SandStorm team | Lotta in TRIPLO

GiovannaDots

Zoidberg
Ciao a tutti! 

Vi presento il primo team "serio" che abbia mai creato, l'ho voluto basare su una condizione meteo e fra le tante ho trovato interessante la tempesta di sabbia. Essendo il primo team "competitivo" che creo ed essendomi avvicinata da molto poco nel campo del building di team sono certa che troverete parecchi errori, falle o cose da smussare, per questo confido nella vostra comprensione e spero che mi aiuterete ad imparare qualcosa di nuovo ed a migliorare questo team   :)

N.B : specifico nuovamente che la squadra è pensata per la lotta in triplo.

MegaTyranitar @ Tyranitarite

Sprxym248M.gif


Ability: Sand stream

IVs: 31|31|31|x|31|31
EVs: 252 Atk | 252 Spe | 4 Def

Natura: Jolly (+ Spe - SpAtk)

Moveset:
- Dragon Dance
- Rock Slide / Stone Edge
- Crunch
- Fire Punch

Dopo una o due dragon dance diventa molto veloce. Di base ha valori di attacco e di difese ca***tissimi, mi setta la tempesta di sabbia e ne beneficia in difesa speciale; difficile da buttare giu se non sfruttando le sue debolezze. Purtroppo esse sono molte, come però lo sono anche le resistenze. Il ruolo è ovviamente di attaccante veloce e potente e fa anche da discreto muro, inoltre l'investimento fatto in velocità lo rende molto pericoloso. Parlando del moveset: dragodanza vabbe aumenta i suoi gia potenziati valori di attacco e velocità. Rock slide ha lo stab e colpisce tutti i pokemon nel campo avversario, Stone Edge ha sempre lo stab ed una potenza maggiore, ma colpisce solo un avversario, sono indecisa. Crunch sempre per lo stab e fire punch per prendersi cura dei pericolosi tipo Ghiaccio/Erba.

Mandibuzz @ Leftovers / ???

Sprxyf630.gif


Ability: Overcoat

EVs:  216 SpDef | 240 HP | 52 Spe
IVs: 31|31|31|x|31|31

Natura: Careful (+SpDef -SpAtk)

Moveset:

Knock Off / Foul Play

Roost

Toxic

Tailwind

Ottime difese e buoni PS e velocità. Grazie a Leftovers e a Roost può rimanere in campo a lungo ed avvelenare con Toxic. Gli ho messo ventoincoda per dare un utile boost sulla velocità della mia squadra e sono indecisa fra privazione e ripicca. La prima toglie lo strumento al nemico, la seconda utilizza l'attacco del nemico per fare danno ed è utile visto l'attacco bassino dell'avvoltoia. Overcoat la protegge dalla tempesta di sabbia.

Stoutland @ Leftovers / Life Orb / ???

Sprxym508.gif


Ability: Sand Rush

EVs:  252 Def | 252 HP | 4 Spe
IVs: 31|31|31|x|31|31

Natura: Impish (+Def -SpAtk)

Moveset:

Play Rough

Wild charge / Thunder Fang

Helping Hand

Last Resort

Non sono completamente sicura del moveset, ne dell'utilizzo prettamente difensivo di Stoultland (non sono sicura neanche degli Evs, dovrei investire qualcosa in attacco?). Comunque visti i suoi alti valori sia in attacco che nelle difese lo considererei un tank interessante. Con sand rush poi diventa parecchio svelto.  Carineria l'ho scelta per via degli alti danni e come risorsa contro i tipi drago, lotta (a cui è debole) e buio. Ha una mossa elettro che potrebbe servirmi contro i pokemon tipo acqua e volante , anche se sono indecisa fra le due, la prima gli causa danni ma è potente, la seconda causa meno danni ma lo lascia incolume. Helping Hand può essere utile (me la immagino utilizzata con la frana di tyranitar!) e last resort è una buona STAB e ha una potenza elevata.

Gastrodon @???



Ability: Storm drain

EVs:  252 Def | 126 HP | 126 SpAtk
IVs: 31|x|31|31|31|31

Natura: Bold (+Def -Atk)

Moveset:

Scald / Muddy Water

Recover

Earth Power

Stockpile / Sandstorm / Toxic

L'abilità protegge la squadra dagli attacchi acquatici e li utilizza per aumentare l'attacco speciale. Scald/MuddyWater ed EarthP buoni STAB (scald ha una buona probabilità di scottare, muddy water colpisce piu avversari) , recover lo tiene in campo più a lungo. Riguardo l'ultima mossa non so cosa scegliere... Accumulo gli garantisce qualche difesa in più, Sandstorm o la metto a lui (in tal caso gli do una smooth rock) o per forza a qualcun altro per essere sicuri, toxic è sempre utile.

Excadrill @Air baloon

Sprxym530.gif


Ability: Sand Rush

EVs:  252 Atk | 252 Spe / 252 HP (?)| 4 Spe / HP 
IVs: 31|31|31|x|31|31

Natura: Adamant (+Atk -SpAtk)

Moveset:

RapidSpin

IronHead 

Drill Run

Sword Dance

Che dire... Questo pokemon è veloce e distruttivo. Con sand rush diventa fulmineo e investo completamente nel suo attacco gia elevato. Le difese sono un pò bassine, infatti la cosa mi preoccupa un pochino, tanto da chiedermi se è utile poterziargli i PS... Comunque, Rapidspin come Hazard remover, Iron Head e Giravvita buoni stab

Reuniclus @ Leftovers (?) / Life orb? / ???

Sprxym579.gif


Ability: Magic Guard

EVs:  252 HP | 252 SpAtk / 4 Def
IVs: 31|x|31|31|31|31

Natura: Bold (+Def -Atk)

Moveset:

Recover

Psyshock / Psychic

Energy Ball

Flash Cannon

Sempre che non sono sicura del moveset. E' l'unico special attacker che ho insieme a gastrodon, gli boosto i ps in modo che abbia una modesta resistenza. Ripresa gli allunga la vita, Psyshock / Psychic è lo STAB, devo scegliere, Energy ball va contro acqua, terra e roccia, flash cannon contro ghiaccio folletto e roccia... :/ Mh.. aiuto xD

Ecco qua... purtroppo ho messo molti punti interrogativi sugli strumenti perchè neanche in quel campo purtroppo me la cavo D:  
Fatemi sapere che ne pensate, se è il caso di cambiare pokemon, mosse, Evs ecc...  u_u
 
Intanto ciao e benvenuta nel forum!

Qui troverai molti allenatori pronti ad aiutarti e a consigliarti nuove strategie, però i formati più giocati sono singolo e vgc.

Guardiamo il team. Anche se conosco più il doppio, cerco di aiutarti ugualmente.

Quali strategie funzionano in doppio e triplo? Sicuramente non quelle tipo stall: pensare di fare toxic su un avversario è usare recover fino al ko è praticamente impensabile. I Pokemon prettamente difensivi o le entry hazzard non sono molto usate, in realtà spikes e steso th rocks non servono come in ou.

Quindi Pokemon tipo skarmory o mandibuzz non sono mai fra le prime scelte, a meno di particolari strategie. Più facilmente vedrai le varie forme di rotom perché hanno will o wisp. Un Pokemon che non ha molto peso offensivo, ma è molto usato è cresselia, perché molto resistente e ha accesso ad ice beam che fa molto male hai Pokemon deboli al ghiaccio, vedi landorus, thundurus e salamence.

Earthquake e heat wave sono molto usate, come ovviamente rock slide.

Premesse fatte, ora bisogna costruire un team che consideri i Pokemon più usati e copra i nostri Pokemon dalle minacce.

I sand team più classici in doppio hanno mega salamence, exca, tyranitar, un Pokemon acqua, spesso amoonguss.

Mi sono dimenticata di dire che protect è una mossa molto importante per il doppio e il triplo.

Altre strategie che ti potrebbero interessare sono Pokemon con follow me o arge powder.

Per esempio togekiss può parare bene tyranitar.

Nel prossimo post rivedrò i set dei tuoi Pokemon :)
 
Top Bottom