la delusione dell'acchiappa fantasmi.

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
salve a tutti.

ultimamente come gia saprete c'è stato lo scandalo degli acchiappa fantasmi.

a giudicare dalle prime recensioni fa schifo come si era sempre detto.

io ho sempre creduto nel progetto.

anche RobiRani, la facebookstar che ha trovato batman v superman grandioso ne è rimasto deluso.

io non lo andro a vedere.

e pensare che mi sono pure bannare dalla pagina Facebook dell'antro atomico del dottor manhattan per difenderlo.

non mi da fastidio che trovino il film insulso, ci stà.

il fatto è che non sopporto l'dea che il considerarsi superiori a tutto ciò diventi un vanto.

ultimamente ogni due secondi trovavi gente vantarsi di amare i veri ghostbuster.

e i film

e la serie animata

e non sono sessista ma...

alla fine sono arrivato alla conclusione che odio il cinema

non ci andro mai più.

mai.

non guardero neanchene film scaricati.

le mie cassette e dvd prenderanno polvere.

perchè?

si vede che sono un tipo frustrato, eadesso ogni volta che vedo le faccette felici del quartetto, le vedo come se mi giudicassero.

vedi, siamo noi gli unici e gli inimitabili hahaha.

e tutti a ridere felici

io invece sato in un angolino, come gli asociali alle feste, li con il bicchiere in mano.

triste.

perchè non mi godo le battite come gli altri,

perchè non mi adeguo e devo essere sempre " il diverso"

è molto frustrante.

vivere in mezzo a persone sagaci che riescono sempre a cadere in piedi, mentre io non riesco ad "avere ragione" manco se dico che il cielo è azzurro.

e mi hanno dato dell'invidioso,

del meschino,

mi hanno detto che se attacco certe èersone è perche vedo che uno può fare felici tante persone e il mio piccolo ego si sente offeso

ma se la felicità è dire che un film mediocre è mediocre, preferisco essere triste per sempre, e che vadano al diavolo pure i ghostbusters originali.
 

Tanino343

Tokyonino!
Hanno fatto ghostbusters con attrici donne...sul serio? Non sono neanche io sessista, per carità, ma certi ruoli devono farli gli uomini e altre le donne e NON viceversa; immaginatevi breaking bad con protagonista una donna al posto di Walt, oppure hunger games con un katniss maschio.
 
Hanno fatto ghostbusters con attrici donne...sul serio? Non sono neanche io sessista, per carità, ma certi ruoli devono farli gli uomini e altre le donne e NON viceversa; immaginatevi breaking bad con protagonista una donna al posto di Walt, oppure hunger games con un katniss maschio.
Non è solo il sesso, ci sono personaggi che devono avere certe caratteristiche fisiche proprie del personaggio stesso. Immaginati, ad esempio, una Torcia Umana di color... Ah.
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
il fatto è che in tutti sti mesi si poteva parlare di kubo e la spada magica, fato dagli autori di Coraline e la porta magica (che fantasia per i nomi) o "a man in the dark" il progetto di sony per l'autunno, invece no, serviva fare tutto quel bait
 

Steph

Great Teacher
Mod
Hanno fatto ghostbusters con attrici donne...sul serio? Non sono neanche io sessista, per carità, ma certi ruoli devono farli gli uomini e altre le donne e NON viceversa; immaginatevi breaking bad con protagonista una donna al posto di Walt, oppure hunger games con un katniss maschio.
ma ben venga nel 2016 invece il ruolo invertito, ma ben venga che l'unica donna dei GB non sia più la figura dietro la scrivania o quella che accudisce il bambino ed aspetta il fantasma inerme perché è debole e non può far niente/può solo gridare aiuto.

e quando ho visto il trailer a me è salito l'hype a 1000, io davvero non riesco a capire come sia potuto diventare il video votato più negativamente della storia di YT. della storia di YT.

(consiglio per i prossimi post: scrivere la premessa "non sono sessista/altro aggettivo negativo, MA..." non fa mai bella figura, soprattutto se la frase dopo è anche solo leggermente sessista/altro aggettivo negativo...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tanino343

Tokyonino!
ma ben venga nel 2016 invece il ruolo invertito, ma ben venga che l'unica donna dei GB non sia più la figura dietro la scrivania o quella che accudisce il bambino ed aspetta il fantasma inerme perché è debole e non può far niente/può solo gridare aiuto.

e quando ho visto il trailer a me è salito l'hype a 1000, io davvero non riesco a capire come sia potuto diventare il video votato più negativamente della storia di YT. della storia di YT.

(consiglio per i prossimi post: scrivere la premessa "non sono sessista/altro aggettivo negativo, MA..." non fa mai bella figura, soprattutto se la frase dopo è anche solo leggermente sessista/altro aggettivo negativo...)
Per caso ho scritto che l'uomo deve essere sempre il supereroe forzuto e la donna la debole di turno in attesa di essere salvata? Mi pare di no, ho solamente detto che (secondo me) alcuni ruoli rendono di più se recitati da uomini e altri da donne. Stai tirando su questo polverone del sessismo inutilmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Per caso ho scritto che l'uomo deve essere sempre il supereroe forzuto e la donna la debole di turno in attesa di essere salvata? Mi pare di no, ho solamente detto che (secondo me) alcuni ruoli rendono di più se recitati da uomini e altri da donne. Stai tirando su questo polverone del sessismo inutilmente.
Ehm magari non era quello che intendevi ed infatti ora ti sei spiegato meglio, ma si, l'hai scritto lol.

certi ruoli devono farli gli uomini e altre le donne e NON viceversa; 
Questa frase è in ogni caso sessista a prescindere, sia che tu (non) intendessi "l'uomo è forte/la donna è debole" sia che tu intendessi che certe figure rendono meglio di un sesso piuttosto che dell'altro...

Ma non volevo sollevare alcun polverone, solo puntualizzare. ;)
 

Rust

Sovietico di PCF
sono arrivato alla conclusione che odio il cinema


Nella mia testa questa frase si ripete almeno una ventina di volte al giorno.

E comunque non me ne frega nulla se un ruolo viene assegnato ad una donna o ad un uomo, sapete qual è il vero segreto dietro un buon film? Le persone che ci lavorano dietro, partendo proprio dallo sceneggiatore che ha il compito di scrivere i personaggi e visualizzare tutte le loro sfaccettature rendendoli belli e interessanti, il regista che a stretto contatto con gli attori ha il compito di gestire questi personaggi decidendo come si devono muovere che tipo di caratterizzazione devono avere ecc. 
Dunque bisogna avere bene in mente che tipo di lavoro si vuol portare sullo schermo e avere un certo tipo di coerenza facendolo. Tutto questo si è perso per un semplice motivo: Il Denaro. Vi siete mai chiesti come mai i film indipendenti e molto spesso i primi lavori di un determinato regista sono sempre quelli che ti colpiscono di più e che poi entrano nell'albo della storia del cinema? Perchè dietro non c'è pressione, dietro non ci sono i soldi, dietro c'è solo la voglia di fare. Potrei citarne a centinaia di lavori così, prendendo ad esempio film come Whiplash, budget di 3 milioni, opera prima del regista Damien Chazelle, o Donnie Darko di Richard Kelly o Le Iene di Quentin Tarantino. O lo stesso Gabriele Mainetti che per trovare i soldi per realizzare "Lo chiamavano Jeeg Robot" fra un po' si vendeva pure l'anima. 
Dietro questi film c'è solo la voglia di fare e si vede che sono progetti che frullavano nella testa di suddetti registi da tanti anni prima che venissero realizzati, è gente che aveva ben in mente quello che voleva trasmettere.  

Tornando al discorso quindi secondo me Ghostbusters 3 è un film realizzato solo per i fan Papponi come voi ed è realizzato in fretta e in furia con gente che dietro quello ci vedeva solo il guadagno, non è il vero cinema e non è neanche lontanamente catalogabile in esso quindi smettetela di prendervela con queste inutili distinzioni tra maschio e femmina e azionate un po' i criceti che tanto vantate di avere nella testa.
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
ma ben venga nel 2016 invece il ruolo invertito, ma ben venga che l'unica donna dei GB non sia più la figura dietro la scrivania o quella che accudisce il bambino ed aspetta il fantasma inerme perché è debole e non può far niente/può solo gridare aiuto.




 
a quanto pare il film fa devvero pietà, a questo punto non voglio più nemmeno guardarlo, tanto non mi interessa più

azionate un po' i criceti che tanto vantate di avere nella testa.




 
quelli fanno i chilometri, ma a quanto pare nella direzione sbagliata...
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
Questo è quello che ti piace credere




 
non capisco cosa intendi, alla fine io di film belli ne ho visti, anche di brutti, ne so qualcosina di cinema.

mi da solo fastidio che nell'ultimo mese dire di amare i ghostbusters degli anni '80 sia diventato una sorta di biglietto per la glorificazione.

tutti a vantarsi di amare quel film, che prima dell'annuncio del reboot se lo cagavano due o tre volte...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Settimana scorsa ho finalmente visto il film.

Fa delle uscite carine, ha molte idee geniali ma non sviluppate, insomma ha tanti sì e tanti no.

Comincerò con i commenti positivi, tentando di non spoilerare nulla.

  • La colonna sonora: dai momenti di BGM ai titoli di coda, la OST è azzeccatissima a qualsiasi minuto della pellicola. Apprezzatissima, anche se forse ovvia, l'originale Ghostbusters di Ray Parker.
  • Un cattivo con i controcoglioni: sì, in questo film c'è un cattivo che di lavoro fa il cattivo. È psicopatico, misantropo, è stato (ovviamente) trattato male da bambino da chissà quanti bulletti ed ora ce l'ha con l'umanità: il motivo è quindi forse un po' banale, ma nel film ci racconteranno che nella sua psiche è il classico cattivo super intelligente che sa fare il suo sporco lavoro. Ha l'occasione di realizzare qualcosa di grosso, studia un piano turbomalvagissimo nei minimi dettagli da tempo, quindi noi glielo vogliamo vedere compiere come si deve. E ci riesce molto bene in questo. L'ho apprezzato.
  • Le protagoniste: le ho trovate molto, molto positive. Cominciamo da Melissa McCarthy, già famosa per i suoi ruoli in altri film commedia, qui (imho, ricordo che tutta la recensione è un gigantesco "secondo me") la vediamo molto azzeccata. La ragazza bionda che fa commenti sulle sue compagne (la protagonista principale in particolare) è semplicemente PERFETTA in-ogni-sua-uscita. Giuro, non hanno sbagliato una virgola di questo personaggio. Perfino la ragazza afro, pur mantenendo una certa caratterizzazione, non cade nei cliché tipici delle afro, ma anzi rimane molto godibile. E che dire, infine, della protagonista principale che vediamo all'inizio del film come fredda e distaccata, ma finalmente si apre e ci racconta pure la sua storia triste da sfigatina? Non è adorabile? Esattamente come dire "cavolo, questa era normale come me, non è l'ennesima super eroina di turno". E soprattutto: sono 4 ragazze che sanno usare strumenti di laboratorio, di ingegneria e di meccanica. Basta luoghi comuni, ne hanno spezzati un'infinità e sono molto contento.
  • I cameo: quanto sono stati belli? Quanto è stato bello rivedere Bill Murray e gli altri Ghostbusters (con ruoli minori, ovviamente), la fantastica centralinista che ora è diventata receptionista dell'Hotel! E che dire della mia immortale Sigourney Weaver che fa da "maestra" alla mia protagonista preferita? Cioè, veramente, ho semplicemente provato BOOM nel mio petto alla loro visione. E sì, anche il ritorno di Slimer è stato molto carino, che affiancato dalla sua Slimerina rende la scena "nuova" nel suo citare i vecchi film ed il tutto è davvero simpatico.
  • Il linguaggio complicato da nerd: quello che fa sempre tanto piacere a noi nerd, anche se in realtà neanche noi non lo capiamo davvero (per forza, è inventato). Vi ricordano niente "ciclotrone" o "flusso canalizzatore"? Insomma quelle uscite che indicano che con la fantasia si può ancora volare (o viaggiare nel tempo).
Ed ovviamente, ora i contro.

  • Chris Hemsworth ovvero il modello biondo di Thor: vi prego, VI PREGO. Ma che cos'è. No, no, no gente: tizi del genere, tizi così stupidi IRL non-esistono. Finiamola di tentare di estremizzare alcuni concetti che la TV americana tenta di far passare come comici (sì, mi riferisco in particolare ai Griffin ed American Dad). Una situazione stupida è comica, la sua estremizzazione e le molteplici volte che si tenta di creare quella situazione diventa troppo. Un gigantesco NO per lui. (Sì, comunque rimane un figo e sono stati abbastanza stronzi a farmi vedere i suoi servizi fotografici a mo' di calendario. Mi rivedevo molto nella protagonista che sbava e lo assume solo per l'aspetto...)
  • Il sindaco e la sua assistente: ehm, finché cerchi di insabbiare tutto ed hai gli strumenti per farlo va bene, ma nel momento in cui le notizie sono di dominio pubblico pure l'FBI non si mette a fare figure così pessime. (Dovete aver visto il film per capire il commento.)
  • L'uscita di scena di Bill Murray e Dan Aykroyd: ok, ok, ho detto giusto prima che i cameo sono stati apprezzatissimi, ma non puoi davvero farmi vedere Dan per così pochi istanti in una scena inutile, né far scomparire Bill in quel modo. Come dicevo all'inizio del post, ci sono state molte idee geniali, ma sviluppate molto male: i cameo erano tra questi.
  • Le due università: passiamo dall'estremo di un prestigiosissimo istituto che rifiuta la cattedra alla protagonista per un libro sui fantasmi ad una che invece è talmente rozza e scurrile da risultare più educato perfino il Texas/Nevada/Ohio. Che poi, chi cazzo rifiuta la cattedra per queste fughe di notizie, come se poi questo genere di libri non sia allo stesso livello di altre ricerche attendibili?! Qui in Italia minimo avrebbe avuto le porte aperte per uno scadente programma TV.
  • Le "armi": ok, la bionda sarà pure un genio dell'ingegneria elettronica, ma davvero, in 5 minuti di film (magari pure dopo che ti hanno distrutto le attrezzature) da una scatolina di latta non ci ricavi un ciclotrone in miniatura, al massimo una trappola per topi.
  • Il libro sui fantasmi scritto dalle protagoniste: cioè queste qui a 16 anni erano già super nerd intelligentone, e pur non svolgendo ricerche pratiche scrivevano ed ipotizzavano tutto corretto alla perfezione....... ma questa più che una critica è più una cosa che fanno i nerd, tipo trovare il pelo nell'uovo (errori minimi).
  • Lo svolgimento affrettato degli eventi: forse era meglio fare meno cose ma con più calma, soprattutto nei 10 minuti di titoli di coda (sì, 10 minuti e pure abbondanti) succede praticamente il cataclisma (no, nulla di grave: semplicemente la condizione iniziale delle protagoniste cambia di molto in poco tempo senza nessuna ragione logica). Un classico lieto fine, ma troppo stereotipato, cosa che per tutto il resto del film invece non si era verificata, ma anzi, si era cercato di evitare.
In conclusione: alla domanda "ti è piaciuto? È bello? Ne vale la pena?" Ho cercato di rispondere anche a me stesso, ma ho trovato non poche difficoltà.

Direi più che altro che "non mi è dispiaciuto", che è "carino/pienamente godibile" e che però (magari andrò anche contro tutta la critica cinematografica dicendo ciò ma tant'è) "sì, in definitiva secondo me ne vale la pena". Soprattutto per chi, come me, è stato fan dei primi GB e cercava semplicemente una scusa per guardare (e cercare) fantasmi ancora ed ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom