Petaloso

Rust

Sovietico di PCF
Beh, mi sembra ovvio che anche qui ne dovevamo parlare. Girate online e trovate ovunque la bizzarra parola: "petaloso"? Non sapete come mai il mondo sta impazzendo per questa parola? 
Bene, ve lo spiego io.

Matteo, 8 anni svolge un compito di italiano e scrive questa parola, quando il compito viene corretto, la maestra lo segna come errore ma è colpita dalla bellezza della parola, così scrive all'Accademia della Crusca per chiedere se il termine può effettivamente essere usato nella lingua italiana. 
Sorprendentemente l'Accademia risponde positivamente ovvero: Se la parola dovesse essere quotidianamente usata, allora potrà essere accettata nella lingua italiana. Avete capito? Un bambino di 8 anni ha inventato un termine per la lingua italiana. ALLA FACCIA DI DANTE!

In questi giorni tuuuutti si stanno sbizzarrendo usando il termine. Addirittura lo ha utilizzato il nostro sommo premier MATTEO RENZI. 

Dunque voi cosa ne pensate? Vi piace il termine? Lo utilizzerete? 
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Bah, onestamente a me sembra un caso mediatico di quelli montati ad hoc. Non dico che sia una bufala eh, però ci stanno fracassando i maroni in maniera eccessiva, sia i TG che i social. In sostanza, un bambino ha creato un neologismo, non ci vedo niente di così eclatante :/ non ha mica elaborato la teoria della relatività...

Complimenti alla maestra per aver sfruttato la situazione per il suo tornaconto. Anyway il termine in sè non mi fa nè caldo nè freddo, non penso che lo userò tanto spesso.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Bah, onestamente a me sembra un caso mediatico di quelli montati ad hoc. Non dico che sia una bufala eh, però ci stanno fracassando i maroni in maniera eccessiva, sia i TG che i social. In sostanza, un bambino ha creato un neologismo, non ci vedo niente di così eclatante :/ non ha mica elaborato la teoria della relatività...

Complimenti alla maestra per aver sfruttato la situazione per il suo tornaconto. Anyway il termine in sè non mi fa nè caldo nè freddo, non penso che lo userò tanto spesso.
Gli do vita al massimo nella primavera, prima dell'estate sarà dimenticata da chiunque.
Dopo regnerà CILINDROSO.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
La maestra ha sfruttato l'errore del pupo per insegnargli qualcosa di nuovo invece che stroncare direttamente il suo entusiasmo, e anche l'Accademia della Crusca è stata magistrale nello spiegare in termini semplici l'origine dei neologismi e nel stimolare l'interesse del bambino.

Ovviamente questo non significa che la Crusca abbia approvato ufficialmente il termine, (nemmeno ha questo potere, al contrario per esempio delle accademie francesi e spagnole, che hanno facoltà inserire nuovi lemmi nei dizionari a piacere) e tantomeno ha garantito che ce lo ritroveremo nei prossimi dizionari (perlomeno non prima di avere inserito anche inzupposo, morbidoso, e risparmioso).

Assecondare una proposta cretina per farsi due risate come se l'Accademia della Crusca avesse suggerito che far diventare virale questo nuovo termine fosse un buona idea però è abbastanza stupidoso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
La maestra ha sfruttato l'errore del pupo per insegnargli qualcosa di nuovo invece che stroncare direttamente il suo entusiasmo, e anche l'Accademia della Crusca è stata magistrale nello spiegare in termini semplici l'origine dei neologismi e nel stimolare l'interesse del bambino.
Ha fatto il suo dovere, per questo non mi sorprende più di tanto come cosa.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Beh la maggior parte delle maestre probabilmente si sarebbe limitata a segnare l'errore, questa ha scritto alla Crusca… [emoji33]
Allora perchè ti dico che ha avuto il suo tornaconto lol? xD ovviamente mi riferivo al suo aver premiato la creatività del bambino. Poi, come ogni cosa che fa notizia, ci tocca sorbircela per un po' (per non parlare degli pseudo-intellettuali che s'indignano).
 

Rust

Sovietico di PCF
Allora perchè ti dico che ha avuto il suo tornaconto lol? xD ovviamente mi riferivo al suo aver premiato la creatività del bambino. Poi, come ogni cosa che fa notizia, ci tocca sorbircela per un po' (per non parlare degli pseudo-intellettuali che s'indignano).

Beh, tornaconto... Non credo avesse previsto tutto quello che sarebbe successo, sicuramente se lo ha fatto è perchè in primis ci tiene al bambino, poi magari adesso sta cavalcando un po' l'onda della situazione, ma di sicuro non voleva essere una prima intenzione.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Beh, tornaconto... Non credo avesse previsto tutto quello che sarebbe successo, sicuramente se lo ha fatto è perchè in primis ci tiene al bambino, poi magari adesso sta cavalcando un po' l'onda della situazione, ma di sicuro non voleva essere una prima intenzione.
Non saprei, l'ho vista fin troppo a suo agio durante le interviste.
 

Rust

Sovietico di PCF
Non saprei, l'ho vista fin troppo a suo agio durante le interviste.

Ok, ma lei come poteva prevedere tutto quello che è successo?

Era impossibile... Quando ha scritto alla Crusca la sua prima intenzione era sicuramente fare qualcosa di positivo per il bambino e la classe...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
La cosa fa scalpore principalmente perché il 90% della popolazione non sa come funzioni la linguistica. Il problema sono quelli che vogliono sfruttare l'occasione per introdurre come "neologismi" che sono semplicemente errati grammaticalmente (sì, mi riferisco al terrone medio che torna ed esce le cose, ogni volta mi si accappona la pelle...)

E tanto prima deve essere riconosciuto puccioloso
default_meow.gif
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Abbiamo la decenza di non andare ad affermare che sia giusto così.

(e poi non lo usiamo sistematicamente come voi)
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
venticinque post, dicasi VENTICINQUE e nessuno ha ancora spiegato cosa accidenti significa o perlomeno in quali contesti si usa

oppure è un passepartout? tipo "puffare", per intenderci?
 

Veemon Tamer

Momentai
Proprio perché è intuitivo nessuno l'ha spiegato. Se adesso tutti lo conoscono è porprio per questo

edit: mamma mia suona antipatico sto messaggio :P
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom