Connessione lenta e impostazioni router

Mens

Amministratore di condominio
La mia connessione di casa, che da contratto dovrebbe essere una 7 mega, in realtà raggiunge a stento 1.2 Mbps (~150 kbyte) in download. Questo indipendentemente da router, wireless/Ethernet, filtro ADSL, cavi e dispositivo da cui si effettua il test (ho provato 2/3 computer diversi e (indirettamente) Wii U, anche uno alla volta). Non ricordo se in passato sia mai stata più veloce di così, tengo sotto controllo i valori reali solo da qualche mese senza riscontrare variazioni.

A questo punto imputerei tutto a qualche punto della connessione dalla presa nel muro in poi verso l'esterno, ma il pannello di controllo del mio router attuale (acquistato nuovo qualche mese fa) dà:




 


down


up




SNR Margin (0.1dB):


15.6


25.9




Attenuation (0.1dB):


27.5


16.2




Output Power (dBm):


18.4


12.1




Attainable Rate (Kbps):


9280


624




Rate (Kbps):


8127


476



Quindi almeno il router sembra vedere la connessione al massimo. Questo avviene anche con gli altri router che ho provato.

Quindi, prima che mi decida a contattare nuovamente il supporto tecnico, ci sono per caso delle impostazioni del router che si potrebbero controllare per individuare finalmente questo collo di bottiglia?
 
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gGiova

e-ehi.
I dati di attenuazione e margine di rumore sono nella norma, l'allineamento anche. 
Premettendo che non è sull'ADSL che lavoro e quindi non ho sta grande esperienza, hai già provato ad escludere il filtro  TEL-NET? (Temporaneamente, obv)

Normalmente non è che si possa fare molto lato router se funziona correttamente, la scelta del PPPx fa differenze nell'ordine dei kbps (salvo casi eccezionali, una prova falla), il massimo che posso suggerirti è confrontare MTU e VCI insieme all'helpdesk del tuo isp per capire se c'è qualcosa di strano, ma pure quello è raro.

E non sottovalutare mai la qualità del collegamento router-pc, che spesso fa la differenza: se sei in wi-fi, prova con cavo (se migliora, cambia canale wireless); se sei via cavo, cambialo.

MEGAEDIT: avevo dimenticato parte del tuo post in cui hai già detto di aver fatto diverse delle prove, sorry
 
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Mens

Amministratore di condominio
hai già provato ad escludere il filtro  TEL-NET? (Temporaneamente, obv)
Sarebbe il filtro/splitter ADSL? Ne ho provati due diversi di cui uno nuovissimo e anche senza filtro del tutto, ma non è servito.
"PPPx" sarebbe PPPoE/PPPoA? Mi pare di aver già provato e che in particolare la mia connessione richieda PPPoE.
Sì, ribadisco che ho provato con e senza cavo, e mi pare anche con cavi diversi.

Faccio anche presente che i valori che ho evidenziato sono quelli massimi; in qualche caso mi è capitato di vedere Rate dimezzato, anche su un altro router (senza variazioni significative perché sono comunque entrambi ben al di sopra di 1.2 Mbps). Sospettavo che fosse la velocità massima teorica, ma dato che questo router in particolare ha un campo Attainable rate distinto non ne sono più così sicuro.
 
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gGiova

e-ehi.
Ah, occhio ad un punto fondamentale: la velocità d'allineamento non è assolutamente "a quanto devo andare" ne un calcolo in tempo reale. è un calcolo che viene fatto sulla qualità della tratta tra CENTRALE e MODEM e, oltre ad essere puramente teorico, viene fatto all'avvio e non tiene conto di eventuali problemi saltuari, ne (se non sbaglio, non credermi al 100%) della saturazione.
Ciò significa che potrebbe semplicemente essere che ti arriva così poco perché la zona è carica. Per esempio, io allineo a 14mbps e me ne arrivano 12, perché sto in una zona con clienti ma pochi e "ignoranti". Chiedi in particolare su questo punto quando chiami, proprio proprio 
"ma ci son tanti clienti? Ditemelo, non mi offendo"

Che se la zona è piena a merda puoi allinearti anche a 100 ma non vai più di tanto lontano. In quel caso l'unica è passare a linee DEDICATE di altri isp (importante, se passi ad un isp che usa le stesse tratte centrale-armadio non cambia nulla o peggiora), o a isp che passano per l'etere, tipo Eolo o Aria o Linkem (in uno di questi ci lavoro, non dico quale per correttezza)

C'è anche una remota possibilità che c'hai i ratti che ti mangiano i cavi. Nah, scherzo.
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Mens

Amministratore di condominio
Ciò significa che potrebbe semplicemente essere che ti arriva così poco perché la zona è carica.
"Carica" sta per "ci sono tanti utenti iscritti allo stesso ISP" o "ci sono tanti utenti collegati contemporaneamente" (la saturazione, suppongo)? Perché dubito sia la seconda, il valore non mi sembra dipendere dall'orario (non migliora di notte (intendo 0-2) quando suppongo dovrebbe essere un attimo meno carico, sempre che la gente faccia come me e spenga i router quando non servono).


 

è un calcolo che viene fatto sulla qualità della tratta tra CENTRALE e MODEM
Il che spiegherebbe perché il supporto tecnico non ha riscontrato problemi le poche volte che ho trovato la voglia di contattarlo.

 
 
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gGiova

e-ehi.
"Carica" sta per "ci sono tanti utenti iscritti allo stesso ISP" o "ci sono tanti utenti collegati contemporaneamente" (la saturazione, suppongo)? Perché dubito sia la seconda, il valore non mi sembra dipendere dall'orario (non migliora di notte (intendo 0-2)
La seconda, ma se non cambia in base all'orario la vedo dura.
 

Il che spiegherebbe perché il supporto tecnico non ha riscontrato problemi le poche volte che ho trovato la voglia di contattarlo.
Cerca di convincerli a far fare un controllo ad un tecnico in centrale. Tanto li mandano ogni tot a prescindere, è sufficiente che ti addino in lista perché controllino una piastra in più.
Poi magari non è quello, ma è una prova in più.
 
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