Balanced Lamermons: i Pokémon come non li avete mai visti

Steph

Great Teacher
Mod
I®DG universal™ logpicture© è orgogliosa di presentare:​
 ​
~ BALANCED LAMERMONS ~
ovvero: la mia crociata per far valere la mia voce da utente normale* di Pokémon Showdown
*(sia nel senso di "normale utente" che di "non psicopatico")


Balanced Hackmons. Un amico in difficoltà che non parla inglese. Una Endless Battle. Pokémon Showdown, il covo della haxdisperazione e delle disagiopersone. Come andrà a finire? (vi ho messo curiosità eh?
default_ghigno.gif
 sarei un buon regista lo so.)

1) Cos'è Balanced Hackmons

http://www.smogon.com/dex/xy/formats/bh/

In questo formato, ogni Pokémon può avere qualsiasi mossa ed abilità. le limitazioni (ban) sono le seguenti:

  • abilità vietate: Wonder Guard, Huge Power, Pure Power, Shadow Tag, Arena Trap, Parental Bond (fanno eccezione i Pokémon che naturalmente avrebbero quella abilità, come Shadow Tag Mega Gengar)
  • mosse vietate: Assist (bannata per Prankster), Chatter
  • altre regole:
    Play Restrictions

    Endless Battle Clause: Players cannot use any moveset on any Pokémon capable of intentionally causing an endless battle. Thus:
    A Pokémon may not carry Recycle and hold a Leppa Berry in conjunction with Heal Pulse and Milk Drink, Moonlight, Morning Sun, Recover, Roost, Slack Off, Soft-Boiled, or Wish.
    A Pokémon may not hold a Leppa Berry while carrying Recycle and Pain Split.
    A Pokémon may not hold a Leppa Berry while carrying Recycle and Fling.
    OHKO Clause: Players cannot use the moves Fissure, Guillotine, Horn Drill, or Sheer Cold.
    Evasion Clause: Players cannot use the moves Double Team or Minimize.
    Ability Clause: Each team may not have more than 2 of any ability.
    -Ate Clause: Players can only have one of Aerilate, Pixilate, or Refrigerate on their team.
potete comunque trovare tutto più approfonditamente nella pagina sopracitata di Smogon.

2) Cos'è una Endless Battle

Come potete vedere dal regolamento, o più semplicemente dalla traduzione, una Endless Battle è una lotta infinita. Questo è dovuto solitamente a 3 fattori: mossa recovery+Leppaberry (Baccamela)+Recycle (Riciclo).

NDR: Su Pokémon Showdown NON C'È la clause attiva di default, ma è sempre implicitamente sottintesa e questo, lo dice anche Ligabue, le donne tutti i battler lo sanno.

3) Perché lottare all'infinito

Sostanzialmente per ridurre a disperazione l'avversario, che solitamente dopo qualche centinaio di turni si arrende disperato. In questi casi si può solo fare una cosa, sperare che ci sia lo staff online e contattarlo, farlo assistere alla lotta e far prendere i dovuti provvedimenti. Perché è importante non cedere e contattare subito lo staff? Questi tizi, questi troll, spesso lo fanno solo per rubare punteggio e scalare la ladder sulle spalle di chi ha faticato per arrivare dov'è. Non importa quale sia il metagame, come il videogioco di Pokémon insegna: non si ruba! (avete presente a lanciare una Pokéball contro l'avversario?)

~ LA BATTAGLIA ~

Premetto che non conosco interamente il team e chi non lottava non ero io  (sono subentrato a lotta inoltrata, quando già erano attive le condizioni per attivare l'endless)! potete osservare direttamente il replay e capire cosa stesse succedendo:

http://replay.pokemonshowdown.com/balancedhackmons-247440033

"ma Steph, perché tutto questo polverone per una lotta che non è la tua?" quello che sta lottando contro il troll è un mio conoscente con cui... gioco spesso a Pokémon (if you know what I mean.), che però non parla inglese. Allora intervengo, e da bravo professorino faccio notare come l'utente stia violando il regolamento.

Non faccio in tempo a linkare la pagina di Smogon che mi ritrovo mutato (o meglio, la chat viene resa accessibile solo a chi ha un certo grado di operatività). Mi incazzo. Sono stato mutato. Non esiste, la mia voce non verrà censurata. Lo contatto subito tramite PM, ma anche qui scarsi risultati: subito dopo, blocca il messenger.

Poco prima si sbeffeggiava anche con i suoi amici di dare grado + per poter parlare in chat, in modo da ignorare soltanto me. Non potevo intervenire, non potevo aiutare, dovevo contattare lo staff. Nel frattempo, suggerisco al mio amico di controtrollare: cosa vuol dire? Cioè di rispondere allo snervante troll con qualcosa di più provocatorio. In questo caso, di sfruttare a proprio favore il Battle Timer, e cioè di "tirarla per le lunghe" fino a che non sarebbe intervenuto lo staff. È facile sfruttare il timer, basta aspettare i 40 secondi prima di muovere. Se si aspetta oltre, il proprio tempo a disposizione per i prossimi turni verrà via via ridotto, rendendo il controtroll più difficile. 

@Ace è stato velocissimo (ma non molto sveglio...), faccio presente il link a Smogon, il regolamento, il link della battle, ecc. e chiedo un aiuto. Che non arriva. ...per fortuna dopo interviene @xfix, l'admin della room in cui si trova l'avversario *ygvbuhn (che nome assurdo. Cavolo, un nickname più semplice? Fai schifo! Come persona e come utente. Tiè). Xfix giustamente fa notare come l'Endless è severamente vietato e va punito con la sconfitta: prima controlla l'andamento della lotta per un po' di turni, poi concede la meritata vittoria.

Xfix cita anche: http://www.smogon.com/forums/threads/balanced-hackmons.3489849/page-98#post-5952096 specificando che questo si tratta di palese trolling.

Just to clarify, I define endless battle trolling as where you could pp starve your opponent out or otherwise allow the match to progress, but choose to prolong their life indefinitely in such a way that the game will never end unless a player quits or only you do something different (and you don't for a lengthy period of time or have intentions of doing so) OR purposely creating a situation in which neither player's actions can cause the match to progress. If I see someone committing or conspiring to commit Endless Battle I reserve the right to give the win to the other player on sportsmanship grounds, even if the fight is on the ladder. I also reserve the right to edit this post retrospectively. I have edited the OP to reflect this and to avoid any confusion on the matter.

To clarify some edge cases. It is entirely fine to run infinite pp stalling sets if their goal lends itself to match progression

examples include but aren't limited to, stalling an opponent's pokemon to death/out of a move's pp, tricking a pp recovering berry onto a pokemon to temporarily delay them from struggling to death(such as to allow for more time to set up a baton pass chain), a situation wherein hazards are not on the field, and one player has locked themselves into an infinite pp chain and the other player is infinitely double switching (in which case the match is not progressing because of deliberate action by both players, as opposed to one player holding the match in permanent stasis).

It is my goal to make this as clear cut as possible, both so that no one need be confused about this, and so that no one can try to call technicalities on this rule. To that end, if you have any questions about whether or not something constitutes endless battle, please post in this thread or message me.
Xfix ne sa a pacchi, non devo neanche citare Smogon che sa già perfettamente cosa dire e come comportarsi. NUOVO IDOLO.

Per non dimenticare gli elevati momenti della lotta, nonché il disagio di certi utenti psicopatici:

[SIZE=10.6666669845581px]ygvbuhn turned on modjoin.[/SIZE]

[SIZE=10.6666669845581px]ygvbuhn made this room hidden.[/SIZE]
★ygvbuhn:[SIZE=8pt] [/SIZE][SIZE=8pt]what a fucking fagggot[/SIZE]
★ygvbuhn: steph9009 has no fucking life

~ LA CONCLUSIONE ~

Mi è costata un warn. Ne è valsa la pena.

x92qMYw.png


ALLORA, LO SENTI ENTRARE TUTTO ADESSO?

</sfogo personale>
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Una domanda: era necessario spiegare tutta la Tier BH :D ?

Comunque ha fatto benissimo, anche se, per fortuna, non ho mai incontrato gente del genere (e se li becco li decapito).

P.S. Steph, non hai una fucking life, vergognati u_u
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Non sono arrivato ancora alla fine, ma perché quel tizio era convinto che la endless battle clause non si applicasse a balanced hackmons? C'è chiaramente scritto nel link che hai messo nel post.
 

Steph

Great Teacher
Mod
credeva che non si applicasse semplicemente perché non c'era la clause attiva. ma su Showdown non si possono attivare le clause manualmente, eccetto Battle Timer. tutte le altre sono attive implicitamente o comunque applicate alla scelta della tier (es. Swagger è bannata ovunque tranne Anything Goes, per cui ti dà un messaggio d'errore prima che cominci la battle se non è di quel formato, ma NON mentre stai buildando)

in ogni caso Showdown e tutti i server annessi devono sottostare a Smogon in quanto ha stabilito il ruling per quel metagame (e Showdown è il simulatore ufficiale, per cui Smogon è la legge)

Una domanda: era necessario spiegare tutta la Tier BH :D ?
nxtve.jpg


Avresti dovuto postare la nostra challenge, Irdo, che credo si sia persa nei meandri dello spaziotempo.
ora lo faccio!
 

Strax

Smogon Loyalist
Ecco perchè su SD mi rifiuto di giocare a tier che non siano quelle classiche, qualunque altro posto è pieno solamente di questo genere di troll, e farmi venire il fegato marcio per un *censura se no mi bannano* proprio non mi va...

Hai fatto benissimo comunque a chiamare i mod, il troll si merita la sconfitta perpetua associata a cacarella costante
default_meow.gif


(PS: ma quel Deoxys aveva solo Bullet Seed come mossa offensiva? Nulla di meglio da usare su un Aegislash?)
 

Steph

Great Teacher
Mod
che io sappia usa Icicle Crash, Arm Thrust e Tail Slap(?), forse l'ultima mi sbaglio ed è Rock Blast
 

Strax

Smogon Loyalist
Immaginavo avesse Skill Link (Icicle Spear forse?), in effetti una valeva l'altra a quel punto, Slash lo counterava al 100%...oltre al danno la beffa :S
 

poliwhirl

Passante
mi spiace ma per me ha ragione l'avversario

non c'è la endless battle clause

il tuo amico ha visto che l'avversario stava usando spider-web ma si è fatto bloccare comunque. inoltre lasciare baton-passare così lugia è da pazzi

a me è successo di trovarmi di fronte a battaglie senza fine (create involontariamente) e alla fine vinceva chi aveva più tempo da perdere

EDIT: da quando c'è la endless battle clause nella pagina di balanced hackmons?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
se leggi tutto il post e non solo il replay ti accorgerai che non solo è un ruling sempre attivo ma è proprio un atteggiamento vietato e perseguibile dallo staff (leggi post su forum di smogon)
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Ma poi quello lì ha anche scritto che gioca balanced hackmons perché credeva che fosse l'unico formato in cui puoi fare endless battle. Uno che gioca solo per romperti i coglioni e farti perdere per sfinimento non vorrei vederlo nello stesso server in cui gioco io.
 

poliwhirl

Passante
ah hanno anche bannato assist mi ero dimenticato

io spero solo che torni il vero hackmons dove puoi fare tutto quello che vuoi
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
io spero solo che torni il vero hackmons dove puoi fare tutto quello che vuoi
No, assolutamente no! E' una gigantesca rottura ritrovarsi milioni di Team con Giratina Shadow Tag, Eletric Type Wonder Guard Ballon Team, Assist Prankster, Deoxys-Speed No Guard Sheer Cold ed altro. E' stato giusto velarla come Tier, perché era troppo squilibrata.

P.S. Perché Chatter è bannata? Cioè non siamo sul DS che può registrare la propria voce.
 

Steph

Great Teacher
Mod
ah hanno anche bannato assist mi ero dimenticato

io spero solo che torni il vero hackmons dove puoi fare tutto quello che vuoi
1050 Evs a testa, tutti con wonder guard balloon mega manectric o no guard sheer cold scarfer deoxys-s...? :/Giocherebbero tutti lo stesso team fotocopia... perché sono tutti privi di fantasia ed hanno bisogno di regole o non smuovono minimamente le Chiappe per un po di originalità

No, assolutamente no! E' una gigantesca rottura ritrovarsi milioni di Team con Giratina Shadow Tag, Eletric Type Wonder Guard Ballon Team, Assist Prankster, Deoxys-Speed No Guard Sheer Cold ed altro. E' stato giusto velarla come Tier, perché era troppo squilibrata.

P.S. Perché Chatter è bannata? Cioè non siamo sul DS che può registrare la propria voce.
Le motivazioni sono ridicole e non le condivido, ma sostanzialmente perché 100% precisione, ha un buon base power (60), confonde 100%, la confusione è hax based, può avere priorità con Gale wings, essere potenziata da technician, viene bloccata solo da soundproof, supera i substitute, nessun poke ha immunità al tipo volante, mega rayquaza è un top tier ed ha lo stab su di essa.Personalmente non condivido perché oltre a soundproof esistono anche lum berry e own tempo. Certo non proprio usatissima come abilità ma lum berry è uno dei 10-20 strumenti che usano tutti gli sweeper fisici...
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Giocherebbero tutti lo stesso team fotocopia... perché sono tutti privi di fantasia ed hanno bisogno di regole o non smuovono minimamente le Chiappe per un po di originalità

Le motivazioni sono ridicole e non le condivido, ma sostanzialmente perché 100% precisione, ha un buon base power (60), confonde 100%, la confusione è hax based, può avere priorità con Gale wings, essere potenziata da technician, viene bloccata solo da soundproof, supera i substitute, nessun poke ha immunità al tipo volante, mega rayquaza è un top tier ed ha lo stab su di essa.
Bè, seriamente, tu come lo vedi Mega Rayquaza 252+ SpA Gale Winds e magari CSpecs? Poi se riescono pure a boostarlo è finita.
 

Steph

Great Teacher
Mod
dico che soundproof protegge anche da perish song, non a caso quasi tutti i perishtrapper lo possiedono ed in molti usano questa strategia, quindi non sarebbe impossibile da counterare. inoltre se è specs è revengekillabile da qualsiasi blissey scarfer (dato che chansey sarebbe comunque in crisi con la confusione). inoltre se è modest viene superato da deoxys-s, spore/darkvoid gg. extremespeed refrigirate kyurem-b, anche.

lum berry è già un item abbastanza usato, anche più di soundproof. l'unico cambiamento sarebbe una nuova entrata come own tempo, un ritorno di choice scarf ed un incremento di speed boost+protect.

direi che mega quaza è molto peggio con aerilate bellydrum+extremespeed+fake out...
 
Ultima modifica di un moderatore:

poliwhirl

Passante
No, assolutamente no! E' una gigantesca rottura ritrovarsi milioni di Team con Giratina Shadow Tag, Eletric Type Wonder Guard Ballon Team, Assist Prankster, Deoxys-Speed No Guard Sheer Cold ed altro. E' stato giusto velarla come Tier, perché era troppo squilibrata.

P.S. Perché Chatter è bannata? Cioè non siamo sul DS che può registrare la propria voce.

1050 Evs a testa, tutti con wonder guard balloon mega manectric o no guard sheer cold scarfer deoxys-s...? :/

Giocherebbero tutti lo stesso team fotocopia... perché sono tutti privi di fantasia ed hanno bisogno di regole o non smuovono minimamente le Chiappe per un po di originalità

Le motivazioni sono ridicole e non le condivido, ma sostanzialmente perché 100% precisione, ha un buon base power (60), confonde 100%, la confusione è hax based, può avere priorità con Gale wings, essere potenziata da technician, viene bloccata solo da soundproof, supera i substitute, nessun poke ha immunità al tipo volante, mega rayquaza è un top tier ed ha lo stab su di essa.

Personalmente non condivido perché oltre a soundproof esistono anche lum berry e own tempo. Certo non proprio usatissima come abilità ma lum berry è uno dei 10-20 strumenti che usano tutti gli sweeper fisici...
ero 4° in classifica e fidatevi che le cose nominate non le giocava nessuno perchè facilmente counterabili. gli unici wonderguard che si giocavano erano swampert e scizor/genesect perchè avevano una sola debolezza

sheer cold veniva usato solo per counterare i no guard sheer cold (molto rari ma spesso fastidiosi): prendevi un tuo qualunque pokemon scarfato che usavi come attaccante fisico/speciale e gli davi sheer cold: outspeddavi deoxys e sfruttavi la sua stessa abilità. per i manectric/electrode (visti poche volte) bastava un mold breaker/thousand arrow che tanto aveva qualsiasi pokemon

a me piaceva poi ovviamente accetto le critiche senza problemi: non può piacere a tutti :)

per quanto riguarda chatter è stata bannata anche in stabmons e penso sia giusto così
 
Top Bottom