Primo team Oras VGC doppio

The_Arrow

Zoidberg
Bene ragazzi, ho preparato con un pò di fatica il mio primo team spero che possiate darmi qualche consiglio 

Metagross @ Leftovers

Abilità: Clear Body 

Natura: Adamant 

Evs: 252 HP / 126 SpD / 126 Atk

-Earthquake

-Zen Headbutt

-Meteor Mash

-Stealth Rock

Jolteon @ Life Orb 
Abilità: Volt Absorb
Evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Natura: Timid
-Thunderbolt 
-Thunder Wave 
-Wish
-Volt Switch 

Serperior @ Choice Scarf

Abilità: Contrary

Evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Natura: Timid

-Wring Out 

-Dragon Pulse

-Hidden Power (Dragon)

-Leaf Storm

Charizard @ Charizardite Y

Abilità: Blaze

Evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Natura: Timid 

-Flamethrower

-FocusBlast

-RockTomb

-Solarbeam

Salamence @ Life Orb

Abilità: Intimidate

Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Natura: Jolly

-Dragon Claw

-Fly

-Flamethrower

-Hearthquake

Goodra @ Assault Vest

Abilità: Hydration

Evs: 172 HP / 80 Def / 252 Atk

Natura: Modest

-Ice Beam

-Flamethrower

-Dragon Pulse

-Thunderbolt

Allora i primi pokèmon a scendere in campo solitamente sono Metagross con Stealth Rock e Jolteon con Thunder Wave, in modo che almeno un pokèmon in campo possa avere l'handicap della paralisi e quelli successivi perdano qualche ps. Eventualmente Jolteon può curarsi con Wish (purtroppo è molto debole in difesa), ma anche scambiarsi utilizzando Volt Switch nel caso fosse necessario. Per quanto riguarda Charizard volevo un pokèmon con megapietra con una buonapotenza e un set vario, sfruttando solar beam in un solo turno, il suo punto debole è che a seconda dell'avversario è fuori combattimento in un colpo. Il discorso della potenza vale anche per Salamence (avendo la Life Orb i suoi attacchi devono essere uno o due a nemico per non sprecare il pokèmon) e Goodra, l'unico problema di quest'ultimo (credo) è l'abilità. Serperior solitamente lo utilizzo quando la situazione si fa critica, la sua velocità mi garantisce quasi sempre il primo attacco, con choice scarf e storm leaf si crea una combinazione devastante, il problema è che purtroppo, una volta scelta la mossa non posso cambiarla e che la sua introforza è di tipo drago, quindi o hidden power o dragon pulse devo sostituirle ma non so con quale mossa. Ok, credo di aver detto tutto, spero di essermi spiegato bene e di non aver dimenticato nulla, spero possiate a migliorare e a farmi capire dove posso aver sbagliato. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Premetto che di VGC ne so ben poco; provo comunque a darti qualche dritra che eventualmente gli esperti correggeranno e integreranno :)

Jolteon togligli Wish e mettici Shadow Ball magari, è troppo debole per fare da wishpasser e non può curarsi da solo xke non ha Protect (ed essendo offensivo non puoi sprecare due slot mosse x wish protect).

A serperior come hai ben detto togli HP Dragon e vai di HP Fire, Dragon Pulse, Leaf Storm, e come quarta mossa io userei Glare, ma se lo scarfi...anche se ad onor del vero una paralisi scarfata sui Terra male non fa :)

Se zard lo vuoi fare mixed fallo Naive, altrimenti cava via rock tomb e mettici protect (che ti consiglierei), poi usa Heat Wave e non Flamethrower.

Salamence boh, in VGC sempre visto mega...in ogni caso cava via Fly, che competitivamente vale poco, e metti DDance, anche se in questo caso dovresti affiancargli qualcuno che lo copra, tipo togekiss con Follow Me al posto di Goodra :)

Per un parere migliore aspetta i veri esperti del VGC :)
 
Ciao!

Se il team è VGC, non ci devono essere strumenti multipli. Quindi niente life orb sia su Jolten che su Salamance.

Poi guardiamo i singoli pokemon. Metagross è carino in doppio e uno steel fa sempre comodo, però le Rocce non servono a niente in doppio. Sprechi un turno in cui potresti fare danni. Il singolo e il doppio sono metagame totalmente diversi, nel doppio ci sono switch, ma non come nel singolo ed è meglio un danno immediato che puntare su mosse come Spikes / Stealth Rock / Toxic.

Quindi a Metagross darei Bullet Punch, Zen Headbutt e Ice Punch (o Earthquake).

A Jolteon serve assolutamente Hp Ice, ma ti consiglio vivamente di sostituirlo con Thundurus.

Thundurus @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 120 Def / 36 SpA / 68 SpD / 28 Spe
Calm Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power Ice
- Thunder Wave
- Taunt

Serperior: Wring Out non è una mossa competitiva e in generale lui non è un pokemon che vedi spesso in VGC. Il tipo erba non è buonissimo e viene resistito dai pokemon più usati. Volendo potresti farlo così con la Scarf: Dragon Pulse, Leaf Storm, Hidden Power Ground (per Heatran, Aegi, Bisharp) e non impare altre mosse utili d'attacco. Quindi lo sostituirei o cambierei strumento. Inoltre su Charizard hai già la mossa erba e poi con la megaevoluzione la debolezza di Serperior al fuoco aumenta.

Il classico Mega Charizard Y è Heat Wave (colpisce entrambi gli avversari), Overheat (diminuisce l'attacco speciale, ma elimina praticamente ogni pokemon che non resista al fuoco), Solar Beam e Protect. Focus Blast si usa pochissimo in doppio perché missa, se proprio vuoi colpire Heatran dai Hp Ground > Overheat.

Salamance ormai si usa quasi solo Mega, ma potrebbe essere interessante la versione supporter con Tailwind. Quindi dagli il Focus Sash e poi Tailwind, Draco Meteor, Fireblast, Protect. Fireblast perché viene potenziato dall'abilità di Mega Char Y. Ovviamente dovresti cambiare la natura in Timidi e la Evs spread in 4 hp / 252 sp atk / 252 speed.

Rimane Goodra, ma il grosso problema del team ora è che viene quasi completamente fermato da Heatran. Quindi ci vuole assolutamente un pokemon di tipo terra.

Ti consiglierei Mamoswine. Ti fornisce mosse Ice e Ground che ti servono tanto. Potresti provare ad usarlo così:

Mamoswine @ Life Orb
Ability: Thick Fat
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Icicle Spear / Icicle Crash / Rock Slide
- Ice Shard
- Protect

Se hai dubbi o domande, chiedi pure :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Gmr

The_Arrow

Zoidberg
Grazie mille per le risposte! Diciamo che mi hai risolto i dubbi che già avevo! Ora non mi resta che trovare thundurus con hp ice e mamoswine con l'abilità nascosta(sarà un'impresa ahah) Per Serperior valuterò se sostituirlo o farlo con HP Ground! 
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Grazie mille per le risposte! Diciamo che mi hai risolto i dubbi che già avevo! Ora non mi resta che trovare thundurus con hp ice e mamoswine con l'abilità nascosta(sarà un'impresa ahah) Per Serperior valuterò se sostituirlo o farlo con HP Ground! 
Consiglio spiccio, dato che sembra che vuoi già rimediare i Pokémon: ovviamente se qualcuno ti consiglia dei cambiamenti non devi immediatamente andare a cercare il Pokémon su 3DS, dato che poi ti ci potresti trovar male e ritrovarti con tanto lavoro sprecato.

Utilizza simulatori per vedere come ti trovi con la nuova squadra e torna qui a postare i tuoi commenti, finchè non sarai soddisfatto del tuo team e andrai finalmente ad ottenerlo su cartuccia :)
 

The_Arrow

Zoidberg
Consiglio spiccio, dato che sembra che vuoi già rimediare i Pokémon: ovviamente se qualcuno ti consiglia dei cambiamenti non devi immediatamente andare a cercare il Pokémon su 3DS, dato che poi ti ci potresti trovar male e ritrovarti con tanto lavoro sprecato.

Utilizza simulatori per vedere come ti trovi con la nuova squadra e torna qui a postare i tuoi commenti, finchè non sarai soddisfatto del tuo team e andrai finalmente ad ottenerlo su cartuccia :)
Grazie per il consiglio :)
 

Maxwell

eviolite mareanie is a nice meme
Si prova su showdown i consigli che ti hanno dato,io non do consigli perché non ne ho ancora fatto uno però so come costruirlo grazie a una guida su youtube
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Se vuoi un vero consiglio, inizia con una infarinatura generale su Pokémon e in particolare il format Doubles VGC. 

Poi ti renderai conto tu stesso di tutte le cose che non vanno bene nel tuo team.

E guarda parecchie lotte VGC su YouTube, non avere paura di prendere spunto.

Dopodiché potrai tu stesso apprortare le modifiche opportune.

Se dovessi dirti cosa dovresti cambiare partendo dal tuo team, non finirei più di scrivere.

Non ti offendere, c'è sempre un punto di partenza. Ma va' su Showdown con quel team fatto da te, dammi retta!

E modifica dopo modifica ti esce qualcosa di quantomeno mediocre.

Buona fortuna!
 

The_Arrow

Zoidberg
Cercherò di seguire il consiglio, purtroppo io fino adesso ho fatto tutto su cartuccia ma da quando sto usando il simulatore in questi giorni è già tutto più semplice!
 
Top Bottom