[split] Legal/Legit/Hack/Cheat/Fuck Everything!

~Lighty

Rosso è meglio
Gentili mod/gmod/admin, potreste splittare la discussione per favore? Inizia a diventare interessante. Grazie
default_meow.gif


se lo fate cancellate anche questo messaggio dato che non sarebbe di nessuna utilità dopo. Thx again
 

Strax

Smogon Loyalist
osì la grande N ha deciso, quindi in sostanza di quello che accetta o non accetta:

tumblr_n6x2mn806P1tokk8jo1_500.jpg
Che a te e Nintendo non freghi un cazzo è una cosa, mi sta benissimo, ma il regolamento della sezione scambi dice che:

Se usate qualsiasi strumento di terze parti (Pokésav, Action Replay, Pokégen, Pokécheck) per creare, clonare o modificare Pokémon, èassolutamente obbligatorio che lo specifichiate. Se non dite nulla sarà sottinteso che si tratta di Pokémon ottenuti normalmente. Lo scambio di Pokémon non legittimi ma spacciati per tali è severamente proibito.
L'utente titolare di questo market (che non è Nessuno-kun in ogni caso ma cespun) non ha scritto da nessuna parte che è stato usato il Powersaves eppure offre leggendari et simili con 6 IV, natura perfetta, e talvolta shiny, tutti BP (quindi auguri ad ottenerli legalmente).

Sono legal? Sicuramente si, passano i (ridicoli) controlli Nintendo quindi gg si possono usare per il battling competitivo. Sono legit? No, e ormai sulla differenza legal/legit se ne è parlato talmente tanto sia qua che altrove che non sto a ripetere la solita pappardella che tutti conoscono a memoria. Rispettano la regola numero 2? Sicuramente no, magari in buona fede, non voglio insultare e puntare il dito contro nessuno, ma dare come prova di legittimità "passano nel punto lotta" di certo non basta.

Dichiarare che la legittimità non è provata ma passano tutti i check Nintendo è un'altra cosa, li sta all'utente interessato decidere se scambiarli comunque o meno, però la cosa va detta; qui nulla viene detto, e vedere anche un mod schierarsi contro la sopracitata regola un po' di amaro in bocca me lo lascia.

Io la chiudo qui, avevo già detto in passato che si stava intasando un market e che mi fermavo, ma ormai la mia volevo dirla. Spostate/deletate, come è giusto che sia :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zago

Sister Radar
Mod
Sono legal? Sicuramente si, passano i (ridicoli) controlli Nintendo quindi gg si possono usare per il battling competitivo. Sono legit? No, e ormai sulla differenza legal/legit se ne è parlato talmente tanto sia qua che altrove che non sto a ripetere la solita pappardella che tutti conoscono a memoria. Rispettano la regola numero 2? Sicuramente no, magari in buona fede, non voglio insultare e puntare il dito contro nessuno, ma dare come prova di legittimità "passano nel punto lotta" di certo non basta.

Dichiarare che la legittimità non è provata ma passano tutti i check Nintendo è un'altra cosa, li sta all'utente interessato decidere se scambiarli comunque o meno, però la cosa va detta; qui nulla viene detto, e vedere anche un mod schierarsi contro la sopracitata regola un po' di amaro in bocca me lo lascia.
Questa è la dimostrazione di come leggete i messaggi cioè male.

Prima di tutto ci tengo a precisare che con il discorso legal/legit ho semplicemente espresso la mia linea di pensiero, il regolamento ci penseranno i moderatori di questa sezione a farlo rispettare, io mi sono accanito sugli atteggiamenti che sono stati utilizzati da parte di alcuni utenti che non penso si possano definire il massimo della cortesia non credi?

Secondo ma non meno importante quando ho scritto nessuno può intervenire non è solo perchè "i Pokèmon sono legit perchè Nintendo dice si" ma anche perchè il vostro sacro regolamento che spammate ovunque dice: Chi non è Moderatore non è autorizzato a riprendere altri utenti su comportamenti riguardanti il forum, e questo punto vale ovunque nel forum quindi sono più che autorizzato ad intervenire.

Oltretutto giustificarsi spammando totalmente a caso merda sulle altre community oltre che ad essere una risposta ridicola è anche il miglior modo per gettare la benzina sul fuoco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa è la dimostrazione di come leggete i messaggi cioè male.

Prima di tutto ci tengo a precisare che con il discorso legal/legit ho semplicemente espresso la mia linea di pensiero, il regolamento ci penseranno i moderatori di questa sezione a farlo rispettare, io mi sono accanito sugli atteggiamenti che sono stati utilizzati da parte di alcuni utenti che non penso si possano definire il massimo della cortesia non credi?

Secondo ma non meno importante quando ho scritto nessuno può intervenire non è solo perchè "i Pokèmon sono legit perchè Nintendo dice si" ma anche perchè il vostro sacro regolamento che spammate ovunque dice: Chi non è Moderatore non è autorizzato a riprendere altri utenti su comportamenti riguardanti il forum, e questo punto vale ovunque nel forum quindi sono più che autorizzato ad intervenire.

Oltretutto giustificarsi spammando totalmente a caso merda sulle altre community oltre che ad essere una risposta ridicola è anche il miglior modo per gettare la benzina sul fuoco.
Riprendere utenti riguardo il loro comportamento e poi continuare il ragionamento in maniera del tutto insensata e contro il regolamento stesso della sezione inserendo anche immagini del tipo "Non me ne frega un cazzo" non mi sembra abbiacome scopo stoppare un "flame".
 

Strax

Smogon Loyalist
Questa è la dimostrazione di come leggete i messaggi cioè male.

Prima di tutto ci tengo a precisare che con il discorso legal/legit ho semplicemente espresso la mia linea di pensiero, il regolamento ci penseranno i moderatori di questa sezione a farlo rispettare, io mi sono accanito sugli atteggiamenti che sono stati utilizzati da parte di alcuni utenti che non penso si possano definire il massimo della cortesia non credi?

Secondo ma non meno importante quando ho scritto nessuno può intervenire non è solo perchè "i Pokèmon sono legit perchè Nintendo dice si" ma anche perchè il vostro sacro regolamento che spammate ovunque dice: Chi non è Moderatore non è autorizzato a riprendere altri utenti su comportamenti riguardanti il forum, e questo punto vale ovunque nel forum quindi sono più che autorizzato ad intervenire.

Oltretutto giustificarsi spammando totalmente a caso merda sulle altre community oltre che ad essere una risposta ridicola è anche il miglior modo per gettare la benzina sul fuoco.
Leggiamo male o ti sei espresso male? Hai scritto 

Dal momento in cui è stato dichiarato che i Pokèmon in questione sono utilizzabili nel punto lotta o nelle lotte online comprese le sfide internazionali nessuno è autorizzato ad intervenire, dopotutto è quello lo scopo nell' avere Pokèmon con tali caratteristiche: Il Battling Competitivo, e fino a prova contraria la legittimità viene decisa dai legality checker della Nintendo, che seppur siano scadenti quanto volete se un Pokèmon viene dichiarati Legit lo è basta, Pokesav/Powersave o meno
Questo non concorda con la tanto amata regola 2; magari non lo sapevi al momento del post poichè non è la tua sezione, in tal caso lascia che intervengano DDX o Quello_Nello_Specchio che sono i mod del mercatino e che sanno bene quindi cosa va e cosa non va. Se esprimi una tua linea di pensiero, di che le cose sono così "secondo te", non dire che "nessuno deve intervenire perchè così stanno le cose"...posso concordare con te sul fatto che i toni si sono alzati fin troppo nei post precedenti, ma se tu per primo non hai letto le regole di sezione (e ci sta visto che qui moderano DDX e Quello_Nello_Specchio) non dire cosa va e cosa non va, così come gli utenti non devono fare i moderatori. Purtroppo non ci stiamo guardando in faccia ma stiamo leggendo messaggi scritti su uno schermo, quindi è difficile capire se si sta solo esprimendo un pensiero personale senza chiarirlo sin da subito.

Poi ripeto, sul resto mi trovi d'accordo, i toni sono stati fin troppo alti e spalar merda su altre community in post pubblici è sbagliato e serve solo ad alimentare flame (non che un meme di spongebob non faccia esattamente la stessa cosa), ma non venire a farmi la paternale sul "nostro amato regolamento" e sul "leggete male i post" perchè la targhetta verde sotto l'avatar non ti da automaticamente ragione su tutto...va bene che sono un signor nessuno, ma non mi faccio trattare da stupido a caso ;)
 

Steph

Great Teacher
Mod
io l'insensatezza la vedo solo nel continuare a replicare ad un moderatore sinceramente*

(ah, e nel regolamento c'è anche il divieto di spam, cioè messaggi inutili)

dato che parlate tanto dei trader di Smogon, immagino sappiate che il 99% di quei Pokémon viene redistribuito come clonato, dato che nessun sano di mente si mette a ricominciare un gioco per una singola specie, e che il lavoro che fa il Powersav non è altro che iniettare nella memoria ram quanto copiato in origine da una cartuccia originale. se non ne cogliete il significato perché non sapete come funziona, ve lo spiego volentieri: significa che, sia per i fallaci Nintendo checker, ma anche a livello di legittimità, un Pokémon scambiato su Smogon è equiparabile alla stessa stregua di un evento ottenuto tramite il Powersav.... congratulazioni! avete una bella collezione di NULLA COSMICO! (a cominciare dal fatto che si tratta di un videogioco *Pokémon* in una versione che tra un anno verrà molto probabilmente rotata e che quella nuova sarà d'obbligo per partecipare ai tornei, mettendolo in c*lo a tutti i giocatori competitivi per un'altra generazione di fila!)

per tanto i vostri scambi "fighissimi" provenienti da Smogon sono da biasimare tanto quanto quanto quelli che si trovano nei mercatini di chi non scambia con Smogon ma con i passerby, accollandosi il rischio di cheat: semplicemente la loro origine sarà diversa, cosa di cui Cespun era probabilmente in buona fede e ignorava e come unico mezzo ha trovato, da semplice essere umano senza checker, di controllare dati, natura, stat e data di cattura, per cui siete pregati di abbassare i toni che stanno diventando un po' sgarbati anche nei confronti di Zago -ci mancava poco al flame per dei Pokémon in scambio?!-. se li ritenete non originali e non siete interessati potete farlo presente quando interpellati e comunque ci tengo a sottolineare che si tratta di un esterno al mercatino di Cespun e siete davvero andati troppo OT. risolveteveli da soli ed in privato queste "questioni legali", grazie.

direi che la discussione è proprio da finire, mi aspetto che nessuno vada oltre perché siete veramente ridicoli

*inb4: il non ce ne frega un cazzo non mi sembra proprio rivolto a voi e mi aspetto abbiate una certa maturità ed intelligenza per averlo capito, e che Zago stava svolgendo il suo lavoro per placare le acque, ora capite quando sia il momento di dire basta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fleepter

Passante
io l'insensatezza la vedo solo nel continuare a replicare ad un moderatore sinceramente*

(ah, e nel regolamento c'è anche il divieto di spam, cioè messaggi inutili)

dato che parlate tanto dei trader di Smogon, immagino sappiate che il 99% di quei Pokémon viene redistribuito come clonato, dato che nessun sano di mente si mette a ricominciare un gioco per una singola specie, e che il lavoro che fa il Powersav non è altro che iniettare nella memoria ram quanto copiato in origine da una cartuccia originale. se non ne cogliete il significato perché non sapete come funziona, ve lo spiego volentieri: significa che, sia per i fallaci Nintendo checker, ma anche a livello di legittimità, un Pokémon scambiato su Smogon è equiparabile alla stessa stregua di un evento ottenuto tramite il Powersav.... congratulazioni! avete una bella collezione di NULLA COSMICO! (a cominciare dal fatto che si tratta di un videogioco *Pokémon* in una versione che tra un anno verrà molto probabilmente rotata e che quella nuova sarà d'obbligo per partecipare ai tornei, mettendolo in c*lo a tutti i giocatori competitivi per un'altra generazione di fila!)

per tanto i vostri scambi "fighissimi" provenienti da Smogon sono da biasimare tanto quanto quanto quelli che si trovano nei mercatini di chi non scambia con Smogon ma con i passerby, accollandosi il rischio di cheat: semplicemente la loro origine sarà diversa, cosa di cui Nessuno-kun era probabilmente in buona fede e ignorava e come unico mezzo ha trovato, da semplice essere umano senza checker, di controllare dati, natura, stat e data di cattura, per cui siete pregati di abbassare i toni che stanno diventando un po' sgarbati anche nei confronti di Zago -ci mancava poco al flame per dei Pokémon in scambio?!-. se li ritenete non originali e non siete interessati potete farlo presente quando interpellati e comunque ci tengo a sottolineare che si tratta di un esterno al mercatino di Cespun e siete davvero andati troppo OT. risolveteveli da soli ed in privato queste "questioni legali", grazie.

direi che la discussione è proprio da finire, mi aspetto che nessuno vada oltre perché siete veramente ridicoli

*inb4: il non ce ne frega un cazzo non mi sembra proprio rivolto a voi e mi aspetto abbiate una certa maturità ed intelligenza per averlo capito, e che Zago stava svolgendo il suo lavoro per placare le acque.
ahhah scusate allora voi scrivete "siete ridicoli" " nn cene frega un cazzo " poi siamo noi che abbiamo alzato i toni vabbè come vi pare LOl peaceedit: nn rispondo ha quello che hai scritto sul ps perché nn ne vale la pena cmq cancellate tutto se volete la comunità italiana di sto gioco è questo purtroppo nn cambierà mai nulla .
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
ahhah scusate allora voi scrivete "siete ridicoli" " nn cene frega un cazzo " poi siamo noi che abbiamo alzato i toni vabbè come vi pare LOl peace
la finisci di trollare? se leggi solo i comodi tuoi e posti per consumare la tastiera puoi anche andare in coda di moderazione. e leggere i tuoi post è un pugno in un occhio.
 
  • Like
Reazioni: Gmr

fleepter

Passante
la finisci di trollare? se leggi solo i comodi tuoi e posti per consumare la tastiera puoi anche andare in coda di moderazione. e leggere i tuoi post è un pugno in un occhio.
quindi secondo quello che hai scritto tu questo pkmn  sarebbe uguale al arceus shiny(senza nessuna proof) offerto da nessuno kun nel suo market ,o un leggendario softresettato o rngziato su smogon di cui so chi l'ha catturato,è ugulale a un leggendario a caso di cui non so nulla .ringrazio carma che ha splittato la discussione .
 

Steph

Great Teacher
Mod
nel momento in cui cloni quello che scarichi, puoi distinguere in qualche modo l'originale -al di là della posizione, se ad esempio l'originale stava in squadra o nel box 1- o sono due copie perfette? il clone ha "qualcosa in meno" od in più rispetto all'originale?

nello specifico, sulla discussione che ha fatto Nessuno, è ovvio che se gli aumenta gli IVs apposta non è più lo stesso Poké, ma finché si limita ad iniettare l'evento col Powersav è esattamente-la-stessa-cosa di un Pokémon clonato, perché si tratta di usare lo stesso meccanismo che c'è alla base della clonazione

e non c'è checker al mondo che possa provarti il contrario

oh, se poi tu non li cloni chapeau!, ma sappi comunque che la maggior parte degli scambi che farai sul tuo adorato Smogon lo è
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
nello specifico, sulla discussione che ha fatto Nessuno, è ovvio che se gli aumenta gli IVs apposta non è più lo stesso Poké, ma finché si limita ad iniettare l'evento col Powersav è esattamente-la-stessa-cosa di un Pokémon clonato, perché si tratta di usare lo stesso meccanismo che c'è alla base della clonazione
Ni, in realtà esiste un altro metodo per clonare (ovviamente sempre aiutandosi con il PS) che consiste nel fare il backup del salvataggio, mettere l'evento (o lo shiny, quello che è insomma) nella banca Pokémon, ripristinare il salvataggio, e scambiare, in questo modo entrambi sono originali e non c'è stata alcuna iniezione nella RAM del gioco di dati extra.

Ovvio, la differenza fra un clone fatto col cheat e un altro fatto col backup del save non è apprezzabile, "moralmente" la differenza c'è però :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
hai usato lo stesso strumento per clonare... e l'iniezione in ram degli stessi dati (ripeto, stessi dati) non è poi tanto diversa da un backup->ripristino, di fatto stai sempre agendo sulla memoria volatile del videogioco

ma la questione etica è un'altra: ti ritrovi ad avere un Pokémon clonato o due originali? capisci che non è possibile averne due "originali", prima di tutto perché sempre di clonazione si tratta (sia clonato tramite "cheat" che backup, dato che abbiamo visto come abbiano la stessa origine), questo non è possibile specie se si tratta di un evento (perché la maggior parte li puoi scaricare una volta a cartuccia/codice e via). nel caso di uno shiny potrei anche capire, anche se si tratta di probabilità che vanno ben oltre i milioni (1 su 67 milioni, per la precisione, senza contare le facilitazioni dovute a shiny charm ed altri metodi/accoppiamento).

cioè capisci che è davvero improbabile catturare/covare una copia legittima dello stesso Pokémon in sesta gen, senza poter calcolare RNG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
hai usato lo stesso strumento per clonare... e l'iniezione in ram degli stessi dati (ripeto, stessi dati) non è poi tanto diversa da un backup->ripristino, di fatto stai sempre agendo sulla memoria volatile del videogioco

ma la questione etica è un'altra: ti ritrovi ad avere un Pokémon clonato o due originali? capisci che non è possibile averne due "originali", prima di tutto perché sempre di clonazione si tratta (sia clonato tramite "cheat" che backup, dato che abbiamo visto come abbiano la stessa origine), questo non è possibile specie se si tratta di un evento (perché la maggior parte li puoi scaricare una volta a cartuccia/codice e via). nel caso di uno shiny potrei anche capire, anche se si tratta di probabilità che vanno ben oltre i milioni (1 su 67 milioni, per la precisione, senza contare le facilitazioni dovute a shiny charm ed altri metodi/accoppiamento).

cioè capisci che è davvero improbabile catturare/covare una copia legittima dello stesso Pokémon in sesta gen, senza poter calcolare RNG
Non è proprio così: che si utilizzi sempre lo stesso strumento non implica che la cosa sia uguale, anzi il metodo funziona in maniera ben diversa: se crei un clone utilizzando il cheat apposta il Powersaves legge i dati del Pokèmon che vuoi clonare, se ne ricrea una copia in memoria, e la inietta nella memoria della cartuccia, inserendo quindi in gioco dati extra provenienti da lui, non da dispositivi Nintendo. Facendo il backup del salvataggio è un exploit, non un cheat: i dati sono sempre gli stessi, semplicemente si reinserisce il salvataggio precedente dopo aver messo al sicuro il pokèmon da clonare. Il pokémon in questione, a questo giro, risulta essere lo stesso, stessi dati provenienti dalla wondercard (e dall'eventuale soft-reset che ne consegue), semplicemente copiato.E' ovvio che sia col metodo del codice che col metodo del backup all'atto pratico (ovvero dell'usabilità in lotte Nintendo) non cambia un bel niente, ma sotto sotto le cose sono diverse, visto che da una parte c'è iniezione di dati EXTRA e dall'altra semplicemente un restore del salvataggio...come quando ti sputtani il salvataggio di GTA usando il cheat dei pedoni armati, fai 5-6 missioni, realizzi che non puoi più toglierlo, e ti tocca backuppare un salvataggio precedente che ti eri messo da parte così per caso :P

Che venga usato il Powersaves in entrambi i metodi non significa nulla: uno strumento come il PS può essere utile in tanti modi diversi, così come con un PC si può disegnare, videogiocare, hackerare, etc...attività ben diverse ma svolte dalla stessa macchina. Sulla questione etica invece ti do ragione: alla fine l'evento è qualcosa di unico, se lo cloni (quale che sia il metodo) non lo è più, anche x questo non colleziono eventi :)

Poi oh, vedila come vuoi, non voglio certo importi la mia linea di pensiero!
 
Ultima modifica di un moderatore:

fleepter

Passante
A parte che il mio arceus nn è clonato , cmq io nn intendovo cose clonate o meno , la differenza sostanziale sta io so che un pkmn scambiato su siti + seri mi arriva come è nato nel gioco senza modifiche so chi lo ha catturato , pkmn presi su siti a casa nn si sa nulla nn si sa neanche se quel pkmn è stato creato con il gen , è questo quello che distingue i pknn legit avere informazioni o prove sul pkmn poi pensala come vuoi.

edit: poi ogni sito/forum ha le sue regole per esempio su /r/pokemontrades nn si possono scambiare pkmn clonati su smogon si , quindi ogni comunity ha la sua versione di "legit" però nn si può dire che le modifiche siano legali perchè così morirebbe in trading e il gioco perderebbe mokto del suo fascino (almeno io la penso così) ps sorry per gli errori ma sono da cell ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Non è proprio così: che si utilizzi sempre lo stesso strumento non implica che la cosa sia uguale, anzi il metodo funziona in maniera ben diversa: se crei un clone utilizzando il cheat apposta il Powersaves legge i dati del Pokèmon che vuoi clonare, se ne ricrea una copia in memoria, e la inietta nella memoria della cartuccia, inserendo quindi in gioco dati extra provenienti da lui, non da dispositivi Nintendo. Facendo il backup del salvataggio è un exploit, non un cheat: i dati sono sempre gli stessi, semplicemente si reinserisce il salvataggio precedente dopo aver messo al sicuro il pokèmon da clonare. Il pokémon in questione, a questo giro, risulta essere lo stesso, stessi dati provenienti dalla wondercard (e dall'eventuale soft-reset che ne consegue), semplicemente copiato.

E' ovvio che sia col metodo del codice che col metodo del backup all'atto pratico (ovvero dell'usabilità in lotte Nintendo) non cambia un bel niente, ma sotto sotto le cose sono diverse, visto che da una parte c'è iniezione di dati EXTRA e dall'altra semplicemente un restore del salvataggio...come quando ti sputtani il salvataggio di GTA usando il cheat dei pedoni armati, fai 5-6 missioni, realizzi che non puoi più toglierlo, e ti tocca backuppare un salvataggio precedente che ti eri messo da parte così per caso :P

Che venga usato il Powersaves in entrambi i metodi non significa nulla: uno strumento come il PS può essere utile in tanti modi diversi, così come con un PC si può disegnare, videogiocare, hackerare, etc...attività ben diverse ma svolte dalla stessa macchina. Sulla questione etica invece ti do ragione: alla fine l'evento è qualcosa di unico, se lo cloni (quale che sia il metodo) non lo è più, anche x questo non colleziono eventi :)

Poi oh, vedila come vuoi, non voglio certo importi la mia linea di pensiero!
sì, ma nemmeno il backup è classificabile come exploit: non è una cosa che si può fare avendo solo strumenti Nintendo (cioè 3ds+cartuccia), ma serve comunque il Powersave, di fatto il ripristino proviene da dispositivi non Nintendo... è alla stessa stregua perché tu hai usato lo stesso metodo di prima (cioè di uno che usa il codice per clonare direttamente)! :/ di fatto non fa altro che dire "questa stringa di codice la sposto e la copio qui", tu con l'altro metodo non hai fatto altro che "sposto i dati sulla banca, poi riscrivo la stringa di codice che c'era prima" (sempre un sposta-incolla rimane). sono molto, molto ma molto simili.

ma ripeto che è una questione meramente etica, è dall'avvento della clonazione (cioè in pratica c'è stata da sempre, per i giochi Pokémon) che si discute su una possibile "scala di legittimità" dove primi in classifica ci stanno gli univoci e poi i cloni, poi legal hack, poi gli hack (modificati), quelli palesemente cheat, ecc

personalmente, ma come dici giustamente tu, rimane la mia filosofia di pensiero, finché i dati sono uguali (ma proprio gli stessi identici), il Pokémon è da considerarsi legit/"originale" (un clone non fa altro che sostituire l'improbabile evento che succeda quella possibilità di 1 su tot milioni registrando due copie sulla stessa cartuccia)

purtroppo è una cosa che i programmatori hanno previsto, cioè matematicamente potrebbe succedere, per cui un checker non ti potrà mai dire che un clone non è legit od andrebbe contro lo stesso codice sorgente di gioco, quello sta solo ai giocatori mettersi d'accordo nei loro mercatini e comportarsi onestamente (tipo non modificare gli IVs manualmente oppure dirlo nel caso in cui si adoperi questa soluzione, come ha fatto Nessuno)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Parere mio, ci sono quelli che seguono la "filosofia" Nintendo (quindi tutta roba che deriva da Nintendo e basta) e chi segue quella di smogon (concetto di legit/legal diversi, forse non applicabili col discorso Nintendo), stessa cosa per il competitivo, due tiers diverse fra loro (parlare di OU in ambito cartuccia è no sense).

Personalmente preferisco la strada Nintendo, sono per il classico, sia per la questione di come fare gli shiny/competitivi, che sul competitivo.
 
Top Bottom