Rain Team VGC 2015

Salve a tutti, ho da pochi giorni ripreso a giocare a pokemon competitivo. Dopo diversi test effettuati su simulatore, questa è la versione che attualmente sto usando del mio rain team. Per ora non sta andando malissimo, ma sento di avere ancora problemi contro certe tipologie di team, in particolar modo i sun team, (si lo so che è strano con un rain, ma è così xd).

Kingdra @ Life Orb  ​

Ability: Swift Swim  ​

Level: 50  ​

EVs: 36 HP / 252 SpA / 220 Spe  ​

Modest Nature  ​

- Protect  ​

- Muddy Water  ​

- Dragon Pulse  ​

- Ice Beam  ​

​

Sweeper speciale che ci sta in un rain, ho preferito lui al posto di ludicolo ​

perché quest'ultimo è fin troppo classico e almeno kingdra non si vede troppo spesso.​

forse dovrei dare qualche evs in più ai ps?​

​

Politoed @ Leftovers  ​

Ability: Drizzle  ​

EVs: 252 HP / 76 Def / 76 SpA / 100 SpD / 4 Spe  ​

Calm Nature  ​

- Protect  ​

- Helping Hand  ​

- Scald  ​

- Icy Wind  ​

​

Classico pokémon per un rain team, di politoed ho sempre preferito la versione più difensiva.​

Inserito Helping Hand al posto di Encore perchè quest'ultima già ce l'ha raichu, e può essere parecchio​

forte se usata assieme a hyper voice o muddy water.​

Icy Wind su Ice Beam per avere un po di speed control, in quanto a parte kingdra​

non è un team troppo veloce.​

​

Gardevoir @ Gardevoirite  ​

Ability: Trace  ​

Shiny: Yes  ​

EVs: 108 HP / 124 Def / 252 SpA / 4 SpD / 20 Spe  ​

Modest Nature  ​

- Protect  ​

- Hyper Voice  ​

- Psyshock  ​

- Hidden Power [Ground]  ​

​

Copre le debolezze di Bisharp ed è utile per combattere i tipi draghi​

avversari, come pokemon mi piace parecchio, ma non sono molto​

convinto della distribuzione delle evs, voi che mi consigliate?​

​

Raichu @ Focus Sash  ​

Ability: Lightning Rod  ​

Shiny: Yes  ​

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  ​

Timid Nature  ​

- Protect  ​

- Fake Out  ​

- Encore  ​

- Thunderbolt  ​

​

Messo raichu perchè come pokemon mi piace molto ed in VGC ho​

visto che può anche essere parecchio utile per via della sua abilità,​

contro i vari thundurus e zapdos.​

​

Bisharp @ Sitrus Berry  ​

Ability: Defiant  ​

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  ​

Adamant Nature  ​

- Protect  ​

- Sucker Punch  ​

- Knock Off  ​

- Iron Head  ​

​

Messo più che altro perchè è un tipo acciaio e può stare bene assieme a gardevoir e kingdra.​

Purtroppo non mi convince troppo, principalmente per l'oggetto, ma non saprei che mettere, dato che ​

life orb e focus sash già li uso.​

​

Amoonguss @ Rocky Helmet  ​

Ability: Regenerator  ​

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  ​

Relaxed Nature  ​

- Protect  ​

- Rage Powder  ​

- Spore  ​

- Giga Drain  ​

​

Solito Amoonguss che spesso mi è tornato utile contro i vari gastrodon​

e mega swampert che mi darebbero parecchi problemi, poi in un rain ce lo vedo bene.​

Sarei grato se potreste darmi una mano a migliorarlo, e nel caso se potreste farmi notate particolari debolezze a qualche pokemon/team,
purtroppo ho ripreso da poco a giocare e non ho una visione particolarmente approfondita del meta vgc.
grazie!

Strax

Smogon Loyalist
Di VGC ne so poco, sto anzi iniziando ad avvicinarmici ora, ma pensavo...

...psycho Cut a Bisharp su Protect, e gli dai l'AV? E visto che giochi Rain, non conviene Thunder a Raichu? :)

Di VGC ne so poco, sto anzi iniziando ad avvicinarmici ora, ma pensavo...

...psycho Cut a Bisharp su Protect, e gli dai l'AV? E visto che giochi Rain, non conviene Thunder a Raichu? :)
Per psycho cut può essere un'idea, adesso testo xd.. per raichu invece preferisco tenere thunderbolt in quanto spesso contro i sun inizio di Gardevoir & Raichu

per dare fastidio al charizard di turno, quindi sarei senza rain.

Bisharp bisogna assolutamente giocarlo con Protect, in VGC è una mossa fondamentale e la mossa Psico non gli serve: c'è Garde!

Guardando il team si nota subito la mancanza di Intimidate, che è veramente essenziale per supportare bene Gardevoir. Soprattutto perché con quella spread è molto lento. Onestamente giocherei Landorus > Bisharp e Thundurus > Raichu. Il primo cambio per avere intimidate, altrimenti secondo me Kanga (tolto Amoonguss) è un cattivo cliente. Thundurus perché ti offre un secondo modo di avere speed controll e liberare Politoed da Icy Wind che missa nei momenti meno indicati e che può venir fermata da Wide Guard o potenziare un eventuale Bisharp. Lando e Thundurus poi sono molto sinergici. Rimangono però un problema i Fairy, non hai entrate. Quindi giocherei Imprison > Hp Ground su Garde.

Un'alternativa potrebbe essere semplicemente sostituire Bisharp con Aegi.

Bisharp senza sash o life orb non è proprio il massimo, anzi. Quindi sicuramente è il pokemon da modificare.

Bisharp bisogna assolutamente giocarlo con Protect, in VGC è una mossa fondamentale e la mossa Psico non gli serve: c'è Garde!

Guardando il team si nota subito la mancanza di Intimidate, che è veramente essenziale per supportare bene Gardevoir. Soprattutto perché con quella spread è molto lento. Onestamente giocherei Landorus > Bisharp e Thundurus > Raichu. Il primo cambio per avere intimidate, altrimenti secondo me Kanga (tolto Amoonguss) è un cattivo cliente. Thundurus perché ti offre un secondo modo di avere speed controll e liberare Politoed da Icy Wind che missa nei momenti meno indicati e che può venir fermata da Wide Guard o potenziare un eventuale Bisharp. Lando e Thundurus poi sono molto sinergici. Rimangono però un problema i Fairy, non hai entrate. Quindi giocherei Imprison > Hp Ground su Garde.

Un'alternativa potrebbe essere semplicemente sostituire Bisharp con Aegi.

Bisharp senza sash o life orb non è proprio il massimo, anzi. Quindi sicuramente è il pokemon da modificare.
Si in effetti landorus e thundurus ci starebbero bene, solo che preferivo evitarli perché sono un po troppo spammati e esteticamente non mi piacciono molto xD 

Per intimidate c'è per caso qualche alternativa? io stavo pensando a Staraptor, ma non so se ci può stare bene in questo team.

Imprison su Gardevoir è una bella idea, penso che lo userò così grazie!.. poi anche per aegi adesso provo a vedere come mi trovo.

Staraptor potresti provarlo, anche se credo sia abbastanza fragile e comunque aiuta relativamente contro Lando e chi spamma rock slide. Ti direi di usare AV Scrafty, ma poi i Fairy vanno a nozze. C'è Amoonguss, ma più che sporare non fa.

In realtà con Imprison Garde un po' li argini, ma non hai entrate e quella di Amoonguss è abbastanza prevedibile.

Ultima modifica da un moderatore:
L'unico Intimidate che va bene contro i fairy è Arcanine, tutti gli altri o non sono un entrata sicura o sono proprio deboli al tipo, il problema di Arcanine è come farlo girare sotto la pioggia, magari come support con helping hand, wow e protect, l'ultima mossa non saprei...

Ma guarda che anche staraptor con baldeali riesce a ohkoare gardevoir e quasi quasi anche sylveon
Ehm no.

Le Mega Gardevoir che girano sono per lo più bulky, quindi vediamo

252 Atk Staraptor Brave Bird vs. 100 HP / 100 Def Mega Gardevoir: 118-141 (75.6 - 90.3%) -- guaranteed 2HKO

Adamant Staraptor non so, perdi la speed tie con i Jolly Kanga.

Dando pochi evs in sp atk a Garde

100+ SpA Pixilate Mega Gardevoir Hyper Voice vs. 4 HP / 0 SpD Staraptor: 135-159 (83.8 - 98.7%) -- guaranteed 2HKO

Gyuly

Easy peasy Japanese
Ehm no.

Le Mega Gardevoir che girano sono per lo più bulky, quindi vediamo

252 Atk Staraptor Brave Bird vs. 100 HP / 100 Def Mega Gardevoir: 118-141 (75.6 - 90.3%) -- guaranteed 2HKO

Adamant Staraptor non so, perdi la speed tie con i Jolly Kanga.

Dando pochi evs in sp atk a Garde

100+ SpA Pixilate Mega Gardevoir Hyper Voice vs. 4 HP / 0 SpD Staraptor: 135-159 (83.8 - 98.7%) -- guaranteed 2HKO
mmm...dici che sono così tanto bulky ? Io credo che i Mgarde siano max SpA , eccetto quelli che magari settano TR...Poi boh tu ne sai certamente più di me quindi può anche darsi che mi sbagli

Edit : ahah ecco perché ero convinto di aver ragione : deve avere la life orb ;)

252 Atk Life Orb Staraptor Brave Bird vs. 100 HP / 100 Def Mega Gardevoir: 153-183 (98 - 117.3%) -- 93.8% chance to OHKO

Ora si che si ragiona , lo puoi fare bully quanto vuoi ma non lo regge

Ultima modifica da un moderatore:
Ho provato un po il team con aegislash al posto di bisharp, devo dire che è stato un ottimo cambio, mi trovo molto bene.

Per quanto riguarda gardevoir invece che ne dite di questo set:

Gardevoir @ Gardevoirite  
Ability: Trace  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Protect  
- Imprison
- Hyper Voice  
- Psyshock  

Dal momento che sul 3ds ho già un ralts timido full 31, pensavo di sfruttarlo, se può andare bene lo stesso xd.. altrimenti lo rifaccio!

Strax

Smogon Loyalist
Poco bulky imho...provalo così:

Gardevoir @ Gardevoirite
Ability: Trace
EVs: 108 HP / 124 Def / 252 SpA / 4 SpD / 20 Spe
Modest Nature
- Hyper Voice
- Psychic
- Shadow Ball
- Protect

E' il set preso da Smogon, nulla di più, ma credo sia più adatto :) Con la spread tua te lo oneshotta chiunque bene o male :)

Top Bottom