[Guida] Come ottenere pokémon cromatici facilmente su Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Camerupt01

OR: 721/721
Salve, oggi intendo fare una guida su un argomento toccato molte volte nelle discussioni, ma che difficilmente è stato oggetto di thread. E di guide ufficiali in questa coppia di giochi sul forum non ci sono, quindi ho pensato di farne una io.

Prima di cominciare seriamente riporto qualche valore sulla probabilità di incontrare un pokémon cromatico. Normalmente, la possibilità è di 1/4096, con il Cromamuleto aumenta del 300%, arrivando a 1/1365,3, molto più alta, semplificando di brutto la vita a molte persone.

Esistono più modi per ottenere pokémon cromatici su Zα. Ecco un breve indice.

1. Navidex
2. Fishing Chain
3. Metodo Masuda
4. Gruppi di Pokémon
5. Softresetting

1. Navidex

Il metodo del Navidex è un metodo un po' lento noioso e difficile, ma con un po' di pazienza, i risultati sono garantiti. Ecco l'occorrente.

-Tanti, tantissimi repellenti max.
-Pokémon con mosse con tanti PP (consiglio l'uso di PP Su e PP Max su mosse già di loro potenti e abbondanti di punti potenza)
-Tante pokéball per essere sicuri di non sbagliare (se volete abbinata al colore del pokémon desiderato)
-Un pokémon con Falsofinale (opzionale, ma per essere sicuri di catturare il pokémon è perfetto)
-Cromamuleto (se possibile, vi facilterà il lavoro alla grande)
-Moltissima pazienza
-Elisir, Eteri, e quant'altro per recuperare PP (DURANTE LA LOTTA, NON APRITE IL MENU O LA CATENA SI SPEZZA)

Un requisito fondamentale è aver già catturato almeno una volta il pokémon desiderato, così da poterlo cercare nel Navidex. Ovviamente il pokémon dev'essere trovabile a Hoenn, se no non si può fare la catena. Va da sé che per questo motivo le specie di pokémon con cui si può applicare questo metodo sono un po' limitate.

Regole:
Cosa fare:
-rimanere sempre nello stesso percorso/luogo
-cercare pokémon solo ed esclusivamente sul navidex
-repellente costantemente attivo
-sconfiggere sempre i pokémon incontrati
Cosa non fare:
-Abbandonare anche solo per poco il percorso/luogo della catena
-incontrare pokémon tramite apparizione casuale (cioè senza averlo cercato sul navidex)
-catturare o fuggire dal pokémon
-Far fuggire il pokémon avvicinandosi troppo velocemente
-Aprire il menu



Praticamente, il metodo consiste nell'incontrare più volte consecutivamente la stessa specie di pokémon selezionandolo dal Navidex nel touch screen e avvicinandosi lentamente a lui senza farlo fuggire.

Una volta incontrato il pokémon, va messo K.O.

Ogni 5 volte che incontrate lo stesso pokémon col Navidex sarà 10 livelli più in alto del normale (anche se a volte è di 10 livelli più in alto anche casualmente, non per forza ogni 5, ma raramente). Se dopo 5 volte non sarà di 10 livelli superiori rispetto al normale, avete sbagliato qualcosa e la chain va rifatta da capo. Se doveste raggiungere il livello 100, una volta sconfitto il livello viene resettato per evitare incidenti nello stile di Mewtwo al livello 128 in pokémon Rosso, ma nonostante ciò, potete tranquillamente andare avanti con la catena ancora valida.

Consigli e suggerimenti:

Può capitare che, tra un incontro e l'altro, il navidex non trovi nessun pokémon. In quel caso non scoraggiatevi, continuate a cercare finché non rispunta.

Anche se cercate un altro pokémon tra quelli trovabili non cambia nulla, la chain continua ad andare (è così col chain fishing, non vedo perché con questo metodo dovrebbe funzionare diversamente).

Se camminate normalmente avvicinandovi a un pokémon va bene, ma quando siete a tre caselle di distanza attivate la modalità furtiva, se no scappa e va tutto a puttane.

Se si arriva a un punto piuttosto avanzato della catena e si ha finito i PP, è consigliato l'uso di Eteri e Elisir per evitare l'uso di Scontro che con il contraccolpo dopo un po' manda inevitabilmente K.O. tutti i pokémon. Questo va fatto DURANTE LA LOTTA, se no la catena si spezza.

Ve lo ricordo ancora, usate i REPELLENTI, perché se vi ritenete fortunati ad incontrare lo stesso pokémon che stavate chainando tramite incontro normale nell'erba alta, be', vi sbagliate. La catena si spezza in questo caso.

Se cercando un pokémon ne incontrate un altro pazienza, andate avanti che la chain rimane valida.

CHAINATE IN LUOGHI LONTANI DAI PNG CHE SI MUOVONO: Se si muovono e spaventano il pokémon dovete ricominciare da capo.

Con un po' di fortuna e pazienza dovrebbe apparire uno shiny.

Ecco la probabilità di trovare uno shiny dopo un certo numero di non shiny incontrati:

*Trovare uno shiny al primo incontro è quasi impossibile, le probabilità le trovate a inizio pagina.

*Trovare uno shiny dopo una catena di 50 pokémon la probabilità è del 7%.

*Dopo una catena di 93 pokémon è del 25%

*Arrivati a 173 bisogna fermarsi. Nel Navidex 173 è il numero della metà. Arrivati a 173 pokémon avrete incontrato la metà dei pokémon shiny della catena, se avete incontrato e sconfitto (cosa che nessuno farebbe ma dettagli) due shiny prima di arrivare a 173, ne troverete altri due in altri 173 incontri. Quindi se siete arrivati a 173 pokémon e non avete beccato shiny, ricominciate da capo, farete tutto invano.

Se vi annoiate, volete andare a dormire/mangiare/ dovete uscire o fare qualunque cosa che non preveda l'utilizzo del DS, ma non volete fermare la chain a buon punto, mettetela pure in stand by, ma DURANTE LA LOTTA: non è provato ma se mettete in stand by tra un incontro e l'altro potreste interrompere la catena. Io per non rischiare la fermerei nel bel mezzo di un incontro.

Questo è tutto quello che c'è da sapere.

2. Fishing Chain

Questo metodo è un toccasana se uno ha provato a ottenere uno shiny col metodo riportato sopra. Infatti è molto più semplice trovare uno shiny in questo modo. Questa volta occorrono:
-Un amo (a seconda del pokémon desiderato scegliete tra Amo Buono, Amo Vecchio e Superamo)
-Un pokémon con l'abilità Ventose (FONDAMENTALE)
-Una Palla Fumo (opzionale)
-Pokéball abbinate al pokémon che volete (opzionale, non l'avere pokéball ma l'averle abbinate)
-Un pokémon con Falsofinale (non obbligatorio ma straconsigliato)
-Cromamuleto (se possibile)

Pokémon con ventose:

Spoiler
-Lileep, ottenibile come fossile;
-Cradily, ottenibile evolvendo Lileep;
-Octillery, ottenibile al Resort Lotta pescando o evolvendo Remoraid, ottenibile a sua volta pescando al Resort Lotta;
-Inkay e Malamar passabili da X e Y
Posizione ami:

Spoiler
-Amo Buono: Percorso 118, da un pescatore;
-Amo Vecchio: Bluruvia, da un pescatore accanto alla palestra;
-Superamo: a Verdeazzupoli da un pescatore in una casa.
Questo modo di trovare shiny, per quanto possa essere conveniente rispetto al Navidex, ha di svantaggioso il fatto che solo i pokémon ottenibili con i vari ami possono essere trovati, e di mezzo c'è anche la probabilità di trovarlo con un determinato amo.

I requisiti sono:
-MAI muoversi dalla casella scelta per pescare
-Non mancare mai la pesca avvolgendo la lenza troppo presto o troppo tardi
-Tenere il pokémon con Ventose al primo posto in squadra (FONDAMENTALE, SE NO LA PESCA FALLISCE TROPPO FACILMENTE E LA CATENA SI SPEZZA)
-Non salvare, né aprire menu o cose simili
-Dare al pokémon con Ventose Palla Fumo per fuggire facilmente nel caso il pokémon incontrato sia più forte di quello che si sta usando (oppure farselo mandare K.O. tanto per attivare l'abilità basta che stia al primo posto in squadra, così se è K.O. in campo si può mandare al secondo posto uno più forte)

Consigli e suggerimenti:

Siete liberi di catturare, sconfiggere, o fuggire dalle varie lotte. L'importante è non fallire la pesca e non muoversi dalla casella scelta.

Se avete più strumenti assegnati (quelli attivabili velocemente premendo Y) deselezionate tutto e mettete SOLO l'amo che vi serve per la pesca, così siete sicuri di non sbagliarvi.

Per trovare pokémon più facilmente, si dice che sia meglio stare vicino a scogli o rocce (non lo dico io, ma molti lo affermano, quindi probabilmente è vero)

In questo caso, per quel che riguarda le possibilità, io nella mia esperienza personale prima di ottenere il Cromamuleto ho ottenuto una Feebas shiny dopo 90-100 pescate, mentre dopo aver ottenuto il Cromamuleto ho trovato un Carvanha cromatico dopo solo 10 pescate. Fate voi (ovviamente se si ha sfiga anche con lo Shiny Charm si possono impiegare più di 50 pescate, la cosa che regna sovrana nella questione dei pokémon cromatici è il fattore C). 

3. Metodo Masuda

In questo Metodo, spenderò qualche parola in meno perché è più semplice e più conosciuto. Ciononostante spiegherò a dovere e dettagliatamente come funziona e le probabilità precise che esca uno shiny.

Questa modalità ha un vantaggio presente solo qua. Potete trovare qualsiasi pokémon esistente che possa essere ottenuto tramite accoppiamento (quasi tutti, Phione compreso)

Occorrente:
-Pokémon di nazionalità diverse
-Aver raggiunto almeno la Pensione del Percorso 117 (anche se conviene di più quella del Resort Lotta)
-Cromamuleto (di nuovo, se possibile)

Questa volta non si tratta di un aumento graduale della possibilità di trovare un pokémon shiny, questo metodo ha valori fissi e precisi, molto usato per ottenere più o meno facilmente i pokémon shiny flawless. Ma noi vedremo solo e unicamente come ottenere un pokémon shiny, per i perfetti esistono altre guide (in breve se volete uno shiny flawless bisogna avere due genitori perfetti di cui uno straniero, e continuare a figliare sperando che la fortuna sia dalla vostra parte. Purtroppo la guida che c'era su questo forum è stata rimossa, posto quella del wiki anche se non è spiegata bene come quella di Lord Bel http://wiki.pokemoncentral.it/Pokémon_perfetti).

Il Metodo Masuda, consiste nel portare alla Pensione Pokémon due pokémon di nazionalità differenti, per esempio una Camerupt Inglese con un Ditto italiano. Il figlio ha 8 volte più possibilità di essere shiny rispetto a un pokémon nato da due connazionali.

Molto semplice, ma anche molto noioso. Soprattutto la schiusa. Vediamo giusto la schiusa più veloce possibile.

Andiamo al Resort Lotta (dovete aver completato l'Episodio Delta per accedervi) e stando a una casella esattamente sotto il bimbo che sta davanti alla pensione che vi consegna l'uovo, andiamo all'estrema sinistra. Una palma o roccia (non ricordo) vi fermerà. Dopodiché, continuate a premere il tasto su, se volete potete usare l'analogico fermandolo con un oggetto qualsiasi, e il giocatore continuerà a fare giri completi del Resort. Così la schiusa sarà veloce e basterà ogni tanto buttare un occhio sul DS e premere A o B per far schiudere l'uovo.

Ma possiamo ottenere di meglio. Forniamoci un pokémon con Corpodifuoco (Talonflame, Magmortar...) o Magmascudo (Camerupt, Magcargo...) e le uova si schiuderanno nella metà del tempo!

Ma semplifichiamoci ancora di più la vita... Attivate il Potere O covata (ottenibile parlando al Residence di Ciclamipoli con tutti e 5 i tizi colorati) preferibilmente al Livello 3 ma se avete ancora il livello 1 otterrete il Livello 2 dopo 15 volte che avete attivato il Livello 1, e otterrete il Livello 3 dopo 30 utilizzi di Livello 2. Questo velocizza ancora di più, ma purtroppo non so dirvi di quanto, e l'effetto dura solo 3 minuti e più è grande il livello più energia O vi consuma. Ancora meglio, andate nella vostra Base Segreta se avete un seguace che vi dà i poteri O e sperate di ottenere il potere covata massimo, che dura un'ora.

Esiste un modo per checkare le uova e il TSV, ma questo è tutt'un altro mondo... In questa guida tratterò come trovare shiny facili nel gioco senza dover usare computer o esterni al 3DS.

Come al solito, alla fine parliamo di probabilità.Senza Cromamuleto la probabilità che l'uovo faccia nascere un pokémon cromatico è all'incirca 1/2000 (non è giusta ma all'incirca è questa), mentre con lo strumento base che tutti amano è 1/512. Molto alta, ma fissa, non c'è modo di semplificare maggiormente con questo metodo.

4. Gruppi di Pokémon

Siamo giunti al quarto metodo (quello che personalmente preferisco).

Questa volta si tratta di una cosa semplice veloce ma anche in questo caso, con valore fisso.

Occorrente:
-Un Pokémon con Profumino oppure tanti Mieli ma Profumino essendo infinito e gratuito conviene molto di più
-Un pokémon che sia in grado di abbatterne altri 4 e con Falsofinale
-Pokéball (chi vuole, abbinate)
-Cromamuleto (ancora una volta, se lo si possiede)

Molto semplice. Continuate a usare profumino nel luogo dove è più facile ottenere il pokémon che volete cromatico (e qua le specie sono un po' limitate, ma per molti casi va bene) e con un po' di fortuna lo troverete shiny.

E' obbligatorio usare Profumino su una casella dove è possibile incontrare pokémon (es. sull'erba alta e non sulle texture normali) se no la ricerca fallirà.

Parliamo subito di probabilità. Matematicamente è 5/4096, quindi semplificando va a 1/819,2 ma con lo shiny charm va a 1/273,06. Molto alta. Ora racconto una mia esperienza. In mezz'ora, al Percorso 112 mentre cercavo un Numel cromatico col metodo dei gruppi (Numel: 65% Machop: 35%) ho trovato in 20-30 minuti un indesiderato Machop (che comunque ha fatto piacere) e in altre 2 ore il Numel che cercavo. Ci vuole anche qua una bella botta di culo, insomma.

5. Softresetting

E qua, qua, siamo alla probabilità più bassa. Fortunatamente nella maggior parte dei casi non si usa. Solo coi leggendari e gli starter (anche se per questi ultimi si fa prima con Masuda, ma se uno vuole proprio l'iniziale cromatico, non ho nulla contro).

Questo può impiegare giorni, ed è altamente consigliato il Cromamuleto, più degli altri casi, perché qua non vi è altro modo per semplificare.

Tutto ciò che bisogna fare è, continuare a incontrare un leggendario o uno starter, e resettare con L+R+Start finché non è cromatico.

E' importante sottolineare che ci sono quattro specie di pokémon in Rubino Omega e Zaffiro Alpha che non possono essere trovate legittimamente shiny in nessun modo, queste sono:
-Groudon (esclusivo di )
-Kyogre (esclusivo di )
-Rayquaza
-Deoxys.

Qua sulle probabilità non c'è molto da dire, 1/4096, che diventa 1/1365,3 con il Cromamuleto

Io sinceramente non ho mai provato, perché impazzirei. C'è chi ha impiegato settimane per ottenere uno shiny col softresetting. Ma se c'è chi vuole shiny leggendari, buon per lui.


Conclusione
Niente, la guida si conclude, l'ho modestamente fatta io partendo da 0 in base alle mie conoscenze senza scopiazzare da altri siti (così come in quella delle megapietre), preferirei che visitatori esterni non copiassero la guida senza dare crediti a Pokémon Central, e boom.
Detto ciò io ho finito c: spero di essere stato utile, e spero di fare altre guide in futuro su questi due splendidi giochi.

BY CAMERUPT01
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sarebbe anche il metodo del tsv. Lo conosci? Ovviamente funzionava anche su XY e Drake e Redigiochi ne hanno parlato più e più volte.
 

DarkMegaLucario

I wanna Be the best
Un'altra volta complimenti per la guida( finalmente ho capito il metodo masuda) poi ho provato con un'orda nel percorso 111 e al primo colpo mi è uscito sanshrew shiny!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Camerupt01

OR: 721/721
Ci sarebbe anche il metodo del tsv. Lo conosci? Ovviamente funzionava anche su XY e Drake e Redigiochi ne hanno parlato più e più volte.
Sì lo avevo citato nel Masuda ma avevo scritto che non l'avrei messo perché per quel che so bisogna checkare le uova con un programma su P.C. e ho detto che nella guida avrei messo solo metodi in-game senza l'aiuto di terzi al di fuori del 3DS.
 

LadyDragonite

Io sono così: sparisco, risorgo e sparisco di nuov
Bella guida ^^
Per il metodo Masuda, le probabilità cambiano se entrambi i genitori sono di un altro Paese?
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Il Masuda è il metodo più difficile e noioso che ci sia.

Io sapevo che col navidex potevi incontrare anche altri pokemon senza che questi ropessero la catena
 

Siebold Tyrell

Growing strong
La guida mi pare molto completa, l'unico appunto relativo al metodo con navidex è che non va aperto il menù per utilizzare gli strumenti ricarica PP o i revitalizzanti, occorre farlo durante le lotte (almeno stando a quanto ho letto sulle varie guide, non ho mai provato).
 

Camerupt01

OR: 721/721
Il Masuda è il metodo più difficile e noioso che ci sia.

Io sapevo che col navidex potevi incontrare anche altri pokemon senza che questi ropessero la catena
Meh, più noioso senza dubbio, ma il più difficile è senz'altro il softresetting. 1/8912 nelle altre generazioni e se non capitava cromatico dovevi resettare e far ripartire il gioco migliaia di volte se avevi sfiga. 1/4096 nella sesta e col cromamuleto diventa già più umano ma comunque rimane a essere una cosa non alla portata di tutti.

La guida mi pare molto completa, l'unico appunto relativo al metodo con navidex è che non va aperto il menù per utilizzare gli strumenti ricarica PP o i revitalizzanti, occorre farlo durante le lotte (almeno stando a quanto ho letto sulle varie guide, non ho mai provato).
Sì c'hai ragione, per i PP ora che ci penso basta usare gli strumenti in lotta, tanto non credo proprio che ciò interrompa la catena. Lo aggiungo.

Bravo Camerupt che stai facendo queste guide, vedo che ti piace renderti utile ^^
Sì ^-^ ho visto la carenza di guide rispetto alle altre sezioni in questi due giochi a 5 mesi dall'uscita, e ho preso a farne un po'. Ne ho già in mente almeno una o due.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Non mi sono espresso bene XD gli strumenti devono essere utilizzati solo in lotta, altrimenti, aprendo il menù, si rompe la chain...
 

Strax

Smogon Loyalist
Approfitto del topic per fare una domanda...non penso mi metterò mai a fare dexnav chaining per shiny in ogni caso, ma un dubbio mi permane: "Il Pokemon cercato non è in quest'area, prova a cercarlo altrove"...come fare quando compare questa malefica frase dopo una chain di 70-80 pokemon senza sbroccare pesante? :D
 

fleepter

Passante
Approfitto del topic per fare una domanda...non penso mi metterò mai a fare dexnav chaining per shiny in ogni caso, ma un dubbio mi permane: "Il Pokemon cercato non è in quest'area, prova a cercarlo altrove"...come fare quando compare questa malefica frase dopo una chain di 70-80 pokemon senza sbroccare pesante? :D
io ho fatto 3 pokemon con il navidex e ho rotto la catene tante volte porygon ero a 300 e passa di livello di ricerca e una catena di 20, ruflet ero a livello di ricerca sopra 200 e avevo rotto una catena di 40 e il primo pkmn che è arrivato dopo era shiny, ditto ero a livello 100 e una catena di 20 circa, quindi bo nn so quanto contano le catene secondo me la probabilità sale solo perchè becchi sempre lo stesso pkmn è un pò come softresettare :)  
 

Camerupt01

OR: 721/721
Eh neanch'io ho mai capito come far scomparire quella maledetta scritta, credo basti camminare altrove e poi tornare se il luogo è abbastanza ampio da permettertelo (quindi non la stanza di Bagon alle Cascate Meteora, sigh).

Per quel che dice Fleeper invece boh, c'è chi la pensa come te che la probabilità aumentata ci sia solo perché incontrando sempre lo stesso è abbastanza facile trovarlo shiny, e c'è chi pensa che la probabilità aumenti davvero così come aumentano il livello, le possibili ivs a 31, l'abilità nascosta, e l'avere mosse che normalmente non impara. Bisognerebbe hackerare il gioco per scoprirlo.
 

Strax

Smogon Loyalist
io ho fatto 3 pokemon con il navidex e ho rotto la catene tante volte porygon ero a 300 e passa di livello di ricerca e una catena di 20, ruflet ero a livello di ricerca sopra 200 e avevo rotto una catena di 40 e il primo pkmn che è arrivato dopo era shiny, ditto ero a livello 100 e una catena di 20 circa, quindi bo nn so quanto contano le catene secondo me la probabilità sale solo perchè becchi sempre lo stesso pkmn è un pò come softresettare :)
Ci pensavo anche io che in effetti potrebbe banalmente funzionare cosi senza chain o che...comunque grazie per la spiegazione :)
 
Eh neanch'io ho mai capito come far scomparire quella maledetta scritta, credo basti camminare altrove e poi tornare se il luogo è abbastanza ampio da permettertelo (quindi non la stanza di Bagon alle Cascate Meteora, sigh).

Per quel che dice Fleeper invece boh, c'è chi la pensa come te che la probabilità aumentata ci sia solo perché incontrando sempre lo stesso è abbastanza facile trovarlo shiny, e c'è chi pensa che la probabilità aumenti davvero così come aumentano il livello, le possibili ivs a 31, l'abilità nascosta, e l'avere mosse che normalmente non impara. Bisognerebbe hackerare il gioco per scoprirlo.
In Diamante, Perla e Platino le percentuali aumentavano effettivamente, non vedo perchè non dovrebbe essere così in questo gioco. Non c'entra il fatto che "è solo perchè lo incontri più volte."
 

fleepter

Passante
In Diamante, Perla e Platino le percentuali aumentavano effettivamente, non vedo perchè non dovrebbe essere così in questo gioco. Non c'entra il fatto che "è solo perchè lo incontri più volte."
bho ti ripeto che le mie catene sono state piccole e quella di ruflet è stata interrotta nn so se influenzano o no, cmq il pokeradar era abbastanza diverso ^^
 
bho ti ripeto che le mie catene sono state piccole e quella di ruflet è stata interrotta nn so se influenzano o no, cmq il pokeradar era abbastanza diverso ^^
Beh altrimenti non avrebbe avuto senso inserire il metodo nel gioco. A meno che non è come il cromamuleto su BW2 che sui leggendari non funziona per qualche errore di programmazione. Ma vedendo i vostri risultati, beh, qui funziona.
 

fleepter

Passante
Beh altrimenti non avrebbe avuto senso inserire il metodo nel gioco. A meno che non è come il cromamuleto su BW2 che sui leggendari non funziona per qualche errore di programmazione. Ma vedendo i vostri risultati, beh, qui funziona.
io alla fine penso che sia come x le orde hai più possibilità solo perché vedi + pkmn o sempre lo stesso , magari poi io ho avuto solo fortuna nel trovarli in catene piccole o rotte e davvero aumenta le probabilità :)
 

Camerupt01

OR: 721/721
Secondo me comunque sia le fishing chain che le catene normali aumentano di poco per pokémon la possibilità realmente. Se no non vedo perché tutte ste guide... E vbb tanto come ho scritto nella guida, il Fattore C regna sovrano in qualunque metodo per trovare cromatici.
 
Il metodo funziona.

Riflettete un attimo: se fosse come dite voi, cioè che si incontrano shiny col Navidex solo perché si incontra lo stesso pokémon più volte, allora per lo stesso motivo, mentre si prosegue nella storia principale, dovremmo incontrare un certo numero di shiny nell'erba alta con incontri casuali, perché tra i tanti pokémon selvatici che si incontrano mentre si prosegue nel gioco sarebbe normale beccare qualche shiny random, di tanto in tanto. Invece non è così.
 

Spritzee2002

Zoidberg
Oddio non sapevo niente di tutto questo! Grazie mille ora con Fishing Chaining ho trovato un Dragalge shiny in Y! (Tanto tranne per lo shiny dex i metodi valgono anche per XY, giusto?)
 

Strax

Smogon Loyalist
Oddio non sapevo niente di tutto questo! Grazie mille ora con Fishing Chaining ho trovato un Dragalge shiny in Y! (Tanto tranne per lo shiny dex i metodi valgono anche per XY, giusto?)
Non c'è il NaviDex su X&Y, c'è il Pokè Radar, che funziona in maniera un po' diversa. Ma per il resto è tutto uguale (chainfishing, orde...)
 
Come già detto, le probabilità di trovare uno shiny non dipendono dal numero di incontri fatti.

Le probabilità sono indipendenti, quindi anche facendo 10mila incontri la probabilità rimane 1/4096 (senza Cromamuleto).

A proposito di NaviDex, su Reddit ho trovato dei calcoli interessanti: http://www.reddit.com/r/DexNav/comments/2qc8s5/dexnav_shiny_pokemon_by_probability/

Qui si spiega chiaramente come non siano gli incontri singoli, ma le catene ad incrementare la possibilità di trovare pokemon shiny.
 

Camerupt01

OR: 721/721
Come già detto, le probabilità di trovare uno shiny non dipendono dal numero di incontri fatti.

Le probabilità sono indipendenti, quindi anche facendo 10mila incontri la probabilità rimane 1/4096 (senza Cromamuleto).

A proposito di NaviDex, su Reddit ho trovato dei calcoli interessanti: http://www.reddit.com/r/DexNav/comments/2qc8s5/dexnav_shiny_pokemon_by_probability/

Qui si spiega chiaramente come non siano gli incontri singoli, ma le catene ad incrementare la possibilità di trovare pokemon shiny.
Quindi col DexNav dopo 173 incontri ho una possibilità del 50% di trovare uno shiny? OMG, quando ho tempo inserisco tutti i dati della pagina nella guida.
 
Si esatto, con una catena di 173 incontri si arriva al 50% di possibilità di trovare uno shiny.

L'autore della guida suggerisce di tenerlo come numero diga, cioé se non ho ancora trovato uno shiny tento per un altro po' e se anche mi si spezza la catena non è importante.

Un po' come nel chain fishing, è prassi ricominciare la catena se lo shiny non è apparso  dopo 30 pescate consecutive.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
What? Why? Così non si azzera?
Se non ho capito male, il tizio intende dire che 173 incontri è la soglia media dopo il quale s'incontra lo shiny. Juliette ha applicat lo stesso ragionamento al chain fishing, sottolineando che il cromatico salta fuori all'incirca alla 30esima pescata; in sintesi, superato il valore, vuol dire che lo shiny potrebbe non saltare fuori.
 
Top Bottom