[VGC] Caperupt Sun Team!

Mong700

Allenatore.
Mi è sempre piaciuto di più il singolo nelle battaglie online, soprattutto su SD... Ma quest'anno il VGC va di moda, e le dinamiche mi piacciono assai di quelle dell'anno scorso (VGC 14')! 

Quindi perché no? 
Scartai già diverse idee, ma con questo team mi trovo parecchio bene!

Quindi datemi qualche aiutino se potete, per migliorarla! :D

Sprxym323.gif


Camerupt @ Cameruptite
Ability: Solid Rock
EVs: 252 HP / 6 Def / 252 SpA
Modest Nature
- Earth Power
- Heat Wave
- Protect
- Ancient Power
La mega del team, classici evs 252 hp/sp atk per reggere più attacchi possibili e natura Modesta per fare più danni possibili... 
Sprxyf488.gif

Cresselia @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 127 Def / 4 SpA / 127 SpD
Serious Nature
- Helping Hand
- Sunny Day
- Icy Wind
- Thunder Wave
Non sono pazzo, niente Trick Room :D In un team come questo non mi ci sento a mio agio, oltre ad esserci solo Cresselia che la setti... Dagli evs si capisce che non mi ci sono preoccupato molto xD Cresselia è già un Tank di suo, inoltre se me la tauntassero: addio Trick Room! 
Riesce a trollare qualche squadra online, che magari si aspetta già dalla preview che sia un team trick room, in più l'accoppiata Helping Hand + Sunny Day è micidiale, soprattutto quando switcho su cradily e lascio strada a Camerupt. 
Twave è li proprio perché pensavo che Cresselia imparasse Follow Me, ma come sostituzione non è affatto male, anzi, mi ha salvato in moltissimi casi lol
Sprxym346.gif

Cradily @ Kee Berry
Ability: Storm Drain
EVs: 252 HP / 40 Def / 216 SpD
Calm Nature
- Giga Drain
- Ancient Power
- Gastro Acid
- Protect
Per gli evs e quant'altro mi sono ispirato ad un set su internet, storm drain è lì per un unico motivo, due STAB, e Gastro Acid che a mia insaputa funziona anche su Mawile, essendo il veleno inefficace sull'acciaio...
Sprxym534.gif

Conkeldurr @ Focus Sash
Ability: Iron Fist
EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Rock Slide
- Drain Punch
- Ice Punch
Quello che insieme a Lando dovrebbe aiutarmi a sweepare sul lato fisico, trovo il focus sash mille volte meglio dell'AV, sia per i Sylveon che ormai sono in 3/4 di team, sia perché a difese non è messo tanto bene. 
Perché Iron Fist e non Guts? Semplice, ormai i Conkeldurr sono tutti con Guts e solo qualche nabbo me lo burnerebbe ^^
I 252 evs in speed sono li per "cercare" di renderlo più sweeper possibile, purtroppo non ho trovato nessun degno sostituto con una velocità più alta D:
Sprxym663.gif

Talonflame @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 6 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Quick Guard
- Tailwind
Ero indeciso tra lui e Suicune, ma con la priority e Quick Guard mi sento molto più tranquillo... 
default_chirolp_bey2.gif

Sprxym645T.gif

Landorus-Therian (M) @ Assault Vest
Ability: Intimidate
EVs: 46 HP / 252 Atk / 212 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- U-turn
- Rock Slide
- Superpower
Classico Lando, massimo attacco, e velocità tale da essere un punto più veloce di Mega-Manectric, il resto buttato in HP. E sinceramente con AV è schifosamente più tankoso. Non troppo, ma qualche ice beam lo regge!
 

Strax

Smogon Loyalist
Premessa: di VGC ne so niente, ma fare Camwrupt Quiet con Rock Slide invece di AncientPower?
 

Mong700

Allenatore.
Ho scelto di non diminuirgli la speed perché, come ho detto, non è un team Trick Room.
In più se gli dessi Rock Slide, non solo non avrebbe l'effetto secondario del flinch, ma farebbe anche meno male visto che Camerupt è di natura Modesta!
 
Rock slide su doppio target è meno potente di Ancient Power, ma è Rock Slide che flincha e non Ancient Power. D'altra parte il flinch sarebbe inutile o meglio inesistente, dato che non gioca TR e anche Amoonguss è più veloce di quel Mega Camerupt.

A parte che, visto il team, dovresti veramente giocare TR e anche il solo Cresselia (volendo con la Mental Herb) basta ed avanza come setter. Potresti giocare un team misto lento e veloce ed usare Cresselia per settare la TR per Camerupt e Conkeldurr.

Proprio guardando Conkeldurr, non capisco perché dargli tutta quella velocità. Essendo lento e avendo buona difesa è fatto per tankare e quindi dovresti investire in Ps e attacco. Poi senza la priority fuori TR non è così viabile. Se non vuoi optare per la TR ti consiglio di sostituirlo con Mienshao, che ti dà anche Fake Out ed optare per Gastrodon al posto di Cradily. Gastrodon ha la stessa abilità e in più ti fornisce uno slot per la mossa ice.

Gastro acid è carina, ma è troppo lento e poco bulky per usarla.

Ti consiglio di dare Overheat a Talonflame al posto di Flare Blitz e giocare natura Naive con 12 evs in sp atk, 252 in speed e il resto in atk, questo per evitare di avere problemi con chi fa intimidate e con i possibili King Shield di Aegi.

Se proprio non vuoi giocare TR e vuoi la mega di tipo fire, tanto varrebbe modificare leggermente il team ed usare Char Y. Mi dispiace, ma non trovo che Camerupt sia viabile fuori da TR.
 

Mong700

Allenatore.
Te ne intendi davvero! 
default_chirolp_waku1.gif
 
Charizard Y sarebbe un buon sostituto, ma il problema salta subito all'occhio: 2 fire/flying in un team (anche se non c'è pericolo di stealth rock) non ce li vedo benissimo... In questo modo mi converrebbe sostituire Talonflame con Suicune, e Mienshao con Conkeldurr (in modo da avere sempre qualcuno con Quick Guard)...
 
Te ne intendi davvero! 
default_chirolp_waku1.gif
 

Charizard Y sarebbe un buon sostituto, ma il problema salta subito all'occhio: 2 fire/flying in un team (anche se non c'è pericolo di stealth rock) non ce li vedo benissimo... In questo modo mi converrebbe sostituire Talonflame con Suicune, e Mienshao con Conkeldurr (in modo da avere sempre qualcuno con Quick Guard)...
Si, hai ragione. Talonflame e Charizard sono abbastanza ridondanti. Puoi anche usare Wide Guard che protegge i tuoi pokemon da mosse multiple, la maggior parte dei pokemon lotta la impara. Il problema principale di Charizard Y è Heatran, perché con mosse fuoco non lo tocchi, ma il tuo team è sufficientemente preparato ad affrontarlo.
 
Top Bottom