il ritorno del cervolante

onix95

Zoidberg
Salve a tutti

Un po di tempo fa avevo provato a buildare un sandstorm team con scarsi risulati...sperimentando sul PS personalmente credo che i weather team vanno bene solo nei doubles -.- ...quindi ho scartato quella tipologia e mi sono rimesso alla ricerca di nuove informazioni per un nuovo team...

Girovagando nella rete ho imparato ad apprezzare l'enorme potere di Pinsir,o meglio di Mega Pinsir ...e alllora...perchè non buildarci su?
default_chirolp_bak1.gif


Non avendo molta esperienza nel team building e visto che nel mio currculum c'è un solo tentativo di team building (falllito miseramente per altro :D ),ho innanzitutto dato un'occhiata ai team simili presenti sulla rete...e qui veniamo al dunque...informandomi ho capito che MPinsir ha un'ottima core con Heatran che gli copre quasi tutte le debolezze,ho capito che i Lati@s sono i migliori deffogger in circolazione,ho capito che Keldeo è il miglior sweeper speciale da affiancare a MPinsir...ma purtoppo non ho la minima idea di come procurarmi questi leggendari e quindi ho dovuto arrangiarmi senza e cercando si sostituirli con pokemon che magari gli somiglino,almeno nei ruoli se non nelle stats.

Quindi vi chiedo di calarmi nei miei panni e rateare,consigliare e modificare tutto quello che ritenete opportuno ma per piacere non consigliatemi i leggendari altrimenti il vostro consiglio sarà destinato a rimanere inascoltato. :(

Bando alle ciance,passiamo ai fatti.

Per iniziare ho scelto dunque proprio lui:Mega Pinsir...il tanto bisfrattato cervolante,oltre che essere uno dei miei pkmn preferiti, nelle precedenti gen non ha mai trovato spazio tra i migliori ma adesso finalmente può farlo grazie alla sua megaevo.

pinsir-mega.gif


Pinsir @Pinsirite

Ability:Mold Breaker (Aerilate)

Happiness:0

Evs:252 Atk,252 Spe,4 Def

Jolly Nature

-Earthquake

-Frustration

-Quick Attack

-Swords Dance

Come già detto Mpinsir è l'MVP del team.Funge soprattutto da late game cleaner e grazie al suo staordinario attacco è in grado di OHKO molti pkmn e persino pokemon tosti come Gliscor e Skarmory devono temerlo.Inoltre MPinsir è una delle poche efficaci risposte a MVenusaur,difficilissimo da buttare giù e contastabile grazie a Aerilate che trasforma Frustration e Quick Attack in STAB moves.Quest'ultima inoltre è anche la sua priority...ma voi mi chiederete perchè frustration e non return?ammetto che non è una mia idea ma è per fregare i Ditto che generalmente hanno 255 happiness e dunque si ritroveranno ad essere "felicemente frustrati" :D .Inoltre ho scelto EQ piuttosto che Close Combat non solo per coprire qualche pkmn fuoco ma anche per le fastidiose diminuzioni nelle difese.Inoltre per l'abilità pre mega evo ho scelto Mold Breaker piuttosto che Moxie per i Rotom w (difficli da buttare giù)che hanno Levitate.L'unica cosa che sto notando su PS è che non uso molto Swords dance...forse è per inesperienza e per scarsa capacità di predict, ma sto pensando di sostituirlo con close combat o stone edge che in emergenza puo servire.La vera pecca è che come talonflame soffre le SR,soprattutto quando megaevoluto.Per questo servirà uno spinner/defogger a cui penserò dopo.

starmie.gif


Starmie @Choice Specs

Ability:Analytic

Evs:252 SpA,252 Spe,4 HP

Timid Nature

-Hydro Pump

-Psyshock

-Thunderbolt

-Ice Beam

Affianco allo sweeper fisico avevo bisogno di uno sweeper speciale.E' vero,Keldeo è meglio in tutto ma per i motivi elencati prima non posso reperirlo.Dunque girando un pò ho trovato questa stella marina gettata nel dimenticatoio.Starmie mi offre un'ampia copertura avendo 4 moves molto potenti e che mi coprono da quasi tutti i tipi di pkmn,oltre che l'accesso eventualmente a Rapid Spin.Hydro Pump e Psyshock sono le Stab moves e poi la combo Bolt-Beam mi offre un' ampia coverage,dai draghi ai volante.115 di velocità e 100 di Spa sono davvero delle ottime statistiche per un pokemon da UU.E dove non arriva la velocità,c'è Ponderazione che mi da il 30% di potenza in più se attacco per secondo.Prima al posto di Thunderbolt avevo Trick ma data la mia inesperienza non sapevo mai quando usarlo e l'ho sostituito.Stavo pensando però di sostituire la specs con una life orb dato che spesso l'avversario switcha e rimango con una mossa un pò inutile per la situazione.

excadrill.gif


Excadrill @Air Balloon

Ability:Mold Breaker

Evs:252 Atk,252 Spe,4 Def

Jolly Nature

-Earthquake

-Iron Head

-Rock Slide

-Rapid Spin

Ed ecco lo spinner tanto desiderato che essenzialmente serve a ripulire il terreno per l'entrata di pinsir.Classico set per la talpa che però sto onestamente pensando si sostituire con qualcos'altro perche mi sembra un pò un doppione,affidando il ruolo di spinner a starmie.

EQ e Iron Head per lo STAB (e per i folletti),Mold Breaker per i rotom w,ma il vero dubbio è lo strumento:meglio la choice scarf per outspeedare anche talon?è anche vero che però il balloon mi permette di non essere OHKO in molti casi.Attendo vostri giudizi a riguardo.

conkeldurr.gif


Conkeldurr @Assault Vest

Ability:Guts

Evs:252 Atk,236 SpD,20 Spe

Adamant Nature

-Mach Punch

-Drain Punch

-Knock Off

-Ice Punch

Anche se non ho dei defogger,Bisharp resta comunque un problema per il team.Conkeldurr interviene proprio per questo.Con Mach punch obbliga bisharp a fare sucker punch a cui conkeldurr può resistere facilmente.Inoltre può fungere anche da status absorber grazi a guts e dunque assorbire wow,scald e lava plume per fare stragi poi.Grazie all'AV puo counterare anche rotom e con knock off sorprendere gli spettri che credono di scamparla.Ice punch per i volanti e ogni evenienza.Il fatto che però knock off e ice punch siano breedabili solo in Black e White mi sta mettendo in crisi e pensavo addirittura di sostituirlo con Breeloom,dato anche che il team manca di mosse erba.

magnezone.gif


Magnezone @Choice Scarf

Ability:Magnet Pull

Evs:252 SpA,4 SpD,252 Spe

Timid Nature

-Volt Switch

-Thunderbolt

-Flash Cannon

-HP Fire

Magnezone è per trappare gli steel e farli fuori con hp fire,in particolare skarmory che pinsir soffre.La scarf è per sorprendere i folletti con flash cannon e talon con thunderbolt.Inoltre grazie alla resistenza x4 ai volante si può switchare su un brave bird e poi appunto magari soporendere talon che se non switcha fa flare blitz,con thunderbolt.Addio anche ai fastidiosi scizor e ferrothorn.La scarf però un po come tutti i choice strumenti mi da un po fastidio se non riesco a OHKO però credo che stavolta sia davvero necessaria.

445-f.gif


Garchomp @Lum Berry

Ability:Rough Skin

Evs:252 Atk,4 Def,252 Spe

Jolly Nature

-Outrage

-Earthquake

-Fire Blast

-Stealth Rock

Il lead è proprio lui che setta le sr e poi fa un po di danni a caso.L lum berry mi permette di fare oltraggio e fare danni preparando il terreno poi per mpinsir senza cadere in confusione,almeno una volta.Flare blitz per sorprendere qualche ice ma soprattutto per ferrothorn e skarmory in caso di assenza di magnezone,e eq per la stab.Essenzailmente lho scelto per l'immunita all'elettro,in modo da bloccare possibili volt turn e anche per fregare prankster thundurus con thunder wave.L'ideale sarebbe Lando t ma come già detto non posso averlo.Inoltre una scarf non sarebbe male ma poi dovrei cambiare itema a zone.

bene ragazzi aiutatemi a amigliorare e potenzaire questo team che ne ha davvero bisogno.

PS ho dimenticato di dire che anche se lo sto testando in PS su OU,essenzialmente è pensato per lotte wifi con i miei amici e quindi non abbiate paura di consigliare qualche uber tipo blaziken o aegislash ma l'importante e che non siano leggendari.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Garchomp può imparare Flare Blitz? Non mi risulta mica...forse Fire Fang, al massimo. Comunque Starmie non è meglio col Natural Cure? Assorbe gli stati (siccome non hai heal bell fa sempre comodo), ed è difficile che vada per secondo quindi Ponderazione ti sarebbe di aiuto poche volte.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Hai dimenticato di scrivere le Nature XD comunque per Garchomp probabilmente ha sbagliato a scrivere Fire Blast
 

onix95

Zoidberg
si esatto scusate era fire blast per garchomp...

tra l'altro ho modificato il post con tutte le nature clamorosamente dimenticate
default_chirolp_gaan.gif
...e per questo ringrazio BlazePower :D

per quanto riguarda ponderazione,si è vero spesso attacco prima io però non mi convince molto alternacura...lo proverò e valuterò...grazie comunque

stavo inoltre pensando...riguardo a magnezone...meglio magnezone o magneton?...zone ha più SpA ma è più lento della preevoluzione...ci sono 10 punti di differenza tra le statistiche...anche se in generale zone ha le stats più alte...

che mi dite di conkeldurr?da sostituire?

garchomp sarebbe meglio con la scarf?però non potrebbe piu settare le sr e quindi dovrei cambiare lead
default_chirolp_toho.gif
 

Strax

Smogon Loyalist
Se lo scarfi le rocce può metterle excadrill, col palloncino sei anche al sicuro da eventuali terremoti di lead nemici come LandoT :)
 

onix95

Zoidberg
ok ci proverò pero un excadrill lead con le sr non l'ho mai visto...e non credo duri troppo...forse a quel punto converrebbe sostituirlo completamente...

e poi scarfando chomp,a magnezone (o magneton
default_chirolp_toho.gif
???) che metto?
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Specs? In effetti exca lead non dura granché, è un problema...mettere skarmory?
quoto perchè skarmory può farti anche da defogger,anche se non ricordo come impara defog 
default_o.gif
;  btw, avere skarmory defogger ti permetterebbe di levare rapid spin a exca in favore di roba più utile tipo swords dance,potresti danzare su chansey e clefable che proprio non ti toccano, o su lando-t e magnezone lockati in mosse elettro o terra (per esempio entri in predict su volt switch di magne o mandi exca dopo che lando ti ha ucciso qualcuno con eq), anche se ti sconsiglio di mandare exca con lando in giro,semplicemente per intimidate...
 

onix95

Zoidberg
si avevo pensato a skarmory che potrebbe gestire bene le entry hazards visto che ha accesso sia a defog che a stealth rock e spikes,quindi magari potrei pure pulire prima e piazzare poi.In ultima aggiungo baldeali per eventuali taunt?

choice specs ce l'ha starmie
default_chirolp_gurug.gif
...e se il ruolo di spinner lo ricoprisse lo stesso starmie?

posso fare una domanda fuori dall'argomento?ma nelle lotte wifi 6vs6 si possono usare anche gli uber?tipo aegislash o blaziken...
 

onix95

Zoidberg
e scusate ma le tier tipo uber e OU al di fuori dello showdown dove vengono applicate allora?

cmq tornando al team penso di non togliere la scarf a zone perche mi permette di soprendere troppo l'avversario...non se l'aspettano e ho fatto fuori folletti e volanti ben piu veloci di me...
 

Strax

Smogon Loyalist
e scusate ma le tier tipo uber e OU al di fuori dello showdown dove vengono applicate allora?
Ufficialmente da nessuna parte, le regole di smogon sono 100% fan-made. Quindi, se apri il PSS e sfidi passanti, aspettati Mewtwo, MegaRayquaza, ArcheoGroudon/Kyogre/entrambi tutti nello stesso team :D Però, se lanci una sfida seriamente a qualcuno che gioca "come si deve", allora aspettati le tier di smogon...certo il gioco in sè non ti darà nessun messaggio di errore se sfidi qualcuno a un match OU e ti porti Rayquaza, però aspettati che si disconnetta appena vede il tuo team :D
 

onix95

Zoidberg
Ah ecco e quindi è come una specie di patto implicito tra giocatori...capisco...

Sto provando il team comunque...aggiornerò appena possibile ;)
 
Top Bottom