Cucina tipica

Rust

Sovietico di PCF
È da veramente tanto che non apro un topic e mi sono ripromesso di essere più attivo all'interno di questa bellissima comunità chiamata "Pokemon Central Forum"
Comunque apro un topic "in casa" dato che avendo inventato questa sezione mi permetto di chiamarla "casa". 

Parliamo di cucina casereccia e tipica, mi spiego meglio: quali sono i piatti tipici della vostra regione o provincia?
Voglio che mi documentiate con descrizioni e foto le migliori ricette tipiche di Italia, fino ad arrivare anche alla più sconfinata ricetta di paese ma che voi conoscete. Credo sia una cosa interessante. Inizio io parlandovi di due cibarie tipicamente salentine: il pasticciotto (Mella rimettitelo nelle mutande perchè ti vedo) e il rustico. 

Pasticciotto:
fYLm2Xb.png


La nascita del pasticciotto risale almeno all'inizio del Settecento, e da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina. Spennellato di albume d'uovo prima della cottura in forno, il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

È tipica abitudine dei salentini consumare questo dolce appena sfornato e ancora caldo durante le prime ore della giornata per la prima colazione.

RUSTICO: 

h9kW0Tg.jpg


Viene prodotto utilizzando due dischi di pasta sfoglia di circa 10 cm di diametro il disco inferiore e 12 quello superiore, ai quali si unisce un ripieno di mozzarellabesciamellapomodoro e sovente pepe e noce moscata; viene spennellato con uovo e cotto in forno. Per ottenere una resa migliore dalla pasta sfoglia andrebbe tenuto in frigo qualche ora prima della cottura.

Va consumato molto caldo per apprezzarne al meglio il gusto e il filare della mozzarella. In Salento viene usato come spuntino di metà mattina o come stuzzichino serale da passeggio, sia in estate che in inverno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
Io son nato e cresciuto in Toscana, ma i miei genitori sono di un paesino in provincia di Benevento (Campania), e mia madre da piccola si e' trasferita in Germania fino a quando si e' sposata, quindi le pietanze cucinate a casa mia son piuttosto varie... e AMPIE Mostra allegato 517

Parto due cose tipiche del paese dei miei, la pastiera salata e la pizza con la crema.

La pastiera salata dovrebbe essere un pasto completo ma nella mia famiglia la usiamo come antipasto (alla faccia del colesterolo) e' un impasto simile a quello della pizza, con un ripieno morbido di ricotta e vari tipi di salame a pezzi. Viene fatta nel periodo di Pasqua, questa e' stata fatta da mia madre nel 2014:

pastierasalata.jpg


La pizza con la crema invece e' un dolce, molto simile alla crostata con la crema ma l'impasto non si sbriciola tanto quanto la frolla e rimane molto croccante sopra e al bordo, mentre la base resta morbida a causa delle tonnellate di crema pasticcera all'interno (gia' sto sbavando) l'intreccio sopra viene ricoperto con dello zucchero poco prima di finire la cottura in modo che rimanga caramellato. a questo giro mia madre lo mise dopo la cottura e infatti se ne e' caduto tutto quando e' stata tagliata:

pizzacrema.jpg


Per ora e' tutto continuero' con altre prelibatezze in seguito  :D

Perchè non si visualizzano più le foto nel topic?
Io le foto le vedo o.o comunque posso mettere anche ricette tedesche? 
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Perchè non si visualizzano più le foto nel topic?
perchè le foto postate da te feat. Hylii pesano un accidenti
probabilmente il tuo computer si rifiuta di caricarle a priori; io ho la connessione in fibra super veloce ma dopo cinque minuti di caricamento ancora non le visualizzo per intero

per rendere il post meno ozioso vi presento la mia adorata teglia di riso patate e cozze, per noi baresi "tieèd d' ris patan eccozz", i quali ingredienti principali sono inaspettatamente...riso, patate e cozze! questa non ve l'aspettavate, eh?

riso-patate-e-cozze.jpg


curiosità:

> Wikipedia lo classifica come secondo piatto, tuttavia a casa nostra è da sempre un primo ~ in alcuni locali viene addirittura servito come antipasto

> alcuni profani preferiscono la variante con zucchine ed io non li perdono perchè sanno perfettamente quello che fanno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
Edit: Non mi caricava le foto, ma ora tutto ok.

Hyliian, quoto in pieno Lucanick, le foto da te caricate pesano tanto, hanno caricato in tanto tempo lol 
 

Hyliian

Hyliicoso
Scusate, non avevo tempo di ridurle cosi' le ho messe sul serverino di casa mia e inserite come link esterno ._. pero' ho una connessione schifosa e un upload bassissimo quindi ci stanno tanto a caricare ._.

le foto son cmq 4 mega l'una  :D
 

Rust

Sovietico di PCF
Scusate, non avevo tempo di ridurle cosi' le ho messe sul serverino di casa mia e inserite come link esterno ._. pero' ho una connessione schifosa e un upload bassissimo quindi ci stanno tanto a caricare ._.

le foto son cmq 4 mega l'una  :D




Tu carica tutto su Imgur e via senza problemi ;)
 
Top Bottom