Shovel Knight

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Forse è un po' troppo tardi per aprire questo topic, ma è comunque assurdo che questo gioco non ce l'abbia...
 

shovel-knight.jpg
Shovel Knight è forse il gioco indie che ha avuto più successo negli ultimi anni, e se non è il primo poco ci manca.
 
È un platform bidimensionale che rievoca lo stile 8-bit dei vecchi giochi per NES, sviluppato dalla Yacht Club Games. Il protagonista è un cavaliere che usa come arma una pala, Shovel Knight, il quale ha come compito quello di sconfiggere l'Incantatrice e la sua Armata degli Spietati per salvare la sua amata rapita, Shield Knight. Il gioco prende spunto dal gameplay di vari giochi dell'epoca: lo stile dei livelli, con tanto di boss alla fine, è ispirato ai giochi di Mega Man; una delle abilità di Shovel Knight, l'uso della pala per rimbalzare sui nemici, prende ispirazione da DuckTales; e altro ancora da Zelda II, Castlevania e Super Mario Bros. 3. La difficoltà è buona, di poco più facile rispetto ai giochi per NES per via dei checkpoint, ma è possibile distruggerli durante il cammino per ignorarli e non riprendere da essi in caso di sconfitta. Inoltre, ha una OST 8-bit fantastica, composta da Jake Kaufman (tranne 2 soundtrack, composte da Manami Matsumae, la stessa di Mega Man)!
 
Il gioco è per PC, Wii U, 3DS, PS4 e Xbox One, esclusivamente in Digital Download a 14,99€. Ciascuna versione per console, inoltre, ha qualche contenuto esclusivo: quella 3DS ha un mini-gioco StreetPass, quella Wii U grazie all'amiibo di Shovel Knight avrà la modalità co-op e altri elementi extra (questi ultimi anche per 3DS, vedesi video del link), su PS4 sarà possibile sfidare Kratos da God of War mentre su Xbox One i Battletoads dalla serie omonima (viva la Rareware), con tanto di armature ispirate ai loro poteri.
 
E non è tutto, proprio ieri è stato rilasciato un DLC gratuito consistente in una nuova modalità di gioco, chiamata Plaque of Shadows, che vede come protagonista Plaque Knight, uno dei membri dell'Armata degli Spietati, ripercorrere gli stessi livelli già completati da Shovel Knight. Inutile dire che il gameplay è completamente diverso, ispirato al moveset che Plaque Knight ha durante la sua boss fight nella modalità normale.
 
Detto questo, non posso che consigliarvi assolutamente di comprarlo e giocarci se non l'avete ancora fatto, perché ne vale la pena!
Alcuni screenshot:

2579284-shovel+knight.jpg

tumblr_nhicuuRyla1qabkrxo1_500.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
l'ho finito il mese scorso ma non sapevo fosse già uscito il dlc: lo scarico subito.

il gioco è bellissimo e assolutamente spietato, come li facevano una volta: e infatti la grafica super-retrò non lascia dubbi sull'ispirazione... al contempo però il gioco ha un feeling estremamente moderno, sia per la fluidità dei controlli e delle animazioni (irrealizzabili all'epoca dello snes per evidenti limiti tecnici) che per molti elementi del gameplay (una quantità infinita di trofei, il sistema di esperienza alla dark souls, la possibilità di customizzare e upgradare l'equipaggiamento...).  lo consiglio a tutti gli amanti dei platform difficili, era da quando ho finito vvvvv che non bestemmiavo mi divertivo così!
 
Top Bottom