Preferite Groudono o Kyogre?

Chi preferite esteticamente?

  • Groudon

    Voti: 10 41,7%
  • Kyogre

    Voti: 14 58,3%

  • Votatori totali
    24

Dialga4000

Zoidberg
Secondo me il più bello è Kyogre ma è più forte Groudon, perchè anche se si attiva più tardi Mare Primordiale, può contare su Spade Telluriche che non è influenzato dalla pioggia, mentre se c'è Terra Estrema Kyogre perde Primopulsar.
 

Strax

Smogon Loyalist
Competitivamente il buon Kyogre è nettamente in svantaggio, la sua abilità lo protegge dalle mosse fuoco (che già resiste) mentre Groudon viene protetto da quelle acqua (che gli fanno 4x)...poi come già detto da melon vodka le usage stat parlano chiaro su chi venga usato di più.

Esteticamente invece sono alla pari secondo me :)
 

Alex ball

Zoidberg
Kyogre_by_greyanimebeast.jpg


Kyogre è il dio della vita.. dal mare ha avuto origine tutto!

Dal magma solo distruzione.     Meglio Kyogre!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Esteticamente mi hanno sempre fatto schifo entrambi, semplicemente Kyogre lo trovo inutile perché warlord mi piace di più. Ciò detto scappo dalla terra straniera e torno a casa (aka vomito).
 

Echoes

Interplay
Esteticamente a me piacciono entrambi. In forma normale preferisco Groudon piuttosto nettamente, gli occhi di Kyogre potevano farglieli meglio.

Da shiny in realtà non mi piace granché nessuno dei due, Groudon color lime è un pugno nell'occhio, e ancora di più Kyogre viola.

In forma Archeo, invece, sono stupendi entrambi. Mi piace tantissimo l'effetto del magma luminescente sulla schiena di Groudon e delle macchie trasparenti sul dorso di Kyogre, e hanno dei colori incredibili. Lo stesso vale per le forme shiny.

In quanto a competitivo, beh, penso che per motivi scritti in posti precedenti (es. il mio a pag 1, quello di Drake'ro, quello di aleterla) sia più forte ArcheoGroudon. Ciò non toglie che sia piuttosto forte anche ArcheoKyogre.
 

Steph

Great Teacher
Mod
senza le loro forme originali, la risposta sarebbe scontata: Kyogre. Groudon ha accesso a Solarraggio, Tuono (ponendo che qualche folle usi queste due mosse su Groudon) e solo recentemente a Precipice Blades. L'attacco speciale di Groudon è talmente scarso in confronto alla difesa speciale di Kyogre che anche con il meteo a favore (sole nel caso di Solarraggio e pioggia nel caso di Tuono), non riesce a fare il 2HKO su Kyogre, venendo invece a sua volta 2HKOato da Idropompa/Origin Pulse anche con il meteo sfavorevole per Kyogre (sole) anche nel caso di massimo investimento di EVs in HP (cosa rara su Groudon) e natura non modesta per Kyogre.

252 SpA Kyogre Hydro Pump vs. 252 HP / 0 SpD Groudon in Sun: 218-258 (53.9 - 63.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
Ma, dato che tu hai aperto il topic in ORAS, deduco che tu stia considerando anche le loro forme primitive.

Ora, prima di tutto consideriamo il supporto che vogliamo dare ai nostri Groudon e Kyogre in squadra. Tanto per cominciare, entry hazards. La maggior parte degli OHKO in uber viene fatta perché 1) Lugia ha spammato Whirlwind fino all'esaurimento mostrandoci tutto il team avversario 2) Deoxys-S ha settato rocce e punte (e magari possiede Taunt per evitare Defog/abbiamo in squadra Giratina per evitare Rapid Spin) 3) l'ignaro Pokémon avversario entra su una mossa superefficace (predict). Groudon resiste a rocce, mentre la sua Archeo è danno neutro. Kyogre è sempre neutro. Entrambi prendono danni sia da rocce che da punte.

Seconda cosa, il supporto difensivo. Ovvero se i nostri Lugia e Deoxys-S hanno settato gli schermi (per esempio, Lightscreen per Groudon e Reflect per Kyogre). Con questi banali stratagemmi chi sa giocare nella tier uber manda presto nel pallone chiunque pensi che i team uber siano 6 Pokémon fortissimi che si picchiano duro e finita lì, facendo mettere le mani tra i capelli parecchi giocatori. Lugia, Giratina e Deoxys-S non sono affatto nomi a caso, ma sono tra i supporter con più alta usage nella tier uber.

Terzo, considerare velocità ed investimento EVs in HP. Groudon e Kyogre sono stati creati molto diversi eppure molto bilanciati: ancor di più in ORAS con le loro forme origine (basta vedere: uguale HP, uguale velocità, difese simili ma invertite, attacco ed attacco speciale molto vicini, soprattutto con le forme Primal, ora differiscono di soli 30 punti base). La velocità è essenziale per tutti i Pokémon ovviamente, ma ancora di più per chi deve settare il meteo: come ben sappiamo, il più lento ha la meglio. Smogon suggerisce di usare Groudon con HP prima che velocità e lo fa con cognizione di causa: nel caso Groudon e Kyogre entrino nello stesso momento, si avrà quindi il sole nella maggior parte dei casi come meteo vincente.

Quarto, bisogna considerare i turni in cui i Pokémon sono in campo. Kyogre raramente ha Calmamente, ma nel caso in cui sia presente nel suo set, per Groudon entrare può risultare fatale. Prima di tutto, abbiamo detto che solitamente Kyogre è più veloce. Secondo, un Kyogre che fa uso di Calmamente ha quasi sicuramente anche investimenti di EVs in HP e difesa maggiori rispetto allo standard, in modo da poter resistere agli attacchi fisici del suo arcinemico (dato che il suo attacco speciale sarà comunque immenso, dopo un solo turno, perché con Calmamente sarà come avere Kyogre con ChoiceSpecs in campo). Calmamente inoltre assicura il 2HKO anche con meteo a sfavore e Geloraggio come unico attacco disponibile.

La forma mega di Groudon innalza il suo attacco speciale -che non era ridicolo nemmeno prima- di ben 50 punti, tuttavia non sono ancora sufficienti per far danni con Solarraggio e Tuono (2HKO solo al 3.9% di probabilità). Come mosse vanno accantonate giustamente in favore di Vampata (che ora ha lo stab), che ovviamente non potremo usare però contro Kyogre (Calmamente o meno). La natura migliore è quindi sicuramente quasi sempre Adamant. ArcheoGroudon Adamant max atk riesce a fare quasi OHKO su ArcheoKyogre con la sua mossa stabbata migliore, e cioè Precipice Blades:

252+ Atk Primal Groudon Precipice Blades vs. 4 HP / 0 Def Primal Kyogre: 301-355 (88 - 103.8%) -- 25% chance to OHKO
questo secondo i set più comuni consigliati da Smogon, che personalmente io non amo tantissimo.
 
Tuttavia, dobbiamo considerare altri due fattori: precisione di Precipice Blades e, soprattutto, lotta in singolo oppure in doppio?
In doppio il danno scende a ben 66 - 78% il che sarebbe ugualmente un 2HKO sicuro, ma considerato il set standard per Groudon (ci siamo basati su Smogon per fare i calcoli), rimane il fatto che sia più lento di Kyogre. Non riuscire ad OHKOare Kyogre significa dargli due attacchi: ArcheoKyogre infligge ad ArcheoGroudon un massimo di 47% con Geloraggio.
252+ SpA Primal Kyogre Ice Beam vs. 128 HP / 0 SpD Primal Groudon: 151-178 (40.4 - 47.7%) -- guaranteed 3HKO

In doppio, basta un minimo di supporto dal compagno di Kyogre (ad esempio, con Ice Shard o Suckerpunch) per avere quindi la certezza di metterlo KO (Groudon).
In singolo, AKyogre resiste ad un colpo nel 75% dei casi, ma può fare un danno massimo ad AGroudon di 95.4%, prima di essere messo a tacere sul fondo dell'oceano. Quindi non si ha il KO di Groudon, ma quello certo di Kyogre.
 
Voglio considerare in ultimo luogo, prima di arrivare alle conclusioni, il caso di 1vs1 "senza via di uscita" (un po' come quando il rivale ci sfida appena otteniamo il primo Pokémon), quindi senza supporto del team, senza 
 
Abbiamo già detto che trovarsi in questa situazione con Groudon e Kyogre senza sfera blu e rossa (quindi senza le loro "mega evoluzioni") è la sicurezza di vincere per la balena: Groudon non riesce ad OHKOare Kyogre, di rimando, Kyogre è quasi sempre più veloce e può 2HKOare Groudon anche con il meteo a sfavore (questo dato che il sole normale non impedisce di usare attacchi acqua come il sole eterno di AGroudon). Nel caso "assurdo" in cui Kyogre sia più lento, non solo non viene OHKOato, ma dato che si trova il meteo a favore (come abbiamo detto prima, il meteo del più lento ha la meglio), può quindi OHKOare Groudon senza problemi non solo con Hydropump/Originpulse, ma anche solo con Surf e Scald. Quindi: Kyogre è molto più potente di Groudon senza considerare le loro mega.
 
Con ORAS, le cose sono cambiate. Abbiamo detto, anche se sembra un paradosso, che hanno cercato di bilanciare di più. In realtà, dare 50 punti all'attacco di Kyogre ed all'attacco speciale di Groudon sembra quasi folle, se vediamo che le loro, rispettivamente, difesa e difesa speciale, non sono state toccate da punti bonus in questa "evoluzione".
 
Il che, cosa significa, per Kyogre: di essere molto più svantaggiato rispetto a prima agli attacchi fisici di Groudon (la sua difesa non è aumentata, l'attacco dell'avversario invece aumenta di 30, e possiede la terribile nuova mossa peculiare Precipice Blades). E, mentre a Kyogre non fregherebbe niente di essere attaccato dagli attacchi fuoco di Groudon, essendo che l'elemento acqua gli resiste già naturalmente di suo, a Groudon invece frega tantissimo di essere immune agli attacchi acqua!, essendo adesso addirittura doppiamente debole.
 
Quindi, se da un lato si può ammirare il tentativo degli sviluppatori di sistemare le cose che avevano lasciato sbilanciate nelle generazioni precedenti (Groudon non aveva mosse superefficaci valide con cui colpire Kyogre, ma faceva affidamento solo al suo Terremoto stabbato, ed aveva comunque la peggio nel 95% delle volte), non si può non notare che AGroudon adesso sia effettivamente superiore nella maggior parte dei casi.
 
Tornando al nostro ipotetico scenario di 1vs1, stavolta introducendo le sfere, AGroudon si ritroverà con un'immunità importante verso il nemico, AKyogre avrà quasi sicuramente meteo a sfavore e Geloraggio come unica mossa valida con cui attaccare, mossa che comunque non gli assicura il 2HKO su AGroudon, e nemmeno potrà congelarlo (visto il sole)! La speranza di salvezza dell'orca in questo caso è: 1) di essere scritturata per il sequel di Free Willy 2) sperare in un brutto colpo, sempre che resista al primo e possente attacco fisico di AGroudon, che potrebbe metterlo KO col 25% di probabilità, o che esso fallisca data la precisione all'85%.
 
Come si può far vincere AKyogre in questo scenario apocalittico? Nemmeno usandolo fisico, Adamant, max atk, con Terremoto avrà la certezza di 2HKOare Groudon e, contemporaneamente, essere sia più veloce di lui che resistere al suo precipizio. Kyogre in questo caso, potrà solo perdere o lasciar spazio all'hax.
 
Ma in Pokémon competitivo non si vive di speranza, di brutti colpi, di miss o di hax.
 

 
IB4: "TL;DR"
 
In sunto:
Kyogre ha sempre la meglio su Groudon con l'assenza di sfere rossa e blu, indipendentemente dalla generazione e dalle mosse che può eseguire Groudon.
AGroudon ha generalmente la meglio su AKyogre, a patto che sia una lotta 1vs1 priva di hax e con meteo a favore di Groudon.
AKyogre ha quasi sempre la meglio su AGroudon, a patto che sia una lotta 2vs2 o con importante supporto a favore.
 
Entrambi, comunque, si meritano (ovviamente) di stare in uber (e mai mi sognerei di metterlo in discussione), perché difficilmente un altro Pokémon può competere con poteri simili: meteo perennemente a favore, importanti immunità (nel caso di Groudon), movepool davvero vasto e coverage molto vicina alla perfezione (acqua-ghiaccio-elettro, al quale resistono solo Lanturn e Shedinja, o fuoco-terra-roccia), statistiche immense (180 di attacco o attacco speciale, difese importanti, velocità inferiore solo ai base 100).
A vederla quindi anche come una sfida, non tra di loro due, ma tra loro vs gli altri 700 e passa Pokémon, sicuramente noterete come ne escano alla pari.
 
Pareri personali che ignorano quanto scritto sopra:
AKyogre è più figo di AGroudon, esteticamente (sebbene il lavoro sia stato fatto bene per entrambi).
Groudon è più figo di Kyogre, esteticamente.
MegaRayquaza farà sempre il culo ad entrambi, sia come estetica, che nella trama (Smeraldo ed episodio delta vs Deoxys) ed in lotta.
 
Just M2C.
l7EREAh.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
bisognerebbe aggiungere Groudon/Kyogre shiny, oltre che le forme Primal.

DDX, me lo devi, dopo il w-o-t che ho fatto nel tuo topic.
default_meow.gif
 

DDX

Great!
Mod
Aggiunte opzioni al sondaggio, e unito i messaggi dell'altro topic a questo (l'altro topic l'avevo solo usato temporaneamente e poi è rimasto li...
default_o.gif
;  )
 

Lera

Passante
Possedendo sia Zaffiro che Zaffiro Alpha, sono affezionata a Kyogre, anche se lo sto usando in squadra solo in ZA.

Non ci capisco nulla di competitivo, quindi posso esprimermi solo sul resto, ma mi rendo conto che esteticamente, in versione Archeo e in versooni Shiny/shinyArcheo, preferisco sempre Kyogre.

Quindi, scelgo Kyogre.
 
Top Bottom