VGC 2016 Ruleset

Ciao! Pochi minuti fa sono state annunciate le regole del format VGC 2016!

Vi lascio alla discussione e al copypaste da Serebii :)

The 2016 Video Game Championship Rules have been announced by The Pokémon Company. These rules will be in all Regional, Nationals, Premier Challenges and finally Worlds throughout 2015. The rules are as follows

  • Only Pokémon Omega Ruby and Pokémon Alpha Sapphire Game Cards or downloadable versions are permitted for use.
  • The battle format is Double Battle
  • Players may use Pokémon from the National Pokédex, from No. 001–719, that are caught in the game, transferred from a previous Pokémon title (e.g. X & Y), or received at an official event or distribution
  • The following Pokémon may not be on a player's team: o Mew, Celebi, Jirachi, Deoxys, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Keldeo, Meloetta, Genesect, Diancie, and Hoopa
  • Teams may have no more than two of the following Pokémon: Mewtwo, Lugia, Ho-Oh, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Dialga, Palkia, Giratina, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Xerneas, Yveltal, and Zygarde.
  • Pokémon must be placed in the Battle Box.
  • Pokémon are allowed to Mega Evolve.
  • Pokémon may not hold the item Soul Dew.
  • Pokémon above Level 50 are permitted, but they are auto-leveled down to 50 for the duration of battle.
  • Players may use Pokémon with Hidden Abilities.
  • Players may use items that have been officially released via Pokémon X, Pokémon Y, Pokémon Omega Ruby, Pokémon Alpha Sapphire, the Pokémon Global Link, or an official event or promotion.
  • The Pokémon must have the Blue Pentagon proving that it was caught or hatched in Pokémon X, Y, Omega Ruby or Alpha Sapphire
 

Devil93™

More then devilish
Ma siamo ritornati al VGC del 2010 per caso e io non me ne sono accorto? Niente clause, pokemon uber come se piovesse.. ma dove cazzo è la strategia? Giochiamo con i leggendari e bon?

Io lotto poco e quindi potrei non essere la persona più adatta a commentare.. ma personalmente noto uno squilibrio e un nonsense che non pensavo superasse il VGC 2015..
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Se ne possono usare massimo 2 per squadra ed è vero, ma già era limitato a pochi pkmn il VGC 15 , da gennaio sarà ancora peggio .

Non mi aspettavo facessero così , credevo più che altro un ban dei 10-20 più usati . Cavolo così si che te la dovevi trovare la strategia !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Xerneas + Primal Groudon = boom :D Con qualcuno tipo Cresselia a supportare Groudon con Skill Swap, e un Follow Me per aiutare Xer a fare Geomancy, è la fine di tutto... :D  

Vuoi usare un Poison per fermare Xer? Precipice Blades! Steel? Idem! xD
 

Blue Kingdra

Zoidberg
Ho provato a osseevare le partite su Showdown, e niente team tutti uguali: Groudon, Xerneas, Cresselia e Mega-Kangaskhan a gogo. Preferivo di molto gli standard del 2015
 

Zago

Sister Radar
Mod
Ho provato a osseevare le partite su Showdown, e niente team tutti uguali: Groudon, Xerneas, Cresselia e Mega-Kangaskhan a gogo. Preferivo di molto gli standard del 2015
Devi dare un po' di tempo anche al metagame di stabilizzarsi eh, è ovvio che a primo impatto usano tutti team provvisori con i Pokèmon apparentemente più palpabili ma c' è anche tanta altra roba figa da usare che per me worka tipo giratina o dialga che ha un typing fantastico...

Quando ho letto le regole da un lato ho pensato fighissimo ma dall' altro mi sono messo a ridere pensando ai miei amici che giocano competitivo. GL a tutti  :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Blue Kingdra

Zoidberg
Devi dare un po' di tempo anche al metagame di stabilizzarsi eh, è ovvio che a primo impatto usano tutti team provvisori con i Pokèmon apparentemente più palpabili ma c' è anche tanta altra roba figa da usare che per me worka tipo giratina o dialga che ha un typing fantastico...

Quando ho letto le regole da un lato ho pensato fighissimo ma dall' altro mi sono messo a ridere pensando ai miei amici che giocano competitivo. GL a tutti  :D
Sisì c'è anche quel fattore! Io quando ho letto del nuovo format non ci volevo credere ahahah Ora invece sono curioso di provare!
 

spuffy

Passante
Scusate la domanda nabba ma vcg sarebbero le regole della villa lotta? Per assurdo da gennaio posso giocare e andare alla villa lotta con mewtwo e rayquaza?
 

Wolflink

Parroco
Lo sto provando e a primo impatto mi sta piaciuccando, il power creep purtroppo si sente ma sono comunque gli inizi, con il tempo spero verranno fuori nuove soluzioni che bilanceranno il meta, ci sono già nuovi Pokémon che erano oscurati nel '15 come Jumpluff che può spammare Spore sotto il sun di Groudon, ed è comunque veloce quindi può addormentare Kyogre senza essere outspeedato.

Liepard è strausato con Xerneas dato che ha fake out, può tauntare altri user di Taunt (a parte Mental Herb Crobat) e Xerneas avversari, Foul Play è sempre utile, infatti un Foul Play più Hidden Power Ground di Xerneas a +2 può anche buttare giù Primal Groudon a piena vita.

Ma c'è anche chi ha perso posti, come Heatran che tra Primal Kyogre e Groudon ormai può fare poco.

Se volete provare vi passo questo team che ho buildato, le ev spread non sono ancora ben pensate, aspetto prima che il meta si assesti un pò per vedere meglio chi è più usato:

Xerneas @ Power Herb  
Ability: Fairy Aura  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA  
Modest Nature  
- Geomancy  
- Dazzling Gleam  
- Hidden Power [Ground]  
- Protect  

Mawile @ Mawilite  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def  
Adamant Nature  
- Play Rough  
- Iron Head  
- Sucker Punch  
- Protect  

Groudon-Primal @ Red Orb  
Ability: Desolate Land  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpA  
Brave Nature  
- Precipice Blades  
- Overheat  
- Rock Slide  
- Protect  

Cresselia @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
EVs: 220 HP / 172 Def / 4 SpA / 92 SpD / 20 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Gravity  
- Psychic  
- Protect  

Liepard @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Taunt  
- Fake Out  
- Foul Play  
- Thunder Wave  

Amoonguss @ Black Sludge  
Ability: Regenerator  
EVs: 252 HP / 164 Def / 92 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk  
- Spore  
- Rage Powder  
- Giga Drain  
- Protect  
 
Breve spiegazione: Xerneas+Liepard permette al primo di boostarsi e spammare Dazzling Gleam (è doppio target), HP Ground è per Primal Groudon, Dialga e Aegislash.

Groudon assiste Xerneas contro gli Steel e altri Fire, ma in caso Xerneas non ha un buon matchup potete far sweepare Groudon con Percipice Blades grazie a Trick Room+Gravity, che annulla per 5 turni tutte le immunità a Ground.

Mawile invece abusa della Trick Room e i suoi Play Rough prendono il boost di Fairy Aura, Amoonguss invece anche lui abusa della Trick Room ed è lì fondamentalmente per entrare su Kyogre nel caso Groudon sia in campo e ci sia la pioggia attiva, per poi far ritornare dentro Groudon e riattivare il sole.

Rayquaza è un po' un problema con Dragon Ascent, ma se riuscite a far boostare Xerneas, settare la Trick Room o paralizzarlo con Liepard potete gestirlo meglio
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Ma ci credi che la prima cosa che ho pensato quando ho visto le rules è stata : liepard xerneas :)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Riporto questa news che ho letto solo oggi.

Il Rayquaza cromatico distribuito a Singapore tra maggio e luglio 2015 (vedi sopra) non può essere utilizzato nelle Lotte a Punteggio, nelle Gare Online e negli eventi dal vivo autorizzati da The Pokémon Company o The Pokémon Company International. Ci scusiamo per il disagio.

Fonte
 
Top Bottom