Usare PSP come lettore multimediale

Non so se può interessare, ma in questi giorni sto allestendo la mia PSP affinchè diventi un utile MP3 player da portare in giro, quindi vorrei condividere con voi qualche consiglio su accessori migliori e procedure per organizzare al meglio le playlist. Sempre che tutto ciò non dia fastidio, eh
default_chirolp_gusun.gif


Innanzitutto la prima cosa da procurarsi è un cavo di collegamento USB PSP/PC (il connettore PSP è un 5 pin come dimensioni), facilmente reperibile in un negozio specializzato (Mediaworld, Fnac et similia). Quello che uso io è un Atomic con garanzia di 3 anni e l'ho pagato 8.90 €



Il secondo passo è procurarsi un auricolare migliore di quello fornito da Sony che purtroppo ha una protezione anti rumore di 90 Db la quale può risultare fastidiosa all'orecchio allenato di qualcuno. Ne esistono a centinaia, anche poco costosi, e il miglioramento sarà sensibile, anche nella qualità del suono. Possono essere comodamente collegati con il telecomando a distanza di Sony fornito con PSP. Per intenderci, io uso un paio di cuffie da meno di 10 € e mi trovo benissimo.

Poi, il Memory Stick fornito di default con PSP ha 32 Mb di capacità, un po' pochini per usare la console come mp3 player. Già 256 Mb sono sufficienti, ma con 512 andiamo sul sicuro (con una media di 8 Mb a canzone, già alta, possiamo tenere fino a 64 canzoni). Come prezzi siamo sempre sotto ai 50 € (un Memory Stick Pro Duo da 512 Mb viene sui 20 €, quelli da 1 Gb arrivano a 50-60 €). Io ne ho uno da 1 Gb, già incluso nel Value Pack.

Il passo successivo è collegare PSP al PC, come spiegato chiaramente nel manuale d'uso (collegare il cavo al PC e da Impostazioni andare su Collegamento USB). Memory Stick verrà riconosciuto dal PC come un disco removibile. Creiamo al suo interno una cartella nominata "PSP" (ai nomi vanno tolte le virgolette); se è già presente, entriamo al suo interno e creiamo una sottocartella "MUSIC". I file musicali vanno posizionati qui dentro.



I formati supportati sono .mp3, .mp4, .wav e .atrac3plus . Alcuni dicono di essere riusciti a riprodurre .wma, ma non ho provato ancora personalmente. I file dentro a "MUSIC" vengono ordinati in base al nome e, di conseguenza,  riprodotti in quell'ordine. E' consigliabile creare una cartella dentro "MUSIC" per ogni album o perlomeno artista che intendiamo inserire, così da rendere più comodi ricerca e riproduzione dei brani che vogliamo ascoltare. Ricordiamo però che ogni ulteriore sottocartella dentro un album verrà ignorata da PSP. Ad esempio, la situazione è la seguente: dentro "PSP\MUSIC\" abbiamo le cartelle "Jazz", "Soul" e "Hip Hop". Un'eventuale "PSP\MUSIC\Jazz\Ray Charles\" non verrà riconosciuta da PSP.



Fatta questa semplice ma fondamentale precisazione (non sarebbe bello trovarsi fuori di casa e non riuscire a sentire i propri brani per una semplice distrazione), proseguiamo con la guida. Come detto in precedenza, PSP ordina i file musicali in base al nome in ordine alfabetico e li riproduce nello stesso modo; a detta di alcuni invece non sarebbe in ordine alfabetico, ma a seconda della data di creazione del file. Non è un grosso difetto ma effettivamente può dare qualche fastidio. Fortunatamente è aggirabile, creando delle apposite playlists. Normalmente si usa Windows Media Player per creare un file .m3u il quale punta ai nomi delle canzoni desiderate e riproduce solo quelle indicate nel file. Alcune ulteriori precisazioni: PSP riconosce solo una playlist per cartella e brani indicati dalla playlist ma al di fuori della sua cartella non possono essere riprodotti. Apriamo dunque il tanto odiato player ovviamente collegando PSP al PC. Posizioniamoci poi nella cartella desiderata, ad esempio "PSP\MUSIC\Jazz\". Apriamo la finestra "Informazioni Di Esecuzione" di Windows Media Player e, con la cartella "PSP\MUSIC\Jazz\" aperta trasciniamo i brani nell'elenco di riproduzione, alla destra della finestra di Windows Media Player nell'ordine che preferiamo. Poi dal menu File selezioniamo Salva elenco di riproduzione con nome... assicurandoci di aver selezionato come formato file .m3u . Dopodichè salviamo il così ottenuto file in "PSP\MUSIC\Jazz\". All'avvio della riproduzione su PSP, i brani riprodotti saranno quelli da noi scelti nella playlist all'interno della cartella desiderata.

   

Bene, credo di aver detto quanto poteva esser utile, quindi direi che è tutto. Alla prossima,

Ecks.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, evidentemente mi son riferito a prezzi un po' vecchi per i Memory Stick Pro Duo, grazie per la puntualizzazione
default_chirolp_gusun.gif
 

Tym

Parroco
Complimenti per la guida :*

Fate attenzione però a comprare le memorie per PSP online: pare che molti siti anche tra i più famosi vendano delle copie talmente fatte bene che anche loro fanno fatica a riconoscerle... ovviamente poi la differenza si nota nella velocità di trasferimento dei dati ._.
 
Mah, sinceramente a me non cambia niente se ci metto 5 minuti in più a caricare i file nella memoria. L'importante è la capienza e (ovviamente) il funzionamento della memoria. Per esempio du ebaqy basta vedere i feedbacks dei venditori per caprie la qualità di quello che vendono.
 
Top Bottom