[OU] Home Sweet Home Team

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Buonsalve a tutti, dopo praticamente un anno (e anche più) e tre power-up di Goku, torno qui per mostrarvi con IMMENSO ORGOGLIO un Team che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni! Il problema però è che, a causa della restrinzione sui Pokémon (dopo capirete perché), non sempre il Team riesce a reggere bene il metagame, ma questo può essere causato anche dalla mia inesperienza (ritornando a giocare ho potuto constatare che la mia esperienza, in una scala da 1 a 10, può essere massimo un 6.5, 7 se vogliamo avere fiducia :D ). Perciò, gradirei davvero che qualcuno potesse darmi un consiglio, rispettando i miei parametri, se possibile. Detto ciò, iniziamo subito spiegando tutto dall'inizio.

È successo tutto l'ultima settimana di aprile 2016. Stavo giocando allegramente a Pokémon Argento SoulSilver, quando mi sono tornati in mente quei BELLISSIMI ricordi di Pokémon Nero, il mio primo gioco in assoluto. La curiosità, il mistero, l'affetto che avevo verso quel nuovo mondo hanno creato in me una nostalgia che ho dovuto liberare, così mi sono detto: "Sai che ti dico? Fanculo al Metagame, torno a giocare e stavolta userò solo i miei Pokémon preferiti! Stavolta userò solo i Pokémon di Unima!". E così iniziai a creare un Team, che alla fine subirà alcune modifiche, ma che mi darà enormi soddisfazioni e mi permetterà di raggiungere per la prima volta i 1400 punti in OU (sì esatto, solo ora sono riuscito a raggiungere un traguardo che tutti voi avete raggiunto più e più volte :D).

Costruzione:

Ho sempre cercato di costruire Team secondo uno schema che ho sempre ritenuto il più adatto a un Team competitivo: 2 Attaccanti, 2/3 Difensori, 1 Tank e/o 1 Supporter, e penso di aver rispettato quasi del tutto questo schema. Ci terrei a ripetere che in questo Team ho cercato di usare solo Pokémon di Unima, ovvero di 5° generazione, ma mi è stato possibile fino a un certo punto. Dopo questo, ecco a voi la storia del Team:

- Si parla di Pokémon preferiti, lui era obbligatorio: andiamo a spaccare i culi, Tepighino 
500.png
!
- Avevo bisogno di un altro attaccante, ma più veloce e più forte, perciò perché non prendere uno dei rappresentanti di questa generazione? Si unisce a noi Kyurem-Black 
646-black.png
;
- Ora mi serviva un difensore: capita a fagiolo il miglior difensore della 5° generazione, che copre molto bene i due Pokémon sopra citati: entra a portar la rabbia il caro Ferrothorn 
598.png
;
- Secondo lo schema detto prima (sembra abbia costruito il Team basandomi solo sui ruoli, ma tranquilli, ho ragionato con molta attenzione) mi serviva un secondo difensore, e poi sarei passato agli altri Pokémon in base ai quattro scelti. Unima, difensore, rocce, momentum, anche Tank volendo: tutte queste caratteristiche le ha Landorus-Therian, Pokémon che fino ad ora odiavo a morte, ma mi sono detto "Perché non dargli una possibilità?". L'ha sfruttata molto bene: unisciti a noi, Landorus-Therian 
645-therian.png
!
- È arrivato un posto cruciale del Team: inizialmente avevo pensato a quel bellissimo difensore di Cofagrigus, ma data l'assenza di una Recovery decente e la sua impossibilità di coprire alcune debolezze del Team (un esempio è Keldeo, che faceva fuori mezzo Team, e Cofagrigus si beccava un 2HKO dalla sua Hydro Pump) diedi spazio a Jellicent, ma nemmeno lui risolveva granché. Dopo aver capito le maggiori debolezze del Team ho pensato: "Perché non mettere un Pokémon che può coprire le due maggiori debolezze del Team, ovvero le roccie e gli status?". Entra perciò nella squadra, in funzione di Supporter, l'unico Pokémon che può svolgere questo compito. Ahimé, devo ricorrere a un Pokémon di 4° generazione: Togekiss! 
468.png
;
- Inizialmente il sesto posto del Team era occupato da Tornadus-Therian Assault Vest, che insieme a Landorus-Therian creavano una buona core difensiva (grosso modo), e con U-Turn creavano momentum. Poi però ho dovuto sostiuirlo, sia per motivi di Typing, sia perché, per i miei gusti, non faceva abbastanzi danni. Ho dovuto (ma soprattutto voluto) quindi dare una seconda possibilità a Jellicent, che ha sfruttato bene. Torna con noi, Jellicent 
593.png
!

Ordinando il Team in base hai miei gusti, abbiamo questa formazione:
500.png
646-black.png
598.png
468.png
593.png
645-therian.png
 ​

Nel dettaglio:

500.gif

Tepighino (M) @ Life Orb
Ability: Reckless
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Nature: Adamant
Moveset:
- Flare Blitz
- Superpower
- Wild Charge
- Sucker Punch​

Con questo Team ho dimostrato che qualsiasi Pokémon può lottare e vincere nel competitivo, basta saperlo usare. Mi sono messo a controllare uno ad uno tutti i Pokémon segnati nella categoria OU di Showdown: TUTTI, e dico TUTTI si prendono un 2HKO da almeno una mossa di Tepighino. Gli unici che riescono a resistere a un suo 2HKO sono Landorus-Therian, Venusaur Mega e Slowbro Mega, gli altri no. Voi non potete capire quante partite ho vinto con Tepighino predictando lo switch e facendo danni enormi al suo Pokémon: l'oppo switcha Rotom-Wash, io prevedendolo butto Superpower, e Rotom-Wash si ritrova con almeno un -60%. Questa è una delle tante scene che mi capitano con lui. Una delle migliori però secondo me è quando l'oppo mette Latios pronto a fare Psyshock/Dracometeor su Tepighino, il quale però usa Sucker Punch: se Latios si è preso il danno dalle rocce, quest'ultimo è morto sicuro. Insomma, la vera forza di questo Pokémon è il predict e il fatto di essere praticamente sconosciuto da moltissimi giocatori.
Parlando più in generale di Tepighino: è il mio Pokémon preferito, ma la caratteristica che più mi affascina di lui è il fatto di avere una coverage mostruosamente ampia.


646-black.gif

Kyurem-Black @ Choice Scarf
Ability: Teravolt
EVs: 236 Atk / 20 SpA / 252 Spe
Nature: Naughty
Moveset:
- Outrage
- Fusion Bolt
- Ice Beam
- Earth Power​

Bè, che dire? Non manca mai, da quando l'ho usato per la prima volta l'ho sempre rimesso in un qualsiasi Team avessi fatto. È lo Scarfer del Team, ruolo che penso ricopra davvero molto bene (in passato l'ho usato per molto tempo con questo ruolo). L'assegnazione delle EVs è fatta in modo che Ice Beam sia abbastanza forte da fare abbastanza danni, ma bo, diciamo che sembra un po' inutile :D . Quello che davvero non mi convince è Earth Power: le poche EVs in SpA e la poche potenza di base della mossa stessa non permettono nemmeno l'OHKO contro Heatran Specially Defensive. Ice Beam è fantastico, poiché lui e la Scarf sono un'ottima out a Gliscor boostato con SD.


598.gif

Ferrothorn (M) @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD
Nature: Relaxed
IVs: 0 Spe
Moveset:
- Spikes
- Protect
- Leech Seed
- Gyro Ball​

Okay lo ammetto, le EVs sono copiate pari pari da Smogon xD. Dove posso lo metto, poiché è un Pokémon fantastico, Leech Seed forza allo switch o ammazza il Pokémon, e se ci sono le rocce lo switch prolungato può essere fatale. Protect per guadagnare tempo per Leech Seed e Leftovers, mentre Gyro Ball per ammazzare i Fairy e non essere totalmente obbligati a switchare in caso di Taunt.


468.gif

  Togekiss (M) @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Nature: Calm
Moveset:
- Air Slash
- Defog
- Wish / Roost
- Heal Bell​

Il Pokémon estraneo della squadra. Non mi convince più di tanto, ad essere sincero: il moveset non è dei migliori, non so se mettere Wish o Roost, Air Slash per quanto è lento è totalmente inutile, però un Defogger mi serve, e mi serve anche un poké con Heal Bell e Wish, e diciamo che non mi va a genio l'idea di rinunciare a un altro poké per metterne un altro non di Unima. Bo, qui mi affido a voi. Non l'ho tolto perché ho un'utilità non da poco: è l'unico counter a Breelom che ha fatto SD.


593.gif

Jellicent (M) @ Leftovers
Ability: Water Assorb
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
Nature: Calm
Moveset:
- Will-O-Wisp
- Scald
- Recover
- Hex​

Un Pokémon che mi sta dando ancora buone soddisfazioni. Anche lui sconosciuto come Tepighino, e quindi è un punto di forza, è un ottimo Water Absorber ed è un counter perfetto di Keldeo, che mi asfalta mezzo Team. Will-O-Wisp per burnare, ed Hex con uno status sopra fa davvero molti danni. Diciamo che lui e Landorus-Therian fanno un'ottima core, poiché Landorus-Therian soffre Ghiaccio e Acqua, entrambi tipi a cui Jellicent resiste senza problemi. Se poi aggiungiamo Ferrothorn, viene fuori una Core davvero fantastica, che però ancora non so sfruttare pienamente.


645-therian.gif

Landorus-Therian (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 240 Def / 8 SpD / 8 Spe  
Nature: Impish
Moveset:
- Stealth Rock  
- Earthquake  
- U-turn  
- Stone Edge​

Anche lui l'ho copiato da Smogon xD. Bè, come ho già detto mi ha dato molte soddisfazioni, è sempre il primo a entrare, setta le rocce e poi fa U-Turn per guadagnare momentum e passare il posto a qualcun altro. Earthquake e Stone Edge li uso davvero poco ad essere sincero, ma sono dei must.​

 ​

Il Team è finito, ovviamente ho postato questo Team per avere consigli (e anche per vantarmi un pochino, voglio essere sincero :D ), e su Togekiss ne ho davvero bisogno, perché mi sembra l'unico Pokémon del Team ancora instabile. Se qualcuno di voi riesce a trovarmi un Pokémon che possa ricoprire in parte il suo ruolo e che conosca anche qualche mossa per guadagnare momentum (tipo U-Turn) penso risolvereste il problema
default_sisi.gif
. Ripeto che non mi va a genio sostituire gli altri Pokémon di Unima, però dipende: se i cambiamenti saranno decisivi allora potrò applicarli. Detto ciò, lascio a voi il resto del lavoro.

Export/Import:

Tepighino (Emboar) (M) @ Life Orb  
Ability: Reckless  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
IVs: 0 SpA  
- Flare Blitz  
- Superpower  
- Wild Charge  
- Sucker Punch  

Kyurem-Black @ Choice Scarf  
Ability: Teravolt  
EVs: 236 Atk / 20 SpA / 252 Spe  
Naughty Nature  
- Outrage  
- Fusion Bolt  
- Ice Beam  
- Earth Power  

Ferrothorn (M) @ Leftovers  
Ability: Iron Barbs  
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Spikes  
- Protect  
- Leech Seed  
- Gyro Ball  

Togekiss (M) @ Leftovers  
Ability: Serene Grace  
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Air Slash  
- Defog  
- Wish  
- Heal Bell  

Jellicent (M) @ Leftovers  
Ability: Water Absorb  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Will-O-Wisp  
- Scald  
- Recover  
- Hex  

Landorus-Therian @ Rocky Helmet  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 240 Def / 8 SpD / 8 Spe  
Impish Nature  
- Stealth Rock  
- Earthquake  
- U-turn  
- Stone Edge  


P.S. Ho sempre detto Tepighino e mai una volta Emboar
default_spheal.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
I set sono buoni imho

Emboar di fatto è viabile in ou e non ti suggerirò di toglierlo, come hai detto tu basta saperlo giocare. È molto fragile e lento quindi stai all'erta

Life orb secondo me fa acqua come item per emboar, non mi piace proprio, si mangia troppa vita quando da solo emboar può portare al late game. Leftovers, choice item ed expert belt sarebbero meglio (io andrei di scarf dandoti più libertà col set di kyuB)

Amongoos potresti metterlo su togekiss e al posto di jellicent mandybuzz, ciò ti permetterebbe di reggere comunque keldeo ma anche di assorbire gli status con il fungo (chi se ne frega se te lo paralizzano o bruciano...) e comunque di defoggare con buzz, che ha pure knock off.

Ovviamente sto ragionando tenendo conto che tu non punti a proeggiare ma solo a divertirti con pokemon che ti piacciono ma giocando decentemente, altrimenti non avresti tentato di usare solo mon di quinta
 

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Ho sempre cercato di costruire Team secondo uno schema che ho sempre ritenuto il più adatto a un Team competitivo: 2 Attaccanti, 2/3 Difensori, 1 Tank e/o 1 Supporter, e penso di aver rispettato quasi del tutto questo schema.
Peccato che questo sia il peggior metodo per buildare.

Comunque, è un team competitivo o 4fun?
No perché, seriamente, Tepighino? Ancora?


Capisco che è il tuo preferito, ma neanche io uso Dragonair in competitivo >.<

Se è 4fun con pike di quinta allora tutto sommato non è male (Jellicent è un po' meh), anche se davvero, cambia metodo di building. Buona giocata! :)  
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Emboar di fatto è viabile in ou e non ti suggerirò di toglierlo, come hai detto tu basta saperlo giocare. È molto fragile e lento quindi stai all'erta

Life orb secondo me fa acqua come item per emboar, non mi piace proprio, si mangia troppa vita quando da solo emboar può portare al late game. Leftovers, choice item ed expert belt sarebbero meglio (io andrei di scarf dandoti più libertà col set di kyuB)

Amongoos potresti metterlo su togekiss e al posto di jellicent mandybuzz, ciò ti permetterebbe di reggere comunque keldeo ma anche di assorbire gli status con il fungo (chi se ne frega se te lo paralizzano o bruciano...) e comunque di defoggare con buzz, che ha pure knock off.

Ovviamente sto ragionando tenendo conto che tu non punti a proeggiare ma solo a divertirti con pokemon che ti piacciono ma giocando decentemente, altrimenti non avresti tentato di usare solo mon di quinta
Life Orb l'ho messa perché con lui voglio cercare di fare il maggior numero di danni, e non volevo essere limitato a usare una sola mossa a switch con CBand/CScarf. Leftovers su di lui mi sembrerebbe abbastanza inutile, per quanto riguarda Expert Belt ci starebbe, il problema però è che la maggior parte dei danni che infligge Emboar sono causati da mosse non superefficaci. Però bo, valuterò.

Amoonguss mi alletta testarlo, una volta me lo sono ritrovato contro, e il mio oppo lo usava davvero benissimo. Mi dispiacerebbe togliere Jellicent (soprattutto per l'immunità a Rapid Spin e all'Acqua), però anche aggiungere Mandybuzz mi piace, dopotutto è stato in OU per un bel po' di tempo, sarà diventato UU ma sicuramente può ancora fare qualcosa. Proverò con questi cambiamenti, ti farò sapere dopo.

Peccato che questo sia il peggior metodo per buildare.

Comunque, è un team competitivo o 4fun?
No perché, seriamente, Tepighino? Ancora?


Capisco che è il tuo preferito, ma neanche io uso Dragonair in competitivo >.<

Se è 4fun con pike di quinta allora tutto sommato non è male (Jellicent è un po' meh), anche se davvero, cambia metodo di building. Buona giocata! :)  
So che è il peggior modo per buildare, ma diciamo che seguo quello schema con un ragionamento: non metto Pokémon a caso solo per riempire il ruolo, controllo quali possono funzionare meglio con il resto della squadra.

Riguardo Tepighino: ma almeno hai letto quanto ho scritto? No perché sembra proprio di no da ciò che hai scritto :/ . Comunque è un 4Fun, ma per ora sembra essere l'unico Team con il quale sono arrivato abbastanza in alto nell'OU.
 

Baoba

Parroco
Emboar fallo scarfato jolly con il set che gli hai dato, metti al posto di quel random jellicent che ti ammazza il momentum un rotom w timid con la speed necessaria ad outspeedare bisharp jolly  in modo da wisparlo, per non avere emboar come unica entrata. Su Togekiss invece è meglio un Latios classico, poi dai la life orb a Kyurem con un moveset del tipo: Outrage, Fusion Bolt, Ice Beam, Iron Head/Roost max atk in modo da stallbreakare per bene. Infine Ferrothorn provalo Chople Berry (per tankare i focus blast e altre robe fight) con thunder Wave, Leech Seed, Gyro Ball e Power Whip/Spikes/Protect.

i fix sono tanti però ti dovrebbe uscire qualcosa di usabile anche in media-alta ladder con tutti i sableye stall che girano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
ah dimenticavo, puoi dare sia stealth rock che spikes a ferrothorn visto che ha la chople, e dare poi swords dance a landorus con earthquake smack down e uturn/explosion per avere ancora più presenza offensiva, mentre su latios puoi mettere starmie sia offensive che defensive a seconda di come ti è più congeniale
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Emboar fallo scarfato jolly con il set che gli hai dato, metti al posto di quel random jellicent che ti ammazza il momentum un rotom w timid con la speed necessaria ad outspeedare bisharp jolly  in modo da wisparlo, per non avere emboar come unica entrata. Su Togekiss invece è meglio un Latios classico, poi dai la life orb a Kyurem con un moveset del tipo: Outrage, Fusion Bolt, Ice Beam, Iron Head/Roost max atk in modo da stallbreakare per bene. Infine Ferrothorn provalo Chople Berry (per tankare i focus blast e altre robe fight) con thunder Wave, Leech Seed, Gyro Ball e Power Whip/Spikes/Protect.

i fix sono tanti però ti dovrebbe uscire qualcosa di usabile anche in media-alta ladder con tutti i sableye stall che girano
Non mi piace neanche un tuo fix :D . Emboar Scarf Jolly con quel set fa davvero molti danni in meno. Jellicent non è messo random comunque ora testo Mandibuzz come suggerito sopra (Rotom-W vorrei evitare, sia perché vorrei un Team tutto (o quasi) 5°gen sia perché mi ha stufato). Per Latios bo, preferirei non usarlo. Kyurem con quel tipo di set ci può stare, almeno non devo dannarmi a causa dei vari Stall. Ferrothorn con Chople Berry no, quel tipo di bacce le ho sempre odiate. Per Starmie: difensivo proprio non riesco a vederlo, se proprio lo metterò allora sarà offensivo.

P.S. Mi hai stravolto tutta l'idea di base del Team: usare quasi solo Pokémon di 5°generazione :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
emboar scarf fa molti danni in meno ma cleana bene e revenge killa decentemente.

per fare i danni grossi hai orb max atk kyurem come ti ho detto prima, e mettendo mandibuzz in un team che dovrebbe essere quantomeno offensivo uccidi tutte le speranze di guadagnare momentum che hai

chople ferrothorn non solo è un setter validissimo ma permette di sparare la twave su Lopunny e pure Mega Medicham, una manna dal cielo per i team offensivi, specialmente per quelli abbastanza lenti come il tuo.

EDIT: ti ho rateato il team per farlo funzionare come è giusto che sia un rate, non per farti un team 4fun
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Come ho detto prima la vera forza di Emboar è la sua fama quasi nulla, quindi predictando bene si riescono a fare molti danni grazie a Orb + Adamant + 252 EVs: levargli questo "ruolo" non so quanto possa funzionare, anche perché in passato avevo già usato Tepighino Scarfer con scarsi risultati. In qualunque caso un Kyurem del genere cercherò di testarlo, perché mi alletta molto.
Riguardo Ferrothorn mi stai incuriosendo abbastanza, solo che bo, ho paura che la bacca rimanga inutile per tutta la lotta.
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Come ho detto prima la vera forza di Emboar è la sua fama quasi nulla, quindi predictando bene si riescono a fare molti danni grazie a Orb + Adamant + 252 EVs: levargli questo "ruolo" non so quanto possa funzionare, anche perché in passato avevo già usato Tepighino Scarfer con scarsi risultati. In qualunque caso un Kyurem del genere cercherò di testarlo, perché mi alletta molto.
Riguardo Ferrothorn mi stai incuriosendo abbastanza, solo che bo, ho paura che la bacca rimanga inutile per tutta la lotta.
Guarda, bao ha mooolta esperienza, e anche a lui piace giocare cose imprevedibili , tipo che i suoi team contengono sempre come minimo almeno un ru -che poi è puntualmente il suo pokemon che finisce a farmi il culo- quindi se proprio vuoi giocare roba non mainstream dovresti dargli retta

Se proprio ti ostini a fare un team only quinta gen ti esce fuori un 4fun come ti dissi io, ma se vuoi fare le cose in grande ti conviene dar retta a bao

Scarf embo riesce ad outspeedare tutto quello che è senza boost in velocità o manectric mega lo supera ancora?
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Guarda, bao ha mooolta esperienza, e anche a lui piace giocare cose imprevedibili , tipo che i suoi team contengono sempre come minimo almeno un ru -che poi è puntualmente il suo pokemon che finisce a farmi il culo- quindi se proprio vuoi giocare roba non mainstream dovresti dargli retta

Se proprio ti ostini a fare un team only quinta gen ti esce fuori un 4fun come ti dissi io, ma se vuoi fare le cose in grande ti conviene dar retta a bao

Scarf embo riesce ad outspeedare tutto quello che è senza boost in velocità o manectric mega lo supera ancora?
Purtroppo Emboar 252 EVs Jolly Scarf è più lento di Mega Manectric 252 EVs Timid :/

emboar scarf fa molti danni in meno ma cleana bene e revenge killa decentemente.

per fare i danni grossi hai orb max atk kyurem come ti ho detto prima, e mettendo mandibuzz in un team che dovrebbe essere quantomeno offensivo uccidi tutte le speranze di guadagnare momentum che hai

chople ferrothorn non solo è un setter validissimo ma permette di sparare la twave su Lopunny e pure Mega Medicham, una manna dal cielo per i team offensivi, specialmente per quelli abbastanza lenti come il tuo.

EDIT: ti ho rateato il team per farlo funzionare come è giusto che sia un rate, non per farti un team 4fun
Farò due Team allora, uno 4Fun e l'altro competitivo. Ho seguito quasi tutti i tuoi consigli: Tepighino l'ho messo Scarfato ma ho preferito lasciare le EVs e la natura così come erano; Kyurem-Black ho massimizzato il più possibile l'Atk e ho messo il tuo moveset con Iron Head; a Ferrothorn ho messo Thunder Wave>Spikes e Chople>Leftovers; con Latios classico penso tu intenda quello Orbato, perciò ho messo lui (non mi fido di Starmie); Rotom-Wash l'ho EVsato nella velocità fino a raggiungere 264, poi 248 HP e il resto nella Def (ma non sono sicuro vada bene). Landorus è rimasto com'è.

Più tardi testerò.
 
Top Bottom