Scelta città universitarie

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Non avrei voluto aprire un topic ma non ho trovato discussioni inerenti da ripescare quindi...

Sono laureato, di fare la specialistica ho pochissima voglia ma devo comunque tutelarmi ponderando un piano b o c.

Dopo la mia esperienza penso che preferirei vivere e frequentare le lezioni in una città non troppo grande ma che sia almeno sul mare.

Può sembrare una stronzata ma il territorio, almeno per me, influisce molto sul mio benessere personale nonché sulla stabilità mentale durante gli studi.

Geograficamente parlando (perché per quanto riguarda la didattica guarderò poi avendo un quadro ben preciso delle possibilità) conoscete e/o avete avuto esperienze in atenei di città che si affacciano sul mare?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Stesso dilemma mio... O meglio, io sarei proprio contrario all'idea della specialistica (datemi del pazzo, ma se riesco a stabilirmi fuori, fottesega degli studi qui in Italia); mio malgrado, mi sto preparando psicologicamente all'idea dover proseguire (in teoria ho il contratto semestrale con Garanzia Giovani, che scade a Dicembre), nel caso gli altri progetti falliscano.

In teoria, avrei voluto fare la specialistica tanto per, ma se dovessi decidermi di cominciarla, m'impegnerei al massimo.

Btw, tornando IT, per ragioni economiche e "coniugali" credo che resterei in Terronia, dove dei 4 atenei presenti, ben 3 sono sul mare (ovviamente opterei per Catania, vista anche la vicinanza e la familiarità con l'ambiente. Certo, non nascondo che se potessi, mi trasferirei al Nord, proprio per cambiare totalmente posto, e mare o non mare non farebbe differenza, ma tant'è... Prima di tutto vaglierei comunque la situazione economica, visto che ti servirebbe tantissimo sapere non solo il costo delle tasse, ma anche quello del luogo in cui andare. Poi analizzerei i fattori lontananza da casa e fuzionalità dell'ateneo. Poi tutto il resto.
 
Non vorrei fare la rompiballe, ma siamo sicuri che la presenza del mare sia così determinante? Vivere in una città in cui ti trovi bene è fondamentale, quindi dò per scontato che alcune dovrai eliminarle per altri motivi senza nemmeno prendere in considerazione l'uni (ad esempio la distanza da casa, come hai detto tu, e magari altre cose tipo città troppo grande e caotica, o mal collegata ecc. ecc.).

Ti consiglio di pensare un raggio di distanza dalla tua città che ti vada bene, diciamo ad esempio 3 ore di treno/macchina e vedere che c'è in quella zona. Considera che la specialistica sono pochissimi esami e c'è un sacco di differenziazione fra i corsi... Io volevo fare la LM-38, e fra gli atenei che ho considerato erano tutti corsi molto diversi, che mi avrebbero dato skill e opportunità di lavoro differenti.

Ti consiglierei di considerare prima queste cose, e poi vedere se è possibile infilare il mare nell'equazione.

Detto questo il campus della mia uni si affaccia sull'oceano. Ah-ha.

Edit: ah, per la triennale ho studiato a Pescara: parlo solo per la mia facoltà, ma c'è il mare e manca tutto il resto. Magari ci fossero stati tanti banchi nelle aule quanti ombrelloni sulla spiaggia...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom