[OU] Team Lotta in Singolo - NOX

Rekhyt

Passante
Salve a tutti! 

Questo è il primo team competitivo che creo, quindi ho usato più che altro set standard e non so quanto sia effettivamente valido... Comunque non mi ci trovo male ed è divertente da usare, quindi perché non proporlo? 

Building phase

  • Ho deciso di costruire il team attorno ad uno dei miei Pokémon preferiti, Gengar
    gengar.png
    , che grazie all'Attacco Speciale e alla Velocità riesce spesso a killare più di un Pokémon avversario da solo. 
  • Anche con l'aiuto di Substitute, tuttavia, la sua fragilità resta evidente: per coprire le sue debolezze, ho scelto uno fra i migliori difensori speciali (a mio parere), Blissey
    blissey.png
    , che ho sempre preferito a Chansey. Inoltre, sulle mosse di tipo Lotta posso switchare su Gengar, assicurandomi così una core secondo me abbastanza solida.
  • Mi mancava una Mega, ed ho provato con Mega-Altaria
    334MMS.png
    , senza averlo mai provato; ma non mi ha soddisfatto con nessuno dei set che ho usato, quindi ho riempito il suo slot con il sempre valido Rotom-W
    rotom-wash.png
    , poiché ancora mi mancava un difensore fisico, a cui ho affiancato Heatran
    heatran.png
    , dotandolo prima del classico set difensivo, poi, data la presenza di Blissey nel team, mi è sembrato superfluo ed ho optato per giocarlo come Special Sweeper.
  • A questo punto, non avevo né un Physical Sweeper né una Mega, ed ho unito le due cose inserendo Mega-Charizard X
    charizard-mega-x.png
  • Per difendermi da Stealth Rock (che con Charizard è sempre una spina nel fianco), ho provato ad usare prima Excadrill
    excadrill.png
    , poi, vista l'enorme debolezza del Team al tipo Lotta, ho optato per Latias
    latias.png
    , a cui ho fornito un set piuttosto difensivo. 
Sprxym094.gif


Gengar @ Black Sludge 
Fangopece_Sprite_Zaino.png


Ability: Levitate

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature 

- Shadow Ball

- Knock Off

- Focus Blast

- Substitute

Classico set da Special Sweeper, con Black Sludge al posto di Life Orb per renderlo appena meno fragile e sfruttare meglio Substitute, e Knock Off che sto provando al posto di Sludge Bomb perché la ritengo più utile (riesco comunque a gestire meglio i Fairy). Sto pensando anche di provare a sostituirlo con Trick, anche se non so a quanto possa servire, dato che due Pokémon hanno Toxic... 

Sprxyf242.gif


Blissey @ Leftovers
Avanzi_Sprite_Zaino.png


Ability: Natural Cure

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpDef

Bold Nature

- Toxic

- Aromatherapy

- Seismic Toss

- Soft-Boiled

Mi è sempre andata più a genio della sorellina minore, perché dopo un Knock Off rimane comunque valida; normalissimo set bulky che le consente di reggere il mondo (finché si parla di attacchi speciali), mentre per le mosse Lotta, come ho detto, switcho su Gengar. 

Sprxym485.gif


Heatran @ Leftovers
Avanzi_Sprite_Zaino.png


Ability: Flash Fire

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Magma Storm

- Earth Power

- Taunt

- Toxic

È un piacere subire Taunt da chi si aspetta il classico setter e sparargli un Magma Storm in faccia. Rimane comunque un buon difensore speciale, soprattutto per i Grass-type che danno noia a Rotom-W, ed è abbastanza veloce da permettermi di usare Taunt contro Pokémon fastidiosi; in combinazione con Gengar (grazie a Substitute) forma una buona linea difensiva contro l'odiosissimo Ferrothorn.

Sprxym479L.gif


Rotom-Wash @ Leftovers
Avanzi_Sprite_Zaino.png


Ability: Levitate

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe

Bold Nature

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Pain Split

- Hydro Pump

Difensore fisico che con Heatran lavora piuttosto bene, proteggendolo da Earthquake e dalle mosse di tipo Acqua (insieme a Blissey, se sono speciali). WoW ovviamente è una benedizione contro gli attaccanti fisici; l'unica mossa che non mi convince è Pain Split, che pensavo di sostituire con Protect o una mossa d'attacco.

Sprxym006.gif
»
Sprxym006MX.gif


CharizardCharizardite X
Charizardite_X_Sprite_Zaino.png


Ability: Blaze 

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- Dragon Dance

- Flare Blitz

- Earthquake

- Dragon Claw

Normalissimo set da Physical Sweeper: entra, si boosta e killa praticamente tutto quello che gli si para davanti. Data la spread esclusivamente offensiva, ho sostituito Roost con Earthquake, per garantire una maggior coverage. 

Sprxyf380.gif


LatiasLeftovers
Avanzi_Sprite_Zaino.png


Ability: Levitate

EVs: 12 HP / 72 Def / 100 SpA / 72 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Defog

- Draco Meteor

- Psyshock

- Roost

Forse il set più particolare: ho provato a creare uno Special Sweeper che riuscisse a reggere bene vari colpi per poter entrare e defoggare tranquillamente. Francamente mi ci trovo bene, ma ogni suggerimento è ben accetto. 

 

 
Come ho già detto, il team non è certo perfetto - in particolare, solo per citare alcuni esempi, Weavile mi dà grossi problemi e devo imparare a gestire Mega-Lopunny -, però è il primo che considero degno di essere usato. Non c'è una particolare tattica, anche per il Pokémon da mandare in campo per primo mi baso molto sulla squadra avversaria; mi trovo bene soprattutto contro i setter evidenti, contro cui spesso scelgo Gengar (che ne approfitta per usare Substitute) o Heatran (che li blocca con Taunt). 
Cosa cambiereste? Come posso ovviare alle debolezze più evidenti? Grazie in anticipo a tutti  :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ciao :)

Io cambierei un po' di cosette (non per forza in modo definitivo, anche solo per vedere come ti trovi).

Darei a Gengar il ruolo di Stallbreaker invece che a Heatran :) Magari con questo set:

Gengar @ Black Sludge

Ability: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature

- Hex

- Taunt

- Will-O-Wisp

- Focus Blast / Sludge Bomb (nel tuo caso direi la seconda)

Di consegunza, per Heatran opterei per il set da Scarfer:

Heatran @ Choice Scarf

Ability: Flash Fire

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

IVs: 2n Atk / 30 Def

Timid Nature

- Overheat

- Earth Power

- Flash Cannon / Stone Edge

- Hidden Power Ice

La spread di Rotom-W, se lo usi su console dove viene portato al L. 50, dovrebbe essere 252 HP / 252 Def / 4 Spd (semre meglio avere gli HP dispari)

A mio parere, Chansey tutta la vita! :D Fidati, con Eviolite + Counter è tremenda xD xD

Comunque, oltre ai pokemon che hai menzionato tu, potrebbe essere un problema anche Landorus-T :(
 

Rekhyt

Passante
Ciao :)

Io cambierei un po' di cosette (non per forza in modo definitivo, anche solo per vedere come ti trovi).

Darei a Gengar il ruolo di Stallbreaker invece che a Heatran :) Magari con questo set:

Gengar @ Black Sludge

Ability: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature

- Hex

- Taunt

- Will-O-Wisp

- Focus Blast / Sludge Bomb (nel tuo caso direi la seconda)

Di consegunza, per Heatran opterei per il set da Scarfer:

Heatran @ Choice Scarf

Ability: Flash Fire

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

IVs: 2n Atk / 30 Def

Timid Nature

- Overheat

- Earth Power

- Flash Cannon / Stone Edge

- Hidden Power Ice

La spread di Rotom-W, se lo usi su console dove viene portato al L. 50, dovrebbe essere 252 HP / 252 Def / 4 Spd (semre meglio avere gli HP dispari)

A mio parere, Chansey tutta la vita! :D Fidati, con Eviolite + Counter è tremenda xD xD

Comunque, oltre ai pokemon che hai menzionato tu, potrebbe essere un problema anche Landorus-T :(
Wow, grazie mille! Ero un po' scettico, ma con i cambiamenti che mi hai suggerito il team è molto più forte! 

Gengar mi piace un sacco così, le uniche cose che non mi convincono appieno sono Hex (è comunque fragile, quindi spesso non riesco a perdere un turno con WoW e devo prima infliggere status con altri Pokémon), a cui sostituirei Shadow Ball, e la mancanza di Knock Off che secondo me impoverisce un po' il team  :(  Fra Focus Blast e Sludge Bomb io preferisco la prima, più che altro perché ai Fairy-type ci pensa Heatran. 

Anche Heatran è molto più funzionale! Outspeeda la maggior parte degli avversari ed ha un Attacco Speciale devastante; peccato solamente che Overheat me lo abbassi drasticamente... se lo sostituissi con Lava Plume?

Per Rotom-W, per adesso gioco su simulatore, se deciderò di trasportare il team su console terrò conto del consiglio, magari farò una spread del tipo 252 HP / 244 Def16 Spe giusto per outspeedare gli altri Rotom-W.

Chansey non riesco proprio a farmela piacere 
default_chirolp_hun.gif
  Sento troppo la mancanza di Leftovers e l'essere completamente dipendente dall'Eviolite quando in moltissimi team si trova Knock Off mi fa storcere il naso. 

Landoru-T di solito riesco a contenerlo con Rotom-W, al limite anche Gengar e Latias riescono a reggere decentemente. 

Grazie ancora per i consigli, sono stati utilissimi  :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Sono contento che ti siano stati utili ^^

Bhe si shadow ball anche andrebbe bene, anche se perdi un po' di potenza rispetto alla Hex boostata.Se non ti trovi bene con Overheat puoi benissimo sostituirla con Fire Blast. ;)

La spread per Tom-W che hai messo adesso mi sembra molto buona

Per quanto riguarda Chansey non posso certo obbligarti xD Magari però provala, poi decidi.

Beh Landorus-T gira spesso Scarf quindi Gengar e Latios non possono fare molto davanti alle sue Knock off e U-Turn, Tom si ma, tolto lui, il problema persiste.
 

Baoba

Parroco
Allora partiamo dal presupposto che buildare per ruoli è sbagliato. Bisogna sempre individuare un punto di partenza, in questo caso Gengar a quanto ho capito, e continuare supportandolo contro le cose che fa fatica a colpire (e solo dopo quelle che colpiscono, tranne negli stall ovviamente). Essendo però lui un wallbreaker (e stallbreaker con taunt) per definizione, hitta più o meno tutto bene, quindi ragiona con questa logica: chi può sfruttare il wallbreaking di gengar a proprio vantaggio? Charizard X è stata una buona scelta, perchè è bloccato da tutti quei mons molto obesi come Slowbro, Quagsire ed anche qualche fata tipo Clefable con Thunder Wave.

 
Gengar @ Life Orb  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Shadow Ball  
- Sludge Wave  
- Focus Blast  
- Substitute
 
Charizard-Mega-X @ Charizardite X  
Ability: Tough Claws  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Dance  
- Dragon Claw  
- Flare Blitz  
- Earthquake
 
Detto questo ci tengo a precisare che Chansey in qualsiasi team non sia stall è uno slot sprecato, perchè è molto passiva e cancella il vantaggio che potresti aver acquisito durante la partita, quindi meglio sostituirlo con qualcosa come Landorus defensive, che incassa lopunny e danneggia anche gli altri Landorus che turnano su di lui.

Landorus-Therian (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe  
Impish Nature  
- Stealth Rock  
- U-turn  
- Earthquake  
- Knock Off
 
Per il resto Heatran stallbraker e Latias vanno bene, ma farei Scarf Keldeo > Rotom - W per avere più entrate su Bisharp e Weavile oltre che un revenge killer affidabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rekhyt

Passante
Sono contento che ti siano stati utili ^^

Bhe si shadow ball anche andrebbe bene, anche se perdi un po' di potenza rispetto alla Hex boostata.Se non ti trovi bene con Overheat puoi benissimo sostituirla con Fire Blast. ;)

La spread per Tom-W che hai messo adesso mi sembra molto buona

Per quanto riguarda Chansey non posso certo obbligarti xD Magari però provala, poi decidi.

Beh Landorus-T gira spesso Scarf quindi Gengar e Latios non possono fare molto davanti alle sue Knock off e U-Turn, Tom si ma, tolto lui, il problema persiste.
A Fire Blast non avevo pensato, grazie mille  :)

Chansey l'ho provata, ma dopo una/due partite mi ero già stancato... È proprio antipatia a pelle  :D

Su Landorus-T hai ragione, però finora sono sempre riuscito a gestirlo. Ovviamente può darmi problemi, ma non mi ha mai messo particolarmente in difficoltà per adesso. 

Allora partiamo dal presupposto che buildare per ruoli è sbagliato. Bisogna sempre individuare un punto di partenza, in questo caso Gengar a quanto ho capito, e continuare supportandolo contro le cose che fa fatica a colpire (e solo dopo quelle che colpiscono, tranne negli stall ovviamente). Essendo però lui un wallbreaker (e stallbreaker con taunt) per definizione, hitta più o meno tutto bene, quindi ragiona con questa logica: chi può sfruttare il wallbreaking di gengar a proprio vantaggio? Charizard X è stata una buona scelta, perchè è bloccato da tutti quei mons molto obesi come Slowbro, Quagsire ed anche qualche fata tipo Clefable con Thunder Wave.

 
Gengar @ Life Orb  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Shadow Ball  
- Sludge Wave  
- Focus Blast  
- Substitute
 
Charizard-Mega-X @ Charizardite X  
Ability: Tough Claws  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Dance  
- Dragon Claw  
- Flare Blitz  
- Earthquake

 
Detto questo ci tengo a precisare che Chansey in qualsiasi team non sia stall è uno slot sprecato, perchè è molto passiva e cancella il vantaggio che potresti aver acquisito durante la partita, quindi meglio sostituirlo con qualcosa come Landorus defensive, che incassa lopunny e danneggia anche gli altri Landorus che turnano su di lui.
Landorus-Therian (M) @ Rocky Helmet  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe  
Impish Nature  
- Stealth Rock  
- U-turn  
- Earthquake  
- Knock Off

 
Per il resto Heatran stallbraker e Latias vanno bene, ma farei Scarf Keldeo > Rotom - W per avere più entrate su Bisharp e Weavile oltre che un revenge killer affidabile.


Grazie mille del commento!

Che buildare per ruoli sia sbagliato lo so, ma d'altra parte in qualche modo dovevo pur cominciare...

Comunque, a Gengar come ho detto darei la Black Sludge al posto della Life Orb, per farlo durare un po' di più, specialmente nel set che mi hai consigliato con Substitute.  

Per Landorus-T, grazie mille, così ho anche qualcuno con Knock-Off; tuttavia la mancanza di un Difensore Speciale (Heatran ha una spread puramente offensiva, e sostituire Rotom-W con Keldeo da una parte mi offre i vantaggi che hai citato, dall'altra però indebolisce la parte difensiva del team). 

Potrei dare a Heatran un set tipo:

Heatran @ Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 128 SpA / 128 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Lava Plume/Fire Blast

- Taunt

- Flash Cannon

- Earth Power

Il problema di dare Taunt a Heatran è Hippowdown, che con Earthquake mi fa OHKO assicurato.

La cosa che mi convince meno, però, è togliere Blissey/Chansey: nonostante sia molto passiva, riesce a entrare su praticamente tutti gli attacchi speciali, oltre a curare il team dai problemi di stato. 

Comunque proverò anche il team che mi hai suggerito, grazie mille! 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Attenzione a non mischiare i set però, Gengar si usa con black sludge solo sul set con substitue + will-o-wisp, senza life orb non è più un wallbreaker perchè perde parecchia potenza.

Heatran lo puoi anche fare Magma Storm + Taunt ma con una spread difensiva, per quanto riguarda chansey il suo problema è che nei team più offensivi esistono pokémon molto migliori di lei (clefable, che è anche una win condition con calm mind).
 
Top Bottom