Perchè Dusclops è così sottovalutato???

Non capisco perchè viene così poco considerato...ha un typing ottimo per un pokemon difensivo e difese eccellenti (130 def di base/130 Spd di base), e usato cn eviolite le difese salgono a 195 di base, al livello 100 arrivano a circa 500 mi pare!!! Insomma credo sia uno dei poke con le difese più alte in assoluto! Si trova in difficoltà solo con i dark in pratica, ed è immune alle mosse di tipo normale e lotta, ha un movepool che non mi sembra male per niente (w-o-w, night shade, disable,taunt,knock off). Con l' aggiunt di infestation secondo me ha trovato un' altra mossa molto utile e fastidiosa. Per non parlare che ha mosse di recovery come pain split (particolarmente efficace con i suoi 40 HP di base) e può fare la sua figura in team che basate su trick room. Insomma per me è un pokemon buonissimo, nelle lotte online spesso butta giù più pokemon prima di andare KO, e quindi mi domando il perchè smogon lo metti in NU, che è la tier più scarsa, quando lui scarso non mi sembra...illuminatemi  :)
 

Strax

Smogon Loyalist
Sableye pur avendo difese minori fa le stesse cose (wow, taunt, recover...) però con prankster, in più ha un typing migliore avendo tre immunità e solo una debolezza. Certo Dusclops con eviolite è duro da tirar giù (me lo son trovato contro in UU spesso ed era odio puro) ma al di fuori della trick room è poco usabile per la sua lentezza spropositata. inoltre ha due abilità non granche utili (pressure e frisk). Inoltre la sola mossa offensiva utile visto il suo pessimo attacco è night shade, mentre Sableye può contare su foul play. Altro pokemon che fa il lavoro di dusclops ma meglio è umbreon: difese altrettanto elevate, ps piu elevati (se dusclops perde la eviolite va giu in fretta), accesso a foul play, abilità che obbliga gli avversari a pensarci bene prima di infliggere status, wish e heal bell :)
 
Sableye pur avendo difese minori fa le stesse cose (wow, taunt, recover...) però con prankster, in più ha un typing migliore avendo tre immunità e solo una debolezza. Certo Dusclops con eviolite è duro da tirar giù (me lo son trovato contro in UU spesso ed era odio puro) ma al di fuori della trick room è poco usabile per la sua lentezza spropositata. inoltre ha due abilità non granche utili (pressure e frisk). Inoltre la sola mossa offensiva utile visto il suo pessimo attacco è night shade, mentre Sableye può contare su foul play. Altro pokemon che fa il lavoro di dusclops ma meglio è umbreon: difese altrettanto elevate, ps piu elevati (se dusclops perde la eviolite va giu in fretta), accesso a foul play, abilità che obbliga gli avversari a pensarci bene prima di infliggere status, wish e heal bell :)
Grazie per l' esauriente risposta! Ah ok quindi non viene giocato perchè gli viene preferito Sableye...però bho, concordo sul fatto che le abilità di Dusclops non sono un granche (mentre prankster è ottima), e ok, sableye ha un typing migliore (è debole ai fairy però) e mosse utili come foul play e recover (più affidabile di pain split certo, ma quest' ultima usata nel momento giusto è eccezionale e secondo me anche superiore per certi aspetti). Sia chiaro, Sableye mi piace molto anche se ancora non l' ho mai usato (a breve sì però) e un motivo ci sarà se è OU, ma non capisco perchè sia tanto migliore, cioè la differenza tra le loro difese è pur sempre imbarazzante. Eppure molti dicono che fa schifo...bha. Certo se a Dusclops levi eviolite perde molto, ma non penso che tutti i pokemon abbiano knock off e comunque contro i dark è sempre meglio switchare. Il mio Dusclops addirittura lo uso senza trick room ma (sarà che forse ho incontrato solo gente scarsa) fa comunque disastri...cioè lo so che è strano perchè tutti pensano che sia scarso eppure solo tra w-o-w e infestation leva 1/4 di hp ogni turno e poi li finisco con night shade mentre pain split quando la uso che lui che ha pochi hp sul pokemon avversario appena entrato con hp al massimo praticamente capovolge la situazione...quindi senza dubbio Sableye e Umbreon sono ottimi pokemon, però mi chiedo del perchè la loro presenza esclude Dusclops dal competitivo! Poi scusa te hai detto che te lo sei trovato contro in UU, ma c'è stato anche un periodo in cui era OU? Perchè ok, magari ora non è da OU (non ho l' esperienza necessaria per capire chi lo possa buttare giù tanto facilmente, o per lo meno più facilmente di Sableye), ma addirittura NU al pari di Raticate....immagino che allora almeno in questa tier sia un "piccolo gioiello"...o no?

Non so magari sono io un pò confuso e inesperto, per questo chiedo il parere di quelli più esperti come te  :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Il fatto che sia classificato come NU non ti preclude di usarlo in tier superiori (io stesso ho un team UU con Lapras xD), semplicemente gli vengono preferiti altri mons, pertanto dusclops rimane poco usato (e quindi NU). Ovvio che può benissimo dire la sua, ci manca solo :)
 

Melon Vodka

Passante
Non so se sia stato detto, ma c'è da considerare anche il fatto che Dusclops vanta le sue difese contando sull'eviolite, un item; e dopo la 6à generazione è davvero complicato tenersi addosso gli item considerando i knock off che girano, Knock off che sono di tipo Dark, che come hai già detto, danno problemi a Dusclops.E' un calamita per quella move insomma, e una volta tolta l'eviolite è solo un dusknoir venuto male. (Non che ne Dusknoir sia migliore.)

Poi come ti hanno già accennato, ci sono ghost migliori.
 
Il fatto che sia classificato come NU non ti preclude di usarlo in tier superiori (io stesso ho un team UU con Lapras xD), semplicemente gli vengono preferiti altri mons, pertanto dusclops rimane poco usato (e quindi NU). Ovvio che può benissimo dire la sua, ci manca solo :)
Ecco bravo faccio proprio l'esempio di Lapras. A me piace molto e mi sembra un buon pokemon, allora perchè è NU? Cioè se ho capito bene allora le tier non dicono tanto se un pokemon sia forte o meno, quanto il fatto che sia più o meno usato...comunque cosa sono i "mons"? Pokemon con le stesse caratteristiche e lo stesso ruolo?

Non so se sia stato detto, ma c'è da considerare anche il fatto che Dusclops vanta le sue difese contando sull'eviolite, un item; e dopo la 6à generazione è davvero complicato tenersi addosso gli item considerando i knock off che girano, Knock off che sono di tipo Dark, che come hai già detto, danno problemi a Dusclops.E' un calamita per quella move insomma, e una volta tolta l'eviolite è solo un dusknoir venuto male. (Non che ne Dusknoir sia migliore.)

Poi come ti hanno già accennato, ci sono ghost migliori.
Questo senza dubbio, ma in ogni caso anche senza eviolite gli rimarebbe di base "solo" 130 sulle difese. E comunque questo discorso non varrebbe un pò per tutti? Anche se levi i leftovers agli altri pokemon allora perdono molto...e poi se tutti hanno i loro punti deboli, e se quello di dusclops è "solo" knock off, comunqe non mi sembra malissimo. Per quanto riguarda i ghost migliori, sarei curioso di sapere quali sono visto che mi sto dedicando a team di questo tipo (intendo ghost difensivi e non giratina)  :)
 

Strax

Smogon Loyalist
Ecco bravo faccio proprio l'esempio di Lapras. A me piace molto e mi sembra un buon pokemon, allora perchè è NU? Cioè se ho capito bene allora le tier non dicono tanto se un pokemon sia forte o meno, quanto il fatto che sia più o meno usato...comunque cosa sono i "mons"? Pokemon con le stesse caratteristiche e lo stesso ruolo?

Questo senza dubbio, ma in ogni caso anche senza eviolite gli rimarebbe di base "solo" 130 sulle difese. E comunque questo discorso non varrebbe un pò per tutti? Anche se levi i leftovers agli altri pokemon allora perdono molto...e poi se tutti hanno i loro punti deboli, e se quello di dusclops è "solo" knock off, comunqe non mi sembra malissimo. Per quanto riguarda i ghost migliori, sarei curioso di sapere quali sono visto che mi sto dedicando a team di questo tipo (intendo ghost difensivi e non giratina)  :)
I "mons" sono i Pokèmon, è una banale abbreviazione :) Trevenant è un ghost migliore di Dusclops, tanto per citarne uno :)
 

Melon Vodka

Passante
Questo senza dubbio, ma in ogni caso anche senza eviolite gli rimarebbe di base "solo" 130 sulle difese. E comunque questo discorso non varrebbe un pò per tutti? Anche se levi i leftovers agli altri pokemon allora perdono molto...e poi se tutti hanno i loro punti deboli, e se quello di dusclops è "solo" knock off, comunqe non mi sembra malissimo. Per quanto riguarda i ghost migliori, sarei curioso di sapere quali sono visto che mi sto dedicando a team di questo tipo (intendo ghost difensivi e non giratina)  :)
Sì ma vedi che nei Pikè difensivi la stats più da valutare sono gli HP e non le difese, anche schuckle ha difese immense ma con quei pochi hp che ha combina poco.

Il discorso non vale per tutti, perchè togliendo i leftovers a milotic, per esempio, non vai ad intaccare la sua funzionalità o il suo "ruolo" se proprio vogliamo usare termini base, cosa che invece succede con Dusclops.

Non ti sembra malissimo avere Knock Off come debolezza? E' la mossa più usata nel metagame, su di lui è superefficace e una volta tolta l'eviolite è un Pokèmon da buttare, non ci vedo davvero niente di buono.
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
No dai dusclup non è così male , comunque se vuoi un consiglio a riguardo di un pokemon spettro io sto dalla parte di gengar o mega o con il focus sash , oppure un pokemon molto debole ma abbastanza tecnico potrebbe essere froslass

EDIT: poi naturalmente non dimentichiamoci del Mr.aegislash con weakness policy
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
No dai dusclup non è così male , comunque se vuoi un consiglio a riguardo di un pokemon spettro io sto dalla parte di gengar o mega o con il focus sash , oppure un pokemon molto debole ma abbastanza tecnico potrebbe essere froslass

EDIT: poi naturalmente non dimentichiamoci del Mr.aegislash con weakness policy
Due su quattro che hai citato (Aegislash per ora, e MegaGengar) sono bannati in OU, solo per dire :)
 
Mons sta per monsters, Pokémon insomma.
Ok grazie  :)

L' avevo già visto dusclops su smogon, cosa dovrei vedere di preciso?

I "mons" sono i Pokèmon, è una banale abbreviazione :) Trevenant è un ghost migliore di Dusclops, tanto per citarne uno :)
Va bene, anche se non lo conosco benissimo mi fido  :)

Sì ma vedi che nei pokè difensivi la stats più da valutare sono gli HP e non le difese, anche schuckle ha difese immense ma con quei pochi hp che ha combina poco.

Il discorso non vale per tutti, perchè togliendo i leftovers a milotic, per esempio, non vai ad intaccare la sua funzionalità o il suo "ruolo" se proprio vogliamo usare termini base, cosa che invece succede con Dusclops.

Non ti sembra malissimo avere Knock Off come debolezza? E' la mossa più usata nel metagame, su di lui è superefficace e una volta tolta l'eviolite è un Pokèmon da buttare, non ci vedo davvero niente di buono.
Grazie ho le idee molto più chiare, e non sapevo che knock off fosse la mossa più usata nel meta

No dai dusclup non è così male , comunque se vuoi un consiglio a riguardo di un pokemon spettro io sto dalla parte di gengar o mega o con il focus sash , oppure un pokemon molto debole ma abbastanza tecnico potrebbe essere froslass

EDIT: poi naturalmente non dimentichiamoci del Mr.aegislash con weakness policy
Froslass non lo conosco bene ma già che ha velocità alta e destiny bond non è male. Il problema è che i ghost si contano sulle dita di una mano, non c'è moltissima scelta XD 

Aegislash è meglio con weakness policy o air baloon? E di mega banette cosa ne pensate, è un pokemon valido o anche voi lo considerate un slot sprecato?
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Due su quattro che hai citato (Aegislash per ora, e MegaGengar) sono bannati in OU, solo per dire :)
O che vuoi strax mi sono abituato col VGC :)
Ok grazie :)

L' avevo già visto dusclops su smogon, cosa dovrei vedere di preciso?

Va bene, anche se non lo conosco benissimo mi fido :)

Grazie ho le idee molto più chiare, e non sapevo che knock off fosse la mossa più usata nel meta

Froslass non lo conosco bene ma già che ha velocità alta e destiny bond non è male. Il problema è che i ghost si contano sulle dita di una mano, non c'è moltissima scelta XD

Aegislash è meglio con weakness policy o air baloon? E di mega banette cosa ne pensate, è un pokemon valido o anche voi lo considerate un slot sprecato?
Aegislash è meglio con weakness policy ;Mega banette non mi piace molto , ma in un team di solo spettri può andare , ti ripeto che come mega spettro è devastante Mgengar , che però è bandato dagli OU , dipende in che formato giochi
 

Strax

Smogon Loyalist
Mega banette non mi piace molto , ma in un team di solo spettri può andare , ti ripeto che come mega spettro è devastante Mgengar , che però è bandato dagli OU , dipende in che formato giochi
^This. Se giochi VGC vai di MegaGengar, se vuoi giocare Monotype Smogon MegaBanette :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Farfetch'd

Zoidberg
Facciamo un po'di chiarezza su Aegi, se giocato in singolo (OU Suspect test concluso il 3 Maggio, per cui quello che diró è valido solo nel caso il risultato del test sia unban e quindi utilizzabile nuovamente in OU) i set viabili sono diversi, ma la Weakness Policy è abbastanza inutile.

Il Ballon permette di svolgere un ruolo di antispinner anche contro Excadrill, che atm è l'unico spinner viabile.

La Life Orb è forse lo strumento migliore da usare su Aegi, in quanto permette di picchiare forte le threats delle quali si deve occupare all'interno del team. Quest item è utile sia in un set con King Shield sia per il crumbler (all out attacker, spesso utilizzato con pursuit).

I leftovers sono invece buoni per il set sub toxic o in generale se usato in un balanced/stall/semistall, visto che il compito di Aegi sarà quello di entrare ripetutamente in campo.

La Weakness Policy è uno strumento pressochè inutile in singolo, in quanto per ogni set che potrebbe prevederne l'utilizzo fittano sempre bene altri strumenti (ex: lum berry su multiscale dragon dance dragonite).

Per il VGC il discorso è diverso, ma non essendo un player di quel mondo li sto zitto per evitare di tirare sfondoni.
 

Mr Ponty

漱石
smogon mostra i limiti di dusclops e ti fa capire perchè è un NU, sostanzialmente assenza di recovery e presenza di supporters migliori (ed anche ghost mons migliori)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok grazie a tutti per i chiarimenti  :)

Vabbè insomma per aegislash qual' è lo strumento migliore? Forse la life orb, non saprei...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom