Sanremo Story

Rust

Sovietico di PCF
Ieri si è concluso il festival di Sanremo, chi ha ardentemente seguito l'apposito topic saprà che io l'ho seguito serata per serata e dunque ora ho deciso di aprire questo topic dove vi chiedo, quali sono i pezzi del passato che hanno partecipato a Sanremo che preferite? 
Postate le canzoni che vanno dalla prima alla sessantacinquesima edizione (quella del 2015), evitate ovviamente le canzoni di quest'anno. 

Inizio io postando un paio di pezzi carini degli scorsi anni:

 

Silez

BEST LURKER EVER.
Sanremo 2010 imho è stata l'edizione con le canzoni più belle e con i risultati più discussi aka tutte le canzoni dalla 4^ alla 10^ posizione meritano, resto schifo.

Povia, Arisa, Irene Grandi, Simone Cristicchi, Noemi, Malika Ayane e Irene Fornaciari (già citata da Rust) avevano portato delle canzoni fantastiche andatevele a cercare  ;)

Del 2011 carina ma difficile da apprezzare:

 ​
 Sanremo 2013 meritava la Molinari con La felicità e Gazzè con Sotto Casa. Mi ha fatto ridere invece Cristicchi che si ripropoe con questa.

 ​
TL;DR ma se non avete niente di meglio da fare vi consiglio di ascoltarvele  ;))
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
 ​
Sanremo 2014 oro meritatissimo

 ​
Vero, anche se votai DeAndrè la canzone di Arisa merita tanto. 

Anche quella di Gazzè nel 2013 è molto bella ;D

A proposito di Gazzè... Non aprite lo spoiler se siete sensibili a blasfemia o altro. 

 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
ok, ho provato a scrivere TUTTE le mie preferite ma la lista stava diventando troppo lunga e molte degli anni pre-90 non le ho mai nemmeno sentite in radio/tv, quindi mi limiterò agli anni 2000 (cioè da quando ho seguito Sanremo assiduamente), perché li ricordo meglio (prima ero troppo piccolo)

  • 2000 La Tua Ragazza Sempre di Irene Grandi (2a classificata), ma se l'è giocata bene con Tutti i Miei Sbagli dei Subsonica (11esimi)
  • 2001 Luce di Elisa (vincitrice), ma impossibile non menzionare Di Sole e d'Azzurro di Giorgia (2a class.)
  • 2002 Tracce di Te di Francesco Renga (8°), ma tutta estate ho comunque cantato Salirò di Daniele Silvestri (14°)
  • 2003 Quelli che non Hanno Età degli Eiffel 65 (15i), anche se con X-Factor 2008 ho rivalutato Oceano di Lisa (6a) grazie alla versione di Ilaria Porceddu
  • 2004 L'uomo Volante, di Marco Masini (vincitore), meritatissimo, quindi nulla da aggiungere
  • 2005 Da Grande di Alexia (non classificata), anche se ai karaoke mi perseguita "Io non Credo nei Miracoli" di Laura Bono (5a)
  • 2006 Com'è Straordinaria la Vita di Dolcenera (n.c.), per il resto una delle annate peggiori assieme al 2004 e molte altre a venire
  • 2007 Pensa di Fabrizio Moro (vincitore giovani) e diciamo che se dovessi scegliere tra i campioni sarebbe un'ardua impresa, forse Cristicchi o Meneguzzi ma comunque una brutta annata anche questa
  • 2008 questa è stata una bella annata. Colpo di Fulmine di Lola Ponce e Di Tonno (vincitrice), assieme a Eppure mi hai Cambiato la Vita di Fabrizio Moro (3°). Ma ancora più bella è stata L'Ultimo Film Insieme di Michele Zarrillo (15°), una delle mie preferite al karaoke. D'estate invece si può dire che abbia vinto Il Solito Sesso di Max Gazzé.
  • 2009 una bella annata. C'erano bellissime canzoni. In ordine di preferenza: Biancaneve di Alexia e Lavezzi (9i), L'Italia di Masini (7°), Il Mio Amore Unico di Dolcenera (n.c.), E Io Verrò un Giorno Là di Patty Pravo (8a), Uomo Senza Età di Renga (4°). Assolutamente non d'accordo con il podio, anche se Luca Era Gay di Povia (messaggio orribile a parte) era carina.
  • 2010 Credimi Ancora di Marco Mengoni (3o 2010, anche se la mia preferita delle sue resta Dove si Vola, vincitrice di X-Factor 2009), poi Per Tutta la Vita di Noemi (4a). Menzione anche per La Cometa di Halley Irene Grandi (8a), La verità di Povia (10°) e quel pizzico di trashata con Malamorenò di Arisa (9a).
  • 2011 Arriverà dei Modà + Emma (2i), Io Confesso di La Crus (6i), Vivo Sospesa di Nathalie (7a, anche se non arriva ai livelli di In Punta di Piedi di X-Factor 2010). Vincitore morale (ironico): Al Bano con Amanda è Libera (2°).
  • 2012 La Notte di Arisa (2a), Sono Solo Parole di Noemi (3a), Ci Vediamo a Casa di Dolcenera (6a), Per Sempre di Nina Zilli (7a), Non è l'Inferno di Emma (1a). Piccola perla trash: Respirare di Berté e Gigi d'Alessio (4i). Menzione d'onore per Sanremo giovani: Guasto di Marco Guazzone, veramente bellissima.
  • 2013 questo voto va per pietà (nel senso che non c'era niente di meglio): Sotto Casa di Max Gazzé (7°).
  • 2014 Bagnati dal Sole di Noemi (5a). Controvento di Arisa (1a) è bella, sono contento per la vittoria, ma dopo "La Notte" mi ha lasciato l'amaro in bocca...
  • 2015 Una Finestra tra le Stelle di Annalisa (4a), Siamo Uguali di Lorenzo Fragola (10°), Adesso e Qui di Malika Ayane (3a), Il Solo al Mondo di Bianca Atzei (14a), tra i quali fatico a scegliere la mia preferita, probabilmente sono tutte a pari merito, ma Il Solo al Mondo spicca un po' di più. Altri brani carini: Straordinario di Chiara (5a), Sola di Nina Zilli (9a), Fatti Avanti Amore di Nek (2a).
Come potete vedere, approvando la canzone vincitrice solo 2 volte in 16 anni, potete benissimo immaginare che anche quest'anno non sia d'accordo.

Vi metto i video delle mie preferite, mi limito a 5 brani solitamente poco conosciuti:

 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
  • 2006 Com'è Straordinaria la Vita di Dolcenera (n.c.), per il resto una delle annate peggiori assieme al 2004 e molte altre a venire
Come potete vedere, approvando la canzone vincitrice solo 2 volte in 16 anni, potete benissimo immaginare che anche quest'anno non sia d'accordo.

La parte più bella del 2006 


Quest'anno chi avresti voluto vedere vincere?
 

Steph

Great Teacher
Mod
ho aggiunto i video ed un Sanremo giovani (Marco Guazzone, con Guasto)

e proprio ora mi sono ricordato, sempre di Sanremo giovani, Bivio di Stefano Centomo (purtroppo di questo non trovo il video... peccato)

per il 2016 avrei voluto veder sul podio Annalisa o Patty Pravo, ma sono stati decenti anche Fragola, Scanu e Bernabei (di fatto lo sappiamo, le loro molto probabilmente saranno le più passate in radio perché orecchiabili).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Azz no, per me è stato Spunta La Luna Dal Monte, dell'anno precedente, grazie al quale ho conosciuto i Tazenda.

EDIT: In realtà li conoscevo anche prima quando si chiamavano Coro degli Angeli º_º
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
l'edizione 2004 - mia preferita nonchè unica che io non abbia odiato; in compenso mi odierà Steph dopo questa mia rivelazione - detiene il record di canzoni a me gradite: ben TRE...una delle quali è ancora oggi la mia numero uno all time:



le altre due sono "Un angelo legato a un palo" by Veruska e la già citata "L'uomo volante" (da giovane non mi piaceva, ho imparato ad apprezzarla con l'avanzare dell'età feat. della peluria facciale) del Masini

menzione d'onore per le bellissime "Un uomo è vivo" & "Pedala", entrambe proposte da Frankie Hi-nrg MC nel 2014
 

Zaffira

Avicoltrice
Mi sono ritrovata una micro sd di ben più di 10 anni fa, troppa tristezza per troppa musica, immagini e file che ho...


E questa, chi se la ricorda? Mi piace ancora oggi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom