[VGC 2015] Chilling Under The Sun! (MegaZard Y Sun Team)

Raven094

Zoidberg
Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per farmi vedere il mio nuovo team, cercando un vostro giudizio e qualche consiglio utile :)
Come sicuramente avrete già letto dal titolo, questo è un Sun Team che come base a Mega Charizard Y.
Va bene! Cominciamo a parlare dei membro del team!
 
black_charizard_by_blue_rakuen-d8328t0.gif

Charizard (M) @ Charizardite Y
Ability: Blaze
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 4 Def / 76 SpA / 12 SpD / 164 Spe
Modest Nature
- Protect
- Heat Wave
- SolarBeam
- Overheat


 
Ovviamente lui è il setter del sun, per il resto è un tipico set da vgc con alcune mie scelte personali. La natura è Modesta per permettermi di fare danni importanti su Pokemon come 252 HP Rotom-W o 4 HP Tyranitar. La natura timida mi permetterebbe di outspeedare MegaKanga e Salamance quando non scarfato, ma ho deciso di puntare più sulla potenza che sulla velocità (ma anche perché di tutti i Salamance, che ho incontrato durante il play testing del team, non ne ho visto uno che non era mega).
Come quarta mossa ho scelto Overheat, invece che le varie alternative come Dragon Pulse o Ancient Power, perchè mi permette di avere una mossa decisiva che possa portare danni ingenti.
Ho deciso di usare Blaze come abilità per prevenire che Pokemon con l'abilità Trace copiassero Solar Power; quest'ultima mi avrebbe aiutato nei mirror match contro altri Charizard y ma il gioco non vale la candela.
 
 
964be58a1ee89149feae4e84858bdf00-d7beyuv.gif

Aegislash (M) @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 100 SpA / 156 SpD
Quiet Nature
- King's Shield
- Wide Guard
- Shadow Ball
- Flash Cannon


 
Set standard per Aegislash, praticamente identico a quello del team precedente se non fosse per lo spread degli evs differente; con la spread precedente infatti mi è capitato un paio di volte di rischiare il ko piuttosto che l'attivazione della Weakness Policy, ho deciso quindi di togliere punti all'attacco speciali per metterli in difesa speciale e renderlo così più longevo.
Wide Guard per proteggere se stesso e il compagno da tipiche mosse ad area presenti in vgc (Rock Slide, Heat Wave, Earthquake, Hypervoice...); molto utile come mossa anche se il compagno è Mamoswine: infatti permette contemporaneamente di proteggersi dall'Earthquake del compagno e proteggere entrambi dagli attacchi avversari.
 
252+ SpA Choice Specs Hydreigon Dark Pulse vs. 252 HP / 156 SpD Aegislash-Shield: 138-164 (82.6 - 98.2%) -- guaranteed 2HKO
 
 
mamoswine.gif

Mamoswine (M) @ Life Orb
Ability: Thick Fat
Level: 50
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Ice Shard
- Earthquake
- Icicle Crash


 
Ho deciso si optare per lui grazie anche all'ottima sinergia che sviluppa con Charizard; infatti può usare Earthquake a volontà considerando l'immunità dell'altro e con Ice Shard può finire i pokemon che resistono agli attacchi della Mega (un esempio è quello fatto prima con Rotom-H). Ice Shard è per permettere a Mamoswine di ignorare la sua velocità non molto alta e gli permette di colpire duramente i Mega Salamance.
Ho deciso di usare la Life Orb come strumento per avere una potenza offensiva ancora maggiore.
 
 
terrakion.gif

Terrakion @ Lum Berry
Ability: Justified
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Protect
- Double Kick
- Close Combat
- Rock Slide
 
Un set abbastanza standard per Terrakion quando è usato in doppio.Come strumento ho deciso di assegnarli la Lum Berry per prevenire alcuni status comuni, ma principalmente le bruciatore che andrebbero ad intaccare irreparabilmente il suo attacco. Rock Slide e Close Combat sono le due mosse stab principali, uno a target singolo e l'altra per colpire entrambi gli avversari. Ho deciso di optare per Double Kick, nonostante sia più occasionale rispetto a Quick Guard, perchè ho notato che alcuni pokemon tra quelli che più mi davano fastidio portavano la Focus Sash (ad esempio Smeargle ed ultimamente ho visto anche un bel po di Weavile che con la loro velocità mi infastidivano parecchio).
 
 
fc-landrus.gif

Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Superpower
- U-turn
 
Un altro fido compagno per Charizard! Con Intimidate lo aiuta a restare in campo ancora più a lungo e insieme possono spammare allegramente Heat Wave e Earthquakes sconfiggendo buona parte del metagame.
Superpower può OHKO uno standard MegaKanga ma la cosa non è assicurata e Rock Slide può colpire i Genii e i Charizard avversari.
U-Turn invece è per avere uno switch più pericoloso per l'avversario e in seguito continuare a spammare Intimidate.
 
252+ Atk Landorus-T Superpower vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 164-194 (90.6 - 107.1%) -- 43.8% chance to OHKO
 
 
irowhimsicott.gif

Whimsicott (F) @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 36 Def / 220 Spe
Timid Nature
- Encore
- Tailwind
- Taunt
- Beat Up
 
Come ultimo Pokemon ho scelto Whimsicott. Questo piccolino per concede Speed Control grazie a Tailwind e mi permette di bloccare alcuni Pokemon avversari grazie a Taunt. Ho deciso di non selezionare Protect tra le varie mosse ma usare invece Encore per bloccare pokemon su una sola mossa. Come quarta mossa "offensiva" ho scelto Beat Up così da avere una mossa concui poter agire se per caso Whimsicott venise Tauntato ma anche per eseguire una bella combo sfruttando Justified di Terrakion.
L'Evs Spread è studiata per permettere a Whimsicott di superare in velocità un 252 Spe Timid Thundorus.








 
 
Bene! Questo è il team 
smile.gif
 Grazie nuovamente per avermi letto. Attendo i vostri pareri!
 
EDIT 1 (04/02): Inserite le domande a fine topic e modificata la descrizione di Aegislash.
EDIT 2 (04/02): Modificati gli evs assegnati a Venusaur.
EDIT 3 (05/02): Modificati gli evs assegnati a Charizard; sostituito Scrafty con Terrakion; Modificate le domande alla fine
EDIT 4 (06/02): Modificati gli evs di Aegislash; Modificato lo strumento di Mamoswine; Modificato il moveset di Terrakion; Sostituito Venusaur con Landorus-T; Sostituito Clefairy con Whimsicott.
EDIT 5 (07/02): Modificato il moveset di Whimiscott
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il team è ben costruito, però credo che si possa migliorare qualcosa.

Intanto eviterei il doppio Solar Beam, entrambi necessitano del sole e non è sempre sicuro che tu riesca a vincere la weather war.

Quindi Giga Drain o Energy Ball > Solar Beam su Venusaur. Quasi quasi invertirei gli strumenti fra Venusaur e Mamoswine

Forse si potrebbe migliorare un po' la spread del tuo Char Y, resiste a qualche Rock Slide non stabbata? Hai wide guard, ma ci sono tanti Taunter in giro e poi è Aegi attira molti attacchi. A tal proposito come se la cava contro Bisharp life orb? Direi che è più giocato di Hydreigon.

Quick Guard di Terrakion è molta buona per fermare i Fake Out avversari e chi usa Prankster.

Veniamo ai punti deboli: non hai modo di fermare i team trick room e ti possono fare molto male.

Thundurus, tolto Mamoswine, ha campo aperto, anche Landorus-T ti è un pochino indigesto.

Clefairy è carina, ha una bella abilità, ma è veramente utili? Praticamente in ogni team c'è un Taunter e i pokemon full support non sono il massimo.

Dubito che possa fare molti danni con Moonblast e Cresselia sicuramente è più versatile e utile in generale, potendo anche avere uno strumento tipo sitrus berry.

Infine toglierei qualcuno per mettere un pokemon con Intimidate.
 

Raven094

Zoidberg
Grazie Juliette per i consigli.

Char qualche le rock slide non stabbate le tiene ^^ la spread è fatta apposta.

Aegislash riesce a tenere Nighslash e Sucker Punch da Bisharp ma ha più dell'80% di essere sconfitto con un colpo solo da un knock off.

Lo scambio di strumenti tra Venusaur e Mamoswine non mi convince molto ma sicuramente cambiero il solarragio di Venusaur con il Gigassorbimento.

Un Pokemon con Intimide lo avevo ed era Scrafty ma l'ho tolto sostituendolo con Terrakion perchè quest'ultimo mi sembrava più utile (ma anche perchè ogni volta che vedevo un bisharp o un Milotic nella team preview mi saliva l'ansia e non riuscivo a decidermi se usare Scrafty o meno).

E mi hai convinto a sostituire Clefairy con Cresselia. ^^ Domani mi metto ad apportare tutte le modifiche
 
Whimsicott non mi piace molto, cioé può essere un pokemon molto fastidioso per l'avversario e aiutare in team con taunt o encore, ma senza una di queste lo trovo un po' useless.

Senza contare che è veramente fragilissimo e lo strumento da dargli è necessariamente il focus sash.

Potresti provare Raichu > Whimsicott, ha encore, helping hand, fake out e protegge Char Y con Lightinroad (Parafulmine, mi sa che sbaglio sempre a scriverlo in inglese). Oltretutto ti dà un matchup favorevole contro Thundurus.
 
Top Bottom