Consigli per e-reader

Zaffira

Avicoltrice
Sono una che legge molto e stavo pensando all'acquisto del coso per leggere gli ebook (non so come si chiama). 

Domande:

1 stanca gli occhi? Sono capace di leggere da mattina fino a sera

2 per ogni libro cartaceo esce sempre la versione digitale oppure solo sui libri piu famosi? 

3 se prendo un ebook in inglese ma in ita non e' mai uscito, c'e un traduttore?

4 si possono sottolineare le frasi? Come sui libri scolastici

Mi e' venuto in mente perche pensavo di abbattere il costo sui libri cartacei e inoltre non occuppano spazio fisico
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
1 stanca gli occhi? Sono capace di leggere da mattina fino a sera -> no, è come un libro. se vai in una libreria tipo ibs/mondadori/simili di solito ce li hanno esposti così puoi vedere.

2 per ogni libro cartaceo esce sempre la versione digitale oppure solo sui libri piu famosi? -> dipende dal libro, basta che cerchi "nome del libro + ebook" su google per vedere se esiste in digitale.

3 se prendo un ebook in inglese ma in ita non e' mai uscito, c'e un traduttore? -> no

4 si possono sottolineare le frasi? Come sui libri scolastici -> sì (almeno sul kindle che ho io)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mi raccomando, il punto uno è valido solo per gli e-reader con schermo paper white, attenzione a non confonderli con dei tablet veri e propri (tipo il Kindle Fire che Amazon spaccia come e-reader, ma è un tablet e pure scarso). Per il resto vale quanto detto da gika, sottolineare penso che sia abbastanza comune a tutti gli e-reader (Kindle, Kobo ecc.), e penso si possano aggiungere anche delle note. Comunque se non ricordo male ne puoi vedere uno pure alla Feltrinelli di Centrale, so che stai lì vicino.
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Anche i libri normali stancano gli occhi, o comunque li mettono a dura prova. Mi raccomando non leggere con l'ebook al buio, altrimenti ti crea seri problemi a lungo termine.
 
Io ne ho uno della Sony da diversi anni (PRS-T2) e mi ci sono sempre trovata bene: ha tutte le funzioni che servono, inclusi dei dizionari integrati. Adesso però non ne fanno più, quindi non so se ci siano alternative a Kindle e Kobo...

Il Kindle l'ho provato ed è un ottimo prodotto, mi dà solo fastidio il fatto che non supporti gli epub, ma è più una questione di principio che altro visto che il problema è facilmente aggirabile. Fra l'altro, per spezzare un'altra lancia in suo favore, dubito che gli altri shop (il defunto shop Sony e quello di Kobo) possano competere con la sterminata e funzionalissima offerta di Amazon. Il Kobo non l'ho mai provato quindi boh.
 

Zaffira

Avicoltrice
Io ne ho uno della Sony da diversi anni (PRS-T2) e mi ci sono sempre trovata bene: ha tutte le funzioni che servono, inclusi dei dizionari integrati. Adesso però non ne fanno più, quindi non so se ci siano alternative a Kindle e Kobo...

Il Kindle l'ho provato ed è un ottimo prodotto, mi dà solo fastidio il fatto che non supporti gli epub, ma è più una questione di principio che altro visto che il problema è facilmente aggirabile. Fra l'altro, per spezzare un'altra lancia in suo favore, dubito che gli altri shop (il defunto shop Sony e quello di Kobo) possano competere con la sterminata e funzionalissima offerta di Amazon. Il Kobo non l'ho mai provato quindi boh.
Ho provato a vedere su amazon e ebay il tuo ma niente o.o
 
E' fuori produzione, e da diversi anni ormai, chiaramente non ce ne saranno più in circolazione. Potresti ancora trovare uno degli ultimi modelli Sony (anche quelli fuori produzione, ma potrebbe ancora esserci un po' di stock in circolo), ma non te lo consiglio... Secondo me sono davvero poche le cose da considerare: secondo me è difficile che un dispositivo del genere dia problemi hardware o software visto che quello che deve fare è molto semplice, e le funzionalità veramente utili IMHO sono pochissime.

Persino l'illuminazione dello schermo (forse l'unica cosa che avrei "aggiunto" al mio avendone la possibilità), secondo me l'avrei usata solo una manciata di volte in tutti gli anni di uso dell'ebook. Il Wi-Fi mai usato (se non una volta per provarlo), oggettivamente chi vuoi che si metta a navigare su quello? Può essere utile per scaricare libri, certo, ma data la memoria sconfinata del lettore non è indispensabile. Anche la risoluzione, francamente non so nemmeno quale abbia il mio e non so se faccia tutta quanta sta differenza, alla fine si tratta solo di leggere un libro. La versione paperwhite sembra effettivamente meglio come leggibilità (mai vista dal vivo), ma non so se valga veramente 50£ in più rispetto al prezzo base...

Forse se dovessi scegliere ora prenderei il kindle base e via.
 

Gkx

Admin
io ho un kindle touch di qualche anno fa e mi trovo abbastanza bene, anche se ho qualche amico (e mia madre) col paperwhite (modello retroilluminato) e devo dire che sembra molto comodo: con il lettore ebook classico a letto c'è da tenere comunque una luce accesa, mentre con la retroilluminazione no (e non sembra essere fastidiosa).

fondamentalmente il vantaggio del kindle è che ha un enorme catalogo a disposizione e si può acquistare direttamente dal dispositivo.  se uno ha intenzione di comprare molto dal catalogo amazon (peraltro credo che adesso ci sia pure una sorta di abbonamento che permette di leggere tot libri al mese senza acquistarli) senza sbattimenti, è sicuramente la scelta più sensata.  l'unico problema come scrive TD è che se ci si vuole caricare della roba "a mano" (comprata da altri store senza DRM o scaricata in modi più o meno legali) bisogna convertirla da EPUB a MOBI; in compenso ci sono programmi (calibre) che fanno tutto automaticamente e permettono anche l'invio dal computer all'ebook reader senza dover collegare cavi (ecco a cosa serve il wi-fi).
 
Ultima modifica di un moderatore:

MegaGoldix

Born to train
io sono un lettore accanito e sono passato all'e-reader sia perché vivendo in una caserma non ho spazio per i libri (adoro King che scrive i mattoni) e sia perché abbatti di molto i costi visto che molti titoli si trovano anche gratuitamente se sai cercare un po' in giro per internet, vedesi i modi più o meno legali citati sopra... detto questo ho acquistato come primo un sony prs-650 che mi costò un occhio della testa all'epoca e comunque era bello, ma poi si ruppe e passai al kindle paperwhite ed è veramente fantastico! considera che dormo in una camerata con più persone e quindi la luce a una certa ora si spegne, ma con la sua luce integrata si legge da dio senza stancare assolutamente gli occhi nonostante il buio completo, e anche io sono uno che passa ore e ore a leggere senza mai staccarmi... però te lo consiglio assolutamente, per me sono stati soldi spesi più che bene!
 
Ultima modifica di un moderatore:

MegaGoldix

Born to train
Io ho quello del 2014 ed è meraviglioso, sicuramente non possono aver fatto altro che migliorarlo quindi si te lo consiglio assolutamente :)  l'unica cosa controlla bene cosa comportano queste offerte ecc perché avevo sentito parlare di pubblicità che comparivano durante la lettura su quelli in offerta, ma non ti so dire altro sinceramente..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
con offerte speciali = appaiono pubblicità di libri nel salvaschermo e nella home del kindle (non durante la lettura)

senza offerte speciali = costa 10 euro in più
 

Zaffira

Avicoltrice
C'è il Kindle Paperwhite in sconto su Amazon ma vedo che l'Oasis è l'ultima versione. Ho letto le caratteristiche di entrambi ma non capisco molto la differenza. Conviene questo o aspetto lo sconto dell'Oasis dato che è l'ultimo uscito?
 

MegaGoldix

Born to train
Guarda secondo me l'oasis, per quello che costa, è più uno sfizio che altro... alla fine la batteria del paperwhite dura veramente tanto, è leggero, comodo e il mio che è "vecchio" e ha meno risoluzione comunque si legge da dio... ti dico, se avessi soldi da buttare venderei il mio e lo comprerei ma solo perché è figo  :D
 
Accetta quello che vuoi, se lo converti al suo formato (mobi). I libri di altri negozi o siti saranno sicuramente in formato ePub (o al massimo in PDF). Una volta scaricati devi convertirli per il Kindle.
 
Top Bottom