Vota un Pokémon

Unnamed

Passante
Benvenuti in questo "gioco" nel quale ogni tot di tempo (dipende dal numero delle votazioni) verrà estratto un Pokémon (su 721) tramite random.org.

Voi dovrete votarlo in base a varie caratteristiche che vi elencherò qui sotto:

Tipo: secondo voi il tipo assegnato è adatto? La combinazione è buona/pessima?

Design:

Colori:

Concept: si coglie facilmente il concept? Rende l'idea?

Abilità: date un voto in generale

Utilità: se la cava nelle battaglie?

Media: sommate i voti che avete dato. Mi servirà per stabilire il voto da dare al Pokémon.

Schema senza annotazioni da copiare ed incollare:

Tipo:

Design:

Colori:

Concept:

Abilità:

Utilità:

Media:

IMPORTANTE: cercate di motivare SEMPRE i voti che assegnate (basta poco, non chiedo 10 righe) e ricordatevi di FARE la media. Grazie :)
Qual è lo scopo del gioco? Conoscere le opinioni degli altri utenti e scoprire quali sono i Pokémon più apprezzati.

-​

CLASSIFICA

Ho-oh - 8,0

Malamar - 7,3

Accelgor - 6,8

Entei - 6,3

Raticate - 6,1

Gible - 5,6

-

Direi di iniziare.

È uscito il numero 20, Raticate!
Spr_5b_020_m.png


Tipo: 7, è adatto e offre una sola debolezza, tuttavia le mosse di tipo lotta sono comunissime.

Design: 5.25, è semplice e non lo trovo poi così brutto.

Colori: 6.5, adatti a un ratto.

Concept: 8, rappresenta un ratto (?).

Abilità: 5.75, Dentistretti è una buona abilità, ma non una delle migliori; Fugafacile invece è completamente inutile :D

Utilità: 5.75, a parte le varie strategie e le buone mosse (Superzanna, Iperzanna, Sbigoattacco, ecc.), rimane un Pokémon mediocre. Tuttavia un 5.75 se lo merita

Media: 6,3

Gli è andata bene :D , ora tocca a voi. :)  
 
Ultima modifica di un moderatore:

Duca

Il ritorno.
Allora..

Typing: 8 (rispetto all'aspetto e all'ispirazione del Pokemon vedo il tipo pressoché azzeccato)

Design: 4.5 (non mi piace la faccia, potevano farlo un po' più bello)

Colori: 6 (normali, anche se avrei preferito che avesse mantenuto quello di Rattata)

Concept: 10 (anche un bambino di sei anni capirebbe che è un ratto schifoso)

Abilità: 6 (nella norma, nulla da togliere nè da aggiungere)

Utilità: 5.5 (è mediocre, ma se la cava per quanto riguarda alcune mosse)

Media: 6,7

Gli è andata bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ShinyBlue

Passante
Raticate

Typing: 8, un'immunità e una sola debolezza, mica male, solo una cosa: i pokemon normale di solito hanno un movepool castrato.

Design: 5, è una pantegana un po' troppo grande e con una bocca troppo brutta

Colori: 6, meglio di quelli di Rattata, ma pur sempre bruttini

Concept: 3, è praticamente una pantegana nel mondo pokemon. L'originalità dove sta? Va bene che è la prima gen, però mi sto riferendo in confronto a tutti i pokemon

Abilità: Fugafacile è da 1, semplicemente inutile, Dentistretti è da 8, scrivo il perchè nel prossimo punto, Tuttafretta 6, va bene che aumenta l'attacco ma io non li voglio i cali di precisione

Utilità: Raticate è nella tier più bassa di smogon, però potrebbe essere utilizzato con Toxic orb+guts e come moveset Uturn, facade, sucker punch e protect. Ci potrebbe stare molto in PU, ma io mi sto riferendo a tutti i pokemon in generale, gli do 4,5.

Media: 5,2 (arrotondato per eccesso) quindi niente, pokemon che non raggiunge la sufficienza. Mi dispiace Gennaro Bullo :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso

@Unnamed  nello schema senza annotazioni hai scordato il typing.

Raticate

Typing: 6 la cosa piu' normale che esista.

Design: 6 senza infamia e senza lode, e' un topo grasso ma incazzato, con una faccia un po piu' ebete sarebbe stato il fratello di Remi dal film Ratauille

Colori: 3 sembra un cappuccino mescolato male

Concept: 5 se l'idea e' quella di un ratto notturno cosa c'entrano le zanne da castoro?

Abilità: N/A mai tenuto in squadra non so nemmeno quali siano.

Utilità: N/A vedi sopra

Media: 5- per l'impegno, infondo era solo la prima generazione, non potevano osare troppo.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Unnamed

Passante

@Unnamed  nello schema senza annotazioni hai scordato il typing.

Raticate

Typing: 6 la cosa piu' normale che esista.

Design: 6 senza infamia e senza lode, e' un topo grasso ma incazzato, con una faccia un po piu' ebete sarebbe stato il fratello di Remi dal film Ratauille

Colori: 3 sembra un cappuccino mescolato male

Concept: 5 se l'idea e' quella di un ratto notturno cosa c'entrano le zanne da castoro?

Abilità: N/A mai tenuto in squadra non so nemmeno quali siano.

Utilità: N/A vedi sopra

Media: 5- per l'impegno, infondo era solo la prima generazione, non potevano osare troppo.
Giusto, ecco cosa mancava! Grazie, vado subito a sistemare.

 

Camerupt01

OR: 721/721
Raticate:

Tipo:6 (è giusto così, un ratto non dovrebbe avere altri tipi)

Design:5 (è brutto a mio parere)

Colori:7 (mi piacciono i colori)

Concept:8 (si capisce di cosa si tratta)

Abilità: N/A (come l'utente sopra di me)

Utilità:N/A (same)

Media: 6,6 
 

200px-Artwork020.png

Tipo: Semplicemente... è azzeccato, non potevano dargli un tipo diverso 8

Design: Non capisco chi lo critichi (ah, già, lo sprite di quinta generazione è una monnezza), a livello puramente di estetica è molto carino 7

Colori: Molto carini e azzeccati, se fosse stato grigio avrebbe perso molto a mio parere 7.5

Concept: Mi dà fastidio che molti pensiono che sia semplicemente un topo quando ha molto di più in comune con un geomide di Botta 7

Abilità: Non ho capito se dobbiamo dare un voto in base all'utilità o al fatto che siano azzeccate o meno @Unnamed N/A

Utilità: Inutile come pochi, non me ne frega se è viabile in PU, qui si parla di lotte in generale (o almeno io la intendo come se fosse un VGC o al limite un AG) 4

Media: In attesa delle abilità, la media arrotondata è di 7 (6.7)

Concept: 5 se l'idea e' quella di un ratto notturno cosa c'entrano le zanne da castoro?
1024px-Pocket-Gopher_Ano-Nuevo-SP.jpg


 

Unnamed

Passante

Abilità: Non ho capito se dobbiamo dare un voto in base all'utilità o al fatto che siano azzeccate o meno @Unnamed N/A
Il voto va dato in base all'utilità :)

Bene, direi che per Raticate può bastare. Media dei voti: 6,1.

-

Passiamo al prossimo Pokémon pescato: Accelgor (617)
617.png


Tipo: 6,25. Coleottero ci sta, anche se è un po' povero. D'altronde non vedo altri tipi adatti a lui. :D

Design: 7,5. A me piace, in particolare i nastri e i colori sulla testa (shiny poi...).

Colori: 8,5. Colori vivaci e poco ivadenti.

Concept: 8. È un ninja (o un pilota). Si capisce chiaramente. Inoltre si nota chiaramente la perdita dell'elmo tramite lo scambio avvenuto con Karrablast.

Abilità: Idratazione 4, si addice al Pokémon ma è quasi del tutto inutile, dai.

Antifurto 6, può sempre servire, ma non mi sembra il massimo.

Agiltecnica 8, questa sì che può essere utile nel caso di Accelgor.

Media (abilità): 6

Utilità: 5,75, non è il massimo, ma non è nemmeno inutile; ricordo di averlo provato svariate volte, molte delle quali con un successo discreto. Tuttavia non merita una sufficienza.

Media: 7

 

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Tipo: 6, il coleottero è adatto, ma mi sarebbe piaciuto un coleottero-buio

Design: 5,5, non mi fa impazzire

Colori: 7, belli ma non li trovo così azzeccati

Concept: 9, reso benissimo

Abilità:

Idratazione 3, su di lui è inutile

Antifurto 7, può far comodo ed è inaspettata

Agiltecnica 9, è azzeccatissima e utilissima

Media abilità: 6,3

Utilità: 7, se usato bene può essere molto utile.

Voto finale: 6,8
 
200px-Artwork617.png


Tipo: E' un mollusco... o al limite un anellide. Ergo con il Coleottero non centra un cavolo; tuttavia è anche vero che non ci sarebbero stati tipi migliori 5

Design: Bello, mi è sempre piaciuto parecchio. Mentirei se non dicessi che è uno dei miei preferiti di quinta generazione 9

Colori: Non mi fanno né caldo né freddo, ma di certo non sono un pugno all'occhio 7

Concept: Come ho già detto è un mollusco e in parte un anellide (il che lo rende, se non vado errato, l'unico pokémon con tratti in comune con questo phylum). Peccato per il ninja che, per quanto figo, è già stato usato 8

Abilità:

  • Idratazione: In teoria si potrebbe usare in VGC16 con A-Kyogre, magari switchando al momento giusto contro un Thundurus. Tuttavia esistono compagni migliori, quindi è lo stesso Accelgor a passare in secondo piano, e non l'abilità. 6
  • Antifurto: Inutile. Furto credo sia inutile, esistono mosse Buio di gran lunga migliori, mentre l'unico pokémon utile con Rapidscambio è Klefki. Abilità da riempimento per un Accelgor offensivo in singolo, bocciata. 4
  • Agiltecnica: Buona in singolo (Focus Sash e Bacche varie), inutile in doppio. 6
  • Media: 5.3
Utilità: Per Smogon è RU, a mio parere potrebbe salire. In singolo può essere una buona scelta offensiva, con Agiltecnica e Focalnastro per evitare di essere surclassato da da vari pokémon scarfati che altrimenti lo buttan giù come niente. In VGC non se la cava benissimo, come ho già detto può entrare dopo un Tuononda di Thundurus o un Elettrococcola di Raichu per eludere la paralisi giocando con Archeo Kyogre, perdendo tra l'altro la debolezza al Fuoco, ma le scarse difese lo rendono un mero pokémon di supporto che difficilmente può trovare spazio in un metagame pieno di priority. 5.5

Media: Purtroppo, la media arrotondata è di soli 6 (6.6333...)
 

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Antifurto: Inutile. Furto credo sia inutile, esistono mosse Buio di gran lunga migliori, mentre l'unico pokémon utile con Rapidscambio è Klefki. Abilità da riempimento per un Accelgor offensivo in singolo, bocciata. 4
 
Ricorda che antifurto protegge anche da privazione, che è molto usata
 
Ricorda che antifurto protegge anche da privazione, che è molto usata
Privazione non fa altro che togliere lo strumento, a differenza di Furto e Rapidscambio che permettono di rubarlo/scambiarlo. Il che è quasi inutile su Accelgor, visto che quasi tutti hanno Focalnastro. Potresti usarlo con Baccacedro, ma dovresti trovarti contro gli avversari giusti. Usato in RU è viabile anche con Assorbisfera, ma io parlo sempre del formato Singolo ufficiale e del VGC per il doppio.
 

Unnamed

Passante

@Yotin, @WobbuffetManu, @ShinyBlue

Bene, direi di concludere (un po' in fretta lo so) anche le votazioni di Accelgor, in modo da rendere l'attesa più breve; come vi ho già detto, i Pokémon estratti andranno ad intervalli irregolari.

Media dei voti: 6,8

Per il momento è primo :D .

-

Il Pokémon pescato è... Ho-oh (#250)!
Sprnbm250.png


Tipo: 6,75. Fuoco/Volante è una combinazione abbastanza meh per via della debolezza x4 al tipo roccia; tuttavia si addice perfettamente al Pokémon in questione.

Design: 10. Lo adoro: è il mio leggendario preferito! A differenza di Lugia mi sembra più saggio e tranquillo.

Colori: Anche qui 10 meritato. In particolare per le piume delle ali formano la bandiera italiana, della coda e della cresta.

Concept: 10. È una fenice, si capisce perfettamente ed è ben fatta.

Abilità: 4 a Pressione, è inutile. Rigenergia 8, ottima abilità (ma si può ottenere solo tramite evento?).

Media: 6

Utilità: 7,75. Anche se secondo Smogon è uber, trovo che non sia tutto 'sto granché (nell'ambito del competitivo). Ci sono Pokémon migliori (purtroppo); l'ho anche provato e si è comportato discretamente.

Media: 8,4

 

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Ma il tuo leggendario preferito non è Moltres? -.-

Comunque... Tipo:8, si addice al pokemon

Design: 6, non lo trovo tutto 'sto granchè sinceramente

Colori: 7, si addicono ma trovo il pokemon un pò troppo colorato

Concept: 9, boh

Abilità:

Pressione 6, in certe situazioni può servire molto e da fastidio

Rigenergia 8, è molto utile

Media: 7

Utilità: 8, sinceramente non l'ho mai provato (non mi piace giocare in uber), ma stando alle statistiche mi sembra molto buono

Totale: 7,5
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Perché no? Mi cimento anch'io in cotanta impresa

Tipo: 10 Più azzeccato di Fuoco/Volante non c'è

Design: 8,5 Bello, elegante e maestoso. Ci sta.

Colori: 6 Belli ma il Pokédex dice che dovrebbe essere color arcobaleno e nella prima puntata dell'anime è apparso tutto dorato. Mi sarebbe piaciuto se i suoi colori non fossero stati così nettamente divisi l'uno dall'altro ma sfumati o se le ali avessero avuto un bordo dorato/infuocato/luminoso

Concept: 10 Non solo si vede che è una fenice, ma ha anche una storia dietro e può far risorgere anche altri Pokémon dalle loro ceneri. Un leggendario di tutto rispetto

Abilità: 8 Pressione e Rigenergia sono entrambe utili. Mi spiego meglio nella sezione Utilità

Utilità: 8 Non l'ho mai usato ma so che ha delle statistiche belle alte, specie difensive. Può essere usato sia come wall con Magifuoco, Trespolo, ecc., dando parecchio fastidio e stando a lungo in campo, sia eventualmente come sweeper con Stolascelta e Retromarcia. Rigenergia è utile in entrambi i ruoli, Pressione più nel ruolo di wall.

Media: 8,4
 
200px-Artwork250.png


Tipo: Azzeccato, anche se è il secondo leggendario con lo stesso tipo 7

Design: Bisogna anche commentarlo? 9.5

Colori: Accesi e per nulla fastidiosi, peccato che non ci siano riferimenti espliciti all'arcobaleno 8

Concept: Fenice. Si capisce. E' bello. Punto. 8.5

Abilità:

  • Pressione: No. 5
  • Rigenergia: L'abilità è buona, più che altro non mi piace il modo di giocare adatto ad essa 6.5
  • Media: 5.75
Utilità: Devastante in Singolo, ottimo per sorprendere in VGC 8.5

Media: la media arrotondata è di 8 (7.875)
 

ShinyBlue

Passante
250.gif
#250 - Ho-oh

Typing: 7,5. Competitivamente è pessimo ma è perfetto per un pokemon come lui.

Design: 8,75. È bellissimo ed è il mio terzo leggendario preferito, surclassato solo da Zekrom e Giratina. È favoloso, unica pecca forse la gobba.

Colori: 9,5. È il pokemon Arcobaleno ed infatti è coloratissimo, a differenza di Lugia che, anche se è figo, è tutto bianco. Se fosse stato effettivamente arcobaleno sarebbe da 10 :D

Concept: 10. È basato sulla fenice ed è proprio il concept che mi fa adorare questo pokemon. Dopo la tragedia della Torre d'Ottone (chiamata successivamente Torre Bruciata) ha riportato in vita i tre cani uccisi dall'incendio e li ha resi leggenda. Vaga in giro per i cieli di Johto in cerca dell'allenatore col cuore d'oro, ovvero Gold (ironia della sorte). Ed è anche il principale motivo per cui lo preferisco a Lugia. -D

Abilità: 4 per pressione, che è inutile in competitivo. 7 per rigenergia che comunque è molto buona.

Utilità: Ho-oh, essendo un leggendario di copertina, è bannato da smogon ed è uber. Non l'ho mai visto usare dalla gente in questa tier, può fare da phisical sweeper bendato, con baldeali, magifuoco (le stab), terremoto (coverage) e sonnolalia, nel caso venisse addormentato da un darkrai. Gli do' 9, dato che magifuoco fa un danno alto e può scottare i nemici con facilità.

Media: 8, arrotondato per eccesso (era un 7,9642), quindi promosso :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Unnamed

Passante

@ShinyBlue, @WobbuffetManu, @Yotin, @BlazePower

Ho-oh si classifica primo grazie alla seguente media: 8!

-

Il Pokémon estratto è... Gible (#443)!
Sprnbm443.png


Tipo: 6, adatto al Pokémon in questione, anche se non sembra essere il massimo solo Flygon merita quel tipo!

Design: 5. Onestamente non mi piace.

Colori: 5,5. Anche qui nulla da dire, mi sembrano adatti, anche se non sono un granché, il blu in particolare.

Concept: 5,75. Drago-squalo, idea originale e ben riuscita, anche se Gible non rende molto l'idea, Gabite e Garchomp sì.

Abilità: Sabbiavelo 4. Non è inutile ma c'è di meglio; potrebbe servire nelle lotte in doppio/triplo, nelle altre è inutile. Poi ammettiamolo: l'evasione non è proprio importantissima.

Cartavetro merita un 7. Se accompagnato da Bitorzolelmo Gible diventa pericoloso.

Media delle abilità: 5,5

Utilità: 4. In LC magari serve, ma per il resto è un Pokémon allo stadio base e non c'è altro da aggiungere.

Media: 5,3

 

R.o.v.o.

_Colder than ice_

#443 Gible

Tipo: 7. Una buona combinazione, imho, che gli offre una buona coverage ma gli da comunque un doppio svantaggio nei confronti del tipo Ghiaccio. 

Design: 7. Io l'ho sempre trovato accattivante come design. da notare il fatto che hanno introdotto una differenziazione abbastanza significativa (il taglio sulla spina dorsale per intenderci) tra esemplari maschi e femmine. 

Colori: 6. Meh, si poteva trovare di meglio. Le colorazioni delle sue evoluzioni sono molto più belle.

Concept: 5,75. Rende l'idea dello squalo di terra ma non al primo impatto. 

Abilità: Come @Unnamed 

Utilità: 4,5. In LC può essere davvero rognoso con il giusto set, ve lo posso garantire. Troppo difficile da allenare though. 

Media: 5,95. 

Come fa a non piacerti una cosa così carina:

149nxx2.png



 

Unnamed

Passante

Anche se con soli due voti, Gible si classifica quarto (ultimo) con la media del 5,6.

Il Pokémon estratto è... Malamar (#687)!
687.png


@Yotin @WobbuffetManu @R.o.v.o. (se non ti interessa il topic puoi dirmelo tranquillamente così non ti taggo più :) , lo stesso discorso vale anche per gli altri) @ShinyBlue @BlazePower

Dunque...

Tipo: 7,25. Nonostante la debolezza x4 al tipo coleottero rimane un buon tipo (solo due debolezze) che si addice perfettamente al Pokémon.

Design: 7, non mi fa impazzire però lo trovo ben fatto; mi piacciono soprattutto le "luci" gialle.

Colori: 6,5. Meh, sono un po' tristi.

Concept: 9. A parer mio geniale :D . In particolare per il fatto che sia capovolto.

Abilità: Inversione 9 meritato. Più volte l'ho provato con questa abilità e grazie a Troppoforte (e grazie anche a un po' di fortuna) diventa imbattibile (o quasi).

Ventose 5,5. Abilità utile solo per il Chain Fishing.

Intrapasso 4,75. Non è proprio utile e nemmeno importante.

Media (abilità): 6,4

Utilità: 7,75, grazie ad Inversione :D .

Media totale: 7,3

 

ShinyBlue

Passante
Sry ma non riuscivo a valutare Gible xD

687.png
Malamar

Tipo: 9, sempre piaciuto, a scapito della doppia debolezza al tipo coleottero e una singola al tipo folletto è davvero un ottimi typing che mi ha sempre affascinato, anche se penso che Inkay avesse dovuto essere acqua/psico.

Design: 7, Non è sto gran splendore, però dai non può essere considerato un aborto.

Colori: 7,2 anche qui sono piuttosto anonimi i colori

Concept: 9,5 un calamaro che si evolve capovolgendosi è un'idea geniale, il metodo evolutivo e soprattutto l'abilità che vedremo più avanti mi fanno apprezzare questo pokemon.

Abilità: Un bel 9 pieno a Malamar che, nonostante venga outclassato da Serperior, riesce a sfruttare al meglio quest'abilità con SuperPower. Ventose ovviamente 6 solo ed esclusivamente per il Chain Fishing, perchè comunque non può essere combinata ad inversione, sennò sarebbe una bomba. Intrapasso 4, non è inutile ma se può sfruttare contrary non vedo perchè avrebbe bisogno di una HA xD

Utilità: In competitivo lo trovo sottovalutato insieme a Spinda perchè può boostarsi le stats da solo e nella sua tier (NU) fa la sua sporca figura, anche se come contrary sweeper è outclassato da Serperior, che è più veloce ed ha Leaf storm, la mossa stabbata più potente. Gli do' 6,5

Media: 7,275, promosso :D
 
Top Bottom