Aiuto PHP

Patro

Giocate Persona 5
Qualcuno sa utilizzare questo linguaggio di programmazione e potrebbe darmi una mano? Non ci capisco una mazza e non so quasi niente.. Per voi saranno anche cavolate ahahha, ma vi assicuro che io non le so fare

Dovrei riuscir a fare un es del genere:

- Creare una tabella in cui inserire i campi (come se si lavorasse per una società del latte): Nome, indirizzo, tipo di latte, quantità.

- Far stampare il costo totale, compreso uno sconto (ad es. applichiamo il 20%)

- Il prezzo del latte cambia a seconda del tipo di latte (fare un menu a tendina poter scegliere il tipo: Parmalat 1€, Granarolo 1,3 ecc..)

Mi sarebbe di grande aiuto, specie se riusciste a farlo entro oggi, mi servirebbe imparare qualcosa x la verifica di domani ahahah
 

Samul

verifica di php? che scuola frequenti? °-°

comunque non ho capito se stai parlando di php + mysql.

se il db non c'entra, perché farlo in php quando hai già la possibilità di usare un linguaggio lato client?
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Più che altro, per fare la tabella serve html.

In ogni caso, come hai spiegato tu, non si capisce una mazza, e a dir la verità sembra più un esercizio di javascript (lato client).
 

Patro

Giocate Persona 5
Non dirlo a me, è un liceo del cazzo, se ti dico che sono in quinta manco ci crederesti, ma è così..

Non ho ben capito quel che hai detto, fatto sta che credo si usi anche mysql, ma non me ne sono interessato troppo poichè la verifica la farò a mano e non al pc (anche qua, lascia stare...).

Di solito io scrivo il codice su un file blocco note, poi dopo gli cambio l'estensione da .txt a .php e lo apro con EasyPhp in local web, per vedere il risultato.

A me interessa più che altro il codice esatto, per capire un pò le varie istruzioni, poi la parte pratica non fa niente, tanto è tutto su un foglio.

Sono stato chiaro? Altrimenti ti posso anche postare degli esempi che ho io.

EDIT: non avevo ancora visto il messaggio di Maze
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Dacci un esempio, anche se credo di cominciare a capire (e se è come penso io, è una cosa che non farei mai asd)

EDIT: Ah, e ti consiglio di non usare un editor di testo fasullo come il blocco note, su Windows so che funziona bene Notepad++
 
Ultima modifica di un moderatore:

Patro

Giocate Persona 5
Si usiamo anche notepad++, sono stupido io

un pò di esempi

rc3S2GU.jpg


T1P7Huu.jpg


gdJI8h2.jpg


ZSl5dPK.jpg
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ah, oc, quindi in php non devi dare un output ben formattato, ora capisco meglio.

In soldoni, devi mettere il prezzo.

  • Se hai la possibilità di modificare la pagina html, metti direttamente il prezzo nel campo value delle checkbox e poi usa intval (la documentazione è sempre una miniera d'oro) per convertirlo in intero
  • Se l'html te lo danno allora va bene come nella terza immagine, magari usa uno switch al posto degli if (ma queste sono raffinatezze, eh).
 

Patro

Giocate Persona 5
Ok Maze ti ringrazio molto :)

Sto topic lo tengo se magari mi serve entro la fine dell'anno o magari serve a qualcun altro
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Riguardando la terza immagine, noto qualche piccolo errore:

  • Lo sai che non puoi scrivere 1€ * $var, vero? ;))
  • Non hai messo nemmeno un ;
  • Questo non è un errore ma ci sta lo stesso, se infili una variabile in una stringa con i doppi apici si espande automaticamente. Esempio:
    Codice:
    // This code...
    
    $var = 'blue';
    echo "The color is: $var.";
    
    // ...will output The color is: blue.
 
Top Bottom