II Generazione, sotto gli esperti, 5 contro 5

Case7

Zoidberg
Ciao bagai, torno per la seconda volta a scrivervi sempre per una sfida fra amici.

Un ragazzo decisamente competitivo che conosco mi ha 'sfidato' a un 5vs5 al LIVELLO 40 sulla II generazione, è partita per gioco come tutte le cose ma so che essendo orgoglioso almeno quanto Vegeta, ci tiene a vincere per davvero. Le regole sono semplici, niente leggendari, niente Pokemon/oggetti doppi, tutto il resto vale.
Si può ritirare 3 volte in totale il pokemon.
La sfida è il 1° Agosto quindi ho ancora abbastanza tempo per il da farsi.

Quello che vi chiedo è un parere sui PKM da usare. In quanto sarà una sfida secca, posso sceglierne 5 contati.
Io sono molto amante della prima serie essendo un eterno romantico, quindi ci sono diversi PKM  appunto di quella.
 

Ora come ora quelli che volevo usare quasi di sicuro erano:

Vaporeon / Avanzi
Surf
Geloraggio / Ventagliente
Riposo
Palla Ombra

Jolteon / Luminpolvere
Fulmine
Boato
Missispillo
Doppiocalcio

Sono molto indeciso su come usare Jolteon: la mia idea, data la sua velocità, era di usarlo come primo PKM, se proprio me la vedo male volevo appunto usare Boato, che però a questo punto si sposerebbe bene con Tuononda, per paralizzare il PKM buttato dentro con Boato. Pareri?
Non mi ricordo bene la storia di Introforza, c'era un modo per averla Acqua? Quella mi farebbe molto comodo.

Machamp / Rapidartigli
Terremoto
Frana
Iper Raggio
Vitaltiro

Mi sono reso conto che ho fatto una cappella con Machamp: volevo sfruttare rapidartigli per farlo attaccare per primo, ma ho eliminato Colpo Karate con Vitaltiro che, mi fa perdere la priorità, in caso dovessi usarla. Mi sembra difficile che lui schieri un Chansey o un PKM normale, in modo da usargli Vitaltiro contro, però mi spiace aver cappellato comunque.
L'altro giorno mi è balzata in testa l'idea di fargli apprendere Attrazione dato che è femmina, è una boiata pure quella?

Kingdra / Bacca Menta
Surf
Dragospiro
Riposo
Iper Raggio

Sono molto indeciso fra Iper Raggio o Tossina, qualsiasi parere è ben accetto.

Poliwrath / Bacca mist.
Surf
Psichico
Ipnosi

Qui non so che terza mossa usare. Ero convinto potesse imparare Mangiasogni, in modo da poterlo accoppiare con Ipnosi, me lo sono portato sulla Blu ma ho scoperto non può apprenderlo.
Non ricordo se poteva imparare Megassorbimento o Gigassorbimento, ma presumo proprio di no.
Dinamipugno non mi convince, Abisso lo avrei usato con Localizza, ma lo impara dopo il 40, quindi chiedo il vostro aiuto. Ora come ora ho Sottomissione come quarta mossa ma il contraccolpo mi sta veramente antipatico.

Detto ciò, avrete visto che ho oggetti contro il sonno assegnati ai PKM perchè ho il presentimento che, non essendoci vincoli sui PKM addormentati, questo si presenti con una schiera di mostriciattoli con mosse per addormentare, uno fra Gengar e Alakazam sicuro me lo becco contro, per questo ho optato per Rapidartigli a Machamp, la Bacca Menta a Kingdra (anche per riprendersi subito da Riposo, in caso) e la Bacca Mist. a Poliwrath perchè essendo appunto l'unico mio PKM con Ipnosi non posso permettermi che subisca alterazioni di status.

NB, ho allenato tutti i PKM senza caramelle e senza condivisore, usando i vari Ferro Proteine e varie.

Spero possiate aiutarmi, grazie e a presto!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Si può ritirare 3 volte in totale il pokemon.
no cioè va be, GSC è un metagame basato sugli switch, in cui SkarmBliss stalla l'inverosimile, praticamente questo regolamento vuol dire giocare con il Pokémon settato (ma non è GSC).

comunque se Machamp è femmina CAMBIALO, perché la seconda gen è maschilista e le femmine hanno gli IVs in attacco inferiori a 7 punti (su di un massimo di 15)

inoltre sappi che allenare i Pokémon solo con integratori (proteine ecc) non ti darà mai il 100% di potenziale

  • Iper Raggio è una buona mossa solo in prima generazione, non in seconda. toglila da Kingdra e da Machamp.
sappi che i movepool in seconda generazione erano molto limitati, senza Introforze non picchierai molto forte...

  • Poliwrath dovrebbe essere usato fisico... per quanto il movepool sia abbastanza limitato. Se proprio vuoi Psichico+Surf, esistono Slowbro e Starmie che sono molto meglio... l'unica mossa speciale utile su Poliwrath potrebbe essere Idropompa, ma neanche. Introforza non era solo speciale, quindi puoi usare Introforza Lotta.
  • non impara gli assorbimenti, ma come ti dicevo meglio così, perché dovrebbe essere fisico e non speciale. piuttosto è davvero meglio Sottomissione o Body Slam/Double Edge (non ricordo se lo impara, di sicuro Kingdra sì).
  • se non sbaglio puoi insegnarli Localizza ed Abisso come mosse uovo dai genitori, se le conoscono entrambi (devo verificare però se è stato introdotto in seconda gen o successivamente.
l'attacco fisico di Vaporeon e Jolteon è troppo basso, così non vanno bene.

  • Palla Ombra è fisica nelle prime 3 generazioni. toglila da Vaporeon. idem Ventagliente. piuttosto Introforza Erba od Elettro.
  • idem Missilspillo e Doppiocalcio da Jolteon, è buono solo in prima generazione. piuttosto, scegli tra: Staffetta, Sostituto, Agilità, Introforza Erba/Ghiaccio/Acqua.
per la combo su Kingdra, ti ricordo che se usi Riposo da addormentato (con Sonnolalia), in seconda generazione funziona lo stesso (ti curi di nuovo e resetti il contatore dei 2 turni). è molto meglio Sonnolalia di Baccamenta. e rivedete il regolamento pure sulla Sleep Clause... non sarebbe molto corretto vedersi usare contro 5 Pokémon che addormentino altrimenti...

  • su Kingdra come ho detto sopra può imparare Double Edge.
 
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Case7

Zoidberg
inoltre sappi che allenare i Pokémon solo con integratori (proteine ecc) non ti darà mai il 100% di potenziale
Ti spiego come ho fatto ad allenare i Poke, non ho usato le caramelle rare ne il condivisore esperienza, ma semplicemente nel modo 'classico' ovvero combattendo contro allenatori o Poke selvatici, ogni 2 livelli, gli davo 2 'droghe' (proteine, ecc..) fino a che, non ne hanno più potute assimilare in ogni statistica.
I risultati sono questi, Kingdra devo ancora allenarlo:

Poli (livello 40)
At 101
Dif 100
Ats 82
Difs 98
Vel 84

Jolt (Livello 39)
At 77
Dif 73
Ats 118
Difs 107
Vel 120

Mach (Livello 38)
Att 122
Dif 87
Ats 75
Difs 90
Vel 67

Vapo (Livello 40)
Att 77
Dif 66
Ats 120
Difs 108
Vel 75

Sono sincero dicendoti che ho letto e riletto mille volte la storia della Introforza senza mai averla capita, non riesco a capire la parte degli Ivs, mi servono degli esempi pratici e non ne trovo.

Detto ciò mi piace molto la combo con Sonnolalia e la userò sicuro su Kingdra.
Ho sbagliato a scrivere Ventagliente, era Ventogelato, che invece non è fisico.

Su Poliw vedrò cosa fare, lo usavo più che altro per avere un Poke che addormenta, dal momento che io è una tecnica che odio, ma va usata per forza.

Caso Mach, come posso fare per fargli fare un uovo ed essere sicuro che il Machop nato abbia Frana?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ti spiego come ho fatto ad allenare i Poke, non ho usato le caramelle rare ne il condivisore esperienza, ma semplicemente nel modo 'classico' ovvero combattendo contro allenatori o Poke selvatici, ogni 2 livelli, gli davo 2 'droghe' (proteine, ecc..) fino a che, non ne hanno più potute assimilare in ogni statistica.
guarda che avevo capito benissimo, ma questo non solo non è il modo migliore di allenarli, non li hai praticamente completati.

Poli (livello 40)
At 101
Dif 100
Ats 82
Difs 98
Vel 84
a parte per il fatto che manchi la statistica più importante (i Punti Salute) in tutti i Pokémon elencati, guarda tu stesso questa Poliwrath:

Poliwrath (F)
Level: 40  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 252 Def / 252 SpA / 252 SpD / 252 Spe  
IVs: 0 HP / 0 Atk / 0 Def / 0 SpA / 0 SpD / 0 Spe
Stats: 147 / 98 / 106 / 86 / 102 / 86

cosa noti rispetto al tuo? a parte l'attacco, tutte le altre statistiche sono più elevate.

che cosa vuol dire la parte che ho evidenziato in neretto? vuol dire che ho preso come esempio il Poliwrath più debole che il gioco possa generare.

ergo, non hai finito di allenarli. un Poliwrath in media è più potente del tuo, e scommetto che sarà così anche per gli altri Pokémon (che ora non sto qui a controllare ma puoi fare tu stesso su di un simulatore come Pokémon Online oppure Showdown, cercali su Google).

l'allenamento va fatto così, se proprio vuoi spendere i tuoi soldi in "droghe": prima dai al Pokémon 10 integratori per ogni statistica (proteina, ferro, ecc), POI lo alleni contro gli allenatori. altrimenti, il Pokémon non sarà mai al massimo del suo sviluppo (ma avrà statistiche mediamente più basse di tutti gli altri, come il tuo Poliwrath).
infatti, se tu ed il tuo amico, magari, non aveste scelto l'assurdo livello 40 come obiettivo, ma mettiamo ad esempio il 100, ti accorgeresti che i tuoi Pokémon continuerebbero ad aumentare le loro statistiche ogni volta che sconfiggi un allenatore, pur non assumendo più esperienza e non salendo più di livello (poiché sono al 100).

Sono sincero dicendoti che ho letto e riletto mille volte la storia della Introforza senza mai averla capita, non riesco a capire la parte degli Ivs, mi servono degli esempi pratici e non ne trovo.

Ho sbagliato a scrivere Ventagliente, era Ventogelato, che invece non è fisico.

Su Poliw vedrò cosa fare, lo usavo più che altro per avere un Poke che addormenta, dal momento che io è una tecnica che odio, ma va usata per forza.

Caso Mach, come posso fare per fargli fare un uovo ed essere sicuro che il Machop nato abbia Frana?
ok per Ventogelato.

non devi avere mica per forza un Pokémon che addormenta... al massimo uno che assorbe gli status (ad esempio Kingdra può entrare sul tuo avversario con ipnosi/sonnifero ed usare Sonnolalia). in alternativa usare un Pokémon come Chansey/Miltank che abbia rintoccasana.

per le uova e per gli IVs, ti rimando a queste pagine, poiché spiegarle in un topic di team rating sarebbe ridondante.

http://wiki.pokemoncentral.it/Valori_Individuali#Seconda_generazione

http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Hidden_Power_(move)/Calculation#Generation_II

http://wiki.pokemoncentral.it/Mossa_uovo

http://wiki.pokemoncentral.it/Catena_di_accoppiamenti
 

Case7

Zoidberg
guarda che avevo capito benissimo, ma questo non solo non è il modo migliore di allenarli, non li hai praticamente completati.

cosa noti rispetto al tuo? a parte l'attacco, tutte le altre statistiche sono più elevate.

che cosa vuol dire la parte che ho evidenziato in neretto? vuol dire che ho preso come esempio il Poliwrath più debole che il gioco possa generare.
Innanzitutto ti ringrazio molto per la pazienza e la precisione nelle risposte.

Ho letto un po' sugli IV ed Evs e ora ho il tutto più chiaro.

Poi sono andato su un calcolatore (Serebii) e ho inserito Poli a LV 40, ma come statistiche Max/Min a me da queste:
Min -        122 65 72 54 69 54
Max -       159 121 129 107 125 107
Mio Poli - 144 101 100 82 98 84

Se il 'mio' calcolo è sbagliato, allora in caso ho mille altri quesiti rispetto all'allenamento.
 

Steph

Great Teacher
Mod
allora, Serebii per le statistiche minime ti conta 0 IVs e 0 EVs, mentre tu hai dato ai tuoi Pokémon circa 85 EVs (facendo una media) e possiedi IVs sconosciute.

il fatto è questo: il Pokémon può assumere massimo 10 integratori per statistica ed un totale massimo di 50*, quindi il tuo Poliwrath avrà una media di circa 40 EVs prese dagli integratori + una 40ina prese dai Pokémon selvatici.

in pratica dovresti continuare a combattere... il fatto è che sei già molto vicino al livello 40, quindi non riusciresti ad averli allenati completamente in tempo, tu ed il tuo amico dovreste cambiare il traguardo (mettendo magari il 60) per fare una lotta alla pari.

*il numero può essere inferiore, in base a quanto hai allenato il Pokémon

maggiori info: http://wiki.pokemoncentral.it/Vitamine
 

Case7

Zoidberg
per fare una lotta alla pari.
C'è da dire che, presumo, anche lui, sempre che non sia un PRO fissato coi Poke, avrà incontrato le mie stesse difficoltà nell'allenamento.

Ora che ho capito che le 'droghe' vanno date prima e non durante poco a poco quindi rivedrò il mio stile di allenamento.
Ho mandato Machamp assieme al Ditto che avevo alla pensione, eliminando tutte le mosse eccetto Frana e Terremoto, ma dal momento che è femmina e leggendo quello che mi hai scritto nel link, non dovrebbe impararle, dal momento che non sono mosse che apprende col salire di livello, e sopratutto che è un inutile Machamp femmina che non so se fossi stato drogato o che quando mi è salita la brillante idea di allenarlo.

Detto ciò ti ringrazio ancora, vedo di portare il Machop che nasce, sperando sia maschio, al 40 alla svelta e, in caso, trovare un sostituto per Poli, dal momento che comunque ho un Miltank nel box.
 

Jobber

Amico
ero convintissimo che in II gen ci fosse assorbacqua e assorbivolt e che vapo+jolt erano ottimi, ma così non è.

- io sostituirei Jolt con Magneton è un ottimo difensore fisico, ha 10 resistenze e un 1 immunità.

- toglierei Poli, è un pkmn fisico, inutile tenere surf e psichico, metterei Slowking, impara psichico al 48, ma puoi sempre usare l'mt, può impare geloraggio e lanciafiamme, volendo, oppure ci metterei un espeon/alakazam.

Sostituirei vaporeon anche ma vabbè.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Vaporeon e Jolteon erano effettivamente ottimi in GSC (di più Jolteon comunque), anche senza abilità! :)

Magneton a prima vista può sembrare un buon difensore, ma nulla, davvero nulla, superava Skarmory e Forretress all'epoca.

i migliori psico invece sono sicuramente Exeggutor e Starmie.
 
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Jobber

Amico
Vaporeon e Jolteon erano effettivamente ottimi in GSC (di più Jolteon comunque), anche senza abilità! :)

Magneton a prima vista può sembrare un buon difensore, ma nulla, davvero nulla, superava Skarmory e Forretress all'epoca.
ho dato il consiglio di magneton perchè recentemente l'ho usato in una old nuzlocke ed era tanta roba, idem espeon :D

all'epoca di gcs usavo solo i pkmn preferiti e giocavo con amici senza strategie, skarmory e forretress erano fuffa per me, ma vabbè ero un ragazzino. :D
 

Case7

Zoidberg
Allora, nel frattempo ho portato Kingdra al livello 40, stavolta dando prima tutte le 'droghe' in 10x prima di allenarlo, cioè dal livello 27 dove avevo lasciato Seadra.
Come mosse gli ho appioppato quelle che avevamo deciso, ovvero Surf, Riposo e Sonnolalia, Dragospiro.

Tolto Machamp, l'ho sostituito con un Miltank, preso al livello 14, drogato subito e allenato poi.
Pestone, Terremoto, Buonlatte e Pazienza.
Al posto che Pazienza, cosa metto? Tossina?

Sto allenando anche uno Stantler (perdonatemi, ma Slowbro proprio non lo godo, preferisco perdere con PKM che almeno mi piacciono che vincere con altri che non sopporto..), cui ora come ora ho appioppato Ipnosi, Terremoto, Psichico e Pestone.
Non so se impara qualcosa di accettabile prima del 40 da sostituire a Pestone.

Che strumenti potrei assegnare ai sostituti, ovvero Miltank e Stantler?
Ora come ora ho solo Rapidartigli a Stantler ma solo perché mi fa comodo nell'allenarlo: prima addormento e poi attacco.

Grazie di nuovo per i consigli e per le risposte!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Miltank avrebbe bisogno di Rintoccasana come ti dicevo, se no non ha senso averlo sostituito a Machamp :D

comunque le migliori mosse di seconda generazione sono 3: Maledizione, Riposo e Sonnolalia. Se sei indeciso su cosa mettere come quarta mossa, quasi sicuramente una delle 3 andrà bene (infatti Miltank veniva usato tantissimo con Maledizione).

La seconda generazione è praticamente l'opposto delle nuove: più un Pokémon è lento più è utile (come Skamory e Kangaskhan, dopo una o due Maledizioni diventano impossibile da cacciare se non con Nube). Infatti un Pokémon lento come Skarmory e Kangaskhan diventa anche immune a Boato e Turbine, a patto di usarli a loro volta (es. Skarmory con Maledizione+Boato caccerà via uno Skarmory senza Maledizione che usa Boato, anche se più lento. Spero di essermi spiegato).

Lascerei perdere Stantler, principalmente perché useresti già Miltank come Pokémon normale, che è pure molto meglio.

Per lo strumento, il migliore in assoluto (incontrastato) di tutta la seconda generazione è solo uno: Avanzi. Se sei nel dubbio, vai sempre di Avanzi. Ti salva da: Punte, Terrempesta, Tossina, ti permette di usare 4 Sostituto, ecc.
 
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Case7

Zoidberg
Cerco di rispondere per punti:

Machamp l'ho sostituito perché come mi avete fatto notare, ho fatto la boiata del secolo ad allenarlo nonostante sia stato femmina. Per capirci meglio, è il Machop che si riceve in scambio dal Drowzee, quindi l'ho allenato all'inizio perché più semplice ricevendo il doppio degli EXP e poi l'ho portato al 40.
Non ho fisicamente il tempo di allenare un Machop ora, giovedì mattina parto per Valencia, torno domenica a mezzanotte e Lunedì facciamo la sfida.

Stat Machamp
PS 148
ATT 128
DIF 91
ATS 79
DIS 95
VEL 71

Cioè, ho un Flareon sempre al 40 con 130 in Attacco, ho dato per scontato che ho il Machamp più inutile del secolo (clap clap a me!)

Se volete saperle, le statistiche di Flareon sono queste, non so se può tornarmi utile:
PS 128
ATT 130
DIF 74
ATS 109
DIS 121
VEL 75

Come mosse non siamo messi bene:
Morso
Fuocobomba
Palla Ombra
Introforza (credo sia Veleno)

Nelle poche regole c'è quella che non si possono usare strumenti doppi, quindi Avanzi lo userei su Vaporeon, dato che è quello con più PS.
Potrei dargli Roccia di Re, che ne dite?

Wobbuffet piaceva tantissimo anche a me, ma dato che ci vuole più tempo che un PKM normale ad allenarlo, sfortunatamente anche per questo non riesco con le tempistiche a portarmelo dietro.

§teph ho provato a capire la storia di Maledizione e Boato ma non capisco cosa intendi con 'cacciare', ovvero se sconfiggere o se far 'scappare' e buttare dentro un altro PKM, vorrei capirla perché anche io volevo usare Boato con qualcuno dei miei, quindi mi tornerebbe utile saperlo.


 
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sinceramente, visto che le regole sono poche, nessuno ha vietato Wobbuffet...  magari al posto di Machamp, che non mi sta molto simpatico
all'epoca Wobbuffet non avendo Ripeti e Pedinombra, non era granché! Un po' come dalla quarta gen, che non è più considerato uber (anche perché certi Pokémon ormai lo OHKOano con una mossa). inoltre era praticamente inutilizzabile a causa dell'abuso che c'era di Boato/Turbine/Punte/Tossina/Terrempesta/Maledizione.

§teph ho provato a capire la storia di Maledizione e Boato ma non capisco cosa intendi con 'cacciare', ovvero se sconfiggere o se far 'scappare' e buttare dentro un altro PKM, vorrei capirla perché anche io volevo usare Boato con qualcuno dei miei, quindi mi tornerebbe utile saperlo.
allora, non ho detto che non hai fatto bene a togliere Machamp, ma che secondo me non dovresti usare Stantler quando usi già Miltank!

quel Flareon comunque, almeno su carta, mi sembra buono, o comunque meglio della Machamp sopra. è un peccato per introforza Veleno, perché le migliori sarebbero state Roccia/Lotta/Terra. Una mossa che non può mancare su Flareon comunque è Ritorno, visto il suo attacco elevato, magari proprio su introforza Veleno o su Morso (dato che non colpirà niente in più di Pallaombra).

mi spiace per la regola degli strumenti, in GSC  non c'erano molte alternative :D  sì, vai di Rocciadire e Rapidartigli allora.

cerco di spiegarmi un po' meglio su Boato, Turbine e Maledizione, anche se capisco sia un po' complicato.

ci troviamo di fronte due Skarmory identici (mettiamo entrambi con 100 in velocità, entrambi hanno Maledizione e Boato)
- il primo Skarmory usa Maledizione, l'altro usa Boato, va via il primo Skarmory ed entra un Pokémon random che non può far niente contro di esso (es. Heracross).
- il secondo Skarmory (quello rimasto in campo) usa Maledizione, l'allenatore di Heracross lo scambia con Skarmory di nuovo.
- entrambi usano Boato, ma lo Skarmory che ha usato Maledizione è più lento e quindi va per ultimo in ordine di priorità.
- risultato: il secondo Skarmory (più veloce ed appena entrato in campo) fallisce, il primo (che ha usato Maledizione il turno precedente) usa Boato dopo di lui e caccia via l'avversario.
 

Baoba

Parroco
all'epoca Wobbuffet non avendo Ripeti e Pedinombra, non era granché! Un po' come dalla quarta gen, che non è più considerato uber (anche perché certi Pokémon ormai lo OHKOano con una mossa). inoltre era praticamente inutilizzabile a causa dell'abuso che c'era di Boato/Turbine/Punte/Tossina/Terrempesta/Maledizione.
In ORAS è stata bannata shadow tag direttamente
 

Steph

Great Teacher
Mod
sì ma stiamo parlando un po' della seconda generazione, dove le abilità non esistevano proprio. °_°
 

Case7

Zoidberg
Signori sono di ritorno ora da Valencia, domani penso riusciamo a combinare tutto, vi farò sapere com'è andata!
 

Case7

Zoidberg
Per dovere di cronaca torno a scrivervi, è andato tutto bene e ho vinto io.

E' stato facile dopotutto, devo ringraziarvi per la 'combo' Riposo e Sonnolalia, che mi è stata molto d'aiuto.

Facendo un riassunto della battle, come primo PKM uso io Jolteon e lui Nidoking, penso (sbagliando) di resistere ad un suo attacco e uso Boato: con Terremoto mi fa fuori in un colpo. Errore mio, bastava ritirarlo, buono a sapersi per le volte a venire.
Mando Vaporeon, e penso che se lo sognerà a lungo.
Lui ritira, sbagliando, Nidoking, e manda Magneton, uso Surf e arriva a meno della metà dei PS, prova lui con Falcecannone, fallendo, e col secondo Surf lo metto al tappeto. Non ritirando Nidoking avrebbe potuto sicuramente farmi più danni attaccando per primo.
Usa Meganium, Gigassorbimento è superefficace su di me, ma anche il mio Ventogelato su di lui: sfruttando bene Riposo e Sonnolalia lo sconfiggo e mi presento quasi a pieni PS contro Gyarados.
Fatico un pò e me la cavo, con pochi PS. 
Torna Nidoking, Surf lo fa fuori in un colpo.
Manda Houndoom, che con un brutto colpo con Palla Ombra, mi mangia quello che mi rimaneva.
Uso Miltank (cui ho sostituito con Maledizione, Pazienza) e con due Terremoto chiudo l'incontro.

Ho vinto la sua anima ^^

E' stata una cosa molto simpatica, abbiamo fatto la diretta su Face per ridere un pò, ed è saltato fuori un mio altro amico che vuole sfidarmi a Settembre, ovviamente.

Il Team dopotutto mi piace, anche se vorrei inserire un Forretress, ho già catturato un Pineco (LV10) cui ho dato subito i 10X delle varie 'droghe', solo che non ho capito molto bene con che moveset usarlo, e come, vedendo che mosse impara (quelle che mi servono, sono tutte dopo il LV40, dovrei fargli fare un uovo?)

Grazie mille ancora a tutti per i consigli!
 

Steph

Great Teacher
Mod
per far imparare delle mosse ad un Pokémon che normalmente imparerebbe dopo un certo livello, come ti dicevo bisogna far un uovo con due genitori che già le possiedano, ora non ricordo però se funziona solo dalla terza generazione in poi od anche nella seconda.

in ogni caso (premessa: non vuole risultare offensivo/arrogante, ma una critica da cui puoi spero imparare a giocare meglio), hai commesso molti errori nella lotta e la tua vincita l'hai ottenuta semplicemente perché il tuo avversario era più niubbo di te...

la fine di Jolteon avrebbe dovuto esserti di lezione, invece hai lasciato Vaporeon su Meganium e su Magneton nonostante lo svantaggio elementale*. questa cosa non se la sognerebbe mai nessun battler di seconda generazione competitiva, ma è piuttosto una moda che si ha dalla quarta generazione in poi (semplicemente per un motivo: i Pokémon dalla quarta gen in poi sono così forti che è indifferente chi ti trovi davanti, va KO a fortuna e finita lì).

*una cosa del genere si applica solo quando conosci il livello/psicologia dell'avversario, e sei CERTO di come agirà (questo meccanismo si chiama predict)

per quanto riguarda Forretress, il set migliore è sicuramente lo standard: Punte+Rapigiro+Esplosione o Riposo+Tossina o Terrempesta o Riflesso o Maledizione (Maledizione solo se usi Riposo ovviamente)
 

Case7

Zoidberg
Ho lasciato Vaporeon contro Magneton perchè col primo Surf è arrivato a meno che metà vita (ho attaccato per primo io dato che ha ritirato Nidoking), facendo un calcolo veloce ho pensato che con un attacco non mi avrebbe messo al tappeto e quindi col secondo Surf avrei avuto la meglio io, come poi è stato.
Con Meganium potevo effettivamente ritirarlo e usare Flareon, effettivamente.

Prendo nota su Forretress.

Altra cosa, non riesco più a trovare una discussione, una guida o un link, va sempre bene, dove c'è quella specie di 'divisione' Pokemon rispetto all'uso, dai più usati ai meno nelle battle (presumo competitive).
Volevamo fare una sfida usando quelli appartenente alla categoria che non si usano mai (seconda generazione ovviamente).
 

Chara.

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Dunque...in seconda gen questi sono gli UU, ovvero la tier più bassa ai tempi. Dovrebbe essere quello che cerchi.
 

Case7

Zoidberg
Grazie mille, siete magici!

Prossimamente vi scasserò per fare una squadra con gli UU ovviamente, ma giusto per scegliere quelli che mi stanno simpatici.
 
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