Monotype Ghost...il mio primo team (un pò particolare)

Ciao a tutti, è da poco che seguo il battling competitivo e questo è il mio primo team, quindi vorrei sentire i vostri consigli e le vostre opinioni, dal momento che sarete molto più esperti di me. Accetto tutte le critiche perchè mi piacere imparare, e se è possibile non siate troppo severi  :)

Allora, come dice il titolo, vorrei creare una squadra di soli pokemon Spettro, visto che mi piacciono da morire. So che non potrà essere particolarmente competitiva, ma intendo usarla solo nelle lotte online sul 3DS per divertirmi e magari stupire qualche amico. Questo team mi sono accorto che è molto vulnerabile al tipo Buio, non so quanto si possa migliorare la situazione. Spero di non scrivere disastri...ecco il team:

Dusclops  @Eviolite

356.gif


Ability: Pressure

Nature: Careful

EVs: 252 Def 252 Sdef 4 HP

-Will-o-Wisp

-Night Shade

-Confuse Ray

-Pain Split

Il lead della squadra. Con eviolite Dusclops diventa un wall da paura,  le sue difese  arrivano a 195 ed è davvero difficile buttarlo giù. Sono partito da lui perchè è uno dei miei pokemon preferiti, e ho preferito massimizzare le difese piuttosto che i suoi bassissimi HP in modo da sfruttare al massimo pain split. La natura massimizza la Sdef perchè will-o-wisp rende inutilizzabili gli sweeper fisici. Entra, burna l' avversario, poi tolgo Hp con la scottatura e confuse ray (non so che altro mettere!). Night Shade fa parecchi danni per un pokemon così difensivo e colpisce i tipo Normale/Lotta (credo). 

Banette  @Banettite

MegaBackette_zps8d4fae10.png


Ability: Prankster

Nature: Adamant

EVs: 252 HP 252 Attk 4 Sdef

-Will-o-Wisp

-Destiny Bond

-Sucker Punch

-Shadow Sneak/Shadow Claw/Knock Off/ ?

Sfrutto l' abilità per outspeedare l' avversario con W-o-W e attaccare con sucker punch che ha priority. Ho massimizzato l' attacco per sfruttare il suo enorme potenziale offensivo e gli Hp per farlo resistere di più, ma non so se sia meglio come annoyer. Destiny Bond è la sua mossa fondamentale che porta sempre via un pezzo dell' avversario. Come quarta mossa pensavo a shadow sneak o shadow claw per lo STAB, knock off per rimuovere leftovers o altri items fastidiosi o addirittura pain split per curarsi (anche se non sono sicuro che la possa imparare).

Cofagrigus  @Lum Berry(baccaprugna)

563.gif


Ability: Mummy

Nature: Bold

EVs: 252 HP 184 Def 72 Sdef

-Shadow Ball

-Calm Mind

-Will-o-Wisp

-Pain Split

Lui è una sorta di tank, potendo contare su difese ottime e un buon attacco speciale. La natura e le EVs lo rendono un muro per i sweeper fisici, che diventano del tutto inutilizzabili dopo W-o-W e grazie alla sua abilità che può costringere anche a switchare. Dopo 3/4 calm mind diventa inarestabile, diventando un incubo anche per gli sweeper speciali e con un attacco speciale che aumenta a dismisura fa molti danni con shadow ball che ha anche lo STAB. Pain split è la mossa di recover che gli permette di boostarsi più volte. Le EVs in Sdef sono perchè è molto lento quindi deve resistere anche ad attacchi speciali all' inizio. Sulla distribuzione dell EVs sono comunque indeciso. L' item lo rende immune ai pericolosissimi problemi di stato. Penso sia praticamente inerme contro il Tipe Dark...

Aegislash  @Life Orb

aegislash-shield.png


Ability: Stance Change

Nature: Brave

EVs: 252 HP 252 Attk 4Sdef

-King's Shield

-Sacred Sword

-Swords Dance

-Shadow Sneak/Iron Head

Uno dei ghost più forti penso, ma non sono sicuro di aver capito se funziona in questo modo. Uso king's shield, essenziale per passare nella forma scudo, e droppa l' atk avversario di due livelli se viene colpito da mosse fisiche. Se l' avversario non è una minaccia comincio subito a boostare l' attacco già altissimo con swords dance. La natura brave mi permette di essere outspeedato quasi sempre e quindi subisco danno in forma scudo (giusto?) per poi contrattaccare in forma spada con atk boostato e se non viene counterato bene può far fuori un team intero. Sacred sword fondamentale contro i Dhark, come quarta mossa sono indeciso...

Chandelure  @Focus Sash

609.gif


Ability: Flash Fire

Nature: Timid/Modest ???

Evs: 252 Sp.Attk 252 Vel 4 HP

-Flamethrower

-Shadow Ball

-Energy Ball

-Psychic/Dark Pulse/Pain Split/ ??? (no Idden Power Figth possibilmente)

Classico Special Sweeper, entra sui Fire pericolosi su Aegislash boostando anche flamethrower che diventa devastante. Shadow ball è la STAB, energy ball fa fuori i pericolosissimi Ground, Rock e Water. Come quarta mossa non lo so...psychic e dark pulse danno più coverage, pain split mi cura...forse gli potrei insegnare Focus Blast ma non credo la impari...natura meglio timid?

Jellicent  @Leftovers

593.gif


Ability: Water Absorb

Nature: Calm/Bold ?

EVs: 252 HP 148 Def 108 Sdef ?

-Will-o-Wisp/Thunder Wave

-Hex

-Water Spout/Hydro Pump/Scald

-Recover/Pain Split

Lui invece entra sui tipi Water molto bene e ha ottime resistenze. Lo vorrei fare il più resistente possibile. Come mossa di stato per sfruttare Hex pensavo o a Thunder Wave o Will-o-Wisp, Water Spout mi piace perchè con Recover e leftovers si può usare più volte ma ditemi voi. Indeciso anche per la nature e le EVs.

Grazie per aver letto tutto...spero che mi aiuterete. Sottolineo che anche se è una squadra che voglio usare per divertirmi, la vorrei allo stesso tempo renderla il più competitiva possibile. Ogni aiuto e suggerimento è be accetto, in particolare vorrei sapere se posso contrastare in modo più efficace il tipo buio (magari inserendo Spiritomb?). Grazie a tutti :)
 

Hige

Hexxus
Mod
Sono da mobile quindi due paroli veloci.

Gioco pure io i monotype, per testare i team esiste una tier tutta sua su smogon.

Ho provato pure io a fare un team di soli spettri, ma è risultato molto difficile, oserei dire di tirar via banette per far posto a Gengar, banale vero, ma pur sempre migliore...

Sinceramente toglierei pure la mummia, mai piaciuta, e rischia di diventare un arma a doppio taglio, metterei dentro Treventar ((non ricordo il nome, ma intendo la pianta) i set son difficili da postare, consiglio uno sguardo a smogon,e un po' di cuore...
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Premetto di non giocare Monotype perchè no, ma due cose te le so dire comunque.

Come hai già detto tu, essendo un Monotype Ghost soffri Dark e Ghost stesso. A questo punto mi chiedo perchè tu non abbia provato ad arginare questo problema.

Sableye può essere un'ottima entrata, al posto di MegaBanette che lascia molto a desiderare.

Sableye @ Sableite
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
Bold Nature
- Calm Mind
- Recover
- Shadow Ball
- Will-O-Wisp
Sableye non ti toglie sicuramente la debolezza a Dark, ma aiuta molto, essendo un Knock Off assorber (La mossa Dark più comune, dal momento che la impara anche uno senza mani, a momenti) grazie alla Megastone e comunque, è un'ottima entrata grazie al bulk ottenuto con la megaevoluzione. Sempre con essa, la trait cambia da Prankster (Burla) a Magic Bounce (Magispecchio), la quale lo rende immune a Toxic, Will-o-Wisp e Thunder Wave, che possono ridurne la longevità (Mi riferisco principalmente alle prime due, in quanto Thunder Wave non ti fa perdere HP ma rompe se becchi il fullpara). Il set si spiega da solo, penso.

Will-o-Wisp è principalmente per gli sweeper fisici, che una volta burnati non saranno più un problema e comunque burnare un Pokèmon non è mai brutta cosa, salvo casi particolari (Tipo se è più conveniente poisonarlo con Toxic o se ne beneficia grazie a trait quali Guts o Flash Fire).

Recover non ha bisogno di spiegazioni, tantomeno Calm Mind vista la presenza di Shadow Ball.

Perchè Shadow Ball e non Dark Pulse? Beh, semplicemente perchè fa x1 ai Fairy, asd.

Se decidi di optare per MegaSableye al posto di MegaBanette bisognerebbe fare ulteriori cambi, secondo la mia modesta opinione.

Prima di tutto, proverei un'altro set su Chandelure

Chandelure @ Choice Scarf

Ability: Flash Fire

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spe

Timid Nature

- Shadow Ball

- Flamethrower / Fire Blast

- Energy Ball

- Trick
Chansey è veramente fastidiosa, è difficilmente con un Monotype Ghost riesci a buttarla giù. Ragion per cui, ho pensato che un Chandelure con la Choice Scarf, il quale oltre a fungere da revenge killer può attirare Chansey e usare Trick per darle la Choice Scarf minandone l'utilità.

Seconda cosa, Calm Mind MegaSableye e Calm Mind Cofagrigus mi sembrano un po' ripetitivi, ed essendo più utile MegaSableye, proverei a cambiare il set di Cofagrigus, in modo da non snaturare troppo il team (Il che risulta difficile, dal momento che ci son 4 Pokèmon Ghost in croce).

Cofagrigus @ Leftovers

Ability: Mummy

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Relaxed Nature

- Knock Off

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp

- Pain Split
Knock Off è sempre comoda per rimuovere qualche strumento, Shadow Ball è STAB e Will-O-Wisp + Pain Split lo sai già.

Per quanto riguarda gli altri Pokèmon, potresti apportare qualche modifica ai moveset quali:

Dusclops @ Eviolite
Ability: Frisk
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Calm Nature
- Night Shade
- Will-O-Wisp
- Rest
- Sleep Talk

Con questo set soffre meno gli status, cosa importantissima dal momento che non hai nessuno con Aromatherapy o Heal Bell e in quanto Dusclops li soffre parecchio. Volendo puoi anche mantenere il tuo set, ma devi fare un pelo più attenzione, rischiando di esporre troppo MegaSableye.
Jellicent @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP / 244 Def / 12 Spe
Bold Nature
- Scald
- Recover
- Toxic
- Ice Beam

Scald è la tua STAB Water migliore su Jellicent, essendo troppo lento per usufruire di Water Spout in maniera efficente. Recover è ovvia, mentre Toxic è per uno status diverso, che ti permette di stallare con più efficenza, e visto che comunque hai la possibilità di burnare con Scald va benissimo così senza Will-O-Wisp che lo giochi solo nel caso tu debba necessariamente burnare qualcuno, ma non essendo questo il caso Toxic è la scelta migliore. L'ultimo slot è occupato da Ice Beam per un po' di coverage, e per colpire i Grass che potrebbero entrare su Jellicent.
Aegislash @ Leftovers
Ability: Stance Change
Nature: Brave
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
-King's Shield
-Sacred Sword
-Swords Dance
-Shadow Sneak

Qua l'unico cambio che ti suggerisco riguarda lo strumento. Leftovers gli procurano una maggiore longevità e sono di conseguenza lo strumento migliore.
Generalmente si usa Quiet per via di potenziali burn che possono comprometterne lo sweep, ma in questo caso Aegislash è la tua seconda win condition, dal momento che nel caso Sableye dovesse andare KO rischi di non riuscire a vincere. Shadow Sneak l'ho preferita ad Iron Head giusto perchè è una priority.
 
Sono da mobile quindi due paroli veloci.

Gioco pure io i monotype, per testare i team esiste una tier tutta sua su smogon.

Ho provato pure io a fare un team di soli spettri, ma è risultato molto difficile, oserei dire di tirar via banette per far posto a Gengar, banale vero, ma pur sempre migliore...

Sinceramente toglierei pure la mummia, mai piaciuta, e rischia di diventare un arma a doppio taglio, metterei dentro Treventar ((non ricordo il nome, ma intendo la pianta) i set son difficili da postare, consiglio uno sguardo a smogon,e un po' di cuore...
Levare Banette ok, ma penso di sostituirlo con sableye, per il semplice fatto che gengar mi piace ma l' ho usato già tantissimo anche in pokemon Y e quindi volevo variare. Cofagrigus in  che senso è "un arma a doppio taglio"?....scusate ma ancora non ho capito come fare le citazioni di frasi specifiche. A trevenant invece gli avevo dato un' occhiata veloce e mi aveva incuriosito, ma non mi convince e non saprei che ruolo assegnargli (ammetto che però non sono andato a vedere i suoi set)...

Premetto di non giocare Monotype perchè no, ma due cose te le so dire comunque.

Come hai già detto tu, essendo un Monotype Ghost soffri Dark e Ghost stesso. A questo punto mi chiedo perchè tu non abbia provato ad arginare questo problema.

Sableye può essere un'ottima entrata, al posto di MegaBanette che lascia molto a desiderare.

Sableye @ Sableite

Ability: Prankster

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA

Bold Nature

- Calm Mind

- Recover

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp
Sableye non ti toglie sicuramente la debolezza a Dark, ma aiuta molto, essendo un Knock Off assorber (La mossa Dark più comune, dal momento che la impara anche uno senza mani, a momenti) grazie alla Megastone e comunque, è un'ottima entrata grazie al bulk ottenuto con la megaevoluzione. Sempre con essa, la trait cambia da Prankster (Burla) a Magic Bounce (Magispecchio), la quale lo rende immune a Toxic, Will-o-Wisp e Thunder Wave, che possono ridurne la longevità (Mi riferisco principalmente alle prime due, in quanto Thunder Wave non ti fa perdere HP ma rompe se becchi il fullpara). Il set si spiega da solo, penso.

Will-o-Wisp è principalmente per gli sweeper fisici, che una volta burnati non saranno più un problema e comunque burnare un Pokèmon non è mai brutta cosa, salvo casi particolari (Tipo se è più conveniente poisonarlo con Toxic o se ne beneficia grazie a trait quali Guts o Flash Fire).

Recover non ha bisogno di spiegazioni, tantomeno Calm Mind vista la presenza di Shadow Ball.

Perchè Shadow Ball e non Dark Pulse? Beh, semplicemente perchè fa x1 ai Fairy, asd.

Se decidi di optare per MegaSableye al posto di MegaBanette bisognerebbe fare ulteriori cambi, secondo la mia modesta opinione.

Prima di tutto, proverei un'altro set su Chandelure


Chandelure @ Choice Scarf

Ability: Flash Fire

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spe

Timid Nature

- Shadow Ball

- Flamethrower / Fire Blast

- Energy Ball

- Trick
Chansey è veramente fastidiosa, è difficilmente con un Monotype Ghost riesci a buttarla giù. Ragion per cui, ho pensato che un Chandelure con la Choice Scarf, il quale oltre a fungere da revenge killer può attirare Chansey e usare Trick per darle la Choice Scarf minandone l'utilità.

Seconda cosa, Calm Mind MegaSableye e Calm Mind Cofagrigus mi sembrano un po' ripetitivi, ed essendo più utile MegaSableye, proverei a cambiare il set di Cofagrigus, in modo da non snaturare troppo il team (Il che risulta difficile, dal momento che ci son 4 Pokèmon Ghost in croce).

Cofagrigus @ Leftovers

Ability: Mummy

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Relaxed Nature

- Knock Off

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp

- Pain Split
Knock Off è sempre comoda per rimuovere qualche strumento, Shadow Ball è STAB e Will-O-Wisp + Pain Split lo sai già.

Per quanto riguarda gli altri Pokèmon, potresti apportare qualche modifica ai moveset quali:

Dusclops @ Eviolite

Ability: Frisk

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Calm Nature

- Night Shade

- Will-O-Wisp

- Rest

- Sleep Talk

Con questo set soffre meno gli status, cosa importantissima dal momento che non hai nessuno con Aromatherapy o Heal Bell e in quanto Dusclops li soffre parecchio. Volendo puoi anche mantenere il tuo set, ma devi fare un pelo più attenzione, rischiando di esporre troppo MegaSableye.
Jellicent @ Leftovers

Ability: Water Absorb

EVs: 252 HP / 244 Def / 12 Spe

Bold Nature

- Scald

- Recover

- Toxic

- Ice Beam

Scald è la tua STAB Water migliore su Jellicent, essendo troppo lento per usufruire di Water Spout in maniera efficente. Recover è ovvia, mentre Toxic è per uno status diverso, che ti permette di stallare con più efficenza, e visto che comunque hai la possibilità di burnare con Scald va benissimo così senza Will-O-Wisp che lo giochi solo nel caso tu debba necessariamente burnare qualcuno, ma non essendo questo il caso Toxic è la scelta migliore. L'ultimo slot è occupato da Ice Beam per un po' di coverage, e per colpire i Grass che potrebbero entrare su Jellicent.
Aegislash @ Leftovers

Ability: Stance Change

Nature: Brave

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef

-King's Shield

-Sacred Sword

-Swords Dance

-Shadow Sneak

Qua l'unico cambio che ti suggerisco riguarda lo strumento. Leftovers gli procurano una maggiore longevità e sono di conseguenza lo strumento migliore.

Generalmente si usa Quiet per via di potenziali burn che possono comprometterne lo sweep, ma in questo caso Aegislash è la tua seconda win condition, dal momento che nel caso Sableye dovesse andare KO rischi di non riuscire a vincere. Shadow Sneak l'ho preferita ad Iron Head giusto perchè è una priority.
Allora intanto grazie mille per tutti i consigli e le modifiche, che penso di seguire in gran parte anche se mi dovresti chiarire qualche dubbio. Partiamo dall' inizio.

Effettivamente mi sono reso conto che banette, come hai detto te, lascia parecchio a desiderare e purtroppo non riesco (o forse non si riesce proprio in generale), a creare un set veramente efficace per lui. Inoltre, per almeno arginare le mosse Dark, inserisco Megasableye. Primo dubbio: il set mi piace molto, però non ho capito, assorbendo Knock Off, perde tutti i boost ce gli vengono dati dalla megastone?

Comunque Sableye lo inserirò per Banette, perchè mi sembra decisamente più utile nel mio caso.

Per quanto riguarda chandelure mi piace l' idea di mettere trick, che non conoscevo (e non so come faccia ad impararla), ma sono scettico sulla scarf, visto che non ne ho mai capito pienamente l' utilità e poi se per favore mi puoi spiegare il fatto che revenge killare chansey.

Poi ho visto che hai leftovers ha tre pokemon, che sicuramente ci stanno bene, ma me ne posso procurare soltanto uno...quini se per favore mi potresti consigliare altri due strumenti efficaci e a chi assegnare leftovers te ne sarei grato.

Knock off in effetti la dovrei mettere a qualcuno e il set di cofagrigus mi piace...quindi consigli di massimizzare la difesa?

Il set di Dusclops lo preferisco invece con Pain Split, visto che a volte con lui fa danni enormi, anche se è vero che così è più esposto agli status...solo che sleep talk non mi convince con Will-O-Wisp. Importante: Frisk quindi meglio di Pressure?

Jellicent mi piace molto, mentre su Aegislash nulla da dire, se non che mi servirebbe un' alternativa a leftovers...grazie di tutto  :)

A dusclops Confuse ray potrei sostituirla con qualcosa tipo ptotect, disable, mean look o la tengo?

Weakness Policy come item per aegislash ci starebbe bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Allora intanto grazie mille per tutti i consigli e le modifiche, che penso di seguire in gran parte anche se mi dovresti chiarire qualche dubbio. Partiamo dall' inizio.

Effettivamente mi sono reso conto che banette, come hai detto te, lascia parecchio a desiderare e purtroppo non riesco (o forse non si riesce proprio in generale), a creare un set veramente efficace per lui. Inoltre, per almeno arginare le mosse Dark, inserisco Megasableye. Primo dubbio: il set mi piace molto, però non ho capito, assorbendo Knock Off, perde tutti i boost ce gli vengono dati dalla megastone?

No. La Megastone non può essere tolta, nè con Knock Off nè con Trick/Switcheroo. Quando dico che ti funge da Knock Off absorber intendo che proprio grazie alla Megastone, Knock Off non prende il boost in quando essa non può essere tolta.

Comunque Sableye lo inserirò per Banette, perchè mi sembra decisamente più utile nel mio caso.

Per quanto riguarda chandelure mi piace l' idea di mettere trick, che non conoscevo (e non so come faccia ad impararla), ma sono scettico sulla scarf, visto che non ne ho mai capito pienamente l' utilità e poi se per favore mi puoi spiegare il fatto che revenge killare chansey.

Trick la prende come Tutor in ORAS, quindi non è un problema insegnargliela se giochi su console. La scarf ti aumenta la speed, rendendolo quindi capace di outspeedare una gran fetta di Pokèmon e di killarli. Con Chandelure non killerai praticamente mai Chansey, quel che fa è usare Trick per toglierle la Eviolite rendendola meno bulky e al tempo stesso lockandola su una mossa soltanto grazie alla Choice Scarf che le hai passato.

Poi ho visto che hai leftovers ha tre pokemon, che sicuramente ci stanno bene, ma me ne posso procurare soltanto uno...quini se per favore mi potresti consigliare altri due strumenti efficaci e a chi assegnare leftovers te ne sarei grato.

A meno di particolari restrizioni, dovresti proprio procurartene almeno due. Aegislash può perdere i Leftovers in favore di un Air Baloon, che potrebbe tornarti comodo essendo il team weak a mosse Ground (Con weak intendo che un Terremoto sparato a random colpisce sempre e comunque chiunque del tuo team).

Knock off in effetti la dovrei mettere a qualcuno e il set di cofagrigus mi piace...quindi consigli di massimizzare la difesa?

Yep.

Il set di Dusclops lo preferisco invece con Pain Split, visto che a volte con lui fa danni enormi, anche se è vero che così è più esposto agli status...solo che sleep talk non mi convince con Will-O-Wisp. Importante: Frisk quindi meglio di Pressure?

Come ti ho detto ti basta fare un pelo di attenzione in più, ma Pain Split è tranquillamente utilizzabile. Per quanto riguarda l'abilità è una scelta tua personale. Frisk ti permette di vedere lo strumento del Pokèmon avversario, il che può rivelarsi fondamentale per capire magari il set. Pressure è più indicata se il tuo obbiettivo è stallare, visto che i PP del Pokèmon dell'avversario vengono consumati al doppio della velocità.

Jellicent mi piace molto, mentre su Aegislash nulla da dire, se non che mi servirebbe un' alternativa a leftovers...grazie di tutto  :)

Come t'ho scritto sopra, per quanto mi riguarda proverei un Air Baloon se proprio non riesci a rimediare altri due Leftovers (Cosa facile dal momento che si può clonare).

A dusclops Confuse ray potrei sostituirla con qualcosa tipo ptotect, disable, mean look o la tengo?

Sinceramente non saprei. Protect in assenza di Leftovers sul Pokèmon utilizzatore non credo sia la scelta migliore. Mean Look non ha utilità in Singolo. Disable invece può tornarti comoda. Tra le mosse che puoi dargli per riempire il quarto slot ti posso consigliare qualcosa come Trick Room, dal momento che il tuo team fatta eccezione per Chandelure è molto lento (Attento, con il suo inserimento il Team non deve diventare necessariamente un Trick Room, la puoi usare come "ultima spiaggia" quando Dusclops non ti è più utile), oppure Infestation che funziona un po' come Mean Look ma oltre a non far fuggire il Pokèmon avversario gli fa un po' di danno alla fine di ogni turno. Tra le elencate le migliori mi sembrano Trick Room e Disable, poi la scelta è tua, fai un paio di lotte e vedi cosa ti torna più comodo.

Weakness Policy come item per aegislash ci starebbe bene?
La Weakness Policy, anche se non sembra è un brutto item. Tanto hai Swords Dance per boostarti, e comunque Shadow Sneak ti serve giusto per tirar giù quella roba più veloce di Aegi che ormai è mezza morta e bisogna solo incoraggiarla a levarsi di torno. Essendo Earthquake una mossa molto comune, e non avendo resistor/immunity nel Team, potrebbe tornarti comodo l'Air Baloon. Comunque fai diverse prove e vedi cosa ti torna più comodo.
 
Ok, grazie dei chiarimenti  :)

Il Team modificato viene così:

Dusclops  @Eviolite

356.gif


Ability: Frisk

Nature: Careful

EVs: 252 Def  / 252 Sdef  / 4 HP

-Will-O-Wisp

-Night Shade

-Pain Split

-Trick Room (me gusta)/Infestation (bella, in ORAS spero ci sia)/Disable

Cofagrigus  @Leftovers/Lum berry

563.gif


Ability: Mummy

Nature: Relaxed

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Sdef

-Knock Off 

-Shadow Ball

-Will-O-Wisp

-Pain Split

Sableye  @Sableyeite

mega_sableye_sprite_by_zermonious-d7n7vdp.png


Ability: Prankster

Nature: Bold

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA

-Will-O-Wisp

-Calm Mind

-Shadow Ball

-Recover

Aegislash  @Air Baloon 

aegislash-shield.png


Ability: Stance Change

Nature: Brave

EVs: 252 HP / 252 Attk / 4 Sdef

-King's Shield

-Sacred Sword

-Swords Dance

-Shadow Sneak

Chandelure  @Choice Scarf

609.gif


Ability: Flash Fire

Nature: Timid

EVs: 252 SpA / 252 Speed / 4 Sdef

-Shadow Ball

-Flametrhower

-Energy Ball

-Trick

Jellicent  @Leftovers

593.gif


Ability: Water Absorb

Nature: Bold

EVs: 252 HP / 244 Def / 12 Speed

-Scald

-Recover

-Toxic

-Ice beam

Mi sembra molto meglio  :)

Ho solamente le ultime domande:

1) Cofagrigus come impara Knock Off?

2) Te avevi detto che Aegislash soffre le status condition e in particolare will-o-wisp...mi chiedevo se lum berry (la bacca che rimuove le status condition, non mi ricordo se è questa) potesse essere un alternativa a l' Air baloon. Oppure se non mi riesco a procurare il secondo leftovers potrei lasciare air baloon ad aegislash e dare il lum berry a cofagrigus...che ne pensi?

3) Come quarto slot per Dusclops sono indeciso sopratutto tra trick room e infestation...lo so che mi avevi già risposto ma volevo sapere quale sceglieresti :)

Grazie mille  :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Ho solamente le ultime domande:

1) Cofagrigus come impara Knock Off?

Tra le Tutor di ORAS c'è Knock Off.

2) Te avevi detto che Aegislash soffre le status condition e in particolare will-o-wisp...mi chiedevo se lum berry (la bacca che rimuove le status condition, non mi ricordo se è questa) potesse essere un alternativa a l' Air baloon. Oppure se non mi riesco a procurare il secondo leftovers potrei lasciare air baloon ad aegislash e dare il lum berry a cofagrigus...che ne pensi?

Nah, niente Lum Berry su Aegislash. Vai dritto di Air Baloon o di Leftovers se riesci a trovarlo. Cofagrigus è Leftovers dipendente, non avendo una recovery solida (Pain Split non è una recovery solida).

3) Come quarto slot per Dusclops sono indeciso sopratutto tra trick room e infestation...lo so che mi avevi già risposto ma volevo sapere quale sceglieresti :)

Come ti ho detto, fai qualche prova e vedi cosa ti torna più utile.

Grazie mille  :)
 
Ho solamente le ultime domande:

1) Cofagrigus come impara Knock Off?

Tra le Tutor di ORAS c'è Knock Off.

2) Te avevi detto che Aegislash soffre le status condition e in particolare will-o-wisp...mi chiedevo se lum berry (la bacca che rimuove le status condition, non mi ricordo se è questa) potesse essere un alternativa a l' Air baloon. Oppure se non mi riesco a procurare il secondo leftovers potrei lasciare air baloon ad aegislash e dare il lum berry a cofagrigus...che ne pensi?

Nah, niente Lum Berry su Aegislash. Vai dritto di Air Baloon o di Leftovers se riesci a trovarlo. Cofagrigus è Leftovers dipendente, non avendo una recovery solida (Pain Split non è una recovery solida).

3) Come quarto slot per Dusclops sono indeciso sopratutto tra trick room e infestation...lo so che mi avevi già risposto ma volevo sapere quale sceglieresti :)o un 

Come ti ho detto, fai qualche prova e vedi cosa ti torna più utile.

Grazie mille  :)
Capito...grazie di tutto sei stato utilissimo!!!
default_chirolp_waku1.gif
 
Ho solamente le ultime domande:

1) Cofagrigus come impara Knock Off?

Tra le Tutor di ORAS c'è Knock Off.

2) Te avevi detto che Aegislash soffre le status condition e in particolare will-o-wisp...mi chiedevo se lum berry (la bacca che rimuove le status condition, non mi ricordo se è questa) potesse essere un alternativa a l' Air baloon. Oppure se non mi riesco a procurare il secondo leftovers potrei lasciare air baloon ad aegislash e dare il lum berry a cofagrigus...che ne pensi?

Nah, niente Lum Berry su Aegislash. Vai dritto di Air Baloon o di Leftovers se riesci a trovarlo. Cofagrigus è Leftovers dipendente, non avendo una recovery solida (Pain Split non è una recovery solida).

3) Come quarto slot per Dusclops sono indeciso sopratutto tra trick room e infestation...lo so che mi avevi già risposto ma volevo sapere quale sceglieresti :)

Come ti ho detto, fai qualche prova e vedi cosa ti torna più utile.

Grazie mille  :)
Allora...io ho ancora qualche dubbio su cofagrigus, nel senso che vorrei farlo nel miglior modo possibile ed è l' unico di cui non sono ancora del tutto convinto, sopratutto per due motivi:

1) Sul lato speciale lo vedo un pò deboluccio, quindi per rimediare a questo inizialmente volevo mettere calm mind, ma come hai detto sarebbe il doppione di sableye...però non so...distribuire qualche evs in Sdef cambierebbe qualcosa o lascio così? Solo per non farlo andare giù alla prima mossa speciale...però siccome non sono ancora molto pratico dimmi te.

2) Knock off mi piace, però di base ha 50 in attk quindi bho...in alternativa avevo pensato a Nebbia e Pariattacco, nel suo caso forse sono più utili?
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Allora...io ho ancora qualche dubbio su cofagrigus, nel senso che vorrei farlo nel miglior modo possibile ed è l' unico di cui non sono ancora del tutto convinto, sopratutto per due motivi:

1) Sul lato speciale lo vedo un pò deboluccio, quindi per rimediare a questo inizialmente volevo mettere calm mind, ma come hai detto sarebbe il doppione di sableye...però non so...distribuire qualche evs in Sdef cambierebbe qualcosa o lascio così? Solo per non farlo andare giù alla prima mossa speciale...però siccome non sono ancora molto pratico dimmi te.

Vedi tu, se ti servono delle EVs in SDef per tenere qualcosa in particolare che dà problemi al Team fallo, ma tieni presente che dovresti andare a togliere qualche EV in Def. Fai un paio di calcoli e vedi.

2) Knock off mi piace, però di base ha 50 in attk quindi bho...in alternativa avevo pensato a Nebbia e Pariattacco, nel suo caso forse sono più utili?

Nebbia è viabile, ma perderesti l'unico con Knock Off del team. Con Knock Off non devi far danno, asd. Serve per togliere qualche strumento come a Chansey, che altrimenti rompe a meno che tu non voglia giocare Gengar con Taunt + 3 Attacks o Gengar con Taunt, Will-O-Wisp, Substitute/Sludge Bomb e Shadow Ball (Che comunque prima di buttar giù Chansey ci impiega tipo 8 turni, senza contare il fatto che può tranquillamente switchare fuori).
 

Atanhe

Zoidberg
Primo post. Mi scuso subito se non ho fatto presentazioni in relative sezioni ma non ho molto da dire, non quanto ne avrei in questo thread. La registrazione al sito l'ho fatta apposta perchè cercavo un posto dove confrontare le mie idee e penso di averlo trovato.

Premesso che sto cercando di buildare anch'io un monoteam, un po' perchè adoro i ghost, un po' perchè mi piacciono le sfide, e questa sembra di livello davvero alto.

Debolezze evidenti manco a dirlo buio e spettro. La seconda grazie a Dio dovrebbe essere a nostro favore. La prima va aggirata in un qualche modo.

Mi piace molto il team buildato così, ma non sono molto d'accordo nella scelta optata tra un mega sableye e una mega banette.

Perchè? Sableye mi piace molto, e lo gioco anche io uno dei miei team con buon successo, in particolare l'abilità prankster è davvero eccezionale, ma in questo specifico team lo vedo sotto perchè un tank fisico c'è già ed è cofagrigus. Banette (mega), fa il suo buon danno di shadow sneak, e grazie a taunt e W-o-W può essere un'ottima anti-muro. Ma la mossa che la fa davvero brillare è Destinobbligato in grado di renderla utile anche quando ha 2 hp. Taunt usata con una buona prediction previene Status fastidiosissimi come burn e toxic (che manderebbero a quel paese Destino).

Cofagrigus adotterei un'altra moveset, nello specifico Nebbia - W-o-W, Hex, e Pain Split. La sua abilità è situazionale, ma talvolta può fare davvero la differenza.

Aegislash si builda da solo :D non serve che dica niente. Scelta solida in qualsiasi team. Abilità buggata :D

Chandelure... bello il giochino col trick... non l'avevo mai valutato. E' solo che mi sembra sprecato su di lui...Forse un psichico non ci starebbe male (threat lotta tipo sawk, e veleno)... non saprei...

Jellycent e Dusclops sono sicuramente scelte solide e sinergiche, ma mi chiedevo se non valesse la pena provare le seguenti due alternative:

Drifblim con Baton Pass

Stock Pile
Substitute
Will-O-Wisp
Baton Pass
Oggetto: Weakness Policy
abilità: Unburden
natura: Timida

Ev su Hp e Velocità.

Non è esattamente un muro. Non è uno sweeper. E' + un support. Due cariche di stock, sostituto e Baton Pass con una priorità piuttosto alta grazie all'item e all'abilità. Passare il sostituto con due stock su un aegislash non sarà come due dragodanza su dragonite, ma indubbiamente ne sa.

Gengar (black sludge così risolvi anche il problema dei due avanzi che ti mancano)

Disable

Substitute

Shadow Ball

Focus Blast

Natura Timida

Evs su Vel e Spa

build classicissima, ma sempre buona. Se Gengarite non fosse bannata (:S) avrei optato per il megagengar con Perish Song, ma le ban sono quello che sono, e ci si adatta bene o male. In ogni caso forse è meglio così, visto che levitazione permette di evitare mosse pericolose come Terremoto. La natura ti permette di partire auspicabilmente per prima, quindi Sostituto e Disable fanno numeri. Shadow Ball è stab forever and ever, mentre focus blast per quanto l'accuracy spaventi anche me, è davvero troppo utile contro counter buio e normal. Ho usato sludge bomb tanto ma tanto ma tanto, e lasciarla non nascondo che mi spiace, ma in questo specifico team, in cui il Dark Type è un problema, Focus Blast ne sa molto di più.

Questo è quanto sto testando io con successo discreto. Considero tuttavia una vostra opinione a riguardo oltremodo preziosa, e intendo testare anche il vostro. Magari assieme riusciamo a trovare una build ancora più solida.

GG  ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:
Primo post. Mi scuso subito se non ho fatto presentazioni in relative sezioni ma non ho molto da dire, non quanto ne avrei in questo thread. La registrazione al sito l'ho fatta apposta perchè cercavo un posto dove confrontare le mie idee e penso di averlo trovato.

Premesso che sto cercando di buildare anch'io un monoteam, un po' perchè adoro i ghost, un po' perchè mi piacciono le sfide, e questa sembra di livello davvero alto.

Debolezze evidenti manco a dirlo buio e spettro. La seconda grazie a Dio dovrebbe essere a nostro favore. La prima va aggirata in un qualche modo.

Mi piace molto il team buildato così, ma non sono molto d'accordo nella scelta optata tra un mega sableye e una mega banette.

Perchè? Sableye mi piace molto, e lo gioco anche io uno dei miei team con buon successo, in particolare l'abilità prankster è davvero eccezionale, ma in questo specifico team lo vedo sotto perchè un tank fisico c'è già ed è cofagrigus. Banette (mega), fa il suo buon danno di shadow sneak, e grazie a taunt e W-o-W può essere un'ottima anti-muro. Ma la mossa che la fa davvero brillare è Destinobbligato in grado di renderla utile anche quando ha 2 hp. Taunt usata con una buona prediction previene Status fastidiosissimi come burn e toxic (che manderebbero a quel paese Destino).

Cofagrigus adotterei un'altra moveset, nello specifico Nebbia - W-o-W, Hex, e Pain Split. La sua abilità è situazionale, ma talvolta può fare davvero la differenza.

Aegislash si builda da solo :D non serve che dica niente. Scelta solida in qualsiasi team. Abilità buggata :D

Chandelure... bello il giochino col trick... non l'avevo mai valutato. E' solo che mi sembra sprecato su di lui...Forse un psichico non ci starebbe male (threat lotta tipo sawk, e veleno)... non saprei...

Jellycent e Dusclops sono sicuramente scelte solide e sinergiche, ma mi chiedevo se non valesse la pena provare le seguenti due alternative:

Drifblim con Baton Pass

Stock Pile

Substitute

Will-O-Wisp

Baton Pass

Oggetto: Weakness Policy

abilità: Unburden

natura: Timida

Ev su Hp e Velocità.

Non è esattamente un muro. Non è uno sweeper. E' + un support. Due cariche di stock, sostituto e Baton Pass con una priorità piuttosto alta grazie all'item e all'abilità. Passare il sostituto con due stock su un aegislash non sarà come due dragodanza su dragonite, ma indubbiamente ne sa.

Gengar (black sludge così risolvi anche il problema dei due avanzi che ti mancano)

Disable

Substitute

Shadow Ball

Focus Blast

Natura Timida

Evs su Vel e Spa

build classicissima, ma sempre buona. Se Gengarite non fosse bannata (:S) avrei optato per il megagengar con Perish Song, ma le ban sono quello che sono, e ci si adatta bene o male. In ogni caso forse è meglio così, visto che levitazione permette di evitare mosse pericolose come Terremoto. La natura ti permette di partire auspicabilmente per prima, quindi Sostituto e Disable fanno numeri. Shadow Ball è stab forever and ever, mentre focus blast per quanto l'accuracy spaventi anche me, è davvero troppo utile contro counter buio e normal. Ho usato sludge bomb tanto ma tanto ma tanto, e lasciarla non nascondo che mi spiace, ma in questo specifico team, in cui il Dark Type è un problema, Focus Blast ne sa molto di più.

Questo è quanto sto testando io con successo discreto. Considero tuttavia una vostra opinione a riguardo oltremodo preziosa, e intendo testare anche il vostro. Magari assieme riusciamo a trovare una build ancora più solida. 
Ciao a tutti ragazzi, scusate ma sono stato via un pò di tempo...chiacchiere a parte, le tue idee mi sembrano molto buone e ad alcune ci avevo già pensato. Allora, per quanto riguarda Sableye lo volevo mettere in quanto mi piace molto, anche se magari non rende al massimo. Vi spiego subito che in realtà sto progettando una specie di squadra "B", sempre di tipo spettro of course! Quindi megabanette lo inserirò di certo in quel caso, in quanto anche lui mi piace moltissimo. Idem per Drifblim che mi sembra un pokemon molto interessante. Per quanto riguarda Gengar, non ricordo se lo avevo già detto, ma per ora non sono interessato perchè l' ho già utilizzato abbondantemente. Quindi almeno per questa squadra i pokemon vorrei che rimanessero questi. Come hai detto, per Dusclops e Aegislash nulla da dire. Cofagrigus alla fine lo sto provando con Hex e Haze anzichè Knock off e Shadow Ball (entrambe mi sembrano scelte valide, ora vedo come va così). Chandelure non so se optare per Trick come mi aveva suggerito BCroak  o mettere un altra mossa (Psychic sarebbe di sicuro un ottima alternativa). Veniamo ai dubbi principali: Mega Sableye e Jellicent. Qui, anche con qualche ricerca su internet, ho fatto qualche modifica, ma volevo sentire la vostra opinione. Comunque ecco la nuova e provvisoria squadra. 

Dusclops  @eviolite

Ability: Pressure

Nature: Careful

EVs: 252 Def  / 252 SpD  / 4 HP

- Will-O-Wisp

- Night Shade

- Pain Split

- Infestation 

Ho semplicemente cambiato l' abilità, e come quarto slot ho messo infestation che mi sta dando soddisfazioni.

Sableye  @sablenite

Ability: Prankster

Nature: Careful 

EVs: 248 HP  /  124 Def  / 136 SpD

- Recover

- Will-O-Wisp

- Knock Off

- Taunt ?

Come vedete ho cambiato natura e EVs in modo da renderlo più equilibrato nelle difese. Con 31 Ivs ora verrebbe con 304 Hp, 317 Def e 328 SpD, tanto la difesa non è un problema con tutti i will-o-wisp a disposizione. Ho messo a lui knock off perchè è una mossa utile, oltre che STABata e quindi abbastanza potente, e perchè l' ho tolto a cofagrigus. Come quarta mossa sono indeciso, Taunt mi sembra un' ottima soluzione ma non so se è la migliore. Se facessi sableye in questo modo potrei sostituire a cofagrigus Calm Mind a Haze in modo da renderlo più offensivo e ancora più forte nella difesa speciale (dove non ho investito niente). Insomma penso che Cofagrigus dipende da come farò sableye e viceversa. Ditetemi per favore cosa si potrebbe fare!!!

Cofagrigus  @leftovers

Ability: Mummy

Nature: Bold

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Sdef

- Pain Split

- Will-O-Wisp

- Hex

- Haze / Calm Mind ?

Ho cambiato giusto la natura, comunque come mi avete suggerito ho massimizzato la difesa in modo da renderlo un wall fisico praticamente insuperabile. Come ho d

detto, Calm Mind mi tenta molto, ma vorrei sapere che ne pensate. 

Aegislash  @Air Baloon 

Nature: Brave

EVs: 252 HP / 252 Attk / 4 Sdef

-King's Shield

-Sacred Sword

-Swords Dance

-Shadow Sneak

Su di lui onestamente ho poco da dire, penso che così sia perfetto.

Chandelure  @Choice Scarf

Ability: Flash Fire

Nature: Timid

EVs: 252 SpA / 252 Speed / 4 Sdef

-Shadow Ball

-Flametrhower

-Energy Ball

-Trick

L' unico dubbio riguarda appunto l' ultima mossa da inserire, visto che impara psychic e molte altre mosse che mi darebbero più coverage.

Jellicent  @Leftovers

Ability: Water Absorb

Nature: Calm

EVs: 252 HP / 148 Def / 108 SpD

- Scald

- Recover

- Will-O-Wisp ?

- Taunt / Ice beam ?

Anche qui ho fatto un pò di modifiche. La natura e gli EVs sempre per bilanciarlo di più, tenendo conto che molti pokemon avversari saranno burnati, e i pochi che non lo saranno probabilmente è perchè sono di tipo Fuoco, e in quel caso non dovrei avere grossi problemi. W-o-W lo mettono sempre, ma sinceramente non riesco a capire bene come sia possibile visto che anche Scald permette di burnare. Toxic potrebbe essere una buona opzione quindi, non so. Come quarta mossa Taunt è senza dubbio molto utile contro altri wall, stall team e pokemon che si boostano, ma Ice Beam come detto da BCroak colpisce Grass e Dragon che non è poco! Scelta difficile...

Grazie per le risposte  :)
 
Top Bottom