Ferrothorn

Andreves

Zoidberg
Ragazzi, ieri ho fatto evolvere due ferroseed dopo ore a fare accoppiamenti per avere 5 ivs e appena è diventato Ferrothorn ha cambiato abilità, da Spineferrate a Presagio! Sapete come posso fare ad evitare questo? C'è un modo? Perché è una delusione che dopo ore a fare tutto correttamente, arrivato al lvl 40 perdo tutto quello che avevo progettato! Grazie
 

Steph

Great Teacher
Mod
succede perché Ferrothorn ha l'abilità nascosta mentre Ferroseed no.

essendo che Ability Capsule funziona solo con le abilità non segrete, l'unica adesso è fare altre uova. evita di usare Ferroseed/thorn con l'abilità nascosta oppure nati da questo ramo familiare, perché all'80% avranno l'abilità nascosta anche i nascituri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andreves

Zoidberg
Ti ringrazio per la risposta e la celerità!

Ecco, perché io li facevo discendere tutti da quel Ferroseed che evidentemente aveva l'abilità nascosta.

Fortuna che dispongo di un Ditto con 6 ivs, quindi non ci vorrà tantissimo a rifarlo. Solo che dovrò andare alla ricerca di un altro Ferroseed con natura Placida o la natura che dà +def e -attacco speciale, e poi riprendere il ciclo di uova nella speranza che nasca con Spineferrate!

Ma Ferrothorn con Presagio non è molto competitivo o sbaglio?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Visto che il problema è ottenere Ferrothorn con abilitá normale, basta ribreedare quello con la hidden, visto che non sempre viene trasmessa. Assegni a lui la pietrastante, così che passi la natura, e a ditto il destincomune. Certo, il quesito dell'abilitá però rimane fino all'evoluzione...
 

Andreves

Zoidberg
L'ho fatto due volte! Ma ho perso davvero tanto tempo! Avevo tutte le discendenza con 4 o 5 ivs e con natura placida (ma discendevano tutte da un Ferroseed che, evidentemente aveva l'abilità nascosta una volta evoluto). Vorrei evitare di rischiare ancora e poi di aspettare che arrivi al lvl 40.. Forse faccio prima a cambiare Ferroseed orogianario, anche perché penso sia raro trovarlo con l'abilità nascosta -.-

Un'altra domanda! Ma se quel Ferroseed l'ho preso al Safari Amico, può essere che quel Safari ha solo Ferrothorn con futuro Presagio e nessuno con Spinefferrate? O li ha entrambi?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Beh puoi sempre usarlo per passarti solo la natura... In ogni caso, nel Safari Amico, la particolarità è che i pokémon possono avere anche l'abilità nascosta: una seconda (o una terza, in certi casi) abilità normalmente non disponibile. Cercando nel Safari Amico hai la probabilità che essa sia disponibile, e lo stesso vale per le orde. Per essere trasmessa occorre che ce l'abbia la madre, oppure il padre se accoppiato con Ditto (sicuraente la tua femmina viene dal Safari Amici).

Se vuoi ripartire da zero ti consiglio di procurarti una femmina selvatica ed usare come padre un qualsiasi pokémon placido compatibile con ferrothorn, così non avrai Presagio al 100% :)
 

Andreves

Zoidberg
Apposto! Oppure posso fare in questo modo?

Cerco una femmina selvatica, e ne catturo tante fino a trovarla con natura placida. Siccome dispongo di un ditto con 6ivs, lo accoppio con lui direttamente e il gioco dovrebbe essere fatto.

Inoltre siccome ho in mente di non inserire nel moveset Vortexpalla, anche se avrà qualche ivs sulla velocità non sarà un problema :)

Al massimo posso anche trovare un Ferroseed con natura che dà +def e - attack speciale. Che dici? :)
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Il punto è che trovare una natura specifica è difficile, e se hai il padre già pronto... Comunque fa come ti viene meglio :) basta che non venga dal Safari, altrimenti non hai fatto nulla XD per la natura non saprei proprio...
 

Andreves

Zoidberg
Ah ma quindi se uso la femmina selvatica e il padre con la natura Placida, non c'è il rischio che il padre oltre a trasmettere la natura trasmetta anche la possibilità di avere come abilità presagio?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ah ma quindi se uso la femmina selvatica e il padre con la natura Placida, non c'è il rischio che il padre oltre a trasmettere la natura trasmetta anche la possibilità di avere come abilità presagio?
No, te l'ho scritto prima xD il padre passa la hidden solo con Ditto. Se si tratta di pokémon della stessa specie la passa solo la madre :)
 

Andreves

Zoidberg
Ahhhh perfetto! E dopo che nasce il figlio dalla madre selvatica e dal padre, posso tranquillamente farlo accoppiare con ditto, visto che ormai l'abilità l'ha presa dalla madre no?! Benissimo, ti ringrazio, mi hai risparmiato parecchio lavoro *.*
 

Steph

Great Teacher
Mod
se non mi sbaglio da XY il padre passa la hidden anche con la madre della stessa specie. è con specie diverse che la passa solo la madre.
 

Andreves

Zoidberg
Esatto! Wiki conferma:

In Pokémon X e Y non è più indispensabile che la madre abbia l'abilità nascosta. Se il padre ha l'abilità nascosta c'è una piccola possibilità che la trasmetta al figlio. Questo avverà solo se verranno messi alla Pensione due Pokémon appartenenti alla stessa catena evolutiva, o che comunque uno di essi sia un Ditto. È più probabile trovare Pokémon con l'abilità nascosta nelle Orde o nel Safari Amici di Batikopoli.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Wait, ma allora è possibile avere un pokémon in ball esclusiva e la hidden? °___°

Perchè pensavo si potesse avere o l'una o l'altra (visto che una femmina con la Hidden Ability non può venire da HG/SS).
 

Steph

Great Teacher
Mod
in effetti Smogon dice che non è possibile avere l'abilità nascosta nelle Apricorn Balls... però anch'io avevo letto sulla wiki quanto detto da Andreves. ora controllo Bulbapedia.

 In Generation VI, this was changed so that male and genderless Pokémon have the chance to pass down their Hidden Ability, but only when bred with Ditto

ok, non era molto chiaro sulla wiki italiana. dovremmo testare comunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andreves

Zoidberg
Io mi sa che per io mio ferroseed dovrò rifare da zero! Ma voi per caso ne avete uno? Così facciamo uno scambio! Così evito di andare a caccia di Ferroseed placidi, perché sarà un'impresa D:

Quindi stando a quello che hai trovato è sbagliato quanto scritto nella wiki italiana? Ovvero che aveva ragione Siebold?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
in effetti Smogon dice che non è possibile avere l'abilità nascosta nelle Apricorn Balls... però anch'io avevo letto sulla wiki quanto detto da Andreves. ora controllo Bulbapedia.

 In Generation VI, this was changed so that male and genderless Pokémon have the chance to pass down their Hidden Ability, but only when bred with Ditto

ok, non era molto chiaro sulla wiki italiana. dovremmo testare comunque.
Secondo me è stata tradotta male la frase di Bulba, perchè mi sembra strano poter avere sia le apricon balls che la hidden ability...
 

Steph

Great Teacher
Mod
in realtà secondo me con XY i programmatori hanno dimostrato che ci tengono alla varietà, o non avrebbero permesso l'eredità delle sfere. ma immagino che dietro Smogon qualcuno abbia testato, per cui Bulba dice il vero, funziona solo con Ditto.
 

Andreves

Zoidberg
Facciamo una cosa, visto il dubbio che ci è venuto, io provo così come mi hai detto tu Siebold. E vi faccio sapere.. Certo, bisognerebbe fare diversi test per vedere, ma intanto provo :)

Per fare ereditare la natura placida dal maschio al futuro nascituro che oggetto devo dare? La pietrastante no?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
in realtà secondo me con XY i programmatori hanno dimostrato che ci tengono alla varietà, o non avrebbero permesso l'eredità delle sfere. ma immagino che dietro Smogon qualcuno abbia testato, per cui Bulba dice il vero, funziona solo con Ditto.
Esattamente, tra l'altro online non trovo riscontro riguardo al padre che trasmette la hidden, se non con Ditto o solo se la madre ha a sua volta la hidden.

Facciamo una cosa, visto il dubbio che ci è venuto, io provo così come mi hai detto tu Siebold. E vi faccio sapere.. Certo, bisognerebbe fare diversi test per vedere, ma intanto provo :)

Per fare ereditare la natura placida dal maschio al futuro nascituro che oggetto devo dare? La pietrastante no?
Sì, proprio la pietrastante :)
 

Andreves

Zoidberg
Provo! Grazie mille :)

Trovata! Passo all'accoppiamento :D

Una volta che nasce il Ferroseed che voglio io, per farlo arrivare al 40 senza evs mi consigli di lasciarlo in pensione vero?
 

Andreves

Zoidberg
Ci sono riuscito! Grazie mille dei consigli ragazzo, adesso ho un Ferrothorn con Spineferrate e 5 ivs *.*

Sapete invece come evsarlo?

Io pensavo a: 252 hp/ 88 Def/ e i rimanenti Difesa Speciale. Che dite?
 
Top Bottom