Attentati in Europa e nel mondo

Hige

Hexxus
Mod
Questo topic servirà per aggiornare gli utenti su quello che succede in europa e nel mondo, visto che ultimamente il rischio terrorismo si sta allargando sempre di più, e magari è giusto essere informati sull'argomento, non vuole essere un topic di denuncia o altro, o almeno non da parte mia, ma sarete comunque liberi di discutere dell'argomento, sempre tenendo un tono pacifico.

Dopo i vari attentati in Turchia stamattina ci sono stati diversi attentati a Bruxelles, esattamente in aeroporto e sulla metropolitana, e purtroppo sono morte diverse persone (se non ho capito male siamo intorno alle 13 persone in aeroporto e 20 in metro).

Si pensa che siano stati attacchi in risposti alla cattura di Salah.

Come detto prima è un topic per tenersi informati, quindi se avete più notizie scrivete pure, e se volete potete pure discutere sull'argomento.
 

Tanino343

Tokyonino!
Per colpa di queste bestie ne pagano le conseguenze gli innocenti, costretti a lasciare il loro paese e loro case ed affrontare giorni di cammino verso l'Europa; non voglio passare per egoista e guerrafondaio, ma qui urge una soluzione e piuttosto urgente anche, ovvero, non far entrare più nessuno in Europa e sferrare l'offensiva definitiva contro l'Is, da mesi sento che ormai lo stato islamico sta cedendo, quindi cosa si aspetta a dargli il colpo di grazia? Detto così sembra da immaturi e insensibili, ma io prima devo salvaguardare la mia vita e quella dei miei cari.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
siamo già entrati da tempo nel terzo conflitto mondiale...ma non ce ne accorgiamo

è semplicemente cambiato il modo di fare la guerra rispetto al ventesimo secolo, quando si fronteggiavano due eserciti a viso aperto
 
D

Dream

Per colpa di queste bestie ne pagano le conseguenze gli innocenti, costretti a lasciare il loro paese e loro case ed affrontare giorni di cammino verso l'Europa; non voglio passare per egoista e guerrafondaio, ma qui urge una soluzione e piuttosto urgente anche, ovvero, non far entrare più nessuno in Europa e sferrare l'offensiva definitiva contro l'Is, da mesi sento che ormai lo stato islamico sta cedendo, quindi cosa si aspetta a dargli il colpo di grazia? Detto così sembra da immaturi e insensibili, ma io prima devo salvaguardare la mia vita e quella dei miei cari.
L'ISIS ha fermato la sua avanzata, ed è vero, ma non sta indietreggiando. Le città e i territori sotto il suo controllo sono governate e la popolazione non ha intenzione di ribellarsi, segno che forse le va bene così.

La chiusura delle frontiere estere poi in questo caso non serve a niente. La maggior parte dei terroristi che compiono queste azioni, in Europa, sono cittadini Europei.

E qui si torna a quanto dissi nel thread del terrorismo islamico. Sarebbe il caso che si cominciasse a sapere cosa si dice nelle moschee, cosa viene insegnato ai tanti ragazzini che da cristiani diventano musulmani e poi diventano terroristi. Perché la maggior parte di foreign fighters europei, diretti in Siria e in Iraq, viene proprio da Belgio e Francia, Paesi in cui ci sono così tanti casi che le madri di questi ragazzi hanno persino fondato delle associazioni. E ripeto, sono ragazzi di seconda o terza generazioni. Nati e cresciuti con la nostra stessa cultura, con i nostri stessi valori e i nostri modelli, che poi sono stati buttati nel cesso per motivi che ancora oggi io non capisco.

Detto questo bisogna avere un po' di real politik quando si tratta di questo argomento. Perché non è che vai, ammazzi i cattivi e poi te ne vai. È stato fatto, in Iraq e in Libia e le conseguenze si sono viste. Non bisogna semplicemente iniziare, combattere e vincere una guerra, ma bensì bisogna gestire i processi di pace che la devono seguire e permettere che tutte le etnie presenti in quel dato Paese siano rispettate. In Iraq questo non è avvenuto. E l'etnia che era al governo con Saddam poi è stata perseguitata nel periodo post-bellico, generando una rabbia che è in parte coinfluita nello Stato Islamico, in cui sono presenti anche i generali dell'esercito iraqeno di Hussein.

Punto secondo, se vogliamo l'Unione Europea dobbiamo capire che bisogna fare un passo in avanti all'integrazione a livello di sicurezza, e questo lo devono capire i Paesi del Nord e i Paesi dell'Est. Non possiamo avere le frontiere aperte tra noi senza che ci sia una polizia federale e servizi segreti nazionali che cooperano solo quando sono d'accordo. Il modello di integrazione dev'essere quello degli USA, che nelle guerre rispondono con un solo esercito, che nei momenti di crisi rispondono con una sola polizia federale e un solo servizio segreto. Se non si vuole compiere questo passaggio allora finiamola con questa Unione Europea e si torni sgli Stati Nazionali.

Proprio i servizi segreti sono alla base di questi attentati, perché i francesi prima e quelli del Belgio poi si sono dimostrati completamente inadatti. Il modello che dovrebbero seguire è quello Italiano. Il nostro modello di prevenzione degli attacchi terroristici, frutto degli anni di piombo, andrebbe esportato in tutta Europa, così la situazione sarebbe di gran lunga differente. Leggevo oggi su Linkiesta un articolo in cui si diceva che quando bel 1980 Dalla Chiesa arrestò ed interrogò un pentito, i verbali vennero secretati o comunque tenuti nadcosti. Fino a ieri eravamo al corrente delle dichiarazioni di Salah perché la polizia belga l'unica operazione che sta portando avanti è quella esibizionistica.

Quarto punto, tornando allo scacchiere geo-politico, ci sono troppe alleanze vergognose. La Turchia, paese NATO (e che vuile avcedere all'UE), bombarda curdi, unica vera resistenza contro l'ISIS.

La Russia combatte l'isis ma poi bombarda anche la resistenza di Assad.

Gli Stati Uniti finanziano i curdi ma al contempo finanziano l'Arabia Saudita, che sono i principali finanziatori dell'ISIS, contro cui combattono i curdi.

Questa matassa non si può sbrigliare se non si decide quale è l'interesse principale da perseguire. E no, miei cari, con il petrolio sotto i 40$, la risposta è molto meno ovvia di quanto possa sembrare.
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sicuramente sei più informato di me, quindi non contesto quello che dici. Ma davvero i servizi segreti italiani funzionano? Penso di non essere l'unico a ritenere che, al pari di qualsiasi altro organo burocratico italiano, presenti gravi falle al loro interno. D'altro canto bisogna riconoscere che in Italia di attentati ancora non ce ne sono stati. Non che me ne lamenti, per carità, ma con il Giubileo a Roma e l'obiettivo principale dei terroristi di creare il maggiore clamore possibile non capisco come mai sia stata preferita Bruxelles a Roma (o a Milano durante l'EXPO).
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Si quello è molto strano, ma molto probabilmente nei prossimi attentati anche l'italia sarà presa di mira, ed è incredibile come fino a questo momento non lo sia ancora stata.
 

Tanino343

Tokyonino!
Che i controlli sono pessimi è la pura verità, per dirne una: quando ritorno a casa parto da Manchester facendo scalo a Charleroi (Belgio) o Bergamo per poi sbarcare a Trapani/Palermo, allora, se arrivo a Bergamo al controllo passaporti basta che dico "buongiorno" e non mi guardano neanche il passaporto, a Charleroi, invece ai detector gli interessa sapere solo se hai trucchi e cosmetici, il resto se ne sbattono, neanche menziono i controlli in Sicilia. Arrivando o partendo da Manchester la musica cambia, mai una volta che non mi aprono la valigia e perdono un mare di tempo alla frontiera a controllare il tuo passaporto e chi sei sul computer. Ora non voglio dire che "x e migliore di y", ma un minimo di serietà sui controlli, limiterebbe il rischio di attentati via aeree. Comunque sono dell'idea che fino a quando esisteranno le religioni, popoli di credo diverso non potranno mai convivere pacificamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

96.

Passante
Che schifo,come detto poco fa da Baymaxnik siamo ormai nella 3 guerra mondiale. (Qui cito il suo messaggio)

siamo già entrati da tempo nel terzo conflitto mondiale...ma non ce ne accorgiamo

è semplicemente cambiato il modo di fare la guerra rispetto al ventesimo secolo, quando si fronteggiavano due eserciti a viso aperto
 Ha espresso lui tutto ciò che avrei detto io,eccezion per il fatto che in realtà non siamo noi a non accorgercene ma bensì  FINGIAMO o meglio VOGLIAMO non accorgerci di esser ormai arrivati a un punto dove con le parole ci si ride sopra,con la violenza si risolvono le questioni.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Credo sia stata confermata la rivendicazione dell'isis per l'arresto di salah.

Io comunque non vedo altre soluzioni se non quelle estreme per risolvere il problema. Ovvero l'espulsione etnica. Via tutti gli islamici, almeno finché la lotta al terrorismo non si sia placata, con annessa chiusura delle frontiere, tutte. Credo che qualcuno riuscirebbe comunque a restare ma almeno così si eliminerebbero anche i loro centri di aggregazione, dove, sembra, vengano inculcate le mentalità e reclutate le persone. E' comunque un idea stupida e irrealizzabile ma penso sarebbe la soluzione più rapida e meno dolorosa.

@dream: anche a me hai incuriosito con la storia dei servizi segreti italiani, puoi dirmi di più su quel punto?
 
D

Dream

@dream: anche a me hai incuriosito con la storia dei servizi segreti italiani, puoi dirmi di più su quel punto?
Si quello è molto strano, ma molto probabilmente nei prossimi attentati anche l'italia sarà presa di mira, ed è incredibile come fino a questo momento non lo sia ancora stata.
Sicuramente sei più informato di me, quindi non contesto quello che dici. Ma davvero i servizi segreti italiani funzionano? Penso di non essere l'unico a ritenere che, al pari di qualsiasi altro organo burocratico italiano, presenti gravi falle al loro interno. D'altro canto bisogna riconoscere che in Italia di attentati ancora non ce ne sono stati. Non che me ne lamenti, per carità, ma con il Giubileo a Roma e l'obiettivo principale dei terroristi di creare il maggiore clamore possibile non capisco come mai sia stata preferita Bruxelles a Roma (o a Milano durante l'EXPO).
In Italia, leggevo questa mattina, ci sono stati 14mila attentati, dal Dopoguerra ad oggi. Ora, sarebbe anche interessante chiedersi quante di queste stragi siano state pilotate, perché pensare che ci fosse una mano governativa, negli anni di Piombo, non è fare mero complottismo. Ma questo ha permesso ai servizi non deviati di svilupparsi e dotarsi di tutte le meccaniche per evitare che attentati come Bologna, come Piazza Fontana, come Piazza della Loggia o l'Italicus potessero ripetersi.

Stragi di mafia a parte, negli anni '80 e '90 - Lasciando perdere gli attentati di Firenze e Milano, su cui si avevano e si hanno tutt'ora pochi elementi su cui si poteva indagare - non c'è più stato alcun attentato terroristico. Eppure questo non nega che non li abbiano pianificati. Dal 2001 ad oggi quante volte Al Qaeda prima e l'ISIS poi hanno minacciato il nostro Paese? E quante volte questo è accaduto? Mai ma qualcuno può obiettare che probabilmente questo non significherà che non potrà accadere. Vero, nessuno è a rischio zero.

Ma quante persone sono state arrestate con l'accusa di star studiando un attentato terroristici di origine islamica? Moltissimi. E non si ha nessuno straccio di informazione di quello che viene detto negli interrogatori. Perché i servizi segreti italiani non vanno in giro a dire cosa spifferano e cosa non spifferano. Ma tengono le informazioni segrete e su queste informazioni fanno altre indagini. E trovano altre persone, trovano altri collegamenti. Siamo anche uno dei Paesi dove si fanno più intercettazioni telefoniche. Non trovo che questo sia casuale.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Che i controlli sono pessimi è la pura verità, per dirne una: quando ritorno a casa parto da Manchester facendo scalo a Charleroi (Belgio) o Bergamo per poi sbarcare a Trapani/Palermo, allora, se arrivo a Bergamo al controllo passaporti basta che dico "buongiorno" e non mi guardano neanche il passaporto, a Charleroi, invece ai detector gli interessa sapere solo se hai trucchi e cosmetici, il resto se ne sbattono, neanche menziono i controlli in Sicilia. Arrivando o partendo da Manchester la musica cambia, mai una volta che non mi aprono la valigia e perdono un mare di tempo alla frontiera a controllare il tuo passaporto e chi sei sul computer. Ora non voglio dire che "x e migliore di y", ma un minimo di serietà sui controlli, limiterebbe il rischio di attentati via aeree. Comunque sono dell'idea che fino a quando esisteranno le religioni, popoli di credo diverso non potranno mai convivere pacificamente.
Il problema della tattica della chiusura di frontiere e simili è che non tiene conto del fatto che gli attentatori sono generalmente cittadini europei, magari figli di immigrati di terza o quarta generazione.

Zax, davvero pensi che si possa attuare un piano simile? Le costituzioni di tutta Europa (credo e spero) sanciscono libertà di professare qualsiasi religione. Modificare le costituzioni costituirebbe motivo di enorme vanto per lo stato islamico, nonché farebbe incazzare la maggior parte dei fedeli veri (perché nonostante tutto, bisogna ricordare che i terroristi sono solo una minima parte degli islamici), contribuendo senza dubbio a far passare gente che magari prima se ne sbatteva altamente tra le file dell'Isis. Che è l'obiettivo opposto all'attuale.

Ringrazio Dream per la delucidazione ^^
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Zax, davvero pensi che si possa attuare un piano simile? Le costituzioni di tutta Europa (credo e spero) sanciscono libertà di professare qualsiasi religione. Modificare le costituzioni costituirebbe motivo di enorme vanto per lo stato islamico, nonché farebbe incazzare la maggior parte dei fedeli veri (perché nonostante tutto, bisogna ricordare che i terroristi sono solo una minima parte degli islamici), contribuendo senza dubbio a far passare gente che magari prima se ne sbatteva altamente tra le file dell'Isis. Che è l'obiettivo opposto all'attuale.
No, l'ho anche detto. Ma sono del parere che in periodo di crisi le soluzioni estreme vadano prese almeno in considerazione. In fondo anche i terroristi fanno leva su questa nostra impossibilità di attuare piani così drastici.

Che poi bandire una religione o un etnia è una cosa ogni stato europeo, almeno una volta, ha già fatto. 
 
D

Dream

Che poi bandire una religione o un etnia è una cosa ogni stato europeo, almeno una volta, ha già fatto.
Effettivamente l'ultima volta vhe lo hanno fatto hanno messo anche una scritta: "il lavoro rende liberi".No, secondo me bisogna riscrivere i trattati europei. Bisogna costruire prigioni federali e buttarci dentro chi si macchia di questi crimini.

Bisogna tracciare chi va in zone ad alto proselitismo: ci vai per lavoro? Che lavoro? Se non riesci a dimostrare nulla allora tu con l'UE hai chiuso e puoi tornartene tra i deserti dell'Iraq a ricordare i bei tempi in cui H. Bush bombardava i pozzi di petrolio.

Bisogna creare delle frontiere esterne che possano esser considerate tali.

Bisogna anche smetterla di far entrare nell'Unione la chiunque e considerare un mezzo criminale chi ha fatto entrare il blocco sovietico nel 2003. E in virtù di ciò, bisogna cacciare, a calci nel culo, questi Paesi che non fanno altro che ostacolare l'integrazione Europea.

Perché certamente tra Italia e Germania ci sono ampie differenze tra cultura economica, ma se non siamo gli Stati Uniti d'Europa lo dobbiamo soprattutto a Ungheria, Polonia e tutti gli altri stati dell'est. Ma questo non avverrà mai. E quindi affidiamoci al buon senso dei servizi segreti. Io però un mezzo pensierino di andarmene negli USA lo sto facendo.
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non ho un account Facebook, che cos'è?
 

Tanino343

Tokyonino!
Non avendo facebook non ho visto i video, ma da quel che ho letto secondo questo tizio, i parenti delle preseunte vittime sono attori e non è morto nessuno, ma dai un po' di rispetto. Magari le tv pilotate da persone potenti hanno rincarato la dose inserendo bambolotti e false vittime, ma fatto sta che l'attacco c'è stato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

StarapForce

Squirtle Squad
Non avendo facebook non ho visto i video, ma da quel che ho letto secondo questo tizio, i parenti delle preseunte vittime sono attori e non è morto nessuno, ma dai un po' di rispetto. Magari le tv pilotate da persone potenti hanno rincarato la dose inserendo bambolotti e false vittime, ma fatto sta che l'attacco c'è stato.
Comunque sempre meglio stare in allerta, alla radio stamattina ho sentito che hanno aumentato i rinforzi proprio a causa degli attentati a Bruxelles, veri o no, qualcosa hanno smosso
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Per piacere, non diamo voce a sti cretini. E smettiamola di pensare che ci siano i potenti cattivi che vogliono ingigantire i drammi.

Bisogna accettare la realtà, l'Occidente è succube. L'Occidente non è più invincibile.

I Governi non sono entità cattive che vogliono controllare per puro piacere sadico. Ai Governi costano un sacco di soldi le misure di sicurezza, soldi che si fanno sempre più fatica a trovare, in una situazione economica europea sempre più strozzata da un inflazione che non riparte e una crescita che non riparte.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Non so, io ho trovato quel post e il modo in cui ne viene espresso il contenuto fa riflettere... Sinceramente non so a cosa credere ma d'altronde spesso la gente si inventa cose per ottenere visibilità ecc.
 

Zaffira

Avicoltrice
Non so, io ho trovato quel post e il modo in cui ne viene espresso il contenuto fa riflettere... Sinceramente non so a cosa credere ma d'altronde spesso la gente si inventa cose per ottenere visibilità ecc.
Direi che per credere bisogna chiedere a qualche abitante di la' ma di fidato.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Suppongo che non sia un caso che SkarmoryKirby da un po' di tempo a questa parte abbia smesso di postare sul forum o quasi.

Ma poi, mi spiegate il senso di

Direi che per credere bisogna chiedere a qualche abitante di la' ma di fidato.
I casi sono due.

O *TUTTI* i governi mondiali stanno gonfiando la situazione (per motivazioni ignote, come ha fatto notare Dream)

Oppure *TUTTI* i cittadini belga fanno parte di questa """"coalizione"""" per deviarci, perché onestamente non ci vuole un cazzo nel 2016 a fare un post su fb dicendo "ahah lol, in realtà erano i botti di capodanno in ritardo, ma vogliono fare i burloni al governo".

Per la cronaca, dei miei amici erano all'aeroporto proprio la mattina degli attentati perché stavano tornando in Italia. Fortunatamente nell'altro terminal. A quanto dicono loro non erano botti di capodanno.

Non capisco questa mania dei complottismi da parte dei governi, ma inizio a comprendere come mai vanno tanto di moda i programmi di focus sugli alieni che hanno invaso la terra senza però che nessuno se ne sia accorto...
 
Top Bottom