Mondo Pokémon e reale son gli stessi?

Patro

Giocate Persona 5
Quoto in tutto e per tutto. Si certo è un bel ragionamento e così via ma si basa su fonti tutt'altro che certe. Il pokedex poi, è tutta invenzione...
E' un'invenzione come il gioco stesso è un'invenzione della GameFreak. Quindi il fatto che sia inventato o che contenga un mucchio di cose apparentemente insensate non toglie che il pokédex è una fonte certa per ciò che riguarda le informazioni sui Pokémon.

Secondo te Wikipedia, PCW e Bulbapedia da dove prendono le informazioni sui Pokémon ? Ti faccio notare che ho citato tre enciclopedie irl
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
#secondworldproblems

oltretutto nell'universo Pokèmon non esistono bagni...di cosa stiamo parlando?

persino nel primo Digimon World (che eppure dovrebbe contenere IL mondo digitale per definizione) su PS1 sono presenti, seppur rudimentali
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Zax
Per quanto riguarda regigigas ho da obiettare, nel pokédex dice che è in grado di spostare i continenti con la propria forza fisica ma, nel film numero 11 "Giratina e il guerriero dei cieli", non è in grado neanche di fermare l'avanzata di un ghiacciaio, per giunta con l'aiuto di un branco di mamoswine.
Probabilmente Regigigas ha perso molta della sua potenza iniziale, in più aveva Lentoinizio che lo ha indebolito

cosa ho appena letto?

il ragionamento delle priority "convertibili" in velocità non regge molto

come non regge affidarsi alle leggende per "scrivere la storia" di un mondo fantasioso (Regigigas che trascina i continenti) od affidarsi all'anime (Regigigas incapace del film 11)... anime che da sempre non è mai stato attendibile (Pikachu che colpisce i Pokémon terra) ed è solo ispirato al videogioco (che già non è che sia da considerare una scienza infusa, vedi la tabella debolezze/resistenze).

si tratta di semplice "scena" per mettere pepe al tutto, o per l'azione, per ispirare, per dipingere un minimo di background (in teoria), e come già detto da Hige per immedesimarsi.
E perché non dovrebbe reggere?

No invece, le leggende del Mondo Pokémon son tutte UFFICIALMENTE vere

Io già lo amo.

1) Perchè ha citato Tolkien; vedere i film non basta per comprendere l'immenso lavoro dietro TUTTE le sue opere letterarie;

2) Perchè ha fatto un ragionamento che va oltre il limite del complottismo!

Hai preso spunto da alcune fonti? :)
Il ragionamento in realtà lo lessi chissà dove, ma non trovandolo più l'ho rifatto da capo XD 

Quoto in tutto e per tutto. Si certo è un bel ragionamento e così via ma si basa su fonti tutt'altro che certe. Il pokedex poi, è tutta invenzione...
E perché il pokédex dovrebbe essere non attendibile, è un enciclopedia SCIENTIFICA,ed è l'unica cosa da cui si possono attingere fonti assolutamente certe

#secondworldproblems

oltretutto nell'universo Pokèmon non esistono bagni...di cosa stiamo parlando?

persino nel primo Digimon World (che eppure dovrebbe contenere IL mondo digitale per definizione) su PS1 sono presenti, seppur rudimentali
I bagni non vengono fatti vedere perché inutili... ma ci sono ad esempio al Grand Hotel Fior di Quattrini e in alcune navi!

EDIT: comunque tengo a precisare che tutto quello che ho scritto è TUTTO fuorché certo, la GF potrebbe svegliarsi un giorno e dire che il Mondo Pokémon è la controparte del Pianeta dei Rettiliani... solo trovo che sia l'ipotesi più probabile ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ahahah non si vede che ho saltato la V generazione? :D
Teoricamente ci sarebbe anche Auros (Arizona), Guyana (Guyana) e forse Obilivia (Hawaii). Tuttavia forse la regione di SM sarà la controparte delle Hawaii, quindi Oblivia diventa la controparte delle Isole Oki in Giappone. In più ho visto di sfuggita Ferrum, pur non avendo Pokkén, e credo possa essere ispirata all'Australia meridionale.
 

Steph

Great Teacher
Mod
E perché non dovrebbe reggere?

No invece, le leggende del Mondo Pokémon son tutte UFFICIALMENTE vere

E perché il pokédex dovrebbe essere non attendibile, è un enciclopedia SCIENTIFICA,ed è l'unica cosa da cui si possono attingere fonti assolutamente certe

EDIT: comunque tengo a precisare che tutto quello che ho scritto è TUTTO fuorché certo, la GF potrebbe svegliarsi un giorno e dire che il Mondo Pokémon è la controparte del Pianeta dei Rettiliani... solo trovo che sia l'ipotesi più probabile ^^
perché mai nessuno della Pokémon Company, Nintendo, o GF s'è mai preso la briga di ufficializzare niente, tanto per cominciare.

perché hai mischiato meccaniche di gioco moderne a descrizioni generazionali diverse, quando il massimo di velocità di Dragonite era fissato 999*, altroché Stolascelta e Ventoincoda.

perché come già detto il Pokédex è frammentato, dato che le prime generazioni dovevano essere una controparte del mondo degli umani (=vedi OP quando parla di Mew in sud America).

perché la GF più volte è stata incoerente con se stessa, e per far passare tutto in sordina negli ultimi giochi (ORAS) s'è inventata la storia delle varie dimensioni/universi di Pokémon.

*ed in tutto questo: ma che ne sanno i 2000.
 
Ultima modifica di un moderatore:
perché mai nessuno della Pokémon Company, Nintendo, o GF s'è mai preso la briga di ufficializzare niente, tanto per cominciare.

perché hai mischiato meccaniche di gioco moderne a descrizioni generazionali diverse, quando il massimo di velocità di Dragonite era fissato 999*, altroché Stolascelta e Ventoincoda.

perché come già detto il Pokédex è frammentato, dato che le prime generazioni dovevano essere una controparte del mondo degli umani (=vedi OP quando parla di Mew in sud America).

perché la GF più volte è stata incoerente con se stessa, e per far passare tutto in sordina negli ultimi giochi (ORAS) s'è inventata la storia delle varie dimensioni/universi di Pokémon.

*ed in tutto questo: ma che ne sanno i 2000.
- Non hanno nemmeno mai ufficializzato che Pikachu respira se è per questo.

- Quindi? Ci si basa sui dati attuali. Come ho già detto è tutto fuorché certa la cosa, ma in base a ciò che abbiamo ORA è la più probabile (sempre che non esca qualche altra dimostrazione più accurata, ovvio).

- Il Sud America esiste, solo che molto probabilmente (e non sicuramente) non si chiama così. Scindi la "lore" dal gioco.

- Non è un'argomentazione valida... anzi, non è un'argomentazione!
 

Steph

Great Teacher
Mod
- Non hanno nemmeno mai ufficializzato che Pikachu respira se è per questo.

- Non è un'argomentazione valida... anzi, non è un'argomentazione!
ma questa è seriamente la tua argomentazione?

a maggior ragione allora dovreste farvi tutte meno paranoie, dato che si tratta appunto di creature e mondi non realmente esistenti.
 
ma questa è seriamente la tua argomentazione?

a maggior ragione allora dovreste farvi tutte meno paranoie, dato che si tratta appunto di creature e mondi non realmente esistenti.
Hanno lo stesso criterio argomentativo delle tue: nullo XDMi piace farmi le paranoie, questa sezione è adatta per elencarle e questo è un forum libero; le paranoie che faccio sono sempre curate e l'unica controargomentazione che esce è "non hanno mai confermato nulla" quando io non ho mai detto che è una cosa confermata (ma manco smentita) o "stai lavorando con cose mixate" quando la lore si basa appunto sull'ultima versione uscita (secondo il tuo ragionamento Graveler ha 4 arti anziché 6).

Magari un po' più di logica nei commenti non guasterebbe: inventato =/= senza logica.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ma che arrogante. Ho solo fatto notare che Dragonite raggiungeva al max i 999 di velocità nelle prime due gen, se proprio vuoi cimentarti in calcoli per farti figo perché uno stupido bit di informazione di un'enciclopedia inventata ti dice che può fare il giro del mondo e vuoi le misure del globo almeno falli bene e con le giuste cifre.

E sempre con un po' di logica, chiunque capirebbe che non si può paragonare una meccanica di gioco al "reale" mondo inventato dei Pokémon, dato che non mi sembra nemmeno plausibile che in un'ipotetica dimensione simile i combattimenti di svolgano a turni, per esempio (quindi le priority direi che non esistono proprio, ma è più un real time attack system alla final fantasy 12 o dragon age, per intenderci).

Ma tu continua pure a farti le paranoie, che come dici bene tu qui è concesso ed è la sezione adatta all'argomento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
A parer mio Pokémon ha una storia ancora in fase di costruzione. Il collegamento con il "nostro" mondo c'è fin dalla prima generazione, sia per far comprendere il mondo Pokémon a chi ci si avvicinava per la prima volta, sia perchè costruire (o meglio inventare) un universo dal nulla ed avere una storia che "regge" è praticamente impossibile! Tutti i grandi artisti sono partiti prendendo come riferimento la Terra per poi dare una propria interpretazione all'intero universo, per citarne qualcuno (Stan Lee, J. R. R. Tolkien).

Il Pokèdex è la prima fonte dalla quale possiamo apprendere notizie sul mondo Pokémon, per come la vedo io, è stato scritto sia per intrattenere un pubblico di bambini che per intrattenere persone che vogliono capire di più su questo mondo. Di certo non ritengo (o almeno lo spero vivamente) che sia stato scritto a caso.

Avete citato Mew per la prima generazione, ma anche nelle descrizioni dei Pokédex di Rayquaza e Deoxys c'è un riferimento alla Terra:

"È il risultato della mutazione genetica di un virus alieno, giunto sulla terra con un meteorite."  Descrizione di Deoxys in BW/B2W2

"RAYQUAZA visse per centinaia di milioni di anni nello strato d'ozono terrestre, non scendendo mai a terra." Descrizione di Rayquaza in Rubino (l'originale di terza generazione).
 
Ma che arrogante. Ho solo fatto notare che Dragonite raggiungeva al max i 999 di velocità nelle prime due gen, se proprio vuoi cimentarti in calcoli per farti figo perché uno stupido bit di informazione di un'enciclopedia inventata ti dice che può fare il giro del mondo e vuoi le misure del globo almeno falli bene e con le giuste cifre.

E sempre con un po' di logica, chiunque capirebbe che non si può paragonare una meccanica di gioco al "reale" mondo inventato dei Pokémon, dato che non mi sembra nemmeno plausibile che in un'ipotetica dimensione simile i combattimenti di svolgano a turni, per esempio (quindi le priority direi che non esistono proprio, ma è più un real time attack system alla final fantasy 12 o dragon age, per intenderci).

Ma tu continua pure a farti le paranoie, che come dici bene tu qui è concesso ed è la sezione adatta all'argomento.
Sorry, non volevo essere arrogante, era un commento più ironico che altro. Pace? XDPer Dragonite, come ho detto prima, credo bisogni vedere sempre l'ultima versione uscita. Graveler in prima generazione era disegnato con 4 arti, ma secondo la lore ne ha 6. Allo stesso modo Dragonite secondo la lore raggiunge quella velocità massima, che sia stato scritto nel pokédex prima o dopo è indifferente (con questo sottintendo che la GF al 99,9% non ha alcuna idea della lunghezza del raggio del Mondo Pokémon :P ).

Per le priority, è vero che in una situazione reale sarebbero MOOOLTO diverse, ma esistono. Il gioco si mette nella posizione ideale nella quale i pokémon iniziano a "caricare" per così dire l'attacco nella stessa frazione di secondo, e in quel caso le mosse con la priority sarebbero usate prima.

A parer mio Pokémon ha una storia ancora in fase di costruzione. Il collegamento con il "nostro" mondo c'è fin dalla prima generazione, sia per far comprendere il mondo Pokémon a chi ci si avvicinava per la prima volta, sia perchè costruire (o meglio inventare) un universo dal nulla ed avere una storia che "regge" è praticamente impossibile! Tutti i grandi artisti sono partiti prendendo come riferimento la Terra per poi dare una propria interpretazione all'intero universo, per citarne qualcuno (Stan Lee, J. R. R. Tolkien).

Il Pokèdex è la prima fonte dalla quale possiamo apprendere notizie sul mondo Pokémon, per come la vedo io, è stato scritto sia per intrattenere un pubblico di bambini che per intrattenere persone che vogliono capire di più su questo mondo. Di certo non ritengo (o almeno lo spero vivamente) che sia stato scritto a caso.

Avete citato Mew per la prima generazione, ma anche nelle descrizioni dei Pokédex di Rayquaza e Deoxys c'è un riferimento alla Terra:

"È il risultato della mutazione genetica di un virus alieno, giunto sulla terra con un meteorite." Descrizione di Deoxys in BW/B2W2

"RAYQUAZA visse per centinaia di milioni di anni nello strato d'ozono terrestre, non scendendo mai a terra." Descrizione di Rayquaza in Rubino (l'originale di terza generazione).
Tu hai capito tutto u.uAnche se non credo si chiami Terra anche nel multiverso Pokémon, ma non ne sono sicuro XD
 
Ok, confermato che l'America non è speculare e che quindi nel gioco le Isole Cristalline NON esistono. Questo perché nella camera del protagonista di Sole/Luna c'è un mappamondo, e anche se sono inquadrate Africa ed Europa l'America si riesce a distinguere. In più è confermato anche che Oblivia non è ispirata alle Hawaii, in quanto ora abbiamo Alola. Pertanto questa prende il posto delle Isole Oki in Giappone.

Oh, per quel calcolo del raggio del Mondo Pokémon, ora che ci penso quella è la misura MASSIMA, in quanto prendo sempre le condizioni ideali. Ma chi ci dice che il pokédex non possa riferirsi a quelle sfavorevoli o a casi generici? Appena ho -voglia- tempo faccio il raggio minimo.

EDIT: facendo il diametro minimo ho notato che quello massimo è SBAGLIATISSIMO, nessuno me lo aveva fatto notare? XD Invece della velocità di Pidgeot avevo considerato solo i punti aggiunti dalla priority, e veniva ovviamente un numero enorme dopo proporzione. Il diametro massimo giusto è di soli 75571 km! Ossia poco più grande di quello terrestre.

EDIT 2: fatto il diametro minimo, considerando invece delle condizioni favorevoli quelle sfavorevoli. Questo è di 31334 km, ossia molto più piccolo di quello terrestre.

Concludiamo quindi dicendo che il Mondo Pokémon ha un diametro compreso tra i 75571 Km e i 31334 Km... potrebbe anche essere uguale a quello terrestre, chissà! Cercherò di scoprirlo, io sono dell'idea che sia più piccolo addirittura, visto che alcune formazioni rocciose di Hoenn farebbero pensare ad una gravità più bassa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
Ok, confermato che l'America non è speculare e che quindi nel gioco le Isole Cristalline NON esistono. Questo perché nella camera del protagonista di Sole/Luna c'è un mappamondo, e anche se sono inquadrate Africa ed Europa l'America si riesce a distinguere. In più è confermato anche che Oblivia non è ispirata alle Hawaii, in quanto ora abbiamo Alola. Pertanto questa prende il posto delle Isole Oki in Giappone.

Oh, per quel calcolo del raggio del Mondo Pokémon, ora che ci penso quella è la misura MASSIMA, in quanto prendo sempre le condizioni ideali. Ma chi ci dice che il pokédex non possa riferirsi a quelle sfavorevoli o a casi generici? Appena ho -voglia- tempo faccio il raggio minimo.

EDIT: facendo il diametro minimo ho notato che quello massimo è SBAGLIATISSIMO, nessuno me lo aveva fatto notare? XD Invece della velocità di Pidgeot avevo considerato solo i punti aggiunti dalla priority, e veniva ovviamente un numero enorme dopo proporzione. Il diametro massimo giusto è di soli 75571 km! Ossia poco più grande di quello terrestre.

EDIT 2: fatto il diametro minimo, considerando invece delle condizioni favorevoli quelle sfavorevoli. Questo è di 31334 km, ossia molto più piccolo di quello terrestre.

Concludiamo quindi dicendo che il Mondo Pokémon ha un diametro compreso tra i 75571 Km e i 31334 Km... potrebbe anche essere uguale a quello terrestre, chissà! Cercherò di scoprirlo, io sono dell'idea che sia più piccolo addirittura, visto che alcune formazioni rocciose di Hoenn farebbero pensare ad una gravità più bassa.
Ma il diametro della Terra non è ~12700 km? Forse ti confondi con la circonferenza al meridiano ~40000 km..

Comunque non credo ci sia una correlazione tra gravità e raggio di un pianeta... La gravità è legata alla massa, al limite alla densità. Posso chiederti quali sono le rocce che farebbero pensare ad una gravità piu bassa? ^^
 
Ma il diametro della Terra non è ~12700 km? Forse ti confondi con la circonferenza al meridiano ~40000 km..

Comunque non credo ci sia una correlazione tra gravità e raggio di un pianeta... La gravità è legata alla massa, al limite alla densità. Posso chiederti quali sono le rocce che farebbero pensare ad una gravità piu bassa? ^^
Lol, sì, sto facendo taaaanta confusione perché non sto annotando nulla, facendo tutto in fretta e furia! Chiedo umilmente venia!  :D  

Aaaaaaaallora, rifacciamo tutto e facciamo finta che non abbia mai sparato tante boiate <3

Raggio massimo

1) Proviamo a convertire la priority nella velocità m/s. Ci serviremo del pokemon più veloce (Deoxys-S) e di quello più lento che conosce una mossa di priorità che implica movimento (Trapinch). 

Deoxys-S lv 100 con Stolascelta, natura Timida, velocità +6, max IVs, max EVs e con Ventoincoda ha velocità pari a 6'048.

Eppure viene superato da un Trapinch lv 1 con Ferropalla, natura Vivace, velocità -6 ha velocità 1 che usa Attacco Rapido.

Quindi una priority dà al minimo 6'047 Spd.

2) Secondo la descrizione del Pokedex, Pidgeot può andare alla velocità di una Mach 2, ovvero 680 m/s

Prendiamo la condizione ideale, quindi lv 100 con Stolascelta, natura Timida, velocità +6, max IVs, max EVs e con Ventoincoda ha velocità pari a 3'972 a cui sommiamo i 6'047 Spd dati da Quick Attack

Quindi a 680 m/s corrispondono a 9'119 Spd.

3) Ora prendiamo Dragonite lv 100 con Stolascelta, natura Timida, velocità +6, max IVs, max EVs e con Ventoincoda ha velocità pari a 5'512 a cui sommiamo 2 priority (da Extrarapido) e arriviamo a 17'586 Spd

Secondo il Pokedex, Dragonite può fare il giro del mondo in 16 ore (57'600 secondi).

Quindi: 680 : 9'119 = x : 17'596

x= 1312

Un Dragonite può andare alla velocità di 1'312 m/s e in 16 ore farà 1'312*57'600, ovvero 75571200 m, che convertito in km sono 75571,2 km. Da qui deduciamo un raggio di circa 37786 km.

Raggio minimo

Prendiamo in considerazione invece le condizioni sfavorevoli. In realtà, è probabile che il pokédex non si riferisca ad esse, ma ad una condizione generica. Il raggio minimo, assieme a quello massimo, sono quindi importanti per delineare l'intervallo.

Pidgeot lv. 36 con Ferropalla, natura Vivace, 0 ivs, 0 evs ha velocità 28. Quindi a 680 m/s corrispondono 28 spd.

Dragonite lv. 55 con Ferropalla, natura Vivace, 0 ivs, 0 evs ha una velocità di 35. Pertanto 680 : 28 = x : 35

x = 850

Un Dragonite va al minimo alla velocità di 850 m/s e in 16 ore farà 850*57'600, ovvero 48960000 m, che convertiti in km sono 48'960 km. Da qui deduciamo un raggio di circa 24480 km.
Quindi, il Mondo Pokémon ha un raggio enorme, compreso tra i 37'786 e i 24'480 km. La nostra Terra ha un raggio di soli 6'371 km! La gravità sembra tuttavia leggermente minore a causa di alcune rocce presenti sia ad Hoenn (credo nella Grotta Ondosa) che ad Unima (non ho idea di dove, forse Via Vittoria o Caverna Ascesi, ma boh!). Queste rocce presentano un ombra alla base e NON possono essere spostate con Forza. Questo tipo di formazione, ancorata al suolo ma che proietta un ombra alla base senza sorgenti luminose devianti (e quindi semplicemente, è quasi impossibile da trovare sulla Terra, ed è invece una tipica formazione lunare). Per di più, sappiamo anche che Machamp è in grado di spostare una montagna e che Ponyta è in grado di saltare la Torre di Luminopoli, dati che non fanno che confermare questa ipotesi. Come fai giustamente notare, la gravità dipende dalla massa, e non direttamente dal raggio (ho dato per scontato che il Mondo Pokémon avesse la stessa conformazione della Terra, quindi al diminuire del raggio diminuisce anche la massa e la densità). Questo si può facilmente spiegare: la presenza di fossili suggerisce che gli strati graptolitici e i vari livelli in cui è disposto il mantello esistono, tuttavia dalla Mitologia di Sinnoh sappiamo che i continenti sono stati trainati da Regigigas. Questo vuol dire che le placche tettoniche, e quindi tutto ciò che c'è tra il nucleo e l'ipotetico strato di rocce dell'Adeano, non esistano. Da qui, possiamo immaginare quanto sia ridotta la massa rispetto a quella terrestre (il raggio più grande non fa che togliere massa in questo caso, visto che è presente meno materiale tra il nucleo e il mantello).
 

Pence

Amico
Temo tu abbia nuovamente confuso circonferenza e raggio XD Se Dragonite fa il giro del mondo in 16 ore luol dire con in 16 ore compie una distanza pari alla circonferenza del mondo, non al raggio (Non ho mai visto un Dragonite arrivare al centro della terra in 16 ore  :( ).

Sulla minore gravità non sarei molto d'accordo... Ricordiamoci che Ponyta e Machamp sono dei Pokémon, esseri con abilità speciali, ed è normale vederli fare cose a non impossibili... Comunque il regionamento della velocità credo fili ^^
 
Temo tu abbia nuovamente confuso circonferenza e raggio XD Se Dragonite fa il giro del mondo in 16 ore luol dire con in 16 ore compie una distanza pari alla circonferenza del mondo, non al raggio (Non ho mai visto un Dragonite arrivare al centro della terra in 16 ore  :( ).

Sulla minore gravità non sarei molto d'accordo... Ricordiamoci che Ponyta e Machamp sono dei Pokémon, esseri con abilità speciali, ed è normale vederli fare cose a non impossibili... Comunque il regionamento della velocità credo fili ^^
Sono o non sono un cretino? Sentivo che c'era qualcosa di strano, ma la mia mente è in letargo! :D

Massimo: 75571.2 : 2π = 12'034

Minimo: 48960 : 2π = 7'796

Ecco, ora ha leggermente più senso!!!

Per la gravità, è vero che sono in grado di fare cose straordinarie, ma sempre nei limiti della fisica! C'è anche da considerare che ad una gravità diversa le specie si sviluppano in maniera diversa, cosa che nel Mondo Pokémon effettivamente succede (basta considerare i sassi semiorganici come Carbink o Golem). In ogni caso la gravità non sarebbe certo bassa come quella della Luna, al massimo un 9.0 o giù di lì (altrimenti sarebbe impossibike anche costruire!)
 

Porto

Amministratore di condominio
Ripesco per non aprire un nuovo topic...

Salve a tutti. Una curiosità: vedo che sul web sono presenti moltissime cartine (più o meno esatte) di quelle che dovrebbero essere le varie regioni (dalla prima in avanti). Al di là di quelle prese esattamente identiche dalle cartucce delle rispettive generazioni, sapete che programmi (a pagamento e/o non) vengono usati per farle?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ripesco per non aprire un nuovo topic...

Salve a tutti. Una curiosità: vedo che sul web sono presenti moltissime cartine (più o meno esatte) di quelle che dovrebbero essere le varie regioni (dalla prima in avanti). Al di là di quelle prese esattamente identiche dalle cartucce delle rispettive generazioni, sapete che programmi (a pagamento e/o non) vengono usati per farle?
Se intendi le cartine disegnate dei vari giochi, photoshop...
 

Porto

Amministratore di condominio
Se intendi le cartine disegnate dei vari giochi, photoshop...
Dunque, stavo girando qua e là sulla wiki e mi chiedevo con quali programmi fosse possibile disegnare cartine dei videogiochi simili/uguali a quelle che compaiono nelle varie versioni (HGSS, DPPt, ORAS ecc...).

Photoshop e basta?

Poi sul web compaiono anche mappe tipo-gdr (abbastanza diverse da quelle che si trovano in-game)...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom