Guida all'allevamento di Pokémon Perfetti (o quasi) in X e Y

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Apro questa guida per illustrare, il più chiaramente possibile, come sfruttare le novità introdotte in X e Y per allevare dei Pokémon con IV perfette (o quasi) senza troppo sforzo e senza bisogno di fare calcoli strani al PC. Per la perfezione totale ci vuole più tempo, ma in generale non è richiesta, la maggior parte delle volte ci si può accontentare di 5 statistiche al massimo.
 
PREMESSA: Questa guida non spiega *L'UNICO* metodo al mondo per allevare dei Pokémon perfetti. Per cercare di renderla il più semplice possibile, ho dovuto sacrificare un po' di efficienza. Quando ci avete preso la mano con il metodo, lasciate perdere la guida e iniziate a fare per conto vostro tutti i miglioramenti che ritenete opportuni! Vedrete che impiegherete ancora meno tempo.
Detto questo, buona lettura!

wB3MpQz.png


  • [   ]  Battere la lega, per aver accesso a Batikopoli, dove si trovano il Giudice e la Zona Safari
  • [   ]  Tanti Ditto presi dalla Zona Safari, con un paio di IV a 31 l'uno
  • [   ]  (facoltativo) un Ditto con tutte le IV a 31, completamente perfetto
  • [   ]  (in alternativa a Ditto) tanti genitori maschi con due o più IV a 31
  • [   ]  Un Pokémon con Corpodifuoco e che magari conosce Volo, come Fletchinder o Talonflame
  • [   ]  
    everstone.png
     Pietrastante
  • [   ]  
    destinyknot.png
     Destincomune
  • [   ]  (facoltativo) Vigorstrumenti ( )
Y0rnpHx.png


  • Quando porti alla pensione due genitori compatibili (della stessa specie o dello stesso gruppo uovo), un maschio e una femmina, dopo un po' di passi produrranno un uovo, da cui nascerà un Pokémon della stessa specie della madre (e mai del padre).
  • Quanto tempo ci vuole perché venga generato un uovo dipende da diversi fattori, in linea di massima verrà generato prima se i Pokémon sono di allenatori diversi e della stessa specie, mentre ci metteranno di più se sono di specie diverse e dello stesso allenatore.
  • Ditto può fare uova con quasi tutti i Pokémon, quindi lo useremo spesso al posto del padre, per evitare di dover catturare ogni volta dei nuovi maschi di ogni specie. Tuttavia, faccio notare che usare Ditto al posto del padre rallenta un po' la produzione di uova, dato che Ditto e la madre sono di specie diverse, e la cosa viene rallentata ulteriormente se il Ditto è vostro.
  • Usare il Potere O "Covata" diminuisce il numero di passi necessari alla schiuda dell'uovo. Più è alto il livello il del potere, meno sono i passi da fare per schiudere le uova.
  • Quando un uovo è pronto, il ragazzo davanti alla pensione si gira verso il basso (di solito sta girato verso l'alto). Se passate li davanti e vedete che girate verso il basso, vuol dire che è ora di ritirare l'uovo.
  • Ogni cucciolo nascerà dentro ad una Pokéball uguale a quella di sua mamma. Se uno dei due genitori è Ditto, e l'altro è un maschio, i cuccioli nasceranno dentro a delle normali Pokéball.
  • Ogni Pokémon ha sei statistiche: Punti Salute (o PS), Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità. Quando vengono elencate le statistiche, viene fatto sempre seguendo questo ordine.
  • Ogni statistica ha un valore "invisibile" che può andare da un minimo di 0 ad un massimo di 31. Questo valore viene chiamato "Valore Individuale", o "Individual Value", spesso abbreviato IV. Quando la IV in una statistica è pari a 31, quella statistica è considerata al massimo, o perfetta, in quanto non può essere più alta. Il nostro scopo è far nascere dei figli che abbiano il maggior numero di statistiche perfette.
  • Dal punto di vista pratico, l'IV rappresenta un "bonus", che viene aggiunto alla statistica. A livello 100, un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 0, avrà 0 punti bonus. Un Pokémon che ha Attacco con IV pari a 31, avrà 31 punti in più in Attacco. E' una differenza importante, noi puntiamo sempre al massimo!
  • Gli IV di un Pokémon vengono generati quando nasce (nel caso di un uovo) o quando è incontrato (nel caso di un Pokémon selvatico). Una volta che sono generati, non possono essere cambiati, e rimarranno tali per sempre.
  • Quando un Pokémon nasce da un uovo, eredita casualmente 3 IV dai suoi genitori.
  • Ogni Pokémon ha una Natura. Come per gli IV, la Natura è generata casualmente quando il Pokémon nasce o quando è incontrato come Pokémon selvatico.
  • Esistono 25 Nature. 20 Nature alzano una statistica del 10% (colorata in rosso nella schermata dello stato del Pokémon) e ne abbassano un'altra del 10% (colorata in blu). Le ultime 5 Nature non alzano né abbassano alcuna statistica.
  • Ogni specie di Pokémon ha una o due abilità, e in aggiunta ne ha anche una segreta. Non si ha controllo su come passare le abilità al 100% ai figli, tuttavia la maggior parte dei cuccioli (il 60% circa) avrà l'abilità della madre. Se si usa un maschio e Ditto, questa percentuale scende al 20% circa. Tutti gli altri figli avranno un'abilità casuale tra quelle possibili per la loro specie.
  • Se uno dei genitori conosce una o più Mosse Uovo, il figlio le erediterà e nascerà con quelle mosse, oltre alle mosse con cui parte la sua specie a livello 1. Vale per entrambi i genitori, anche per la madre, a differenza delle altre generazioni.
  • Un Pokémon può imparare le sue Mosse Uovo solo in questo modo, e in nessun'altra maniera. Né salendo di livello, né evolvendo, né in qualunque altro modo, quindi prima di allevare un Pokémon controllate se ha qualche mossa uovo forte; in quel caso, preparate un maschio dello stesso Gruppo Uovo che conosce quella mossa.
Fattori che possiamo controllare:

  • Se un genitore tiene un Vigorstrumento, ogni suo figlio eredita SEMPRE la statistica legata a quel Vigorstrumento.
  • Se un genitore tiene Pietrastante, ogni suo figlio eredita SEMPRE la sua natura.
  • Se un genitore tiene Destincomune, ogni suo figlio erediterà SEMPRE 5 IV dai suoi genitori, e non 3 come farebbe invece normalmente. Attenzione: Non eredita 5 statistiche dal Pokémon che ha Destincomune; eredita 5 statistiche in totale tra ENTRAMBI i genitori!
  • Avere in squadra un Pokémon con Corpodifuoco mentre si cerca di schiudere un uovo, riduce di molto i passi necessari alla schiusa (circa della metà), motivo per il quale il tutto si fa molto più velocemente con un Fletchinder/Talonflame come unico Pokémon in squadra.
1Az1JDd.png

 
Prerequisito importante per questa guida è avere molti Ditto buoni, e con "buoni" intendo che hanno almeno 2 IV perfette l'uno. I Ditto catturati dalla Zona Safari hanno sempre 2 IV perfette, se si è fortunati anche 3, quindi è logico che ottenerli in questo posto è il modo ideale per rifornirsi di Ditto per il nostro allevamento!
Meglio ancora, adesso che è uscito il Trasferitore, sarebbe passarsi un Ditto con TUTTE le statistiche perfette catturato con RNG o metodi simili nelle versioni precedenti. Un Ditto con tutte le statistiche a 31 non solo renderebbe tutto il processo estremamente più veloce, ma basterebbe anche da solo, senza bisogno di averne 4-5 con due statitiche perfette l'uno!
Se non ne avete o non sapete dove recuperarne uno, potete dare una occhiata nella sezione Pokémarket del nostro forum; alcuni utenti mettono volentieri in scambio il loro Ditto per altri Pokémon o qualche strumento (anche io lo faccio ad esempio!), quindi non disperate.

Idealmente, serve un Ditto per ogni natura, in modo da semplificare il processo. In questa guida darò scontato che abbiate trovato il Ditto della natura che volete passare al vostro Pokémon, e che tra tutti i vostri Ditto abbiate tutte e sei le statistiche perfette.
 
In alternativa a Ditto, potete usare genitori compatibili, ad esempio della stessa specie, o dello stesso gruppo uovo. Ad esempio, se vogliamo allevare un Magikarp, possiamo catturare madri e padri alla Zona Safari, cercando dei Gyarados di entrambi i sessi e catturandone tanti, finché non abbiamo una mamma della natura che vogliamo (per questo possiamo anche usare dei Pokémon con Sincronismo) e dei padri con un paio di statistiche perfette.
Oppure, meglio ancora, se abbiamo già un maschio con tutte le statistiche perfette e dello stesso gruppo uovo, possiamo usare lui come padre al posto di Ditto o degli altri Pokémon. Sempre per l'esempio di prima, se voglio fare Magikarp, e dispongo già di un Dragonite Maschio con tutte le statistiche perfette (tranne Attacco speciale), posso direttamente usare lui come padre in quanto ha già tutto quello che ci serve per allevare un ottimo Gyarados. Anche se non sono della stessa specie, spesso i Pokémon possono comunque fare uova insieme, basta che appartengano allo stesso gruppo uovo! Partire con un genitore che ha già le 5 statistiche perfette che vogliamo riduce notevolmente i tempi!

Ancora una volta, faccio notare che utilizzare Ditto (o un maschio dello stesso gruppo uovo della femmina) al posto di maschi della stessa specie rallenta la produzione di uova, perché Ditto sarà sempre di specie diversa dalla femmina. Ditto è e resta la scelta più semplice e "già pronta": quando vuoi allevare un Pokémon, basta trovare la femmina e puoi iniziare subito a lavorare.
In questa guida, quando parlo di "Padre" mi riferisco sia a Ditto, sia ad un maschio della stessa specie della femmina, quindi lascio la scelta a voi:
- Avere un Ditto All31 o una buona riserva di Ditto Safari vuol dire che sei sempre pronto ad allevare ogni Pokémon;

- Usare dei maschi della stessa specie del cucciolo vuol dire che farai prima a fare le uova, ma ci vorrà più tempo a prepararsi per trovare i maschi, e andranno bene solo per quella specie.

Prima di iniziare, dividerò la guida in due parti: una dove si spiega come fare se abbiamo già un padre (o Ditto) perfetto, l'altra dove si spiega come fare se invece si usano dei genitori con poche statistiche perfette.
Come sapere se una statistica è perfetta o no? Semplice, chiediamo al Giudice!
 
 
9EaYCsC.png

 
Questo personaggio è una figura fondamentale per il nostro allevamento, poiché è in grado di vedere "dentro" i nostri Pokémon, e farci sapere se e quali statistiche sono perfette. Il Giudice si trova nel centro Pokémon di Batikopoli, e chiederà di analizzare un nostro Pokémon. Ogni volta che gliene mostreremo uno, ci dirà queste cose:

  • La prima frase che dirà si riferisce alla somma degli IV del Pokémon. Il potenziale complessivo, a detta sua, può essere "discreto", "sopra la media", "ottimo", "eccellente", in ordine crescente. Questo dato non ci interessa particolarmente, anche se può essere già un indice di come è venuto il vostro Pokémon.
  • Dopoiché vi dirà qual è la IV più alta del vostro Pokémon. Se c'è un pari merito, elencherà le due (o più) IV più alte del vostro Pokémon.
  • La frase successiva indica QUANTO è alta la IV più alta che ha nominato prima. Anche qui c'è una scala, ma la frase che interessa a noi è "In base al mio giudizio, il tuo Pokémon non potrebbe essere migliore." ovvero, la IV di quella statistica (o quelle statistiche) è pari a 31, quindi è perfetta.
  • (facoltativo) appuntatevi da qualche parte, tipo su un post-it, quali sono le IV a 31 del Pokémon che avete appena controllato. Quando avete finito di controllare tutti i Pokémon che vi interessano, andate al PC e usate i "Segni" per segnare le statistiche a 31, in modo da non dovervi ricordare tutto e poterlo riconoscere al volo più avanti. Ci sono sei segni, e il mio consiglio è quelli di usarli in ordine per le statistiche a 31 (quindi PS/Attacco/Difesa/AttaccoSp/DifesaSp/Velocità).
In genere, ogni 5 uova schiuse è necessario venire a controllare gli IV dei cuccioli, quindi userete molto il Giudice, cercate di ricordarvi dove si trova.
Adesso che siamo pronti, vediamo insieme come ottenere un Pokémon quasi-perfetto!
 
 
 
uxcczzp.png

 
Utilizzate questo precedimento se avete già un Ditto perfetto, oppure un padre perfetto dello stesso gruppo uovo.
Se non avete nessuno dei due, saltate direttamente al prossimo procedimento, "Metodo Standard".
 
Vorrei allevare questo Pokémon:
445.gif

 
Abilità: Cartavetro
Natura: Allegra (+10% Velocità, -10% Attacco Speciale)
Mossa uovo: Oltraggio
IV: 31/31/31/x/31/31 (PS/Att/Dif/Att.Spec/Dif.Spec/Vel)
("x" indica un valore qualunque che non conosciamo, oppure che non ci importa. In questo caso l'Attacco Speciale non ci importa perché al nostro Garchomp non daremo alcuna mossa speciale, quindi non ce ne facciamo niente)
 
Ovviamente non siete obbligati a fare Garchomp anche voi, prendetelo solo come esempio! Ogni volta che in questa guida mi riferirò a Gible, alla sua abilità o alla sua natura, voi fate lo stesso con il Pokémon, l'abilità e la natura che volete voi!

Prima di ogni punto, elencherò delle condizioni: se avete quello che vi è indicato, saltate al punto indicato, in modo da velocizzare il processo. Se invece non siete nelle condizioni indicate, leggete ed eseguite il punto, descritto subito sotto.

  • Abilità:
    se avete già una femmina di Gible/Gabite/Garchomp con l'abilità Cartavetro, saltate al punto 2
    - se la vostra specie ha soltanto un'abilità, saltate al punto 2
    - se non vi importa di passare l'abilità al figlio, saltate al punto 2


    Cerco su GTS, nella Zona Safari o attraverso gli scambi una Gible, Gabite o Garchomp con l'abilità nascosta, Cartavetro. E' fondamentale che ce l'abbia, altrimenti i nostri cuccioli avranno l'abilità normale, Sabbivelo, che noi non vogliamo. E' fondamentale che sia femmina.
     
  • Natura:
    - se la femmina del punto precedente è già di natura Allegra, saltate al punto 3

    Se ho già una femmina con l'abilità giusta, ma con natura sbagliata, devo fare un cucciolo: prendo un Ditto Allegro (o un maschio dello stesso gruppo uovo, sempre Allegro), gli do Pietrastante, e lo metto alla pensione assieme alla femmina di prima.
    (Se non ho un Ditto o un maschio con la natura giusta dello stesso gruppo uovo, vado a catturarlo. Ad esempio, vado nella zona safari e catturo un Gible maschio Allegro. Gli do pietrastante, e lo metto alla pensione assieme alla femmina di prima.)
    Continuo a fare schiudere uova finché non nasce una Gible femmina, Allegra, Cartavetro.
     
  • Mosse uovo:
    - se la femmina nata nel punto precedente conosce già Oltraggio, saltate al punto 4
    - se non vi interessa passare mosse uovo (o la specie non ne ha), saltate al punto 4


    Oltraggio è una mossa di tutto rispetto, nonché mossa uovo per Garchomp. Prendo la Gible nata prima (femmina, Allegra, Cartavetro), le do Pietrastante e la metto alla pensione assieme ad un maschio che ha la mossa uovo di mio interesse (nel mio caso, un Dragonite con Oltraggio).
    Continuo a fare schiudere uova finché non nasce una Gible femmina, Allegra, Cartavetro, con Oltraggio.

    - Se volete passare un'altra mossa uovo, ripetete il punto 3; usate come madre la femmina appena nata; usate come padre un maschio dello stesso gruppo uovo che ha l'altra mossa uovo che vi interessa.
    - Se siete soddisfatti delle mosse uovo ottenute, passate al punto 4

     
  • Statistiche perfette:
    - se il Pokémon appena nato ha già 5 Statistiche perfette, saltate al punto 6

    Prendo la Gible appena nata (femmina, Allegra, Cartavetro, con Oltraggio), le do Pietrastante e la metto alla pensione assieme a Ditto (o assieme al genitore maschio) con tutte le Statistiche Perfette (31/31/31/x/31/31), a cui do Destincomune.
     
  • Ottenimento e schiusa delle uova:
    Continuo a girare in bici davanti alla pensione fino a quando nasce un uovo: quando è pronto, il ragazzo della pensione si gira verso il basso, indicando che si può ritirare e prenderlo in squadra. Quando ho tutte e 5 le uova, le tengo tutte in squadra assieme al Pokémon con Corpodifuoco; attivo il Potere O Covata (se ce l'ho) e inizio a muovermi avanti e indietro per schiuderle. Ci vorrà un po', dipendentemente dalla specie. Per fare prima, si può volare al centro di Luminopoli e mettere una monetina sotto alla levetta (in modo che resti bloccata verso destra o sinistra); in questo modo il personaggio correrà in cerchio con la bici, mentre noi possiamo riposarci o fare altro. Quando sono nati tutti e cinque i Pokémon, vado a Batikopoli e controllo ogni cucciolo parlando con il giudice, segnandomi le statistiche perfette di ogni cucciolo.

    Tra i 5 cuccioli, guardo qual è quello che ha più statistiche perfette:
    - se è un maschio, Allegro, ha Cartavetro, ha Oltraggio, e ha tutte e cinque le Statistiche Perfette, saltate al punto 6 (attenzione: se ha Attacco Speciale perfetto, il giudice ce lo dirà, però ricordiamo che a noi non interessa, quindi non va contato come statistica perfetta ai fini di questa guida)
    - se è una una femmina, Allegra, ha Cartavetro, ha Oltraggio, e ha tutte e cinque le Statistiche Perfette, saltate al punto 6
    - se è una femmina, Allegra, ha Cartavetro, ha Oltraggio, e ha più Statistiche Perfette della madre
    (ad esempio, se la cucciola ne ha 2 e la madre 1), ripetete il punto 4 usando la Gible appena nata al posto della madre; togliete la femmina che c'era prima, e depositate questa con Pietrastante, al suo posto
    - se non rispetta nessuna delle condizioni sopra, guardate il secondo cucciolo con più statistiche perfette, e ripetete i controlli scritti qui sopra; poi il terzo, il quarto e infine il quinto
    - se nessuno dei cuccioli rispetta le condizioni sopra, depositateli/liberateli e ripetete il punto 5, senza cambiare i genitori

     
  • Il Pokémon Perfetto:
    Complimenti! Hai tra le mani un signor Pokémon!
    Se hai seguito alla lettera la guida, sarà un Gible, di natura Allegra, con abilità Cartavetro, con Oltraggio, e con le IV pari a 31/31/31/x/31/31. Parla con il giudice un'ultima volta per assicurarti che sia tutto a posto.
    Ora il tuo Pokémon è pronto per essere allenato!


bhAnU2Z.png

 
Utilizzate questo precedimento se vi manca un Ditto perfetto, oppure un padre perfetto dello stesso gruppo uovo.
Ai fini di questa guida, prenderò per scontato che avete tanti Ditto (o padri dello stesso gruppo uovo) con 2 o più Statistiche Perfette.
 
Vorrei allevare questo Pokémon:
445.gif

 
Abilità: Cartavetro
Natura: Allegra (+10% Velocità, -10% Attacco Speciale)
Mossa uovo: Oltraggio
IV: 31/31/31/x/31/31 (PS/Att/Dif/Att.Spec/Dif.Spec/Vel)
("x" indica un valore qualunque che non conosciamo, oppure che non ci importa. In questo caso l'Attacco Speciale non ci importa perché al nostro Garchomp non daremo alcuna mossa speciale, quindi non ce ne facciamo niente)
 
Ovviamente non siete obbligati a fare Garchomp anche voi, prendetelo solo come esempio! Ogni volta che in questa guida mi riferirò a Gible, alla sua abilità o alla sua natura, voi fate lo stesso con il Pokémon, l'abilità e la natura che volete voi!

Prima di ogni punto, elencherò delle condizioni: se avete quello che vi è indicato, saltate al punto indicato, in modo da velocizzare il processo. Se invece non siete nelle condizioni indicate, leggete ed eseguite il punto, descritto subito sotto.

  • Abilità: 
    se avete già una femmina di Gible/Gabite/Garchomp con l'abilità Cartavetro, saltate al punto 2
    - se la vostra specie ha soltanto un'abilità, saltate al punto 2
    - se non vi importa di passare l'abilità al figlio, saltate al punto 2


    Cerco su GTS, nella Zona Safari o attraverso gli scambi una Gible, Gabite o Garchomp con l'abilità nascosta, Cartavetro. E' fondamentale che ce l'abbia, altrimenti i nostri cuccioli avranno l'abilità normale, Sabbivelo, che noi non vogliamo. E' fondamentale che sia femmina.
     
  • Natura:
    se la femmina del punto precedente è già di natura Allegra, saltate al punto 3

    Se ho già una femmina con l'abilità giusta, ma con natura sbagliata, devo fare un cucciolo: prendo un Ditto Allegro (o un maschio dello stesso gruppo uovo, sempre Allegro), gli do Pietrastante, e lo metto alla pensione assieme alla femmina di prima.
    (Se non ho un Ditto o un maschio con la natura giusta dello stesso gruppo uovo, vado a catturarlo. Ad esempio, vado nella zona safari e catturo un Gible maschio Allegro. Gli do pietrastante, e lo metto alla pensione assieme alla femmina di prima.)
    Continuo a fare schiudere uova finché non nasce una Gible femmina, Allegra, Cartavetro.
     
  • Mosse uovo:
    - se la femmina nata nel punto precedente conosce già Oltraggio, saltate al punto 4
    - se non vi interessa passare mosse uovo (o la specie non ne ha), saltate al punto 4


    Oltraggio è una mossa di tutto rispetto, nonché mossa uovo per Garchomp. Prendo la Gible nata prima (femmina, Allegra, Cartavetro), le do Pietrastante e la metto alla pensione assieme ad un maschio che ha la mossa uovo di mio interesse (nel mio caso, un Dragonite con Oltraggio).
    Continuo a fare schiudere uova finché non nasce una Gible femmina, Allegra, Cartavetro, con Oltraggio.

    - Se volete passare un'altra mossa uovo, ripetete il punto 3; usate come madre la femmina appena nata; usate come padre un maschio dello stesso gruppo uovo che ha l'altra mossa uovo che vi interessa.
    - Se siete soddisfatti delle mosse uovo ottenute, passate al punto 4

     
  • Statistiche perfette:
    - se il Pokémon appena nato ha già 5 Statistiche perfette, saltate al punto 9

    Prendo la Gible appena nata (femmina, Allegra, Cartavetro, con Oltraggio), le do Pietrastante e la metto alla pensione assieme a un Ditto (o un genitore maschio dello stesso gruppo uovo); deve avere almeno una Statisticha Perfetta che manca alla femmina (se è la prima volta che siete a questo punto, la femmina non ne avrà nessuna; se state rifacendo questo punto, controllate che abbia delle Statistiche Perfette diverse che volete passare al vostro Pokémon finale; se ha esattamente le stesse Statistiche Perfette della femmina, o se ne ha di meno, cambiate Padre e prendete un altro Ditto/Padre con almeno una Statistica Perfetta diversa).
     
  • Conteggio delle Statistiche Perfette:
    Contate le Statistiche Perfette dei genitori, e sommatele. Nel mio caso, sto usando un Ditto 31/31/x/x/x/x, quindi con Punti Salute e Attacco perfetti. La mia Gible non ha Statistiche Perfette. Quindi ho un totale di 2 Statistiche Perfette.
    Contate una volta sola una Statistica se entrambi ce l'hanno Perfetta: ad esempio, se la mia Gible ha PS Perfetti, e il mio Ditto ha PS e Attacco Perfetti, il totale è comunque 2, perché le Statistiche Perfette sono sempre PS e Attacco, anche se PS ce l'hanno perfetta entrambi.
    - se il totale è 5 o superiore, manca poco! Assegnate al Ditto/Padre Destincomune e saltate al punto 8
    - se il totale è 4 o superiore, assegnate al Ditto/Padre Destincomune e proseguite al punto 6
    - se il totale è 3 o inferiore, assegnate al Ditto/Padre un Vigorstrumento legato ad una sua Statistica Perfetta e che la femmina non ha Perfetta
    (ad esempio, nel mio caso, assegno a Ditto Vigorpeso, così i figli nasceranno con i PS Perfetti). Se non avete il Vigorstrumento, assegnate al padre Destincomune. Proseguite al punto 6
     
  • Ottenimento e schiusa delle uova:
    Continuo a girare in bici davanti alla pensione fino a quando nasce un uovo: quando è pronto, il ragazzo della pensione si gira verso il basso, indicando che si può ritirare e prenderlo in squadra. Quando ho tutte e 5 le uova, le tengo tutte in squadra assieme al Pokémon con Corpodifuoco; attivo il Potere O Covata (se ce l'ho) e inizio a muovermi avanti e indietro per schiuderle. Ci vorrà un po', dipendentemente dalla specie. Per fare prima, si può volare al centro di Luminopoli e mettere una monetina sotto alla levetta (in modo che resti bloccata verso destra o sinistra); in questo modo il personaggio correrà in cerchio con la bici, mentre noi possiamo riposarci o fare altro. Quando sono nati tutti e cinque i Pokémon, vado a Batikopoli e controllo ogni cucciolo parlando con il giudice, segnandomi le statistiche perfette di ogni cucciolo.

    Tra i 5 cuccioli, guardo qual è quello che ha più statistiche perfette:
    - se è di natura Allegra, ha Cartavetro, ha Oltraggio, e ha tutte e cinque le Statistiche Perfette, saltate al punto 9 (attenzione: se ha Attacco Speciale perfetto, il giudice ce lo dirà, però ricordiamo che a noi non interessa, quindi non va contato come statistica perfetta ai fini di questa guida)
    - altrimenti, continuate a leggere

    Divido i cuccioli tra maschi e femmine.
    Controllo il maschio che ha più statistiche perfette:
    - se è Allegro, ha Oltraggio, e ha tutte e cinque le Statistiche Perfette, ma ha l'abilità sbagliata, andate al punto 7 usando questo Gible al posto del padre; togliete il Ditto/Maschio che c'era prima, e depositate questo al suo posto, dandogli Destincomune
    - se è Allegro, ha Oltraggio, ha le stesse Statistiche Perfette del Ditto/Padre E ne ha almeno una in più
    (ad esempio, se il cucciolo ha PS, Attacco, Difesa e Ditto ha solo PS, Attacco) ripetete il punto 5 usando questo Gible al posto del padre; togliete dalla pensione il Ditto/Maschio che c'era prima, e preparatevi a depositare questo al suo posto
    - se non rispetta nessuna delle condizioni sopra, guardate il secondo cucciolo maschio con più statistiche perfette, e ripetete i controlli scritti qui sopra; poi il terzo, il quarto e infine il quinto (se ci sono)

    Controllo la femmina che ha più statistiche perfette:
    - se è Allegra, ha Cartavetro, ha Oltraggio, ha le stesse Statistiche Perfette della Madre E ne ha almeno una in più (ad esempio, se il cucciolo ha PS, Difesa, Velocità e la madre ha solo PS, Velocità) ripetete il punto 5 usando questo Gible al posto della madre; togliete dalla pensione la femmina che c'era prima, e depositate questa al suo posto, dandole Pietrastante
    - se è Allegra, ha Oltraggio, e ha tutte e cinque le Statistiche Perfette, ma ha l'abilità sbagliata, mi spiace, siete stati sfortunati; depositatela/liberatela, e continuate controllando le altre femmine
    - se non rispetta nessuna delle condizioni sopra, guardate il secondo cucciolo femmina con più statistiche perfette, e ripetete i controlli scritti qui sopra; poi il terzo, il quarto e infine il quinto (se ci sono)

    - se nessuno dei cuccioli rispetta le condizioni sopra, depositateli/liberateli e ripetete il punto 6, senza cambiare i genitori
     
  • Il Padre Perfetto:
    Se siete arrivati fin qui, vuol dire che avete trovato un maschio con tutte e 5 le Statistiche Perfette (sempre senza contare Attacco Speciale, che non ci serve), ma con l'abilità sbagliata. Nel mio caso, ho trovato un Gible Perfetto, ma con Sabbiavelo. Non preoccupatevi, possiamo comunque usarlo come padre per aumentare le possibilità di avere un figlio perfetto!
    Tolgo il Ditto/Padre che c'era prima, sposto Destincomune a questo Pokémon, e lo metto alla pensione assieme alla Madre che c'è già.
     
  • La tirata finale:
    Continuo a girare in bici davanti alla pensione fino a quando nascono cinque uova; le tengo tutte in squadra assieme al Pokémon con Corpodifuoco, e inizio a muovermi avanti e indietro per schiuderle. Quando sono nati tutti e cinque i Pokémon, vado a Batikopoli e controllo ogni cucciolo parlando con il giudice, segnandomi le statistiche perfette di ogni cucciolo.

    Tra i 5 cuccioli, guardo qual è quello che ha più statistiche perfette:
    - se è di natura Allegra, ha Cartavetro, ha Oltraggio, e ha tutte e cinque le Statistiche Perfette, saltate al punto 9
    - altrimenti, continuate a leggere

    Divido i cuccioli tra maschi e femmine.
    Controllo il maschio che ha più statistiche perfette:
    - se è Allegro, ha Oltraggio, ha le stesse Statistiche Perfette del Ditto/Padre E ne ha almeno una in più (ad esempio, se il cucciolo ha PS, Attacco, Difesa, Velocità e il Padre ha solo PS, Attacco, Velocità) ripetete il punto 8 usando questo Gible al posto del padre; togliete dalla pensione il Ditto/Maschio che c'era prima, e depositate questo al suo posto, dandogli Destincomune
    - se non rispetta nessuna delle condizioni sopra, guardate il secondo cucciolo maschio con più statistiche perfette, e ripetete i controlli scritti qui sopra; poi il terzo, il quarto e infine il quinto (se ci sono)

    Controllo la femmina che ha più statistiche perfette:
    - se è Allegra, ha Cartavetro, ha Oltraggio, ha le stesse Statistiche Perfette della Madre E ne ha almeno una in più (ad esempio, se il cucciolo ha PS, Attacco, Difesa, Velocità e la madre ha solo Attacco, Velocità) ripetete il punto 8 usando questo Gible al posto della madre; togliete dalla pensione la femmina che c'era prima, e depositate questa al suo posto, dandole Pietrastante
    - se è Allegra, ha Oltraggio, e ha tutte e cinque le Statistiche Perfette, ma ha l'abilità sbagliata, mi spiace, siete stati sfortunati; depositatela/liberatela, e continuate controllando le altre femmine
    - se non rispetta nessuna delle condizioni sopra, guardate il secondo cucciolo femmina con più statistiche perfette, e ripetete i controlli scritti qui sopra; poi il terzo, il quarto e infine il quinto (se ci sono)

    Può succedere che ancora non ci sia il Pokémon Perfetto. Non disperate: quando la somma delle Statistiche Perfette è 5 o più, ci vuole solo un po' di pazienza e il cucciolo arriva.
    Le possibilità che ogni cucciolo ha le 5 Statistiche Perfette sono circa 1/24 (partendo da due genitori con 4 Statistiche Perfette, oppure uno con 5 e l'altro con 3), quindi non demordete e continuate a ripetere il punto 8.
    - se nessuno dei cuccioli rispetta le condizioni sopra, depositateli/liberateli e ripetete il punto 8, senza cambiare i genitori
     
  • Il Pokémon Perfetto:
    Complimenti! Hai tra le mani un signor Pokémon!
    Se hai seguito alla lettera la guida, sarà un Gible, di natura Allegra, con abilità Cartavetro, con Oltraggio, e con le IV pari a 31/31/31/x/31/31. Parla con il giudice un'ultima volta per assicurarti che sia tutto a posto.
    Ora il tuo Pokémon è pronto per essere allenato!
     
uNG92Kw.png

 
Con il primo metodo, si impiega da mezz'ora ad un'ora, in genere si riesce in poche covate.
Con il secondo metodo, si riesce comunque, anche se ci vuole più tempo (all'inizio ci vorranno 4-5 ore per capire ed assimilare il procedimento, ma con il tempo e con un po' di fortuna ci vuole sempre meno, adesso io non impiego più di un paio d'ore!).

Per qualunque consiglio, suggerimento, correzione, o domanda inerente alla guida, scrivete pure in questo topic.
Grazie a tutti per la lettura, e buon allevamento!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lawrence

Passante
Ottima, andrebbe importantizzata in modo che resti in cima. Very good work!

Avrei una domandina... Dove si trovano i Vigorstrumenti? Thx
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sudare?

In poche ore ti fai 2/3 pokemon perfetti, è un lusso, in quelli precedenti si che sudavi, qua no.
Penso parlasse dei Vigorstrumenti, non dell'allevamento! ^^"

Comunque io ho fatto un centinaio di PL in al massimo tre ore, facendo un paio di volte le superlotte in singolo con tre sweeper forti e veloci (tipo Garchomp, Lucario e così via). Due PL per ogni vittoria, una vittoria ogni paio di minuti... quando si perde si ricomincia!
 

Rotax1994

Passante
Penso parlasse dei Vigorstrumenti, non dell'allevamento! ^^"

Comunque io ho fatto un centinaio di PL in al massimo tre ore, facendo un paio di volte le superlotte in singolo con tre sweeper forti e veloci (tipo Garchomp, Lucario e così via). Due PL per ogni vittoria, una vittoria ogni paio di minuti... quando si perde si ricomincia!
Dalle 30 in su prendi 5/6 punti a vittoria, è davvero facile prendersi gli strumenti.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
E' tutto molto utile e molto bello, ma l'RNG si riconferma ancora una volta come il metodo più rapido ed efficiente... :/

Finché le schede di gioco restano blindate, questo è sicuramente il metodo da seguire, ma visto e considerato che la retro compatibilità non è stata tolta, tanto valeva semplificare ulteriormente il processo.

Difficilmente mi scomoderò senza prima essermi passato un Ditto All31.

Comunque sia, grazie per il contributo, la guida è davvero ben fatta. :)
 

Bacco

Passante
Ottima guida :)

solo una cosa... sul gts come lo trovo uno con l'abilità nascosta? (forse sono io che non ci arrivo e non riesco a vedere le info del pkmn....)
 

gm90

Zoidberg
Grazie mille per la guida :) ero rimasto a pokemon argento e moooolte cose sono cambiate :) sto provando ad adeguarmi e guide come queste sono un grandissimo aiuto.
 

SDR

(ノ´°д°`)ノ
Bravissimo, mi sono immerso nel competitivo in questa generazione e la guida è davvero utile e ben fatta, grazie mille!
 

Rotax1994

Passante
Volevo proporti di aggiungere una cosa che magari qualcuno non sa, se si hanno già dei pokemon 5ivs di controllare il gruppo uova per vedere se il pokemon che vogliamo ottenere è nello stesso gruppo, così da evitare di usare un ditto con 2/3 ivs e usare il nostro pokemon maschio con le 5ivs maxate.

Come dratini/gible etc.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Volevo proporti di aggiungere una cosa che magari qualcuno non sa, se si hanno già dei pokemon 5ivs di controllare il gruppo uova per vedere se il pokemon che vogliamo ottenere è nello stesso gruppo, così da evitare di usare un ditto con 2/3 ivs e usare il nostro pokemon maschio con le 5ivs maxate.

Come dratini/gible etc.
Giusto, io lo faccio ma effettivamente non è una cosa così "lampante".

Lascio comunque la guida scritta usando dei Ditto della Zona Safari per chiunque non ha ancora breedato niente
 

Mens

Amministratore di condominio
A proposito della trasmissione di abilità nascoste: funziona con i maschi e Ditto, ma funziona anche avendo il padre con l'abilità nascosta e la madre della stessa specie ma senza abilità nascosta?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
A proposito della trasmissione di abilità nascoste: funziona con i maschi e Ditto, ma funziona anche avendo il padre con l'abilità nascosta e la madre della stessa specie ma senza abilità nascosta?
Serebii dice che è possibile, anche se resta una percentuale piccola... perché la madre decide l'abilità dell'80% circa dei figli, quindi nel restante 20% circa la metà hanno l'abilità del padre... la possibilità reale dovrebbe aggirarsi a circa il 10%
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
veramente bella guida...

le ivs nn ero ancora riuscito a capirle ed usarle al meglio e mi accontentavo di solo una iv al 30-31.

grazie a questa mi sarà tutto molto più semplice
default_chirolp_waku1.gif
 
default_chirolp_waku1.gif
 
default_chirolp_waku1.gif
 

Rotax1994

Passante
Serebii dice che è possibile, anche se resta una percentuale piccola... perché la madre decide l'abilità dell'80% circa dei figli, quindi nel restante 20% circa la metà hanno l'abilità del padre... la possibilità reale dovrebbe aggirarsi a circa il 10%
L'abilità nascosta ha il 60% dalla madre, 80 quelle "normali".
 

Cyanuro

Passante
Io quando catturo alcuni pokèmon nel Safari mi trovo in un bivio ... Secondo voi è meglio cercare Pokemon come Braixen e Frogadier con pokemon con incentevole per trovarli di sesso femminile o cercarli in continuazione con un Sincronizer della natura che voglio sperando vagamente che venga femmina e con la abilità giusta?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Fai entrambi, no?
Portati come primo l'incantevole per cercare le femmine, finché viene con l'abilità giusta.
Poi portati il Synchro e cerca un maschio (fin troppo facile) con la natura giusta. Fai fare il primo uovo tra loro finché non nasce una femmina con l'abilità giusta, dando alla mamma un vigorstrumento per trasmettere pure una delle sue statistiche perfette.
Avrai una femmina con natura giusta, abilità giusta, e una o più statistiche perfette, pronta per fare altre uova con gli altri maschi per iniziare la catena. :)
 
Top Bottom