Team OU - consigli

Andreves

Zoidberg
Ho progettato il mio primo team competitivo. Datemi pareri e consigli. Ho molto da imparare!

Ferrothorn @ Bitorzolelmo

Ability: Spineferrate

EVs: 252 HP / 88 Def / 164 Sp. Def

Natura: Placida

- Parassiseme

- Levitoroccia

- VortexPalla

- Protezione

Gyarados @ Gyaradosite

Ability: Prepotenza

EVs: 252 Ark / 252 Speed / 4 Def

Natura: Decisa

- Dragodanza

- Terremoto

- Cascata

- Provocazione

Talonflame @ Bandascelta

Ability: Aliraffica

EVs: 252 Atk / 252 Speed / 4 HP

Natura: Decisa

- Baldeali

- Retromarcia

- Ventoincoda

- Fuococarica

Florges @ Avanzi

Ability: Fiorvelo

EVs: 252 HP / 252 Sp. Def / 4 Sp. Atk

Natura: Calma

- Forza Lunare

- Tossina

- Desiderio

- Protezione

Jolteon @ Lentiscelta

Ability: Assorbivolt

EVs: 68 HP / 252 Sp. Atk / 188 Spd

Natura: Timida

- Sostituto

- Fulmine

- Staffetta

- Introforza (Erba)

Dusclops @ Evolcondensa

Ability: Pressione

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Sp. Atk

Natura: Sicura

- Malcomune

- Fuocofatuo

- Neropulsar

- Stordiraggio

A voi i commenti :)
 

Strax

Smogon Loyalist
Allora ci sono un po di cose che non vanno, vado per ordine:

Ferrothorn va bene anche se dovrebbe avere 0IV in Spe giocandolo con Gyro Ball. In alternativa potresti provare Power Whip a sto punto (credo si chiami Vigorcolpo in ita).

Gyarados non gli darei Taunt, meglio una coverage come Ice Fang o una bella STAB buio come Crunch. X il resto ok, giocando Adamant ricorda che se fai due DD è cosa buona.

Perchè Tailwind su Band Talonflame? Io opterei in alternativa per Acrobatics (se ti knockoffano la band ti trovi senza item e hai 110 base power senza rinculo) oppure Me First se predicti un Rock Slide da parte di MegaAerodactyl. Tanto userai sempre e solo le prime tre mosse, magari si anche tailwind può andar bene tutto sommato.

Florges nulla da dire, classico set.

Quel set di Jolteon me lo devi spiegare: Baton Pass e Substitute con Choice Specs? Come pensi di avvantaggiartene? :D se vuoi giocarlo Specs vai con Thunderbolt, Shadow Ball, Volt Switch e una hidden power (Ice meglio che Grass, che ci hitti solo mega swampert con quella). Altrimenti per quel set dagli leftovers o life orb (meglio leftovers).

Dusclops classico anche lui, ti consiglierei Night Shade al posto di Dark Pulse però :)
 

Andreves

Zoidberg
Grazie mille per la risposta :)

Ferrothorn non sono sicuro abbia proprio 0 ivs in speed, ma ora come ora è al lvl 40 e ha 19 di velocità! Penso sia ok, no?

Per Gyarados ok, effettivamente è il mio sweeper fisico, quindi cambio di corsa!

Talonflame, come hai detto bene, verrà usato per poche mosse davvero! Me la penso su cosa inserire :P

Per Jolteon hai ragionissima o.o

Non ci avevo pensato! Volevo mantenere staffetta e sostituto, ma c'è da dire che avanzi lo ha già Florges! Magari do lo strumento che potenzia le mosse elettro senza stare bloccato in una mossa? (Non ricordo il nome)

Ok, cambio anche Dusclops! Metto Night Shade per stare più sicuro. Allora levo i 4 Evs in attacco speciale e li metto in Difesa Speciale?
 

Strax

Smogon Loyalist
Grazie mille per la risposta :)

Ferrothorn non sono sicuro abbia proprio 0 ivs in speed, ma ora come ora è al lvl 40 e ha 19 di velocità! Penso sia ok, no?

Per Gyarados ok, effettivamente è il mio sweeper fisico, quindi cambio di corsa!

Talonflame, come hai detto bene, verrà usato per poche mosse davvero! Me la penso su cosa inserire :P

Per Jolteon hai ragionissima o.o

Non ci avevo pensato! Volevo mantenere staffetta e sostituto, ma c'è da dire che avanzi lo ha già Florges! Magari do lo strumento che potenzia le mosse elettro senza stare bloccato in una mossa? (Non ricordo il nome)

Ok, cambio anche Dusclops! Metto Night Shade per stare più sicuro. Allora levo i 4 Evs in attacco speciale e li metto in Difesa Speciale?
In OU non c'è item clause quindi puoi avere due Avanzi :) Se cambi la Hidden Power (e ti consiglio di si perchè Grass su Jolteon non hitta molti che non vengano già sistemati da Tbolt, ovvero bene o male solo Quagsire e MSwampert) buttaci un Life Orb per qualche danno extra :)

Si per Dusclops il cambio EV :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andreves

Zoidberg
Perfetto! Allora faccio Jolteon con Assorbisfera e Introforza Ghiaccio. Ma per far apparire la Introforza Ghiaccio sai come devo fare? Perché non vorrei rischiare di fare Jolteon perfetto e poi trovarmi con la introforza sbagliata D:
 

Strax

Smogon Loyalist
Perfetto! Allora faccio Jolteon con Assorbisfera e Introforza Ghiaccio. Ma per far apparire la Introforza Ghiaccio sai come devo fare? Perché non vorrei rischiare di fare Jolteon perfetto e poi trovarmi con la introforza sbagliata D:
Tutte le IV a 31 tranne velocità a 30 e avrai HP Ice :)
 
Ti consiglierei Sylveon al posto di Florges, perché ha lo stesso ruolo, ma fa più danni.

D'altra parte Sylveon è OU e Florges no.

Per hp ice è meglio la combinazione di ivs 31 / 30 / 30 / 31 / 31 / 31.

Se possibile non bisogna mai intaccare la velocità.

Per completezza basta un qualsiasi numero pari in attacco.
 

Andreves

Zoidberg
E come faccio ad avere la velocità proprio a 30? Per averla a 31 è facile, ho anche il giudice che mi assicura che sia ok.

E per Sylveon che moveset mi consigli?

Capisco, forse è meglio così, senza toccare la velocità. Solo che non saprei proprio come fare a farlo spuntare esattamente con quelle stat D:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
E' difficile breedare per HP...dell'attacco fisico ti frega poco quindi gg basta sia pari, per la difesa è importante che sia 30...ti servirebbe o un Ditto con le IV da HP Ice oppure tanta santa pazienza (e soprattutto nessuno con la IV a 31 in Difesa). A Forestopoli c'è una signora che ti dice che tipo di Introforza hanno i tuoi pokèmon, per sapere se effettivamente è 30 oppure 20 oppure 2 devi livellare un po' il tuo Eevee (segnandoti tutti gli EV che prende oppure resettandoli a fine processo con bacche/reset bag) fino al livello 20 circa, e poi usare il calcolatore di IV di Serebii (o qualsiasi altro che trovi online).
 

Jambojet.

Bad to the bone
Ferrocoso lo vedo meglio twawe e power whip

A Gyara dai crunch per taunt

Talon fallo SD con sharp beak

Florges è la brutta copia di sylveon, metti lui

Jolteon ti direi di cambiarlo con AV raikou ma penso tu sia su DS, se tu riuscissi ad averlo sarebbe meglio

Dusclops levalo e metti qualcuno che spinni/ defoggi, non puoi giocare talon e gyara senza defogger, prova zor, scarfexca o starmie
 

Andreves

Zoidberg
Ho un Ditto con 6 ivs, potrebbe servirmi a fare questo Jolteon con Intro Ghiaccio? Al massimo vedo se qualcuno lo ha e faccio uno scambio D:

Per Dusclops al posto di Starmie potrei farlo, ma così rimango solo con Ferrothor come difensore fisico, e volevo avere qualche sostegno difensivo in più. C'è un pokémon che faccia da difensore e che possa fare spinn o che defoggi?

Potrebbe starci un Cloyster con Rapigiro. Per averlo dovrei procurami un Kabuto e farlo accoppiare con uno Squirtle e il gioco è fatto. Tra l'altro Cloyster potrei farlo difensore fisico, dato che ha buone resistenze. Che dici?
 

Strax

Smogon Loyalist
Non mi affiderei granchè a Cloyster difensivo visto il suo typing, non ti parerebbe da mosse lotta (che sono diffusissime in OU). Se proprio vuoi giocarlo fallo shell smasher, ma non risolve il tuo problema. Se vuoi un defogger difensivo c'è Skarmory, ma siccome vuoi portare il team su cartuccia sarà dura trovarlo con Defog visto che dovrebbe provenire da quarta gen.

Puoi optare per Mandibuzz in compenso che Defog lo impara per level up :)
 

Andreves

Zoidberg
Stavo pensando anche io a Mundibuzz! Pensi sia un buon sostituto di Dusclops? Considerando che Mundibuzz lo farei 252 Hp e 252 Difesa, dovrebbe essere abbastanza forte da reggere bene i colpi. In aggiunta gli darei Scacciabruma, visto che Rapigiro non lo impara. Va bene quindi? :)
 

Andreves

Zoidberg
Quindi verrebbe così

Mundibuzz

Natura: Scaltra

Abilità: Copricapo

Evs: 252 HP/ 252 Def/ 4 Def Speciale

Oggetto: Avanzi

Scacciabruma

Trespolo

Ripicca

Turbine / Tossina / Provocazione.. quale?
 

Strax

Smogon Loyalist
Hai già toxic su Florges (o Sylveon, se opterai per lui, e te lo consiglio caldamente), per usare Taunt sei troppo lento, vai di whirlwind :)
 

Andreves

Zoidberg
Ottimo! Grazie mille per i consigli.

Per ora magari faccio Florges, visto che sarà più facile ottenerlo, ma più in là lavorerò su Sylveon.
 
Top Bottom