N00b, niubbi e ca22ate varie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thunder29

Passante
Ciao a tutti.

C'è una cosa che non capisco fin da quando sono qui.

In molte persone vedo un astio particolare per la gente inesperta che viene definita giustamente newbie o dispregiativamente n00b o robe del genere. Adesso non so se mi sto facendo pippe mentali per qualcuno che magari vuole solo scherzare con queste cose, ma se chi dice queste cose fa sul serio è veramente roba da chiodi... e questo post, ovviamente, lo sto scrivendo pensando che facciate sul serio, sennò sarei da manicomio anch'io ;)

Per prima cosa vi chiedo questo: quando avete messo per la prima volta le mani su una tastiera, vi odiavate o vi davate fastidio da soli?

Per seconda cosa, ma non meno importante, vi chiedo se disprezzando in questo modo i cosiddetti "n00b" voi vi sentite superiori a loro, allora vi chiedo se sapreste compilare un kernel Linux o se sapete mettere su un server apache, mysql, php e qmail da zero. Rispondete sinceramente e poi chiedetevi chi davvero sono quei "n00b". Ovviamente sono solo esempi, ma è per far capire che essere newbie è una normalità, non esserlo è solo un merito.

Ogni riferimento a qualunque utente di questo forum è puramente casuale.

Ah... magari spiegatemi bene cosa intendete per "n00b" :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Innanzitutto complimenti per il topic, perché anche se ne hanno già fatti in merito sono finiti piuttosto male imho, e c'era bisogno di chiarire la questione, soprattutto in questo periodo che, ho notato, ci sono stati parecchi nuovi arrivi.

Riguardo un attimo alla normalità...

- per normale si intende un soggetto che è conforme a delle regole di un certo ambito -

I nuovi arrivati infatti spesso non seguono le regole poiché non ne sono a conoscenza o le ignorano del tutto, nel caso di un forum, può essere il ripescaggio di un topic vecchio di una vita o un sondaggio (nel caso dei Pokémon magari, dei preferiti o degli odiati) di cui ne esistono mille copie (ogni riferimento a qualunque utente di questo forum è puramente casuale, ndr).

E poi vorrei chiarire che Newbie e N00b hanno due significati ben diversi tra loro, o meglio, sebbene siano la medesima cosa, col tempo (l'arrivo dei forum, delle chat, di msn), il significato è cambiato. Newbie indica (sempre) un nuovo arrivo, mentre N00b è diventato un vero e proprio insulto (nel caso particolare dei Pokémon, per indicare le scarse capacità ed abilità di un giocatore), e il suo uso abnorme è a dir poco esasperante.

In sostanza voglio dire che si può essere Newbie ma non N00b.

C'è chi ritiene il n00b un ignorante (usato come termine di chi non sa ancora, quindi non offensivo), chi come prepotente e cocciuto (usato quindi come termine offensivo) e chi incapace e inadatto (in un determinato ambito, come i Pokémon, viene usato per la maggiore con questo significato, in particolare nei combattimenti, MOLTO in particolare in netbattle).

Io invece ritengo che il n00b sia qualcosa di diverso da un ignorante, un prepotente o un inetto, io dico solo che il n00b è una persona che deve ancora maturare...

Non è un caso se la maggior parte dei n00b sono bambini...
default_chirolp_gusun.gif


Nel caso di Pokémon poi, un adulto (dove adulto =maturo) è molto più aperto e se viene ripreso non rifà lo stesso errore...

Riguardo alla nostra prima volta con le mani su una tastiera, beh per me era un mondo nuovo internet allora, ma ora se volessi compilare un kernel Linux o mettere su un server apache, mysql, php e qmail da zero, beh, ci arriverei in meno tempo!
default_chirolp_gusun.gif


Ora lascio il pc perché sebbene l'argomento sia stato ampiamente discusso merita di essere chiarito una volta per tutte, ma ora son troppo shtanco. :°

Un link a caso dell'argomento: http://it.wikipedia.org/wiki/N00b
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom