[ORAS OU] Tornare in carreggiata

Chirisu

Passante
Salve a tutti. È da una vita che non aprivo questo forum. Beh, è anche da quella stessa vita che non gioco competitivo. Con ORAS ho deciso di tornare, spero che qui ci sia ancora gente competente in grado di valutare una squadra.

Per quanto debba essere competitiva, e quindi puntare a vincere, il mio primo team volevo che fosse abbastanza "divertente", quindi l'ho scelto in base ai primi due pokémon (tolti gli ovvi wrumple e zigzagoon vari) avuti dallo Scambio Prodigioso: Beldum e Bagon. 

Metagross @Metagrossite​
Ability: Clear Body​
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe​
Adamant Nature​
- Agility​
- Meteor Mash​
- Zen Headbutt​
- Grass Knot/Ice Punch/Earthquake/Hammer Arm​
 ​
Metagross è il punto focale del team, il cui scopo dovrebbe essere quello di portarlo a sweepare. I dubbi sono sostanzialmente sul moveset, dato che ha una coverage pazzesca non riesco a scegliere l'ultima mossa, e penso lo farò in base al meta. So che in forma Mega ha 110 base speed, ma con Agility penso abbia le maggiori possibilità di sweepare (ed è aperto al boost della natura Adamant).​
 ​
Salamence @Choice Specs​
Ability: Intimidate​
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe​
Timid Nature​

- Draco Meteor​
- Dragon Pulse​
- Flamethrower​
- Hydro Pump​

 ​
Salamence è l'altro pokémon che ha dato l'idea al team. Non l'ho mai giocato Speciale, quindi penso che sarà divertente. È in grado di baitare molto, penso, perché nessuno credo che se lo aspetti con la Choice Specs. Colpendo di sorpresa l'avversario è in grado di dare un vantaggio di cui si può approfittare. Senza parlare del fatto che Draco Meteor con Specs e 252 Evs in SpA fa male ed è in grado di creare buchi nei difensori. So che dicono che Fire Blast sia meglio di Flamethrower, ma ho paura di missare.​
 ​
Magnezone @Choice Scarf​
Ability: Magnet Pull​
Evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe​
Timid Nature​
- Volt Switch​
- Thunderbolt​
- Hidden Power [Fire]​
- Flash Cannon​
 ​
Magnezone dà una mano fondamentale a Metagross, potendo trappare e, si spera, facendo fuori gli Steel fastidiosi dell'avversario. Inoltre, con questa configurazione, potrebbe fungere da ultima carta per pulire i resti del team avversario dopo il passaggio di Salamence e Metagross.​
 ​
Tentacruel @Black Sludge/Assault Vest​
Ability: Liquid Ooze / Rain Dish​
Evs: 224 HP / 252 SpD / 32 Spe​
Calm Nature​
- Scald​
- Acid Spray​
- Rapid Spin​
- Knock Off​
 ​
Tentacruel è il tank speciale, scelto perché non l'ho mai usato e potrebbe essere interessante. Il principale motivo è in realtà l'accesso a Rapid Spin, dato che voglio che Salamence possa entrare e uscire quanto e come gli pare, senza preoccuparsi di Stealth Rock. Quei 32 EVs in velocità servono a superare Jolly Tyranitar e Adamant Bisharp. Le mie indecisioni sono sull'oggetto da dargli. Black Sludge è l'unica cosa che possa far recuperare vita a Tentacruel, ma Assault Vest aumenterebbe notevolmente la difesa speciale. L'abilità non credo sia molto importante. Non so quanti pokémon particolarmente usati usino mosse che diano valore a Liquid Ooze, ma non so nemmeno quanti rain team girino, per dare un senso a Rain Dish.​
 ​
Gliscor @Toxic Orb​
Ability: Poison Heal​
Evs: 252 HP / 56 Def / 200 Spe (se ricordo bene)​
Impish Nature​
- Stealth Rock​
- Toxic​
- Protect​
- Earthquake​
 ​
Gliscor sinergizza molto bene con Tentacruel (si coprono le debolezze a vicenda) ed è un sostituto valido per Landorus, che non avrò mai la sbatta di soft resettare fino a degli IV decenti. Le Evs, come potete leggere, non le ricordo bene, e ora mi scoccia accendere il DS. Il moveset penso che sia una mia invenzione, non credo che qualcuno lo usi così e non so nemmeno se è valido. Mi serve qualcuno che metta le rocce, perché le entry hazard aiutano moltissimo Metagross, quindi sono imprescindibili. Toxic contro gli altri tank, e Protect per aiutare che il veleno faccia contemporaneamente effetto sugli avversari e su di noi.​
 ​
Azumarill @Choice Band​
Ability: Huge Power​
EVs: 88 HP / 252 Atk / 4 Def / 164 Spe (di nuovo, se ricordo bene)​
Adamant Nature​
- Waterfall​
- Play Rough​
- Superpower​
- Aqua Jet​
 ​
Azumarill è, lo ammetto, un riempitivo. Pensando e ripensando a questo team non mi veniva in mente un sesto componente. Non volevo che fosse un altro tank, ma che potesse essere un'ulteriore minaccia. Sono arrivato al tipo acqua perché il team soffre doppia debolezza da ghiaccio e fuoco, e acqua le copre entrambe. Inoltre volevo almeno una priority. L'altra possibilità poteva essere Talonflame, dato che ho una ben tripla debolezza a terra (ma due immuni). Come sopra, non ricordo le Evs di chi ho breedato in XY, quindi poi controllo, al massimo. In questo slot posso mettere chiunque suggeriate che possa avere più sinergia, o utilità, o più in linea col meta.​
 ​
 ​
Bene, questo è tutto. Spero di essere stato esaustivo e spero di ricevere molti e utili commenti da questa comunità. Se ci sono domande, fatele pure.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom