[ORAS OU]

.Chaos

Zoidberg
Ciao a tutti,
da poche settimane, ho deciso di avventurarmi nel mondo del competitivo. Quindi, ignorando completamente ogni possibile concetto di Core, e di quello che potesse essere il metagame, ho deciso di partire da Gliscor, uno dei miei pokemon preferiti, e di construirci intorno un Sand Storm Team, tipologia che ho sempre ritenuto molto interessante.
Dopo una serie innumerevole di sconfitte, varie ricerche e continui cambi di moveset/formazione, sono riuscito a formare un team abbastanza soddisfacente, che di sicuro, potrà essere migliorato ancora col vostro aiuto.
 
 
 
empoleon.gif

Empoleon (M) @ Leftovers  
Ability: Torrent  
EVs: 248 HP / 200 Def / 60 SpD  
Bold Nature  
- Scald  
- Stealth Rock  
- Roar  
- Defog  
 
Buon difensore, capace di coprire perfettamente le debolezze di Gliscor. Svolge sia il ruolo di Hazzard Setter, sia quello di Defogger. Scald è un'ottima STAB che permette di bruciare, mentre Roar, mi permette di neutralizzare i Boost avversari, od impedire l'attivazione di Trickroom
 
gliscor.gif

Gliscor (M) @ Toxic Orb  
Ability: Poison Heal  
EVs: 244 HP / 8 Def / 200 SpD / 56 Spe  
Careful Nature  
- Swords Dance  
- Roost  
- Earthquake  
- Knock Off  
 
Poco da dire su di lui, ottimo in ogni situazione: con Knock Off faccio parecchi danni agli Psychic e tolgo di mezzo strumenti fastidiosi, con Roost stallo all'occorrenza ed Earthquake fa male un po' a tutti quelli che non volano, soprattutto dopo una Sword Dance, ho scelto questo set, rispetto a quello con Toxic perchè trovo possa gestire molto meglio pokemon come Mega - Sableye.
 
gardevoir-mega.gif

Gardevoir-Mega (F) @ Gardevoirite  
Ability: Pixilate  
EVs: 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Taunt  
- Hyper Voice  
- Psyshock  
- Focus Blast  
 
La stella del Team, ho preferito Taunt su Calm Mind in quanto raramente mi è capitato di poter settare, mentre così, all'occorrenza, posso fermare più facilmente pokemon come Chansie o Clefable.
 
scizor.gif

Scizor (M) @ Choice Band  
Ability: Technician  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- U-turn  
- Bullet Punch  
- Aerial Ace  
- Superpower  
 
Il più classico dei CB Scizor, con Aerial Ace come mia personalissima tech contro Conkeldurr, Keldeo e i Fight in generale, che magari, credendo di poter resistere a Bullet Punch decidono di rimanere in campo. 
 
tyranitar.gif

Tyranitar (M) @ Choice Scarf  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Stone Edge  
- Pursuit  
- Superpower  
- Ice Punch  
 
Il counter perfetto a Gengar ed ai L@tias, ottimo anche contro Talonflame e, grazie ad Ice Punch, riesce a vedersela bene anche contro  Garchomp e Landorus - T non scarfato. Superpower la preferisco a Earthquake per i vantaggi su Dark e Ice.
 
 
goodra.gif

Goodra (F) @ Assault Vest  
Ability: Sap Sipper  
EVs: 240 HP / 252 SpA / 16 Spe  
Modest Nature  
- Draco Meteor  
- Thunderbolt  
- Fire Blast  
- Muddy Water  
 
Difensore speciale del team, pensato per entrare sul Leafstorm di Serperior, resistere al Dracopulsar/HP Ice, e farlo fuori di Fireblast.
Apparte questo, resiste veramente a tantissime cose e, grazie al moveset molto "colorato" e all'elevato attacco speciale, mi ha permesso diverse volte di sorprendere l'avversario e di aggiudicarmi la partita.
 
 
Come già detto, posso ritenermi abbastanza soddisfatto del funzionamento di questo team. Giocandolo, mi sono accorto però del fatto che soffre particolarmente Mega - Lopunny che, tolto Scizor di torno, mi diventa praticamente impossibile da buttare giù (escludendo i miss di Hi Jump Kick ovviamente! :P ) 
Un'altra grossa mancanza, è l'assenza di una mossa Grass, che sarebbe molto utile contro Rotom - W e contro tutti ipokemon Water - Earth che, seppur gestibili, riescono comunque a causarmi diversi problemi.
 
Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi una mano! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eni10

Pokédex: 720/720
Ciao,premettendo che io di competitivo me ne intendo molto poco, mi limito a suggerire che c'è una mossa erba che potresti dare a Goodra, Vigorcolpo (non ricordo come si chiama in eng), l'atk base di Goodra è comunque buono e una mossa fisica da usare dopo il contraccolpo di draco meteor che cala l'atk speciale potrebbe essere una buona cosa..

Magari al posto di muddy water, che è poco affidabile e non potentissima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dancer9

Passante
Premettendo che non esiste la squadra perfetta e ogni team sarà debole a qualche pokémon (del resto ne esistono più di 700 :) ) posso affermare che questo team è ben buildato e supportato da una accurata spiegazione.

Come hai detto tu sei particolarmente debole a Mega Lopunny con Ice punch.

Usando il calcolatore di danni ho scoperto che c'è una minima possibilità che un classico Mega Lopunny oneshotti MGardevoir con Return.

Quindi potresti tenerti la mega per questa evenienza qualora si presentasse un team in cui è presente il coniglietto mannaro.

Il mio consiglio è quello di invertire le evs di Empoleon e Gliscor per quanto riguarda le difese.

Con un pinguino più difensore speciale puoi reggere un pochino meglio Rotom-W puoi infliggergli una bruciatura senza rischiare troppo mentre con Gliscor difensivo fisico puoi tenere egregiamente un Sand Rush Excadrill che potrebbe essere davvero una spina nel fianco per il tuo team (tira giù Tyanitar Empoleon e Gardevoir senza problemi).

Questi sono i miei consigli prova il team su showdown con questi piccoli accorgimenti e fammi sapere come ti trovi :)

P.S: complimenti per le due nuove parole inventate che mi hanno fatto morire dalle risate: Taolonflame (chiaramente un Talonflame di nome Paolo) e EarthQueek (chiaramente un mix tra Earthquake e Johnny Creek) :)
 

.Chaos

Zoidberg
Ciao,premettendo che io di competitivo me ne intendo molto poco, mi limito a suggerire che c'è una mossa erba che potresti dare a Goodra, Vigorcolpo (non ricordo come si chiama in eng), l'atk base di Goodra è comunque buono e una mossa fisica da usare dopo il contraccolpo di draco meteor che cala l'atk speciale potrebbe essere una buona cosa..

Magari al posto di muddy water, che è poco affidabile e non potentissima.
Avevo pensato anche io a Power Whip e l'ipotesi di un attacco fisico non sarebbe nemmeno da escludere, visto il possibile boost di Sap Sipper che, tra i vari Serperior, Venusaur, Breloom e Ferrothorn, difficilmente tarda ad arrivare.

Muddy Water è utile contro Heatran che ho visto essere uno switch in molto gettonato contro il mio drago (probabilmente in previsione ad un mio Fireblast), mentre Thunderbolt e Fireblast offrono una copertura contro Pokemon molto giocati: Lo stesso Serperior su tutti, ma anche Skermory, Ferrothorn, Breloom e Keldeo.

Paradossalmente l'attacco che utilizzo di meno e proprio Draco Meteor, ma per ovvie ragioni, non credo sia il caso di toglierla!

Premettendo che non esiste la squadra perfetta e ogni team sarà debole a qualche pokémon (del resto ne esistono più di 700 :) ) posso affermare che questo team è ben buildato e supportato da una accurata spiegazione.

Come hai detto tu sei particolarmente debole a Mega Lopunny con Ice punch.

Usando il calcolatore di danni ho scoperto che c'è una minima possibilità che un classico Mega Lopunny oneshotti MGardevoir con Return.

Quindi potresti tenerti la mega per questa evenienza qualora si presentasse un team in cui è presente il coniglietto mannaro.

Il mio consiglio è quello di invertire le evs di Empoleon e Gliscor per quanto riguarda le difese.

Con un pinguino più difensore speciale puoi reggere un pochino meglio Rotom-W puoi infliggergli una bruciatura senza rischiare troppo mentre con Gliscor difensivo fisico puoi tenere egregiamente un Sand Rush Excadrill che potrebbe essere davvero una spina nel fianco per il tuo team (tira giù Tyanitar Empoleon e Gardevoir senza problemi).

Questi sono i miei consigli prova il team su showdown con questi piccoli accorgimenti e fammi sapere come ti trovi :)

P.S: complimenti per le due nuove parole inventate che mi hanno fatto morire dalle risate: Taolonflame (chiaramente un Talonflame di nome Paolo) e EarthQueek (chiaramente un mix tra Earthquake e Johnny Creek) :)
Su EQ (lo scrivo così, almeno non corriamo il rischio di errori imbarazzanti) non ho scusanti, mentre per quanto riguarda Talonflame, ti assicuro che fino ad ora ero convinto si chiamasse TaOlonflame! Si vede proprio che questa sesta generazione non l'ho giocata per niente! :P

Ti ringrazio comunque per i consigli, L'idea di Empoleon mi sembra molto buona, mentre sono un po' titubante per quanto Riguarda Gliscor: la spread attuale mi permette di resistere sia ad Alakazam ( mega e non) che all'Ice Beam di Starmie, per poterli colpire di Knock Off che, dopo una danza, garantisce il OHKO su entrambi.

Comunque, proverò entrambe le tue proposte e ti farò sapere! :)
 

Eni10

Pokédex: 720/720
Avevo pensato anche io a Power Whip e l'ipotesi di un attacco fisico non sarebbe nemmeno da escludere, visto il possibile boost di Sap Sipper che, tra i vari Serperior, Venusaur, Breloom e Ferrothorn, difficilmente tarda ad arrivare.

Muddy Water è utile contro Heatran che ho visto essere uno switch in molto gettonato contro il mio drago (probabilmente in previsione ad un mio Fireblast), mentre Thunderbolt e Fireblast offrono una copertura contro Pokemon molto giocati: Lo stesso Serperior su tutti, ma anche Skermory, Ferrothorn, Breloom e Keldeo.

Paradossalmente l'attacco che utilizzo di meno e proprio Draco Meteor, ma per ovvie ragioni, non credo sia il caso di toglierla!
Allora, se muddy water ti serve principalmente per heatran potresti pensare di sostituirla con hidden power ground, è più affidabile e nonostante la potenza di base minore è 4x superefficace su heatran, portando il moltiplicatore a 240 punti danno contro i 180 di muddy water che è solo 2x superefficace.

Per quanto riguarda la mossa erba potresti allora provare a dare energipalla a gardevoir. Magari al posto di focalcolpo, tanto per i tipi roccia hai energipalla, per i tipi buio hai granvoce, perderesti il vantaggio solo contro ghiaccio, acciaio e normale... ma hai già altri due pokémon che conoscono troppoforte, non mi pare un problema eccessivo. Senza contare che in presenza di un tipo acciaio probabilmente cambieresti comunque gardevoir.
 
U

Utente cancellato 3077

Empoleon fallo specdef:

Empoleon (M) @ Leftovers  
Ability: Torrent  
EVs: 248 HP / 252 SDef / 8 def
Calm
 
Scizor
- U-turn  
- Bullet Punch  
- Aerial Ace  / Privazione / Inseguimento piuttosto AttaccoRapido
- Superpower


Offrono maggior copertura la logica del rimanere in campo per Keldeo non sta in piedi.. in quanto sei Lock in BP per esempio quindi in ogni caso dovrai ritirare... conck è già danneggiato pesantemente da BP :) Efficacia solo in predict perchè imprevedibile :)
 

Goodra puoi provare:

- Draco Meteor  
- Fangonda/Fangobomba
- Fire Blast  
- Fulmine/Geloraggio/TERREMOTO/MuddyWater
Attacco Poison è per i Fairy in generale.. mentre fulmine colpirebbe solo Azumarill.. offre possibilità anche di avvelenamento del 30% Fangobomba.
Ho scritto anche TERREMOTO xk se i problemi sono Tyranitar e soprattutto Heatran.. meglio Terremoto xk garantisce un 2hko a Heatran anche nel formato difensivo senza alcun investimento in atk e con natura sfavorevole, e colpisce in modo più efficace anche tyranitar che guadagna sempre il boost di difesaspeciale dalla sua abilità!
Geloraggio è antimeta.. in quanto colpisce i x4 deboli perchè non prevedibile, vedi soprattuto gliscor un difensivo garchomp e landorus-t!

Fulmine è contro gli acqua tipi.. ma di fatto Dragobolide colpisce già duramente in quanto stab e maggior potenza.. ed a mio avviso si riduce solo a pkm come Slowking che potrebbe impostare con CalmaMente..
Muddywater.. copertura generale :)

Pessima idea HiddenPowerTerra.. poca potenza anche se x4 e come già detto heatran gira difensivo SpecDef :)

Il team a mio avviso è un po lento ci sono pkm che possono dare problemi e spesso posseggono una buona copertura.. vedi MLopunny, MSceptile, MAlakazam e non hai alcuno switch sicuro su SpecsKeldeo..
Se giochi bene di predict il team è ben fatto e strutturato bene.. mi piace molto SapSipper (che in pochi usano, ma che io ho sempre usato) xk garantisce immunità a polveri e se con terremoto puoi anche sfruttare il boost! :)

Attento agli HyperOffensive.. sono molto veloci e se ti piazzano Punte e Rocce Empoleon non è così veloce da poter usare Defog in OU totalmente illeso :)

Attento nel tardogame ai pkm con DragoDanza se gliene fai fare una di troppo.. rischi :D
 

.Chaos

Zoidberg
In questi giorni ho avuto modo di testare il Team con alcuni dei vostri suggerimenti.

Nonostante sulla carta mi piacesse molto l'idea di rendere Gliscor un difenssore prettamente fisico, lasciando ad empoleon il ruolo di difensore speciale, giocandoli, mi sono accorto di trovarmi meglio con le versioni "ibride". Soprattutto per quanto riguarda Empoleon che, con questa spread, può resistere sia al terremoto di Garchomp, e Landorus - T, sia al Thunderbolt di M - Manectric, che comunque prende bei danni da scald.

Per quanto riguarda Scizor, ovviamente mi riferivo ad una sua entrata come Revenge Killer su Keldeo non specsato che non ha modo di farlo fuori in un colpo, mentre muore sicuramente da un Aerial Ace, attacco che mi permette, tra le altre cose di fare 2HKO su M - Venusaur.

Inizialmente ho provato sia Pursuit che Knock Off, ma giocando, mi sono accorto che sia Gliscor che Tyranitar facevano il lavoro meglio. Ho preferito quindi dargli una mossa che, seppur non offra una grossa miglioria al pokemon in se, la da al team che altrimenti sarebbe sprovvisto di una mossa Flying.

Il moveset che hai proposto per Goodra mi piace molto, in questo momento lo sto provando con Ice Beam come quarta mossa, e devo dire che funziona davvero bene. Heatran riesco a gestirlo tranquillamente con Gliscor, mentre per quanto riguarda la mancanza di Thunderbolt, ho visto che Starmie va comunque giù con uno o due Draco Meteor, mentre non ho incontrato ancora nessuno dei vari Slowbro e Slowking, dici che la mancanza di una mossa elettro potrebbe darmi problemi contro questi due? :)
 
U

Utente cancellato 3077

Assolutamente nulla da dire.. i consigli poi sono molto "statici" non rateando il team logicamente non riesco a "toccarlo su mano" :)

Sono contento che Goodra ti sia piaciuto è un pkm molto versatile, geloraggio non è di sicuro il suo best copertura... ma come detto gioca molto bene di imprevedibilità su certi pkm.. e cmq vanta già di copertura fuoco-drago + poison che non è niente male!  ^^   :D
 
Top Bottom