Giochi per Game Boy su Nintendo DS

MattiaC

Passante
Salve a tutti, premettendo che già so che i giochi del Game Boy e Game Boy Color non funzionano sul Nintendo DS, vorrei sapere perché ciò non é possibile. Inoltre, vorrei chiedervi se, secondo voi, fosse possibile creare un "ibrido DS" tale da risolvere il problema. Grazie :)
 

Gkx

Admin
Salve a tutti, premettendo che già so che i giochi del Game Boy e Game Boy Color non funzionano sul Nintendo DS, vorrei sapere perché ciò non é possibile. Inoltre, vorrei chiedervi se, secondo voi, fosse possibile creare un "ibrido DS" tale da risolvere il problema. Grazie :)
beh, perché non ci entra la cartuccia, o sbaglio?

o vuoi sapere dal punto di vista software?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MattiaC

Passante
La cartuccia mi sembra che entri nello slot.

A livello di software non so cosa succede, potresti spiegarmelo? :)
 

Gkx

Admin
ah, ricordavo che entrassero solo quelle del gameboy advance (non ho un ds sottomano per testare).

comunque il problema è che l'architettura del ds (a livello di processore) è totalmente incompatibile con quella del gameboy. per dire, è come se provassi a far partire un'app windows su un mac. per rendere compatibile il ds con i giochi gameboy avrebbero dovuto aggiungere un chip dedicato unicamente a quel compito, aumentando i costi di produzioni con relativamente pochi benefici. sul 3ds per far girare i giochi vecchi hanno optato per un'emulazione lato software (fondamentalmente si tratta di un programma che emula le istruzioni snes/gameboy sul chip del 3ds) ma il ds originale non ha abbastanza potenza di calcolo per gestire operazioni simili a una velocità accettabile.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sinceramente ricordavo anche io di aver provato e che non entrasse, lol. Comunque è esattamente come ha detto gika. Peraltro, l'emulazione non è esattamente una cosa di poco conto e infatti sia il 3DS che il new3DS non sono in grado di emulare giochi per GBA, nonostante riescano ad emulare i giochi per GB, per una serie di bug e altre problematiche insorte. Joe Merrick aveva twittato al riguardo proprio pochi giorni fa. Non è completamente IT, ma a qualcuno potrebbe interessare

ClaTkIDWQAA4Qlu.jpg
 

MattiaC

Passante
E invece per quanto riguarda il Game Boy Advance SP? É possibile combinare, diciamo così, i software delle due console?
 

Steph

Great Teacher
Mod
...comunque nel DS lite e fat NON entrano le cartucce pre-GBA, se ci riesci probabilmente hai rotto i dentini...
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma la vera domanda è perché lo SNES gira solo su N3DS?
Solo su N3DS nel senso che sul 3DS non funziona? hw più potente nella nuova console che consente di emulare lo SNES. Da un punto di vista di risorse impiegate, le virtual console sono molto più esose delle console originarie. Perché deve girare il software di base della console su cui giochi, la virtual machine e il gioco emulato. E questo è il motivo per cui i titoli SNES non girano su 3DS. La console non sarebbe stata in grado di reggere tutto quanto.

E invece per quanto riguarda il Game Boy Advance SP? É possibile combinare, diciamo così, i software delle due console?
Il GBA SP lato software è identico al GBA (infatti i giochi funzionavano per entrambe le console). Quindi vale lo stesso discorso del GBA.

...comunque nel DS lite e fat NON entra le cartucce pre-GBA, se ci riesci probabilmente hai rotto i dentini...
Ah, ecco, lol, ricordo di averci ben provato, perché non ho giochi GBA e quando ho visto lo slot ho provato a metterci le cartucce GBC per provare a vedere se sulla console nuova sarei riuscito a finire Casper. (che non sono mai riuscito a finire)
 
Top Bottom