[ACCOLTA][Proposta] Sezione Libri

D

Dream

Quanto tempo è passato dalla mia ultima proposta su un forum random.

Ebbene, eccomi qui miei carissimi compagni e fratelli. Sono qui per a richiedere l'attenzione dello staff per la creazione di una sezione dedicata alla lettura.

Al momento il forum ne è sprovvista ed esiste un'unica discussione dedicata ai libri, ovvero Ultimo libro letto, che a mio parere è un po' poco per un argomento così spazioso e così vasto come i libri e tutto l'universo a loro collegato.

A voi la discussione, vi amo di bene, peace and love.

P.S. La tentazione di chiudere con un bimbominkiesco "PSS MODREARE IO LA SEZIONE????" è molta, ma non so quanti utenti poi avrebbero compreso la mia ironia.
 
D

Dream

Mah, secondo me quella discussione basta, ma se a voi fa piacere createla pure la sezione, a me non cambia niente.
Ad esempio non c'è modo di parlare di un dato autore e della sua bibliografia (o anche della sua biografia, mi vengono in mente gli autori che devono alle loro esperienze di vita i loro racconti, come un Calvino o un Pavese) in quel thread senza scadere in palese off topic.
 
Ultima modifica:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Il forum è sprovvisto di una sezione simile più che altro per mancanza di discussioni.

Oltre a quella citata (l'unica "calda"), ve ne sono altre due (1 - 2) finite nell'oblio. La prima tra l'altro la lasciai in evidenza dalla sua nascita in poi per alcuni anni.

In passato facemmo qualcosa di analogo a quello che proponi, per la sezione cinema, quando cominciarono ad esserci diverse discussioni sintomo di un certo interesse.

L'argomento è indubbiamente meritevole, ma una sola discussione mi sembra per ora un po' poco per dare origine alla sezione e non mi sembra che sia la sua mancanza a dissuadere dal discutere di libri.

Se oltre alla proposta, hai qualche idea che possa rendere una sezione libri interessante, sei il benvenuto per esporle (se preferisci possiamo anche discuterne privatamente per non "spoilerare" iniziative).

Non siamo contrari a priori all'argomento, anzi.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Non si potrebbe fare una sezione sia per i libri in generale, sia per le fic (levandole dalla sezione dei disegni magari :v) ?

Come idea trovo anche questa abbastanza valida, dato che si fic ce ne sono abbastanza, e combinandole con i libri verrebbe fuori qualcosa di carino :v
 
D

Dream

Il forum è sprovvisto di una sezione simile più che altro per mancanza di discussioni.

Oltre a quella citata (l'unica "calda"), ve ne sono altre due (1 - 2) finite nell'oblio. La prima tra l'altro la lasciai in evidenza dalla sua nascita in poi per alcuni anni.

In passato facemmo qualcosa di analogo a quello che proponi, per la sezione cinema, quando cominciarono ad esserci diverse discussioni sintomo di un certo interesse.

L'argomento è indubbiamente meritevole, ma una sola discussione mi sembra per ora un po' poco per dare origine alla sezione e non mi sembra che sia la sua mancanza a dissuadere dal discutere di libri.

Se oltre alla proposta, hai qualche idea che possa rendere una sezione libri interessante, sei il benvenuto per esporle (se preferisci possiamo anche discuterne privatamente per non "spoilerare" iniziative).

Non siamo contrari a priori all'argomento, anzi.

:)
Claro, rifletterò sopra e se riesco ad elaborare qualcosa vi farò sapere A_A!

Non si potrebbe fare una sezione sia per i libri in generale, sia per le fic (levandole dalla sezione dei disegni magari :v) ?

Come idea trovo anche questa abbastanza valida, dato che si fic ce ne sono abbastanza, e combinandole con i libri verrebbe fuori qualcosa di carino :v
Lighty, lo dico con franchezza, pacatezza e da scrittore di fanfic quale sono, secondo me è uno sfregio (per i veri scrittori) essere nella stessa sezione delle fanfiction xD.
 
Ultima modifica:

~Lighty

Rosso è meglio
Lighty, lo dico con franchezza, pacatezza e da scrittore di fanfic quale sono, secondo me è uno sfregio (per i veri scrittori) essere nella stessa sezione delle fanfiction xD.
Vabbeh, intendevo fare il contrario, ovvero mettere le fic come sottosezione :P

Io la mia idea l'ho espressa, mi dispiace che non vi piaccia ma fa nulla, levo le tennde :P
 

bulbarevolution

Fantallenatrice.
Piacerebbe anche a me una sezione sui libri, trovo che sia una buona idea :)

E perchè no, si potrebbe aggiungere anche una sezione su fanfiction :)

Non si potrebbe fare una sezione sia per i libri in generale, sia per le fic (levandole dalla sezione dei disegni magari :v) ?

Come idea trovo anche questa abbastanza valida, dato che si fic ce ne sono abbastanza, e combinandole con i libri verrebbe fuori qualcosa di carino :v
 

Mens

Amministratore di condominio
Il forum è sprovvisto di una sezione simile più che altro per mancanza di discussioni.

Oltre a quella citata (l'unica "calda"), ve ne sono altre due (1 - 2) finite nell'oblio. La prima tra l'altro la lasciai in evidenza dalla sua nascita in poi per alcuni anni.
Queste sono quelle generiche, ma scavando un po' in OT-Zone e Cervelloteca se ne possono trovare diverse a proposito di singoli libri/serie. Potrebbero essere "problematiche" le discussioni a proposito di libri adattati in film o serie, ma se il tutto comincia dal libro suppongo non lo siani più di tanti

Non si potrebbe fare una sezione sia per i libri in generale, sia per le fic (levandole dalla sezione dei disegni magari :v) ?
La sezione è "Disegni e racconti", o più in generale lavori propri. Non vedo motivo per mescolarle a discussioni SUI racconti, né la necessità di separarle dai disegni.
 
Ma quindi se volessi aprire una discussione su Licia Troisi, la apro in attualità, cultura e riflessioni?

La sola discussione "Ultimo libro letto" è un po' poco, sicuramente ci vorrebbe un thread dei consigli e volendo uno delle ultime uscite/best sellers del momento.

Ci sono argomenti e spunti interessanti di cui discutere sui libri e sugli autori, ma come dicevano altri: quanto sarebbe visitata la sezione?

Se non si capisce, solo pienamente a favore e posso aiutare se serve.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Difatti la sezione libri sarebbe ideato per avere dei topic dedicati a ogni autore, dove si può discutere tranquillamente su ogni libro in maggiore libertà.
 
Si potrebbe aprire una sottosezione in Cervelloteca, no?

Attualità, Cultura e riflessioni
Certo, l'importante è non aprire thread su Fabio Volo.

Continuo a dire che la sezione correrebbe il serio rischio di prendere polvere, ma se non dà fastidio perché no?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Tecnicamente anche i film ed eventualmente i fumetti possono contare come "cultura", e i libri sono libri (e i film sono film, e i fumetti sono fumetti) a prescindere dalla qualità.
 

Dxs

Mod
Tecnicamente anche i film ed eventualmente i fumetti possono contare come "cultura", e i libri sono libri (e i film sono film, e i fumetti sono fumetti) a prescindere dalla qualità.
A proposito di ciò, come interpretiamo quelle saghe che hanno sia una trasposizione cinematografica che delle serie di libri? Harry Potter, Il Trono Di Spade, ecc...
 

Cyanuro

Passante
Sarebbe bella una sezione dedicata ai libri! Dove magari una persone può lasciare una introduzione/schedatura di un libro che sta leggendo per invitare altre persone a leggere :-)
 

Mens

Amministratore di condominio
A proposito di ciò, come interpretiamo quelle saghe che hanno sia una trasposizione cinematografica che delle serie di libri? Harry Potter, Il Trono Di Spade, ecc...
In generale nella sezione libri, direi, ma suppongo dipenda caso per caso da com'è impostata la discussione (se si parte dai libri o dai film/serie TV, e simili). In casi specifici (adattamenti molto liberi e simili) potrebbe anche essere sensato avere due discussioni separate nelle due sezioni di riferimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom