Evs...proprio non le capisco D:

noumeno87

Zoidberg
Ho un problema con queste maledette statistiche. Mentre per le IVs dovrei aver capito tutto..di queste EVs proprio non ne seguo la logica. Per quanto ne ho capito sono dei punti che pompano una determinata caratteristica, e fin quì ci sono.

Non ho capito però quando la pompano! Cioè se ho un pokemon che vorrò portare a livello competitivo e lo faccio livellare non contro nemici specifici questo guadagnerà punti nelle statistiche a caso? Inoltre, posso continuare a pomparlo una volta raggiunto il liv.100?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Allora per la prima domanda sì, in base ai pokemon che sconfiggi guadagni evs in una determinata statistica, che dipende la dalla specie che affronti. Non ricordo se anche nelle generazioni passate era così, ma di sicuro su XY e ORAS puoi assegnarle anche a livello 100. Per evitare di assegnarle a caso, basta usare il Sav o le orde, che abbinate al pokerus e ai vigorstrumenti ti consentono di massimizzare le EVs in pochissimo tempo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Ogni Pokémon dà EVs in una o due statistiche: puoi vederlo sul wiki alla pagina del Pokémon, nel box a destra, dove c'è scritto "PA ceduti". Per esempio, Geodude ne dà 1 in difesa.

Ogni volta che sconfiggi un Pokémon guadagni gli EVs che esso assegna: puoi guadagnare al massimo 255 EVs in una singola statistica, e 510 complessivamente in tutte le statistiche. Per esempio, sconfiggendo 10 Geodude, avrai guadagnato 10 EVs in difesa; se ne sconfiggi 300 ne hai guadagnati 255, perché dal 256° hai raggiunto il tetto massimo e gli EVs della difesa non salgono più.

L'aumento di statistiche si verifica alla fine di ogni lotta, ma non avviene tutto insieme: si spalma su tutti i livelli dal 2 al 100. Per esempio, se riesci ad assegnare 150 EVs in velocità ad un Pokémon senza farlo aumentare di livello, e poi lo fai salire, non si avrà l'aumento di velocità dovuto a tutti i 150 EVs, ma solo ad una parte di questi. Solo al livello 100 avrai l'aumento di statistiche pari a tutti gli EVs assegnati.

Inoltre, le statistiche vengono ricalcolate dopo ogni allenamento del SAV, dopo aver usato le vitamine o le bacche riduci-EVs

Ci sono poi considerazioni avanzate su come assegnare gli EV, ma non mettiamo troppa carne sul fuoco.

EDIT: Aggiornato con le informazioni di cui sotto. Come se qualcuno lo leggesse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Maze confermo che si possono assegnare EVs con le orde e strumenti anche al livello 100 (testato sul mio team d'avventura) :)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ogni volta che termina la lotta, sì.

Ma anche ogni volta che si assegnano vitamine o bacche.
 

noumeno87

Zoidberg
Quindi EVsare è da fare solo nel post game, non posso prendere un pokemon dall'inizio del gioco per renderlo competitivo altrimenti le statistiche si sparpaglierebbero (al di la degli IVs che si possono controllare solo dopo la Lega no?)
 

Strax

Smogon Loyalist
Quindi EVsare è da fare solo nel post game, non posso prendere un pokemon dall'inizio del gioco per renderlo competitivo altrimenti le statistiche si sparpaglierebbero (al di la degli IVs che si possono controllare solo dopo la Lega no?)
Nessuno ti vieta di usare il Super Allenamento Virtuale da subito per tirar su gli EV al tuo starter, solo è una gran perdita di tempo perché per finire la storia non ti serve (bastano le ev a caso) e tanto i pokemon della squadra dell'avventura non saranno quelli che userai nel competitivo :)
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Avevo iniziato l'esperimento prima che postasse Mella, ormai scrivo XD Ho appena dato la zuppa insidiosa a Charizard (non ricordo le EV precise, Credo fossero 100). I PS sono passati da 331 a 294. L'ho fatto lottare contro un'orda di Gulpin, con vigor + pokerus, e a fine lotta sono saliti a 304 :)

Ah, come diceva giustamente Strax, i pokémon per avventura non potranno essere competitivi (dal momento che avranno natura e IV random), in ogni caso si può ricorrere alle bacche correttive (che eliminano un tot di evs) e la zuppa insidiosa (che invece le azzerano del tutto) per poter rassegnare le evs al pokemon prescelto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Drake'ro

We gon' be alright
Il limite di EVs in una singola statistica è fissato a 252 in XY/ORAS. Per quanto riguarda l'assegnazione delle EVs a un Pokémon che ha raggiunto il livello 100, era già possibile farlo da BW.
 
Top Bottom