primo team competitivo ORAS

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e questa è praticamente la mia prima discussione. :) Avrei bisogno di un aiuto nel valutare il mio primo team competitivo. Premetto che gioco su ORAS e lo uso per le lotte con gli amici e così via .Spero di ricevere consigli da persone abbastanza qualificate e che ne sappiano più di me del metagame di sesta generazione visto che di solito mi cimentavo in quello di quinta. Grazie a tutti in anticipo... E ora ecco il team!

Klefki@ Creta luce (?)

Abilità: Burla

Natura: Calma

Evs: 252 Hp/ 4 Def/ 252 Sdef

Mosse:

Punte

tuononda

ripicca

riflesso

Devo dire che come lead funziona molto bene anche se avevo il dubbio dello strumento visto che ha solo uno screen( per motivi di comodità visto che L'altro l'ho dato a espeon). Comunque fa il suo lavoro al meglio ( peccato che non impari stealth rocks :(

Talonflame@ Assorbisfera

Abilità: Aliraffica

Natura: decisa

Evs: 252Atk /252 Spd /4 Hp

Mosse:

Trespolo

Fuococarica

Baldeali

Retromarcia

È il mio sweeper fisico e mi funge spesso da revenge killer. Soffre però le rocce.

Venusaur@ Venusaurite

Abilità: Grassospesso

Natura: Sicura

Evs: 252 Hp/ 252 Def/ 4Sdef

Mosse:

Gigassorbimento

Sonnifero

Parassiseme

Fangobomba

Wall fisico che mi piace particolarmente. Grazie a parassiseme stalla un po' e costringe allo switch.Inoltre Sonnifero giusto per comodità anche se potrei sostituirlo.

Tyranitar@ Assault Vest

Abilità: Sabbiafiume

Naura: Audace

Evs: 252 H52 Satk / 4 Atk

Mosse:

Inseguimento

Frana/ Pietrataglio

Fulmine

Fire Blast

Wall speciale + Effetto sorpresa delle special moves. Ho dei dubbi sulla Evs spread, magari dovrei investire un po' nella Sdef ma con la sand e l"Assault Vest è già ottimo.

Keldeo @ Choice Scarf

Ability: Justified

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Scald

- Secret Sword

- Hydro Pump

- Icy Wind

Sweeper speciale de team. Nient'altro da dire. :)

Excadrill @ Air Baloon/Focus sash

Abilità: Mold Breake(si scrive così??)

Natura : Allegra

Evs: 252Atk/ 252 Spd/ 4 Sdef oppure Hp

Mosse:

Earthquake

Rapid spin

Stealth Rocks/???

Rocks slide/???

Spinner e spiker (non saprei che altro ruolo dargli visto che uno sweeper fisico ce l'ho già...)

Ecco, questo è il mio team. Spero possiate aiutarmi a migliorarlo da tutti i punti di vista. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Come te la cavi contro Ferrothorn?

Credo male perché Espeon non è uno switch-in degno di nota e Talonflame è una minaccia solo temporanea ma appena ci sono le rocks settate Ferrothorn può entrare liberamente su qualunque tuo Pokémon.

Quindi prima cosa se porti Talonflame devi portare uno spinner e seconda cosa Tyranitar ha accesso a Fire Blast che sorprende notevolmente Ferrothorn.

Excadrill al posto di Thundurus blocca i Volt Switch, non teme Rotom (intendo, se deve ancora entrare) e può spinnare.

Espeon lascia troppo momentum ed è totalmente da rivedere in tutto purtroppo, seppure a me piaccia tanto.

Soprattutto perché in ORAS c'è MetaMegagross.
E non per dire l'ultima stronzata ma Band Talonflame con Trespolo anziché Alacciaio non è da buttare.

Comunque come consiglio generale: Trova al più presto un Pokémon che contrasti i Pokémon Acciaio che hanno libero accesso sul tuo team!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Band Talonflame talvolta lo si usa con Sleep Talk come quarta mossa, per entrare sui vari Spore o Sleep Powder, Roost serve a poco imho (entri, roosti e hatdswitchi?). Io che vado controcorrente lo gioco con Acrobatics nel caso mi tolgano la band.

Per il resto 100% d'accordo con Nessuno-kun :)
 

Maxwell

eviolite mareanie is a nice meme
Allora togli creta luce a klefki che non so neanche cosa sia (scrivimelo) e metti avanzi poi talonflame se vuoi farlo con bendascelta alacciaio va bene secondo me sennò ti consiglierei di mettere la life orb e dargli danzaspada poi venusaur va benissimo tyranitar cambia frana e metti pietrataglio (fidati) e fulmine se la vuoi tenere ok oppure è buona anche terremoto metterei psicoshock ma è uguale (diciamo) poi magibrillio al posto di rintoccasana ce sta direi poi la natura per thundurus se non riesci a trovarla è un peccato perché modesto o timido erano buone

Ho finito io do sempre consigli per le squadre non dico mai se cambiare un Pokemon perché non sono un pro di queste cose però scrivimi da chi hai partito il team e forse forse posso darti qualche consiglio

*focalcolpo al posto di volt swich per gli heatran e gli excadrill
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Il team l'ho iniziato da Tyranitar perché mi piaceva la versione special Wall.

Comunque sono d'accordo con tutto ora che ci penso , soprattutto su fire blast a tyranitar che era un'alternativa a fulmine quando l'ho creato. In più penso che la scelta di excadrill sia giusta ma mi serve con la HA e non riesco a trovarlo purtroppo (se potete indicarmi la sezione degli scambi per favore.) per quanto riguarda talonflame per ora funziona bene ma forse sarebbe meglio la life orb.

Vorrei chiedere maggiore attenzione su Espeon, è un pokemon che adoro e cHe spesso mi ha salvato il team, come me lo consigliate?

Creta luce sarebbe la light clay maxwe
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Band Talonflame talvolta lo si usa con Sleep Talk come quarta mossa, per entrare sui vari Spore o Sleep Powder, Roost serve a poco imho (entri, roosti e hatdswitchi?). Io che vado controcorrente lo gioco con Acrobatics nel caso mi tolgano la band.

Per il resto 100% d'accordo con Nessuno-kun :)
Vabbè non stiamo a battibeccare per la quarta mossa perché tanto verrà usata una volta su mille.

Roost Talonflame con la Band serve per recuperare i PS quando entra safe a pochi PS contro un Pokémon fragile che verrebbe arato da Brave Bird, ma magari nella partita il tuo avversario ha ancora una switch-in sicura su Talonflame (es. Tyranitar, Heatran, Rotom) e tu Roosti e switchi.

Ma anche Sleep Talk va benissimo o Tailwind per emergenze super.

Ciao Strax

Allora togli creta luce a klefki che non so neanche cosa sia (scrivimelo) e metti avanzi poi talonflame se vuoi farlo con bendascelta alacciaio va bene secondo me sennò ti consiglierei di mettere la life orb e dargli danzaspada poi venusaur va benissimo tyranitar cambia frana e metti pietrataglio (fidati) e fulmine se la vuoi tenere ok oppure è buona anche terremoto metterei psicoshock ma è uguale (diciamo) poi magibrillio al posto di rintoccasana ce sta direi poi la natura per thundurus se non riesci a trovarla è un peccato perché modesto o timido erano buone

Ho finito io do sempre consigli per le squadre non dico mai se cambiare un Pokemon perché non sono un pro di queste cose però scrivimi da chi hai partito il team e forse forse posso darti qualche consiglio

*focalcolpo al posto di volt swich per gli heatran e gli excadrill
????????

Un Pokèmon Elettro con la Scarf senza Volt Switch?

Semmai è da levare Neropulsar visto che c'è Pursuit Tar a maggior ragione.

Il team l'ho iniziato da Tyranitar perché mi piaceva la versione special Wall.

Comunque sono d'accordo con tutto ora che ci penso , soprattutto su fire blast a tyranitar che era un'alternativa a fulmine quando l'ho creato. In più penso che la scelta di excadrill sia giusta ma mi serve con la HA e non riesco a trovarlo purtroppo (se potete indicarmi la sezione degli scambi per favore.) per quanto riguarda talonflame per ora funziona bene ma forse sarebbe meglio la life orb.

Vorrei chiedere maggiore attenzione su Espeon, è un pokemon che adoro e cHe spesso mi ha salvato il team, come me lo consigliate?

Creta luce sarebbe la light clay maxwe
Fulmine su Tyranitar è comprensibile solo per i Pokémon d'Acqua se pensi alla sua coverage.

Ma con quel Venusaur che ti ritrovi...

Drilbur HA te lo passo io se mi contatti in PM.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Sinceramente neanche io volevo togliere volt switch, magari neropulsar si e metto focus blast . Quanto a talonflame per ora lo lascio così poi lo provo con la life orb e SD . Però allora ricapitoliamo : Excadrill> Thundurus ?

PS: Nessuno- kun ti ho già contattato in pm , molto gentile :)
 
Intanto, ciao! :)

Allora, hai detto che usi questo team con i tuoi amici, ma seguite una tier precisa, per esempio OU, o avete una vostra banlist? Questa è un'informazione importante che mi pare tu non abbia specificato.

Klefki è un buon pokemon, è uno dei miei preferiti, e prima del ban di Bullo in OU veniva usato con la combo Ripicca + Bulla che distruggeva i team avversari, puntando sulla fortuna.

Mega Metagross non ha sempre Terremoto e quindi Klefki può entrare su di lui e spammare Tuononda o settare le punte, in quanto è probabile che Metagross venga cambiato.

Il consiglio di mettere Excadrill su Thundurus-t è giusto, perché ti serve uno spinner. Anche fireblast su Tyranitar è quasi d'obbligo, per Ferrothorn. Senza le mosse fuoco di Talonflame faresti fatica contro i pokemon acciaio e quindi Tyranitar così ti darebbe una gran mano.

Espeon è veramente fragile per dargli un ruolo di supporto. Inoltre ti scopre troppo a Bisharp. Excadrill ti aiuta ad eliminarlo, ma non è uno switch su di lui.

Keldeo sarebbe veramente una gran aggiunta al team, ma riesci a procurartelo su cartuccia?
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ciao juliette. Allora, gioco in ou ma mi diverto ad usare anche pokemon di altre tier tranne uber . Keldeo ce l'ho, 6IV modesto , però sinceramente, nonostante sia un bellissimo pokemon,non vorrei usare leggendari infatti ero intenzionato a cambiare thundurus . Però tu dici che è una buona scelta Keldeo? Potrei provarlo, ma al posto di chi?

E inoltre potete consigliarmi un buon supporter per il team, magari wisher per aiutare anche talonflame a causa dei contraccolpi enormi.?

Sono appena riuscito ad ottenere un drilbur femmina 4V con la HA grazie alla gts :) va bene jolly max spd e max atk ?
 
Secondo me dovresti giocare Keldeo al posto di Espeon, perché altrimenti il team non ha entrate su Bisharp. Venusaur in parte lo è, ma poi non riesce a fare danni a Bisharp e anzi gli potrebbe dare modo di usare agevolmente un danzaspada.

Credo che tutti i pokemon che usano whish / desiderio siano deboli a bisharp e mi sembra che il tuo team sia abbastanza offensivo e non abbia così tanto bisogno della mossa desiderio.

Talonflame puoi giocarlo con assorbisfera e trespolo, se vuoi recuperare vita.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Si infatti a talonflame ci stavo pensando, però prende troppi danni dalla life orb+ contraccolpo+ sand (non dimentichiamo che Tyranitar la porta). Strano che tu dica sia un team offensivo perché la mia idea iniziale era di farlo equilibrato, forse poco poco più difensivo. Però Vabbe :D

L'idea di keldeo mi alletta ma il team soffre così le status, mi sarebbe piaciuto un supporter.

Keldeo così?

Keldeo@ Choice scarf

Abilità: giustizia

Natura: Modesta

Evs: 252 SAtk/ 252 Spd/ 4Hp

Mosse:

Spadamistica

Idrovampata

Geloraggio

Hp dark (per coverage ) / ????
 

Maxwell

eviolite mareanie is a nice meme
Un buon supporter sarebbe sylveon solo che è un po'  fragile a bisharp  ma direi che per non farti ingannare da pursuit magibrillio su espeon non è affatto male devo dire perché tanto bisharp non ha spD keldeo io lo giocherei perchè forse sarebbe meglio di espeon e il set con roost e life orb è molto meglio a parere mio e scusa non avevo visto la scarf su thundurus vuolt swich mettilo al posto di neropulsar
 
Sarebbe meglio così
 

Keldeo @ Choice Scarf
Ability: Justified
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Scald
- Secret Sword
- Hydro Pump
- Icy Wind

Ma va bene anche la natura modesta e Hydro Pump colpisce più forte di una hidden power x2.

Icy Wind perché non impara geloraggio e poi rispetto alla hidden power ice fa diminuire la velocità del bersaglio, quindi ti permette di colpire prima di altre eventuali scarf (tipo Latios).

Spero tu non abbia problemi per l'inglese.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
No tranquilla ho capito tutto. Il set mi piace, io però ce l'ho modest perché me l'hanno scambiato, comunque va bene. Ora aggiorno il post iniziale poi ditemi se va bene ;)

Scusate se ho scritto un po' italiano e un po' inglese :D

Per quanto riguarda invece klefki? Mi sembrava che alcuni non fossero molto d'accordo , meglio leftovers? Il set è ok?
 

Jambojet.

Bad to the bone
Tyranitar con l'av non mi piace, la difesa speciale ce l'ha già e ti precludi la possibilità di usare stealth rock che ti servono

Fallo relaxed, con smooth rock,248 hp 80 def resto spdef, mosse stealth rock, pursuit, stone edge

Per la quarta mossa...fire blast nah, hai keldeo, vedi quanti danni fa thunderbolt a politoed e slowbro, poi vedi quanti ne fa crunch e decidi (io non posso, quasi finito internet)

Perché hai tyra e non hai sand rush exca? Molto male

Fallo adamant, 252 atk, 252 Spd, 4 def, earthquake, iron head, rock slide, sword dance

Poi, keldeo sub calm mind, talonflame ci sta, se lo tieni così sword dance per uturn e jolly 168 in Spd, 252 atk resto hp

Venusaur nei sand ci sta male perché non può usare syntesis, metti celebi (set su smogon)

Al posto di klefki metti quel cesso di megazor con defog, 248 hp, 252 def, 8 atk, bullet punch, uturn, defog, roost

Classicissimo sand team, come tutti debole a rain e a keldeo, prova e vedi come va
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Tyranitar con l'av non mi piace, la difesa speciale ce l'ha già e ti precludi la possibilità di usare stealth rock che ti servono

Fallo relaxed, con smooth rock,248 hp 80 def resto spdef, mosse stealth rock, pursuit, stone edge

Per la quarta mossa...fire blast nah, hai keldeo, vedi quanti danni fa thunderbolt a politoed e slowbro, poi vedi quanti ne fa crunch e decidi (io non posso, quasi finito internet)

Perché hai tyra e non hai sand rush exca? Molto male

Fallo adamant, 252 atk, 252 Spd, 4 def, earthquake, iron head, rock slide, sword dance

Poi, keldeo sub calm mind, talonflame ci sta, se lo tieni così sword dance per uturn e jolly 168 in Spd, 252 atk resto hp

Venusaur nei sand ci sta male perché non può usare syntesis, metti celebi (set su smogon)

Al posto di klefki metti quel cesso di megazor con defog, 248 hp, 252 def, 8 atk, bullet punch, uturn, defog, roost

Classicissimo sand team, come tutti debole a rain e a keldeo, prova e vedi come va
grazie per i consigli ;) apprezzatissimo ma sono uno a cui non piace essere "classico". comunque proverò. scusate se ho risposto così tardi. problemino con internet
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom