Chiavi di rete, Protezione Wep Wpa e compatibilità di queste con il 3ds

Dancer9

Passante
Come avrete capito dal titolo volevo alcune delucidazioni su quali chiavi (se si chiamano così) sono compatibili con il Nintendo 3ds e quali no.

Inizialmente quando comprai il Nintendo 3ds mi riusciva impossibile connetterlo con il wifi di casa mia causa presenza della Chiave Wpa. In seguito però ho aggiornato più volte la console e in questi giorni ho pensato che magari dopo questi aggiornamenti appunto la console sia compatibile con la Chiave Wpa (anche perché ho sempre avuto problemi di connessione instabile e davo la colpa alla chiave Wep che al momento del cambio che avevo attuato per far connettere il ds mi era stata descritta come più debole)

Le domande finali che vi pongo sono:

Posso tornare alla chiave Wpa mantenendo la connessione con il ds? Può la chiave Wep aver in qualche modo influito in questa strana instabilità di connessione?

Prima di salutarvi volevo premettere che come avrete forse capito ho un bel casino in testa e soprattutto non mi intendo minimamente di informatica.

Spero che qualche anima d'argento o qualche cuore d'oro (riferimenti a pokemon puramente casuali) si prenda cura di me [emoji23] !

Grazie in anticipo
 
Da quanto so, dipende dal gioco.

Avevo il nintendo 3DS al tempo di Bianco e Nero e per connettermi ad internet mi toccava modificare la chiave da WAP a WEP.

Tale procedimento non mi più servito quando sono passata ad XY.

Attualmente uso una chiave WPA2/WPA-PSK.

La differenza tra chiave WAP e WEP è legata alla sicurezza, la chiave WEP è datata e meno sicura.

Spero di averti fatto un minimo di chiarezza, so poco di sicurezza wireless, ma ci ho smanettato un po' per colpa del 3DS.
 

Dancer9

Passante
Grazie mille. Quindi molto probabilmente l'incompatibilità iniziale del Ds con la Wpa era dovuta al fatto di non aver svolto ancora aggiornamenti?

Ad ogni modo se la chiave wep è semplicemente più debole sul punto di vista della sicurezza non avrebbe senso cambiarla in Wpa per risolvere questa instabilità di connessione di cui ho parlato.

È solo un problema del modem e della sua potenza?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Il cambio dipende dalla console e dai rispettivi giochi: quelli per DS si collegano solo in WEP, quelli per 3DS con entrambe le chiavi. Per il resto confermo quanto ha detto Juliette.

Se la connessione internet è stabile su tutti i dispositivi eccetto il 3DS, mi viene da pensare che ci sia un problema di configurazione nella console: è anche vero che la ricezione dei 3DS è abbastanza pessima, prova a fare delle prove di connessione vicino al router.

In alternativa, puoi sempre scoprire le credenziali di accesso alle impostazioni del router, e smanettare con le chiavi finché non trovi l'impostazione corretta.

Nemmeno io sono un esperto, ma per usare il Pokécheck in 5ª generazione smanettavo fra le opzioni praticamente a giorni alterni. [emoji57]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il 3DS legge con un po' di fatica il segnale modem, quindi cerca sempre di giocarci vicino.

Inoltre conviene mettere il modem in un punto non troppo nascosto o vicino a troppe pareti. Deve poter "irradiare" bene il segnale.
 

Steph

Great Teacher
Mod
tieni anche presente che il 3ds per collegarsi ad una connessione protetta da Wpa necessita di essere sempre aggiornato alle ultimi versioni firmware (quelle prima della 9.5/6 attualmente non possono), o ti darà errore/impossibile collegarsi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Grazie mille. Quindi molto probabilmente l'incompatibilità iniziale del Ds con la Wpa era dovuta al fatto di non aver svolto ancora aggiornamenti?

Ad ogni modo se la chiave wep è semplicemente più debole sul punto di vista della sicurezza non avrebbe senso cambiarla in Wpa per risolvere questa instabilità di connessione di cui ho parlato.

È solo un problema del modem e della sua potenza?
No, l'incompatibilità è dovuta al fatto che il DS vecchio non supporta la WPA, e il 3DS "torna indietro" quando si imposta una connessione per un gioco DS vecchio: a meno di un aggiornamento grosso (che dubito Nintendo farà) non ci si può quindi connettere con un gioco DS vecchio con la WPA.

L'unica soluzione è cambiare la chiave ogni volta che vuoi giocare ad un vecchio gioco DS, oppure se hai un portatile e la possibilità di collegarlo a Internet con un cavo, puoi impostare la condivisione della rete, ma non è facilissimo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
in ogni caso collegarsi adesso con i giochi del ds alla wifi non solo è difficile ma pure impossibile, dato che i server rifiutano le connessioni. °_°
 

Steph

Great Teacher
Mod
io avevo capito proprio per tutti, Wii compresa, su Wikipedia ho trovato this:

The shutdown had an immediate effect on all Nintendo-published Wii and Nintendo DS titles, however it may not necessarily apply to certain third-party titles, which could have separate servers running their own games' online functions. For example, Electronic Arts revealed that some of the games they published on the Wii and Nintendo DS had their online support terminated on June 30, 2014.[4]https://en.wikipedia.org/wiki/Nintendo_Wi-Fi_Connection

quindi credo di aver capito che se il gioco per Ds/Wii si connette ai server di altri, tipo Ubisoft per Just Dance, può continuare a funzionare. tutti i giochi con il bollino touch generation/wifi connection invece, che erano diretti sotto i server Nintendo, non hanno più accesso.
 
Top Bottom