[Porto's RU/NU Sunny Day] - ORAS

Porto

Amministratore di condominio
Ciao a tutti. E' da un po' che cerco di costruire una squadra in RU/NU competitiva. Adesso ne avrei formulata una. Spiegherò nel miglior modo possibile la situazione nella Buinding Phase, così sarà più chiaro il motivo di ogni scelta.

Diciamo che l'idea sarebbe quella di partire sempre e comunque da Flareon. A prescindere che diventi un Sunny Day oppure no.

Buinding Phase

  Dunque, il pokemon da cui volevo partire era Flareon. Non l'ho mai usato, quindi posso dire di aver fatto non poca fatica per scegliere il moveset. Alla fine le scelte sono ricadute su due moveset (sebbene in uno sguardo d'insieme penso che quello di difensore speciale sia più "comodo" per questa squadra.

Dato che è un sunny day, ci vuole chi setta il sole. Ho scelto Xatu, che mi fa dunque da lead. 

Proseguendo: arrivati a questo punto è d'obbligo il classico sweeper tipo erba. Volevo mettere sceptile, ma dato che è messo come UU, ho dovuto scegliere Vitreebel. Con clorofilla non è affatto male, può imparare palla clima quindi... Penso possa fare la sua figura.

Come quarto pokemon tipo fuoco mi sono aiutato con Smogon. Ho visto che in una "squadra-esempio" c'era Typhlosion. L'ho messo come special sweeper anche se non sono affatto sicuro del moveset.

Dato che le condizioni meteo potrebbero cambiare, ho pensato che inserire un pokemon generico e uno che si sa "adattare" non fosse poi così sbagliato.

Mi sono reso conto inoltre di avere tanti attaccanti speciali ma non un vero e proprio attaccante fisico. Così come ulteriore sweeper (messo anche per poter contrastare eventuali draghi) ho pensato a Flygon (in grado inoltre di settare nuovamente il Sole).

Come sesto ho pensato a Sandslash, che si adatta alla sand e mi fa da rapidspinner. Non sono sicurissimo su moveset e abilità.
xatu.gif


 ​
Xatu@rocciacalda

Natura calma (+SpDef;-Atk)

Abilità: magispecchio

EVs: HP 248  / SpAtk 8  /  SpDef 252

giornodisole-psicoshock-tuononda-trespolo

flareon.gif


Flareon@avanzi

Natura calma (+SpDef;-Atk)

Abilità: fuocardore

EVs: HP 248  /  SpDef 252  /  SpAtk 8

lavasbuffo-rintoccasana-protezione-desiderio

typhlosion.gif


Typhlosion@stolascelta

Natura timida (+Spe;-Atk)

Abilità: fuocardore

EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe252

eruzione-focalcolpo-hp(grass)-extrasenso

flygon.gif


Flygon@assorbisfera

Natura allegra (+SpAtk;-SpDef)

Abilità: levitazione

Evs; Atk 248  /  SpAtk 8  /  Spe 252

pietrataglio-terremoto-oltraggio-troppoforte

victreebel.gif


Victribell@avanzi

Natura modesta (+SpAtk;-Atk)

Abilità: clorofilla

EVs: HP 150  /  SpAtk 252  /  SpDef 24  /  Spe 92

giornodisole-fangobomba-solarraggio-crescita

sandslash.gif


Sandslash@avanzi

Natura scaltra (+Def;-SpAtk)

Abilità: sabbiavelo

EVs: HP 248  /  Atk 8  /  Def 252

rapigiro-levitoroccia-terremoto-tossina

A voi e grazie in anticipo. :)

NOTE:
1) Non sicuro dei movesets di Typhlosion, Xatu (e forse di Sandslash). Inoltre si quest'ultimo non so quale siano abilità/strumento da scegliere.

2) In generale come va la distribuzione di EVs?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Prima di esprimere qualsiasi valutazione: questo team non è RU/NU bensì OU, vista la presenza di Charizard e di Ninetales con Drought (è NU solamente con Flash Fire). Quindi se ti interessa stare nelle tier basse devi bene o male rifare il team :D

Devi cambiare anche Flygon che è UU e anche Victreebel credo sia RU, hai segnato Whimsicott come papabile ma è UU, e se proprio vuoi salire nelle tier maggiori ci sono pokèmon molto più utili da considerare per un sun team, vedi MegaCharizard Y :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Prima di esprimere qualsiasi valutazione: questo team non è RU/NU bensì OU, vista la presenza di Charizard e di Ninetales con Drought (è NU solamente con Flash Fire). Quindi se ti interessa stare nelle tier basse devi bene o male rifare il team :D

Devi cambiare anche Flygon che è UU e anche Victreebel credo sia RU, hai segnato Whimsicott come papabile ma è UU, e se proprio vuoi salire nelle tier maggiori ci sono pokèmon molto più utili da considerare per un sun team, vedi MegaCharizard Y :)
Come sospettavo c'era la fregatura... No il sunny day OU l'avevo già buildato,quindi mi interessava provarne uno dall'RU in giù.

Adesso do nuovamente un occhio e modifico...

PS: Flygon Showdown lo dà come RU. Cosa faccio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Come sospettavo c'era la fregatura... No il sunny day OU l'avevo già buildato,quindi mi interessava provarne uno dall'RU in giù.

Adesso do nuovamente un occhio e modifico...

PS: Flygon Showdown lo dà come RU. Cosa faccio?
Spe sai che mi sa che è RU e mi sbaglio io? XD ci sono stati dei cambi nelle tier di recente, solk che alcuni me li son persi :D
 

Porto

Amministratore di condominio
Spe sai che mi sa che è RU e mi sbaglio io? XD ci sono stati dei cambi nelle tier di recente, solk che alcuni me li son persi :D
Ok, quindi in pratica posso mantenere Flareon, Victreebel, e Flygon e volendo posso sostituire Charizard con Typhlosion. Adesso vedo un po' come modificarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Ecco qua, sistemato. Ora non dovrebbero esserci refusi. A voi. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Qualche Life Orb in più? XD dai la scarf a Typhlosion con Eruption, Focus Blast, HP Grass e Extrasensory. Sandslash fallo physical wall Impish con leftovers e Rapid Spin, Stealth Rock, EQ e Toxic o qualcos'altro :) Magari fai Xatu più difensivo con la Heat Rock o come si chiama (quella x far durare 8 turni il sole) che in un weather team serve :)
 

Porto

Amministratore di condominio
Qualche Life Orb in più? XD dai la scarf a Typhlosion con Eruption, Focus Blast, HP Grass e Extrasensory. Sandslash fallo physical wall Impish con leftovers e Rapid Spin, Stealth Rock, EQ e Toxic o qualcos'altro :) Magari fai Xatu più difensivo con la Heat Rock o come si chiama (quella x far durare 8 turni il sole) che in un weather team serve :)
Ok, ho modificato Typhlosion e Xatu. Gli altri li ho modificati, ma come distribuisco gli evs di Sandslash e Xatu?
 

Strax

Smogon Loyalist
Spero che quel Bendascelta su Typhlosion sia un errore :D Comunque

Sandslash @ Leftovers
Ability: Sand Veil
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def
Impish Nature
- Stealth Rock
- Rapid Spin
- Earthquake
- Toxic
 
Xatu @ Heat Rock
Ability: Magic Bounce
EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 SpD
Calm Nature
- Sunny Day
- Thunder Wave
- Psyshock
- Roost
 
Typhlosion @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Eruption
- Focus Blast
- Extrasensory
- Hidden Power [Grass]
 
Flygon @ Choice Band
Ability: Levitate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Outrage
- Earthquake
- Stone Edge
- Superpower
 
Victreebel @ Life Orb
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
- Solar Beam
- Giga Drain
- Growth
- Weather Ball / Sludge Bomb
 
Flareon @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
Calm Nature
- Sunny Day
- Wish
- Heal Bell
- Lava Plume



 
Vedi se ti piace, non l'ho provato e l'ho tirato su in fretta ma può essere una base :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Spero che quel Bendascelta su Typhlosion sia un errore :D
Asd decisamente sì...

Adesso modifico.

Solo due cose: preferirei non togliere protect a Flareon, visto che è importante per wish. Come conseguenza non so se sia il caso di togliere sunny day a Flygon... Cosa ne dici?

Come mai thunder a Xatu? 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Asd decisamente sì...

Adesso modifico.

Solo due cose: preferirei non togliere protect a Flareon, visto che è importante per wish. Come conseguenza non so se sia il caso di togliere sunny day a Flygon... Cosa ne dici?

Come mai thunder a Xatu? 
Perchè ho sbagliato, era Thunder Wave :D Edito subito :D

Puoi anche darlo a Victreebel

Victreebel @ Life Orb
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
- Solar Beam
- Sunny Day
- Growth
- Weather Ball / Sludge Bomb
 

Porto

Amministratore di condominio
Perchè ho sbagliato, era Thunder Wave :D Edito subito :D

Puoi anche darlo a Victreebel

Victreebel @ Life Orb
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
- Solar Beam
- Sunny Day
- Growth
- Weather Ball / Sludge Bomb
Asd, ok.

Mmh, sì, in teoria sì. Ma se setta il sunny day, poi è in grado di incassare colpi o va ko? Perché in tal caso sarebbe poco furbo... In questo caso ho visto che serebii mette:

modest+lum berry/leftovers

HP 140  /  SpAtk 252  /  SpDef 24  /  Spe 92

Che te ne pare?
 

Strax

Smogon Loyalist
Asd, ok.

Mmh, sì, in teoria sì. Ma se setta il sunny day, poi è in grado di incassare colpi o va ko? Perché in tal caso sarebbe poco furbo... In questo caso ho visto che serebii mette:

modest+lum berry/leftovers

HP 140  /  SpAtk 252  /  SpDef 24  /  Spe 92

Che te ne pare?
Why not :) Provalo, tanto hai il tuo bel boost di velocità da Chlorophyll :)
 
Top Bottom