VGC 2016: Goku's Training Chamber

Sp3rt0ls

Zoidberg
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi una mano per finire il mio team basato sulla mossa Gravità, e magari vorrei anche chiedervi di dare un'occhiata ai set dei pokèmon già scelti (le Evs spread in particolare :'D ).

Gengar-Mega @ Gengarite  
Ability: Shadow Tag  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 4 HP / 36 Def / 180 SpA / 36 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Hypnosis  
- Protect  
- Sludge Bomb  
- Hex  

Gengar è un pokèmon che ho sempre amato; mi piace molto l'idea di portarlo in competitivo, e devo dire che con la sua buonissima velocità e la sua Ipnosi con 100% di precisione sotto gravità, fa la sua porca figura. Non sono però molto convinto della Evs spread e delle mosse; c'è chi mi ha infatti suggerito di optare per un Substitute e Hidden Power (Ice).

Meowstic @ Mental Herb  

Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 164 HP / 64 Def / 28 SpD / 252 Spe  
Timid Nature    
- Gravity  
- Safeguard  
- Swagger  
- Trick Room  

E' la piccola star del team: senza di lui niente sarebbe possibile! Prima setta Gravità grazie a Prankster e poi.... si aprono varie opzioni: Può usare la combo Swagger/Safguard per boostare Groudon, oppure può semplicemente usare Swagger sui nemici. Inoltre Safeguard è un ottimo check contro Smeragle ed il suo Vuototetro, che ne pensate?

 
Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 100 HP / 60 Def / 4 SpA / 92 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Encore  
- Grass Whistle  
- Moonblast  
- Tailwind  
 
L'altro Support del team; grazie a Prankster ha la possibilità di addormentare immediatamente con il 95% della precisione (sotto Gravità) con Grass Whistle; in seguito, a meno che non sia attiva la Trick Room, può usare Tailwind per velocizzare tutto il team. Moonblast per STAB.
 
Groudon-Primal @ Red Orb  
Ability: Desolate Land  
Level: 50  
EVs: 108 HP / 252 Atk / 148 SpD  
Adamant Nature  
- Precipice Blades  
- Fire Punch  
- Protect  
- Swords Dance  

L'ultimo pokèmon della Core: il più ciccione del metagame. Le 252 evs in attacco sono essenziali per riuscire a massimizzare il danno; Danzaspada per boostarsi nei turni in cui gli avversari sono a nanna, e Precipice Blades è ottima sotto Gravità, con la possibilità di colpire entrambi i nemici e con 100% di precisione. Non ha investimento in speed per favorire l'uso di Trick Room, sia mia che avversaria.

Xerneas @ Power Herb  

Ability: Fairy Aura  
Level: 50  
EVs: 172 HP / 28 Def / 252 SpA / 4 SpD / 52 Spe  
Modest Nature  
- Geomancy  
- Dazzling Gleam  
- Moonblast  
- Protect  

Dovrebbe essere il più usato pokèmon in VGC 2016, ma non sono uno Xerneas abuser, infatti non l'ho mai usato nei Test su Pokèmon Showdown. Il set, consigliato da un amico, dicono sia quello classico. Posso tranquillamente rinunciare a questo pokèmon per qualsiasi altro, visto che lo vedo di poca utilità, semplicemente perchè non lo uso :/ 

Per quanto riguarda il sesto pokèmon... Non c'è: come già detto non so chi scegliere. La mia attenzione era caduta su Smeragle, in modo da poter sfruttare un devastante Vuototetro col 100% di precisione, oppure ad un altro setter di Gravity, ma non saprei chi scegliere D:

In compenso c'è da dire che la core principale dei 4 pokèmon da molta soddisfazione: sono riuscito infatti a vincere parecchi game nonostante la squadra sia incompleta, ed è per questa che vorrei ricrearla nel gioco.

Avete qualche consiglio da darmi? Sia per il sesto membro del team che per gli altri 5?

Grazie mille in anticipo! :D
 

Pence

Amico
Non me ne intendo molto di VGC16, devo ancora trovare il team adatto a me, tuttavia avrei una domanda che parte proprio dalle basi del competitive.... Se hai intenzione di usare Trick Room, perché investire in Speed? Inizialmente avevo pensato che il Meowstic conoscesse la mossa per avere delle contromisure proprio contro i Trick Room team, ma l'Evs spread di Primal Groudon mi lascia confuso
default_WUWdc.gif
...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gyuly

Easy peasy Japanese
Non me ne intendo molto di VGC16, devo ancora trovare il team adatto a me, tuttavia avrei una domanda che parte proprio dalle basi del competitive.... Se hai intenzione di usare Trick Room, perché investire in Speed? Inizialmente avevo pensato che il Meowstic conoscesse la mossa per avere delle contromisure proprio contro i Trick Room team, ma l'Evs spread di Primal Groudon mi lascia confuso
default_WUWdc.gif
...
Groudon non ha investimenti in speed, SpD significa difesa speciale.
 

Pence

Amico
Groudon non ha investimenti in speed, SpD significa difesa speciale.
É proprio questo che non capisco... Mega-Gengar, Meowstic, Whimsicott e Xerneas hanno tutti l'investment in Speed, alcuni anche 252 Evs... Anche io avevo provato un Trick Room con Liepard addirittura, ma non gli ho dato nemmeno 1 Ev in Velocità... Per quanto ne so, se due pokemon hanno Burla agisce per primo quello con velocità maggiore, ma se é attiva Trick Room, agisce prima il più lento tra i due quindi se vuole usare il team con Trick Room, le Evs di Groudon sono ok, quelle degli altri membri invece (a mio parere) no... toglierei tutte le Evs in Speed a favore degli Hp o altro...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gyuly

Easy peasy Japanese
Si in effetti questo non è un team da TR perché se fai anche tutti con 0 ev in speed gengar e xer sono lo stesso troppo veloci, quindi magari prova psychic su TR
 
Girano molti team come questo; di solito si usa Sableye al posto di Meowstick, per poter avere taunt.

Visto che Mega Gengar non permette all'avversario di cambiare pokemon, di solito si gioca double primal e quindi dovresti mettere Kyogre al posto di Xerneas.
 

Sp3rt0ls

Zoidberg
Girano molti team come questo; di solito si usa Sableye al posto di Meowstick, per poter avere taunt.

Visto che Mega Gengar non permette all'avversario di cambiare pokemon, di solito si gioca double primal e quindi dovresti mettere Kyogre al posto di Xerneas.
Capito, perfetto! Aggiungere Kyogre mi piace molto come opzione! :D Avresti qualche set?

E come sesto pokèmon? Cosa credi sia meglio? Magari aggiungere proprio Sableye per avere un altro Gravity setter?

E secondo te come stanno le Evs Spread?

É proprio questo che non capisco... Mega-Gengar, Meowstic, Whimsicott e Xerneas hanno tutti l'investment in Speed, alcuni anche 252 Evs... Anche io avevo provato un Trick Room con Liepard addirittura, ma non gli ho dato nemmeno 1 Ev in Velocità... Per quanto ne so, se due pokemon hanno Burla agisce per primo quello con velocità maggiore, ma se é attiva Trick Room, agisce prima il più lento tra i due quindi se vuole usare il team con Trick Room, le Evs di Groudon sono ok, quelle degli altri membri invece (a mio parere) no... toglierei tutte le Evs in Speed a favore degli Hp o altro...
Il fatto è che il team va tutto nella direzione di garantire a Groudon uno sweepaggio veloce e sicuro; ecco perchè dipendentemente dalle situazioni uso Trick Room o Tailwind per favorirlo. Capito? Le evs in speed mi servono per settare prima certe condizioni, come il sonno o la confusione, o per usare mosse del calibro di Safeguard.

Grazie mille comunque a tutti! :D
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
A me kyogre piace modesto con scald water spout ice beam e protect.

Per gli evs dipende sempre se vuoi fare una trick room o se lo vuoi più veloce, in entrambi i casi direi però che i 252 in HP sono d'obbligo
 

Sp3rt0ls

Zoidberg
Secondo me non va proprio bene così... Del resto sto usando gravità, quindi potrei usare Primo Pulsar con il 100% della precisione, capisci? Più che altro a quel punto sarebbero d'obbligo le 252 evs in Atk Spec, in modo da fare più danni possibili; del resto non ha nemmeno le stesse possibilità di boostarsi che ha Groudon :/
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Sì, credo che farò così. Hai qualcosa in mente per il sesto pokèmon?
Un pokemon potrebbe essere crobat che può darti speed control e sfrutta la gravity per spammare ipnosi, poi se non vuoi essere ripetitivo perché quel ruolo li lo ha già gengar puoi provare uni smeargle giocandolo scarf per addormentare col 100% dopo gravity.Poi vedi tu ci sono tante combinazioni possibili ma ora non me ne vengono in mente altre.
 

Sp3rt0ls

Zoidberg
Perfetto, grazie mille. Comunque sto provando ad usare Kyogre, ma a dire il vero non mi convince moltissimo, principalmente perchè non fa gli stessi danni di Groudon.. A breve re-upperò il team per vedere cosa fare, grazie mille comunque!
 
Top Bottom