Euro - 5 anni dopo

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sirius ha scritto:
Comunque a me risulta che il settore alimentare rientri nei beni di prima necessità
Il settore alimentare è molto articolato e non tutte le sue parti sono effettivamente di prima necessità. Supermercati, ipermercati ecc. non hanno applicato conversioni di prezzo arbitrarie. I piccoli negozi, qualcosina hanno ritoccato, ma poca roba. Tutti questi, proprio perchè rivendite di beni di prima necessità, sono stati sottoposti a diversi controlli, non al 100% (sfido chiunque a riuscirci) ma abbastanza capillari.

Come ho cercato di spiegarti più sopra, ristoranti & c. non sono proprio beni essenziali alla sopravvivenza ed i gestori se ne sono purtroppo approfittati, protestando poi per il conseguente calo di clienti (ma non sempre di fatturato) puntualmente avvenuto.

Non nego che possa essere capitata, ad esempio, la salumeria che ha rincarato e l'ha fatta franca, ma ci andrei cauto a generalizzare il caso.
 

Gkx

Admin
pardon, il governo berlusconi c'è dal giugno 2001, però tutta la storia dell'euro è stata (ovviamente) preparata negli anni precedenti. non ti so dire altro, dato che all'epoca ero abbastanza piccirillo
 

Syrio

AppesitÃ
cx! ha scritto:
Il settore alimentare è molto articolato e non tutte le sue parti sono effettivamente di prima necessità. Supermercati, ipermercati ecc. non hanno applicato conversioni di prezzo arbitrarie. I piccoli negozi, qualcosina hanno ritoccato, ma poca roba. Tutti questi, proprio perchè rivendite di beni di prima necessità, sono stati sottoposti a diversi controlli, non al 100% (sfido chiunque a riuscirci) ma abbastanza capillari.

Come ho cercato di spiegarti più sopra, ristoranti & c. non sono proprio beni essenziali alla sopravvivenza ed i gestori se ne sono purtroppo approfittati, protestando poi per il conseguente calo di clienti (ma non sempre di fatturato) puntualmente avvenuto.

Non nego che possa essere capitata, ad esempio, la salumeria che ha rincarato e l'ha fatta franca, ma ci andrei cauto a generalizzare il caso.
Non sto parlando dei ristoranti & co.

Anche negli ipermercati e nei supermercati ho (il più delle volte) riscontrato un aumento esponenziale del prezzo, non proprio del 100% su tutto ma parlo comunque del 50% tant'è vero che una spesa in un ipermercato è passata dal costare 150.000-200.000 lire al costare 150-200€ (parlo per quanto riguarda i prodotti di genere per lo più alimentare).

@Gika: E' vero che il governo di sinistra ha approvato la messa in circolo dell'euro etc... Ma spettava al governo del 2002-2003 controllare i prezzi.

Ora, ci fosse stato un adeguamento al costo della vita degli stipendi, questo discorso poteva pure passare...ma fatto sta che l'adeguamento non c'è stato (il 2.85% in più non è un adeguamento, e neanche l'euroconvertitore lo è).
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Gkx ha scritto:
pardon, il governo berlusconi c'è dal giugno 2001, però tutta la storia dell'euro è stata (ovviamente) preparata negli anni precedenti. non ti so dire altro, dato che all'epoca ero abbastanza piccirillo
Infatti. Mi ricordo una seccante Eurotassa (ed il nome la dice tutta sul suo significato) imposta dall'allora governo Prodi. Tassa tra l'altro mai restituita come invece in più occasioni palesato, ma è un altro discorso.

Sirius ha scritto:
Non sto parlando dei ristoranti & co.

Anche negli ipermercati e nei supermercati ho (il più delle volte) riscontrato un aumento esponenziale del prezzo, non proprio del 100% su tutto ma parlo comunque del 50% tant'è vero che una spesa in un ipermercato è passata dal costare 150.000-200.000 lire al costare 150-200€ (parlo per quanto riguarda i prodotti di genere per lo più alimentare).
Non so cosa altro dirti. Sin dai tempi del liceo ho sempre fatto io la spesa e a questo punto mi viene da ritenermi fortunato a non aver riscontrato tali aumenti dalle mie parti (Bologna e Romagna).

Ma spettava al governo del 2002-2003 controllare i prezzi.
Per quel che notai, la volontà politica di effettuare i controlli sugli eventuali rincari non mancò, magari sembra aver difettato di applicazione. Sarebbe stato comunque difficile (sebbene non impossibile) per i beni NON di prima necessità, ed in generale per quelli NON a prezzo più o meno imposto (come abbigliamento, ristorazione, ritrovi, tecnologia, ecc.), determinarne a posteriori l'effettivo aumento. Nel 2003 poi, la frittata era ormai fatta.

Ora, ci fosse stato un adeguamento al costo della vita degli stipendi, questo discorso poteva pure passare...ma fatto sta che l'adeguamento non c'è stato (il 2.85% in più non è un adeguamento, e neanche l'euroconvertitore lo è).
Ma questo adeguamento non è mai esistito neanche prima. Anche quando la stessa spesa ti aumentava di 50000 lire da un mese all'altro, lo stipendio dei dipendenti restava immutato. Il passaggio Lira Euro ne ha comportato il ricalcolo puntuale, come giustamente doveva essere, punto. L'euroconvertitore era semplicemente una calcolatrice stupida. É una parte di noi, in senso lato, che ne ha approfittato troppo.
 

Syrio

AppesitÃ
Ah, beh non so se prima c'era o meno perchè ho 16 anni. Comunque, non credo che il "c'era stato anche prima" valga come giustificazione. Un governo serio che miri all'unità e al benessere del paese doveva limitare i danni finchè poteva. Non ci si può nascondere dietro al fatto che "non è stata fatta prevenzione" perchè per rimettere in riga i commercianti bastava un decreto o un disegno di legge che, anche a distanza di 6 mesi, avrebbe dovuto avere comunque un risultato positivo.

Io la politica per evitare i rincari etc... non la notai affatto. Io notai che il conto a fine spesa era quasi raddoppiato per un certo periodo. Oggi la situazione mi sembra un pò diversa, ma forse perchè mi ci sono abituato.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sirius ha scritto:
Ah, beh non so se prima c'era o meno perchè ho 16 anni. Comunque, non credo che il "c'era stato anche prima" valga come giustificazione.
Non c'è giustificazione. Fatto sta che oggi come ieri è sempre la stessa storia. Musicisti diversi ma medesima musica. Domani?

Un governo serio che miri all'unità e al benessere del paese doveva limitare i danni finchè poteva. Non ci si può nascondere dietro al fatto che "non è stata fatta prevenzione" perchè per rimettere in riga i commercianti bastava un decreto o un disegno di legge che, anche a distanza di 6 mesi, avrebbe dovuto avere comunque un risultato positivo.
C'è stato un concorso di colpa tra i due governi (chi l'ha approvato e chi l'ha eseguito) del passaggio all'Euro. Si sarebbe potuto condurre prima un'approfondita e seria indagine conoscitiva dei prezzi reali e poi un altrettanto approfondito controllo. Il costo per reperire le risorse necessarie a ciò sarebbe stato ben giustificato.

Io la politica per evitare i rincari etc... non la notai affatto. Io notai che il conto a fine spesa era quasi raddoppiato per un certo periodo. Oggi la situazione mi sembra un pò diversa, ma forse perchè mi ci sono abituato.
Non nego infatti che siano avvenuti certi rincari nel 2002, anzi, ed oggi non ci sono coperture per mascherare il reiterare di simili raddoppi. Sarebbe un suicidio commerciale.
 

Syrio

AppesitÃ
cx! ha scritto:
C'è stato un concorso di colpa tra i due governi (chi l'ha approvato e chi l'ha eseguito) del passaggio all'Euro. Si sarebbe potuto condurre prima un'approfondita e seria indagine conoscitiva dei prezzi reali e poi un altrettanto approfondito controllo. Il costo per reperire le risorse necessarie a ciò sarebbe stato ben giustificato.
Beh, fatto sta che questo controllo, per colpa dell'uno o dell'altro governo, non c'è stato.

Quindi tutto questo andrebbe a accumularsi tra le cazzate della politica italiana che, governo dopo governo, (IMHO) sto sukando sempre più.
 
Top Bottom