Nintendo Direct

Ma quindi funzionerà tipo la banca poke? Così da portarmi i leggendari su zaffiro! :) sono già troppo avanti! :)
No, non hai capito.Sono proprio le versioni originali, quelle uscite nel '96, grafica in bianco e nero e solo con i primi 151 pokémon,che potrai giocare sul 3ds grazie alla Virtual Console: in pratica è come se scaricassi la rom e ci giocassi su emulatore. L'unica differenza è che invece di usare il cavo per scambi e lotte, come nei vecchi GameBoy, potremo utilizzare il Wireless per scambiare e lottare (solo in locale) esclusivamente con i R/B/Y per Virtual Console.
 

Giulk

Zoidberg
Sinceramente mi sembra una mera mossa di marketing per raccimolare qualche soldo, di cui non capisco molto il senso in quanto :

1 ) grafica ultra datata e meccaniche "vecchie", dubito che le nuove leve ci giocheranno

2 ) tocca vedere il prezzo

3 ) saranno almeno localizzati in italiano?

4 ) incompatibilità con giochi di nuova generazione ( dalla terza in su mi pare )

5 ) di conseguenza niente banca pokemon

Quale e il motivo per il quale dovrei acquistarli? per fare un tuffo nel passato? 
default_chirolp_toho.gif
 oltretutto come ben sappiamo ci sono altri modi per "emulare", poi gli appassionati, quelli veri e vecchietti come me vanno sulla copia fisica e la console reale  :P
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il discorso "perché dovrei pagare quando posso emulare quei giochi sul telefono?" non sta proprio in piedi: quello è rubare. Semplicemente si dà la possibilità a chi non ha un Gameboy o le cartucce originali di poter giocare a questi giochi in maniera legale (non so se conoscete il significato) su 3ds. Nintendo non ci perde nulla, molti fan sono accontentati (R/B/Y erano chiesti a gran voce da mesi e mesi): chi vuole compra, chi non vuole non compra. L'iniziativa avrà successo, secondo il mio modesto parere, proprio perché giocare su smartphone non è come giocare su 3ds.

Ah, la polemica sulla mancata compatibilità coi nuovi giochi posso evitare di commentarla? Sapete cosa è il retrogaming?
 

spuffy

Passante
Guarda sono uno di quelli che ha preso apposta il 3ds e e tutti i giochi apposta mi manca rubino ss e verde foglia e rosso fuoco.

So cosa è retrogaming in quanto possessore di sega mega drive e master system! :) ma non prendiamoci in giro la storia della banca pokemon era una cosa di facilissima implementazione! :)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
A Nintendo non costa nulla portarli, anche prezzandoli 5€ il margine di profitto sarebbe enorme. Cosa c'è di male in una mossa del genere? Tanto per crearmi i Pokémon competitivi mica mi faccio più il trasferimento dalle gen vecchie, almeno mi diverto con un po' di Old School.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
@ Spuffy: Non ho capito l'ultima riga.

3DS >>>>>>> cellulare, comunque. A prescindere da legal o meno, ho provato più volte a giocare su cellulare, ma non riesco. Mi manca troppo il feedback dei tasti fisici, e poi abbiamo la miglior console Nintendo IMHO, usiamola!
 
Ultima modifica di un moderatore:

spuffy

Passante
Che la storia della banca pokemon sono righe di codice facilmente implementabili! Cioè se volessero ci metterebbero due secondi a modificare il codice!
 

Giulk

Zoidberg
Il discorso "perché dovrei pagare quando posso emulare quei giochi sul telefono?" non sta proprio in piedi: quello è rubare. Semplicemente si dà la possibilità a chi non ha un Gameboy o le cartucce originali di poter giocare a questi giochi in maniera legale (non so se conoscete il significato) su 3ds. Nintendo non ci perde nulla, molti fan sono accontentati (R/B/Y erano chiesti a gran voce da mesi e mesi): chi vuole compra, chi non vuole non compra. L'iniziativa avrà successo, secondo il mio modesto parere, proprio perché giocare su smartphone non è come giocare su 3ds.

Ah, la polemica sulla mancata compatibilità coi nuovi giochi posso evitare di commentarla? Sapete cosa è il retrogaming?
Da collezionista concordo con te, ma rimango sempre del parere che questa "operazione" e un no sense, io infatti andrò di retro console come sempre e gioco fisico, ma la maggior parte della gente piuttosto che spendere soldi per una cosa "vecchia", che non ha molte delle feature aggiunte successivamente e che non ha la possibilità di interagire con la banca,  probabile se la emuleranno ( se non l'hanno già fatto ), l'acquisterà giusto qualche nostalgico per fare un tuffo nel passato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Che la storia della banca pokemon sono righe di codice facilmente implementabili! Cioè se volessero ci metterebbero due secondi a modificare il codice!
Non è questione di codice, è che materialmente i giochi, a livello di compatibilità, si possono dividere in due blocchi. Il primo comprende i giochi di prima e seconda generazione, l'altro tutti gli altri. Difatti, dalla II alla III generazione è totalmente cambiato il sistema degli IV, per cui la comunicazione con i giochi successivi non è possibile a priori.

Maggiori info sul perchè qui.
 

Giulk

Zoidberg
Non è questione di codice, è che materialmente i giochi, a livello di compatibilità, si possono dividere in due blocchi. Il primo comprende i giochi di prima e seconda generazione, l'altro tutti gli altri. Difatti, dalla II alla III generazione è totalmente cambiato il sistema degli IV, per cui la comunicazione con i giochi successivi non è possibile a priori.

Maggiori info sul perchè qui.
Esattamente, però riflettevo e mi chiedevo, questi su virtual console saranno proprio uguali uguali a quelli originali? graficamente si, ma per il resto qualche modifica c è come la possibilità di scambiarsi i pokemon via wifi ( sempre nell'ambito della prima gen, quindi tra i tre, invece di usare il vecchio cavo link ), e se avessero modificato il codice per rendere compatibile i pokemon della prima gen con quelli dalla terza in su? e quindi la possibilità di caricarli sulla banca? la cosa allora comincerebbe ad avere un'altro senso 
default_chirolp_iei.gif


Attualmente le notizie non mi sembrano siano chiare in tal senso, o no? 
default_chirolp_toho.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

spuffy

Passante
Non ci avevo pensato ma... Dai anche quello può essere modificato al volo! :) la faccio facile forse si! Ma la funzione crea pokemon farei ctrl +c ctrl +v! :)
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Mi sento el Quijote contro i Mulini a vento, ve lo giuro.

Ragazzi non vi fossilizzate sulle stronzate. Piuttosto che fare uno slot per giochi GBC su una console di nuova generazione stanno rendendo disponibile una copia virtuale di un gioco che, ripeto, è in tutto e per tutto identico a quello su cassettina uscito in commercio 20 anni fa. Non modificheranno nessun codice, hanno semplicemente fatto in modo che una funzione che prevedeva un cavo adesso possa andare in wireless, come quando resero disponibile il cosino con FR/LG/E.

"Riscrivere un codice", per quanto siano giochi superati, è complesso (quante hack rom funzionanti conoscete dei giochi di prima e seconda gen? Quante di queste sono stabili?), sopratutto se pensate ai 34952903582 bug presenti e al fatto che occorrerebbe riscrivere del tutto il codice basilare delle IV.

Che introiti avrebbe la Nintendo da un gioco "rivoluzionato" ma con grafica medievale? Riproporre i giochi così come sono è una manovra di marketing molto efficace. Da un lato ti garantisci l'acquisto dei nostalgici (o dei curiosi e dei collezionisti), dall'altro non spendi praticamente un cazzo e tappi la bocca ai players con il contentino.

Ora, se volete continuare a fantasticare non ci sono problemi, ma evitate frasi del tipo "che ci vuole", "bastava fare..." e via di seguito perchè non stiamo parlando di scrivere un foglio Word.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ma a parte questo, chi è che si compra i giochi di 20 anni fa per trasferirsi i Pokémon sulle ultime versioni. Cioè… è proprio l'ultimo dei problemi. [emoji33]

L'occasione mancata semmai è la compatibilità Wi-Fi, ma magari non era realizzabile. [emoji33]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Ma a parte questo, chi è che si compra i giochi di 20 anni fa per trasferirsi i Pokémon sulle ultime versioni. Cioè… è proprio l'ultimo dei problemi. [emoji33]

L'occasione mancata semmai è la compatibilità Wi-Fi, ma magari non era realizzabile. [emoji33]
Esattamente! D'altra parte anche la GTS è comparsa con la IV generazione, quindi mi sembra un passo troppo lungo sperare nel Wifi per giochi così vecchi...
 

spuffy

Passante
Siebold non continuo ma.. Sono laureato in informatica... Programmo tutt'ora certo che non so manco quale sia il linguaggio di programmazione non mi sono mai informato ma bhe la logica è sempre la stessa! Cmq chiudo qui! E approvo il tuo discorso!
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Siebold non continuo ma.. Sono laureato in informatica... Programmo tutt'ora certo che non so manco quale sia il linguaggio di programmazione non mi sono mai informato ma bhe la logica è sempre la stessa! Cmq chiudo qui! E approvo il tuo discorso!
Lungi da me il voler impartirti lezioni di programmazione, ma ti ripeto che il problema principale, oltre alla complessità del codice, è che sarebbe molto più sensato investire in un progetto nuovo invece che riproporre un gioco fin troppo superato (alla fine Kanto l'abbiamo anche nei remake di III gen che sono compatibilissimi con i giochi attuali eh) per 9 € :)

Questi sono soldini facili a costo zero, la logica è questa, quindi prendiamo 'sti giochi per quello che sono e bon xD
 

Giulk

Zoidberg
Mi sento el Quijote contro i Mulini a vento, ve lo giuro.

Ragazzi non vi fossilizzate sulle stronzate. Piuttosto che fare uno slot per giochi GBC su una console di nuova generazione stanno rendendo disponibile una copia virtuale di un gioco che, ripeto, è in tutto e per tutto identico a quello su cassettina uscito in commercio 20 anni fa. Non modificheranno nessun codice, hanno semplicemente fatto in modo che una funzione che prevedeva un cavo adesso possa andare in wireless, come quando resero disponibile il cosino con FR/LG/E.

"Riscrivere un codice", per quanto siano giochi superati, è complesso (quante hack rom funzionanti conoscete dei giochi di prima e seconda gen? Quante di queste sono stabili?), sopratutto se pensate ai 34952903582 bug presenti e al fatto che occorrerebbe riscrivere del tutto il codice basilare delle IV.

Che introiti avrebbe la Nintendo da un gioco "rivoluzionato" ma con grafica medievale? Riproporre i giochi così come sono è una manovra di marketing molto efficace. Da un lato ti garantisci l'acquisto dei nostalgici (o dei curiosi e dei collezionisti), dall'altro non spendi praticamente un cazzo e tappi la bocca ai players con il contentino.

Ora, se volete continuare a fantasticare non ci sono problemi, ma evitate frasi del tipo "che ci vuole", "bastava fare..." e via di seguito perchè non stiamo parlando di scrivere un foglio Word.
Peccato che stai parlando con uno di 44 anni che fa il programmatore da quando ne aveva 12, che programma in c, c++ e java e non so quanti altri linguaggi, e che ha discrete conoscenze in ambito di programmazione legato ai vg ( comprese problematiche inerenti alla grafica in realtime opengl / directx ), io non ho detto che è facile, ma e assolutamente possibile se si vuole, e le hack rom non ci azzeccano proprio nulla, visto che chi propone il gioco in virtual console e lo stesso che lo ha fatto anni fa, quindi si suppone che abbia il codice sorgente e può direttamente metterci le mani ;)

Che poi sia sconveniente a livello di "business" e che sia piu che altro una mera mossa di marketing e alquanto probabile, anzi e praticamente sicuro, che poi infatti e quello che ho scritto nel mio primo commento ;)
 
Le cose da fare son sostanzialmente due:

-Non hai un Gameboy e vuoi (ri)giocare la prima gen? Compra R/B/Y (se non hai nessuno con cui scambiare in locale, forse meglio Y);

-non ti piace la prima gen e la notizia dei giochi per VC ti ha deluso? Ignora il tutto e continuati XYORAS.

Easy.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Peccato che stai parlando con uno di 44 anni che fa il programmatore da quando ne aveva 12, che programma in c, c++ e java e non so quanti altri linguaggi, e che ha discrete conoscenze in ambito di programmazione legato ai vg ( comprese problematiche inerenti alla grafica in realtime opengl / directx ), io non ho detto che è facile, ma e assolutamente possibile se si vuole, e le hack rom non ci azzeccano proprio nulla, visto che chi propone il gioco in virtual console e lo stesso che lo ha fatto anni fa, quindi si suppone che abbia il codice sorgente e può direttamente metterci le mani ;)

Che poi sia sconveniente a livello di "business" e che sia piu che altro una mera mossa di marketing e alquanto probabile, anzi e praticamente sicuro, che poi infatti e quello che ho scritto nel mio primo commento ;)
Ma codice sorgente o meno, si tratta di programmazioni instabili alla fonte e che sarebbe complesso elaborare anche avendo a disposizione ogni minima stringa del gioco (il discorso delle hack era per dire che anche un "esperto" non riesce comunque a fixare certe cose).

A me delle vostre competenze non interessa nulla (in senso buono!) e non sto dando della capra a nessuno, cercavo di spiegare in maniera sintetica che è inutile sperare in una qualsivoglia modifica dei giochi originali perchè alla Nintendo non conviene nulla, in nessun caso; per cui, per quanto fattibile, non ha senso ipotizzare certe cose.
 

Giulk

Zoidberg
Ma codice sorgente o meno, si tratta di programmazioni instabili alla fonte e che sarebbe complesso elaborare anche avendo a disposizione ogni minima stringa del gioco (il discorso delle hack era per dire che anche un "esperto" non riesce comunque a fixare certe cose).

A me delle vostre competenze non interessa nulla (in senso buono!) e non sto dando della capra a nessuno, cercavo di spiegare in maniera sintetica che è inutile sperare in una qualsivoglia modifica dei giochi originali perchè alla Nintendo non conviene nulla, in nessun caso; per cui, per quanto fattibile, non ha senso ipotizzare certe cose.
Ti farei notare, che molti dei pokemon della prima e della seconda generazione sono presenti anche nelle generazioni successive con ovviamente l'aggiornamento del discorso degli IV di cui sopra e altro, il discorso della "instabilità" non e a mio parere il problema principale, semmai come hai evidenziato tu, il problema e un'eventuale ritorno economico visto che fattibilità o meno, metterci le mani a un costo e richiede tempo lavoro e in questo concordo con te ;)

A questo punto però mi "richiedo" sti giochi in virtual console a chi sono rivolti? ai nostalgici che però non vogliono spender soldi per copia fisica e console? boh 
default_chirolp_gurug.gif
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ti farei notare, che molti dei pokemon della prima e della seconda generazione sono presenti anche nelle generazioni successive con ovviamente l'aggiornamento del discorso degli IV di cui sopra e altro, il discorso della "instabilità" non e a mio parere il problema principale, semmai come hai evidenziato tu, il problema e un'eventuale ritorno economico visto che fattibilità o meno, metterci le mani a un costo e richiede tempo lavoro e in questo concordo con te ;)

A questo punto però mi "richiedo" sti giochi in virtual console a chi sono rivolti? ai nostalgici che però non vogliono spender soldi per copia fisica e console? boh 
default_chirolp_gurug.gif
Sempre lì siamo, dovrebbero riscrivere tutto il sistema delle statistiche (se ricordi erano 5, e non 6, visto che c'era anche "speciali" che comprendeva attacco e difesa speciale) per 251 Pokémon e il gioco non vale la candela, imho. :)

Considerato che il GB/GBC sono fuori produzione da anni e che neanche i giochi siano proprio facili da reperire (a meno che non si tratti di collezionisti con una certa cifra a disposizione), secondo me i fruitori principali saranno i nostalgici o anche coloro che non hanno avuto la possibilità di giocarli in passato, vuoi per età, vuoi per altre ragioni. Considerata anche la concezione dei Pokémon in Giappone (contrariamente al resto del mondo non vengono considerati un brand da bambini), oltre ad accontentare la richiesta di molti fan di vecchia data, questi giochi venderanno comunque moltissimo. E sono sicuro che la Nintendo. seppur non avrà alcun costo effettivo, abbia avviato le dovute indagini prima di procedere con questa decisione.

In genere ci ignorano, una volta tanto ci stanno accontentando xD
 

Steph

Great Teacher
Mod
in realtà, per gli sviluppatori basterebbe fare copincolla dei dati dei primi 151 (o 251) Pokémon dalle versioni nuove (XY od ORAS), dato che essendo virtual console non avrebbero nemmeno il limite di megabyte e ram del Gameboy...

ma non sia mai intaccare le vecchie gen con la nuova sporcizia :P
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom