Elezioni Americane 2016

Mr Ponty

漱石
Gl ad hominem sono sbagliati in un mondo dove le persone si accorgono delle fallacie logiche, altrimenti sono punti gratuiti a proprio carico. Il che testimonia solo l'ignoranza dell'elettorato in generale.

Ad ogni modo... L'exit poll della cnn da 62% clinton e 27% trump. 

Vedremo, comunque dopo questo dibattito il mio parere è cambiato (tenendo conto che ero e tutt'ora sono un profano della situazione politica americana): la clinton è un male, sì ma un male minore atto a prevenirne uno maggiore. Trump non ha programmi, ubriaca la folla di parole confortanti e lecchina le lobby dei nazionalisti o dei veterani di guerra. Non avrei fiducia in lui al posto di un americano. 
 

Gkx

Admin
Ad ogni modo... L'exit poll della cnn da 62% clinton e 27% trump. 
gli exit poll si fanno dopo il voto, quindi quello della cnn era un semplice sondaggio di opinione, ma in ogni caso non mi sembra molto rilevante anche perché i valori sono decisamente sballati.

da questo punto di vista la pagina più affidabile è quella di fivethirtyeight che contiene, oltre alle probabilità di vittoria dei candidati "in tempo reale" (aggiornate quotidianamente con i dati dei sondaggi e altro), anche lo storico di queste probabilità e tutta una serie di dati più o meno interessanti e utili.
 
D

Dream

gli exit poll si fanno dopo il voto, quindi quello della cnn era un semplice sondaggio di opinione, ma in ogni caso non mi sembra molto rilevante anche perché i valori sono decisamente sballati.

da questo punto di vista la pagina più affidabile è quella di fivethirtyeight che contiene, oltre alle probabilità di vittoria dei candidati "in tempo reale" (aggiornate quotidianamente con i dati dei sondaggi e altro), anche lo storico di queste probabilità e tutta una serie di dati più o meno interessanti e utili.
Secondo me FiveThirtyEight sottovaluta i risultati di Arizona e Georgia, in cui la Clinton è incredibilmente in parità statistica.
Oggi, il principale giornale dell'Arizona ha endorsato la Clinton, per la prima volta da quando è stato fondato. E' un importante segnale su quant Trump non riesca a compattare la sua base, specie quella intellettuale.
Per non parlare del suo stesso partito, dove Kasich non ha ancora endorsato Trump e questo potrebbe avere - lo spero - effetti sull'Ohio dove Kasich ha una buona base, tanto da esser stato l'unico stato in cui ha vinto le primarie (non che uno dei più noti Swing State).
A questo si aggiunge Cruz che con il suo endorsement ha tentato di ricompattare gli elettori di Sanders verso la Clinton.
 

Hero of Sky

agere contra
La Clinton è una fanatica abortista e laicista, intollerante verso le religioni e fa parte di quell'elite massonica che governa il mondo. Se fossi americano, pur con molte riserve, voterei Trump, che ha ormai abbracciato in toto i principi del partito e ha ricevuto ultimamente anche l'appoggio di Cruz, che era il suo più fiero oppositore
 
D

Dream

La Clinton è una fanatica abortista e laicista
Abortista?
Difendere il diritto delle donne di abortire contro una persona che ritiene che la donna che abortisce vada punita - per poi cambiare opinione innumerevoli volte - è essere pro-aborto o semplicemente ristabilire il diritto della donna di fare quel che ritiene corretto del proprio corpo? Perché di questo parliamo. Non parliamo del tuo corpo. Non parliamo del mio. Non parliamo neanche di quello di Trump. Ma parliamo del corpo delle donne. E né io, né tu e né Donald Trumo possiamo stabilire cosa è giusto e cosa no, salvo lasciare alle donne il diritto di scegliere.

 intollerante verso le religioni
Hai ragione, era lei che voleva bannare i mussulmani dagli Stati Uniti.

e fa parte di quell'elite massonica che governa il mondo.
Guarda che siamo il PCF, mica Mistero o qualche altra trasmissione di bassa lega che credono che Michael Jackson sia un marziano e Lady Gaga altro non sia che l'incarnazione di Satana.

Se fossi americano, pur con molte riserve, voterei Trump, che ha ormai abbracciato in toto i principi del partito
Contento tu di dare il proprio voto ad uno che sostiene che il cambiamento climatico sia un'invenzione dei cinesi. Quest'uomo avrà i codici per le bombe nucleari, un uomo che sfotte i disabili, un uomo che, incapace di vincere un dibattito, pensa di poter tirare in mezzo l'infedeltà del marito della principale oppositrice. Un uomo che non ha mai rilasciato la dichiarazione delle tasse e ha anche ammesso di non averle pagate, perché lui è furbo.
Un uomo che lamenta che i Paesi Esteri attraggono il lavoro americano ma ops, è il primo a rivolgersi all'estero per la produzione di ciò che poi vende negli Stati Uniti.
Un uomo che ha ammesso di non pagare chi lavora per lui

Ha ricevuto ultimamente anche l'appoggio di Cruz, che era il suo più fiero oppositore
Guarda che Cruz lo ha endorsato per fargli un dispetto. Se tu leggessi l'endorsement leggeresti che altro non è che un messaggio diretto agli elettori liberal che non sono pienamente convinti della Clinton.
E' un autogoal per affondare Trump in New Hampshire, ad esempio, o negli altri stati del Nord-Est.
 

Hero of Sky

agere contra
http://www.iltimone.org/35166,News.html Se questa non è intolleranza dimmi tu che cos'è. In America la Planned Parenthood vende i pezzi dei feti abortiti. Questo è abominevole. E la Clinton è una nota sostenitrice di Planned Parenthood. E a me stanno antipatici tutti e due, penso solo che Trump sia il male minore. Tra l'altro ora Obama ha ricevuto una bella batosta, con il congresso che ha approvato la Jasta nonostante il suo veto
 

Hero of Sky

agere contra
La Terra ha sempre subito periodi più caldi e più freddi. In questo nulla da discutere. Però che il riscaldamento sia causato dalll'uomo è solo una teoria, spacciata per certezza. E sì, la Massoneria controlla e ha sempre controllato la vita politica in America. Quasi tutti i presidenti sono stati massoni. Anche Obama lo è. Per non parlare della Francia e della Gran Bretagna. Lo stesso primo ministro Valls è massone e in Francia alcuni ministri sono sempre stati massoni. In Gran Bretagna il re era il Gran Maestro della Massoneria mondiale, carica attualmente ricoperta dal Duca di Kent. L'influenza che ha avuto la Massoneria sugli eventi degli ultimi secoli è un fatto indiscutibile. Per non parlare di quei gruppi come il Bilderberg e la Trilaterale
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non ho tempo né voglia di guardare il video sulla Clinton, ma se la tua fonte attendibile è un sito di cui penso quasi nessuno abbia mai sentito parlare mi sembra più probabile che abbiano manipolato parte del suo discorso per dimostrare quello che volevano (non ci vuole nemmeno chissà quale abilità, mia madre lo fa costantemente con ottimi esiti).

Per quanto riguarda il riscaldamento... Boh, non so su che pianeta vivi, ma il riscaldamento causato negli ultimi anni dall'accumulo dei gas serra ha portato ad un innalzamento della temperatura di diversi ordini di grandezza maggiori rispetto agli sbalzi termici degli ultimi 2000 anni. E sì, è una teoria, come qualsiasi altro esperimento scientifico, ma è la teoria più accreditata e con più prove a suo sostegno, mi piacerebbe sentirti esporre quali dovrebbero essere le cause del riscaldamento terrestre secondo altre teorie che non includano l'intervento dell'uomo in modo diretto e/o indiretto. Perché abbiamo stravolto ogni tipo di ecosistema presente sul pianeta per i nostri scopi, quindi o le cause sono esterne (e fantascientifiche), oppure è colpa dell'uomo.

Sulla massoneria non mi esprimo nemmeno perché

Guarda che siamo il PCF, mica Mistero o qualche altra trasmissione di bassa lega che credono che Michael Jackson sia un marziano e Lady Gaga altro non sia che l'incarnazione di Satana.
 

Novecento

Quark charm
http://www.iltimone.org/35166,News.html Se questa non è intolleranza dimmi tu che cos'è
Non hai nemmeno guardato il video che hai linkato. Hillary afferma che è necessario eradicare i pregiudizi culturali e religiosi che impediscono alle donne l'accesso all'assistenza sanitaria riproduttiva (hint hint, aborto svolto in condizioni sanitarie ottimali anziché di nascosto perché Il Prete Dice Che È Peccato). Non c'è nessuna intolleranza religiosa di mezzo.

In America la Planned Parenthood vende i pezzi dei feti abortiti. Questo è abominevole. E la Clinton è una nota sostenitrice di Planned Parenthood.
Aspetta, stiamo parlando dello scandalo ampiamente screditato montato dal CMP per promulgare il divieto di aborto?

E a me stanno antipatici tutti e due, penso solo che Trump sia il male minore. Tra l'altro ora Obama ha ricevuto una bella batosta, con il congresso che ha approvato la Jasta nonostante il suo veto
Lo sai che il Congresso è in buona parte anche formato da democratici, giusto? E che Hillary ha già annunciato tempo fa il suo supporto verso la Jasta, giusto?

Però che il riscaldamento sia causato dalll'uomo è solo una teoria, spacciata per certezza.
No, che l'uomo provochi surriscaldamento mediante l'effetto dei gas serra da lui emessi è un dato di fatto scientifico. Si può discutere su quanto tempo impiegherà questo effetto a cumularsi al punto da ucciderci tutti, ma che stia avvenendo è una conseguenza della termodinamica.

E sì, la Massoneria controlla e ha sempre controllato la vita politica in America. Quasi tutti i presidenti sono stati massoni. Anche Obama lo è. Per non parlare della Francia e della Gran Bretagna. Lo stesso primo ministro Valls è massone e in Francia alcuni ministri sono sempre stati massoni. In Gran Bretagna il re era il Gran Maestro della Massoneria mondiale, carica attualmente ricoperta dal Duca di Kent. L'influenza che ha avuto la Massoneria sugli eventi degli ultimi secoli è un fatto indiscutibile. Per non parlare di quei gruppi come il Bilderberg e la Trilaterale
Letteralmente ogni concetto espresso in questa citazione è privo di qualsiasi fondamento. Come qualcuno ti ha già detto, credo che Mistero cerchi collaboratori, puoi provare a chiedere lì.
 

Hero of Sky

agere contra
Sì, sapevo del supporto della Clinton alla Jasta, e so anche che è stata votata anche dai democratici. A San Marino l'aborto è un reato, punibile con una pena che va fino a 3 anni di carcere, eppure nessuno mi sembra si scandalizzi lì. Tra l'altro da pochi giorni in Polonia è stata approvata l'iniziativa popolare che rende reato l'aborto procurato. E sì, può non piacere, ma la politica francese è sempre stata dominata dalla Massoneria. Lo stesso Luigi Filippo era figlio del Gran Maestro. E per quanto riguarda l'Inghilterra, come vedi, non sparavo stronzate su questo punto.  https://it.wikipedia.org/wiki/Edward,_duca_di_Kent
 
D

Dream

Sì, sapevo del supporto della Clinton alla Jasta, e so anche che è stata votata anche dai democratici. A San Marino l'aborto è un reato, punibile con una pena che va fino a 3 anni di carcere, eppure nessuno mi sembra si scandalizzi lì. Tra l'altro da pochi giorni in Polonia è stata approvata l'iniziativa popolare che rende reato l'aborto procurato.
In Iran è proibita l'omosessualità. Quindi? Ci parifichiamo all'Iran oppure diventiamo un Paese progressista?
In Polonia c'è un governo _FASCISTA_ che sta limitando in maniera forte la libertà di stampa? Cosa facciamo? Ci parifichiamo con la Polonia o rimaniamo un Paese democratico?
Questo citare paesi a caso, solo perché non tollerano l'aborto non è un'argomentazione. Sono semplici fatti casuali senza una benché minima argomentazione.
 

Novecento

Quark charm
Oltre a ciò che ha detto Dream, non è per niente vero che a San Marino "nessuno si scandalizzi", considerando che otto giorni fa è stata parzialmente accolta una legge di iniziativa popolare per la depenalizzazione dell'aborto. Peraltro San Marino è un buco, perciò la maggior parte delle donne intenzionate ad abortire semplicemente fa due passi fuori casa e abortisce in una qualsiasi clinica italiana. Pessimo esempio, davvero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
https://www.theguardian.com/environment/2016/sep/28/the-world-passes-400ppm-carbon-dioxide-threshold-permanently

"In the centuries to come, history books will likely look back on September 2016 as a major milestone for the world’s climate. At a time when atmospheric carbon dioxide is usually at its minimum, the monthly value failed to drop below 400 parts per million (ppm).

That all but ensures that 2016 will be the year that carbon dioxide officially passed the symbolic 400 ppm mark, never to return below it in our lifetimes, according to scientists."

Ci sono cose su cui si può discutere, altre su cui non si può. I fatti scientifici non sono contestabili perchè empiricamente dimostrati. Non sussiste neanche "ma per me..." perchè non esiste la libertà di opinione, non parlando di opinioni. E' come se a 2+2=4 uno dica "ma vabè... secondo me fa 5". Non funziona così.

Su hilary non mi esprimo, non seguo la scena politica americana così nello specifico.
 

Hero of Sky

agere contra
Oltre a ciò che ha detto Dream, non è per niente vero che a San Marino "nessuno si scandalizzi", considerando che otto giorni fa è stata parzialmente accolta una legge di iniziativa popolare per la depenalizzazione dell'aborto. Peraltro San Marino è un buco, perciò la maggior parte delle donne intenzionate ad abortire semplicemente fa due passi fuori casa e abortisce in una qualsiasi clinica italiana. Pessimo esempio, davvero.
Lo sapevo, ma l'aborto è rimasto un reato. Sono contrario all'aborto, l'uomo non ha nessun diritto di scavalcare la legge naturale. Perchè sono contrario? Ti faccio un esempio molto semplice: Il parto è complicato e il cordone ombelicale si stringe attorno al collo del neonato, soffocandolo. Si salva per miracolo, ma gli rimangono dei microscopici danni al cervello che gli causeranno problemi di coordinazione muscolare. Se la madre lo avesse saputo, avrebbe dovuto abortirlo? E per quanto riguarda il riscaldamento globale http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=4296
 

slendy

Zoidberg
certe persone fanno rabbrividire. è assurdo come si possa basare il giudizio personale su argomenti come l'aborto o il riscaldamento globale da articoli presi da siti internet della piu bassa specie. per fortuna oggi chiunque può dire quello che pensa, aprire un blog e riempirlo delle sue idee. il problema è che in giro esistono persone ingoranti e poco scolarizzate che prendono questi siti per veri. ma invece di andare a guardare la pagina dello zio ciccino vai a leggere dati oggettivi da fonti accreditate, leggi un libro di un professore universitario autorevole, segui dei convegni o delle lezioni in materia. il problema è che la gente non sa nemmeno cosa sia l'anidride carbonica figuriamoci se sia possibile sensibilizzarla al tema del riscaldamento globale, che è una cosa ben piu complicata.  nonostante cio si ha la presunzione di decidere cosa è vero e cosa non lo è (sulla base di cosa dice il sito dello zio ciccino) e si ha pure il coraggio di ritenersi a conoscenza di "leggi natuali".

NB "la natura leggi non ne ha mai fatte è l'uomo che tenta di formulare leggi che approssimano al meglio il comportamento della natura. non è che se un sasso cade pensa che esiste la forza di gravità quindi si calcola la velocità con cui cadere, il sasso cade e basta. è l'uomo che tenta di spiegare il comportamento del sasso tramite leggi."
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Lo sapevo, ma l'aborto è rimasto un reato. Sono contrario all'aborto, l'uomo non ha nessun diritto di scavalcare la legge naturale. Perchè sono contrario? Ti faccio un esempio molto semplice: Il parto è complicato e il cordone ombelicale si stringe attorno al collo del neonato, soffocandolo. Si salva per miracolo, ma gli rimangono dei microscopici danni al cervello che gli causeranno problemi di coordinazione muscolare. Se la madre lo avesse saputo, avrebbe dovuto abortirlo? E per quanto riguarda il riscaldamento globale http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=4296
A parte che sei totalmente OT, perché si parla di elezioni presidenziali e non di complottismo, ma poi che esempio del mona hai fatto per l'aborto? I problemi dovuti al cordone ombelicale insorgono nel momento in cui il feto si gira ed è pronto ad uscire, ed in quel caso non si parla di aborto se c'è bisogno di un intervento per farlo uscire, ma di parto cesareo, perché il bambino è sviluppato e pronto a nascere.

(e comunque se il cordone si stringe al collo e questo causa danni irreparabili, chiunque stia assistendo la nascita è un demente, perché 21 anni fa è successo a me e sono nato di parto naturale, senza nemmeno ricorrere al cesareo, perché basta accelerare l'uscita e risolvere il problema)

Se la tua risposta ad innumerevoli studi scientifici eseguiti da fonti autorevoli è bastabugie.it non c'è nulla di cui discutere direi.
 

Hero of Sky

agere contra
A parte che sei totalmente OT, perché si parla di elezioni presidenziali e non di complottismo, ma poi che esempio del mona hai fatto per l'aborto? I problemi dovuti al cordone ombelicale insorgono nel momento in cui il feto si gira ed è pronto ad uscire, ed in quel caso non si parla di aborto se c'è bisogno di un intervento per farlo uscire, ma di parto cesareo, perché il bambino è sviluppato e pronto a nascere.

(e comunque se il cordone si stringe al collo e questo causa danni irreparabili, chiunque stia assistendo la nascita è un demente, perché 21 anni fa è successo a me e sono nato di parto naturale, senza nemmeno ricorrere al cesareo, perché basta accelerare l'uscita e risolvere il problema)

Se la tua risposta ad innumerevoli studi scientifici eseguiti da fonti autorevoli è bastabugie.it non c'è nulla di cui discutere direi.
Dany, io non volevo dirlo, ma sai perchè ho fatto quell'esempio? Perchè è quello che è successo a me. Non ne parlerò più

E poi hai equivocato, a me il cordone si è stretto dopo il parto, non prima, che io sappia
 
D

Dream

Quest'oggi The Atlantic ha dato il proprio appoggio a Hillary Clinton. E' la terza volta da quando è stato fondato che il giornale da il proprio endorsement nei confronti di un candidato alla Presidentza degli Stati Uniti. Il primo fu Abraham Lincoln, il secondo Lydon Johnson (il giornale riteneva che il candidato del partito repubblicano non fosse adatto alla Presidenza)* e quest'oggi Hillary Clinton. E' un'altra sorpresa per il campo democratico, dopo l'appoggio arrivato dal The Arizona Repubblic, un quotidiano che ha da sempre detto di voler votare per il candidato repubblicano.
Quest'oggi, inoltre, 30 ex senatori e rappresentanti del GOP hanno detto di non voler votare per Donald Trump.
I sondaggi vedono Hillary Clinton in vantaggio in Florida e in North Carolina (stato considerato Swing dal 2008). In Ohio sta tornando in vetta ai sondaggi mentre è ormai saldamente avanti in Michigan. La strategia di Trump quindi ora si concentra a ovest, verso il Nevada, il Colorado e tentando di non far diventare blu l'Arizona, roccaforte del Great Olden Party ma poco convinta del Donaldone Americano. Dovrebbe esser rientrata nei ranghi la Georgia, che anche lei aveva dato segni di insoddisfazione nei confronti della nomina Repubblicana.

*L'Elezione del 1964 è stata l'elezione con il più grande distacco della storia americana. Il candidato democratico riuscì a vincere con il 61% dei voti, portando a casa 486 voti elettorali (44 Stati + District Columbia) e lasciando ai Repubblicani 6 Stati, per un totale di 52 voti elettorali. Già allora l'Arizona votava Repubblicano, il Texas cominciò a farlo nel 1980.
In termini di voti elettorali solo Reagan riuscì a far meglio, vincendo 49 Stati (525) e lasciando al povero Mondale il Minnesota e il District Columbia(13). Ma Reagan non riuscì a superare, in termini di percentuali, Johnson, fermandosi al 59%.

 
 
D

Dream

È uscita ieri una registrazione del 2005 in cui si sente Donald Trump raccontare e vantarsi di aver fatto sesso con una donna sposata, definita una cagna e di come gli sia piaciuto "grabbing her pussy".

I Repubblicani sono tutti inorriditi e passano alla ritirata. Paul Ryan, Speaker della Camera, ha fatto sapere di non esser intenzionato a partecipare ad un evento in Winsconsin con The Donald, tanto che al suo posto andrà Mike Pence. Il Governatore dell'Utah ha appena ritirato il suo endorsement.
 

Mr Ponty

漱石
NB "la natura leggi non ne ha mai fatte è l'uomo che tenta di formulare leggi che approssimano al meglio il comportamento della natura. non è che se un sasso cade pensa che esiste la forza di gravità quindi si calcola la velocità con cui cadere, il sasso cade e basta. è l'uomo che tenta di spiegare il comportamento del sasso tramite leggi."
The fuck did i just read. La saponetta cade perchè vuole cadere, vero? 
 
D

Dream

Continua la bufera su Trump. I vertici del Partito Repubblicano si sono riuniti quest'oggi assieme agli avvocati per poter discutere se è in qualche modo possibile costringere il tycoon a fare un passo indietro, passo indietro che se avverà non sarà spontaneo, in quanto Trump ha già fatto sapere di non volersi ritirare "e che Bill Clinton ha fatto di peggio", mancava solo "gnegnegne".
Nel frattempo il Partito Repubblicano ha sospeso fino a nuovo ordine il programma elettorale Victory e sempre più parlamentari stanno chiedendo un passo indietro.
Mike Pence, il running mate, ha infatti definito "deplorevoli" le parole di Trump e anche John McCain, candidato alla Presidenza nel 2008 e in corsa per un altro mandato - senatore piuttosto apprezzato bipartisan - ha ritirato il proprio endorsement.

In giornata è stato poi pubblicato un altro audio di Trump con Howard Stern in cui i due parlano di Ivanka Trump, la figlia di Trump dice (si ringrazia Elezioni USA 2016 per la traduzione):

"Mia figlia è bellissima, Ivanka", afferma Trump.

"Tra le altre cose tua figlia", interrompe Stern. "Posso dirlo? E' un pezzo di figa".

"Si", risponde Trump.

In un altro clip del 2006, Stern ha chiesto a Trump se sua figlia ha fatto qualche operazione al seno perchè "lei sta diventando più voluttuosa che mai".

"Lei è sempre stata molto voluttuosa", risponde Trump. "Lei è alta, quasi 6 piedi, e lei è sempre stata una donna bellissima".

"Più importante di qualsiasi altra cosa, lei è bellissima ma è anche molto intelligente".
E domani sera c'è il dibattito, con un Trump completamente impreratato e una Clinton che ha passato gli ultimi giorni fuori dai radar per limare le armi.
 

Mr Ponty

漱石
non vorrei fare il complottista ma tutta questa maldestria è troppa per non risultare sospetta, siam sicuri che trump non stia semplicemente seguendo un copione e che sia stato "comprato"? Alla fine è pur sempre un imprenditore che insegue il guadagno.

Tra l'altro la seconda clio del 2006 mi sembra normalissima.
 

Hero of Sky

agere contra
E intanto Wikileaks promette nuove scottanti rivelazioni sulla Clinton. Mah. Non si erano mai visti candidati così impreparati. In confronto a Trump, Gerald Ford è un grande statista. E Gerald Ford è il peggiore presidente del Dopoguerra
 

Mr Ponty

漱石
La clinton è preparatissima, al massimo ha fatto errori imperdonabili in passato, è trump che si comporta come un bambino di terza elementare che deve fare l'interrogazione senza studiare perchè lui è un Vincente.
 
D

Dream

Per l'Europa, la vittoria di Trump è conveniente, perchè ci rafforzerebbe
Ma tu prima di scrivere ti informi? Mi pare sempre più evidente il contrario. Oppure trolli.

Perché Trump vuole diminuire la presenza Americana nella Nato. E senza America nella Nato, la Nato non esiste. E se la Nato non esiste, si assisterebbe a quello che è successo in Ucraina con i Paesi Baltici prima e la Polonia. È notizia di questi giorni la notizia che la Russia fa provocazioni aeree vicino a confini nazionali europei. Dove starebbe il rafforzamento?

Nel frattempo Foreign Policy ha per la prima volta dal 1970 - anno della sua fondazione - endorsato Hillary Clinton.

E no, manco sul Presidente USA hai azzeccato, perché per gli americani il peggiore è stato Nixon. Povero Nixon, povero Occidente.
 
Ultima modifica:

Hero of Sky

agere contra
è una bella lotta, e anche Carter non scherza. Mi riferivo al fatto che, con un'America isolata, l'Europa  potrebbe tornare a rappresentare una voce autorevole nel consesso internazionale. E la sinistra nel mondo, con un simile inetto al comando della prima potenza mondiale,  si compatterebbe. E io non trollo
 
D

Dream

è una bella lotta, e anche Carter non scherza. Mi riferivo al fatto che, con un'America isolata, l'Europa  potrebbe tornare a rappresentare una voce autorevole nel consesso internazionale. E la sinistra nel mondo, con un simile inetto al comando della prima potenza mondiale,  si compatterebbe. E io non trollo
Tornare? Scusa quando mai l'Europa è stata forte nel consesso internazionale? Ha smesso di esser importante nel '900, quando gli USA si ricompattarono terminata la Guerra di Secessione e fecero pace con il cervello (i bei tempi a cui le convention si menavano, mentre ora possiamo gustarci solo un povero Ted Cruz che viene fischiato).
Le due guerre mondiali hanno fatto il resto. La potenza di Paesi come Inghilterra o Francia è come se si fosse trasferita per osmosi agli Stati Uniti. Non fosse sufficiente, si sono ritrovati con una crisi economica devastante. E la guerra in Europa. E allora, con un occhio al portafogli e un occhio a Mosca han detto "armiamoci e partite" e ci hanno salvato il culo per la seconda volta. Salvandosi anche il loro. E già allora l'Europa era solo un teatro di guerra utile solo per fermare l'avanzata comunista o nazifascista.
Poi quale sarebbe la sinistra nel mondo?
La Francia con la Le Pen avanti in tutti i sondaggi? Il Belgio con i movimenti anti-europeisti che macinano voti? La Germania con Angela Merkel che forse si candiderà ancora e i Socialisti fanno a gara per chi si smarca prima da un'eventuale candidatura alla premiership? La Polonia con i fascisti? L'Ungheria con Orban? L'Italia con il Movimento 5 Stelle primo partito? Dove sarebbe la sinistra che si potrebbe ricompattare? Perché a meno che non parliamo di una sinistra relativa alle posizioni di Donald Trump non ci intendiamo. Ma con il relativismo politico non andiamo da nessuna parte. In relazione a De Gasperi, Andreotti era un reazionario e Berlinguer un bolscevico.
Potrebbe ricompattarsi SOLO e dico SOLO se l'Unione Europea smette di cazzeggiare perdendo tempo prezioso e comincia ad agire come uno stato federale. Ci vuole un governo federale forte, non uno Juncker che deve trattare con ogni Stato pure per scrivere un messaggio su Whatsapp. Il suo unico riferimento dovrebbe essere il Parlamento, composto da Parlamento Europeo e Senato, non Consiglio dei Ministri. E un Parlamento Europeo con poteri seri, non quelli che ha adesso che sono una presa in giro, seriamente.
Si prendesse la Costituzione US e la si copiasse, pari pari. Sono 7 articoli (di una lunghezza disarmante, altro che l'articolo 70 con cui i Comitati del No ci stan delicatamente massacrando gli organi maschili) e una 20ina di emendamenti che tranne qualcuno, per la maggiore sono diritti che son già garantiti dalle Carte Costituzionali nazionali (diritto alla libertà di stampa, diritto alle armi, etc, sistema di successione Presidenziale, voto ai 18 enni, etc ).

Su Jimmy Carter potrai notare anche tu a questo link che non è poi così disprezzato come credi. E' un Presidente che ha governato in uno dei periodi più sfigati che questo Pianeta abbia dato ad un uomo. I sistemi macroeconomici erano andati a bagno e c'era alta inflazione e alta disoccupazione (solitamente o hai una alta o l'altra, non entrambe le cose), crisi dell'energia, rivoluzione iraniana con conseguente crisi degli ostaggi dell'ambasciata e annessi fallimenti di liberazione e invasione dell'Afghanistan.
 
Top Bottom