Fic Challenge 2015: Bando, iscrizioni e domande

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
EiTpZli.png


( X edizione )

Finalmente, dopo tre lunghi anni, ritorna a grande richiesta la nostra amata Fic Challenge! Decima edizione, che traguardo!
Per la decima volta, ci sfideremo in una gara all'ultimo inchiostro, una gara che come le precedenti edizioni sarà senza esclusione di colpi.
Partecipare è semplicissimo, e può farlo chiunque. Se siete interessati, continuate a leggere per saperne di più.

a3eYcbU.png

La Fic Challenge è una competizione a colpi di penna (o di tastiera), nella quale ogni partecipante scrive una "Fiction" (abbreviata "Fic"), ovvero un racconto, una storia che narra eventi immaginari.
La vosta Fic verrà valutata da una giuria, che esprimerà il proprio parere su ogni racconto. Al termine della sfida, la giuria stilerà una classifica di tutte le Fic pervenute, e la migliore vincerà la Fic Challenge!

Potete scrivere nella forma che preferite (romanzo, articolo di giornale, saggio, novella, chi più ne ha più ne metta!), e non ci sono limitazioni di lunghezza (anche se suggeriamo di non esagerare, per evitare di stancare i vostri futuri lettori) né di contenuti: si chiamano "Fiction" perché sono racconti su eventi immaginari, ma potete aggiungere anche riferimenti a fatti realmenti accaduti, o in qualunque contesto immaginario volete! Ad esempio, perché non scrivere una bella storia su Pokémon? Dopotutto, è la Fic Challenge del Pokémon Central Forum!

In parole povere, potete scrivere quello che volete, purché rispetti una delle tre linee guida scelte per questa competizione.

zY31uOf.png

Se scegliete di seguire questa linea, la richiesta è semplice: scrivere un racconto basandosi su un tema specifico.
Tale tema è il sacrificio.

Per aiutarvi a farvi riflettere sul tema, ecco qualche citazione interessante a riguardo:

  • "Diffidate da coloro che predicano l'idea del sacrificio. Ciò che in realtà vogliono è che qualcuno si sacrifichi per loro." ~ Joan Fuster
  • "Se abbiamo avuto successo senza sacrificarci, è perché qualcuno si è sacrificato per noi." ~ Denis Waitley
  • "Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore; in alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente." ~ da Fullmetal Alchemist
  • "Giudica il tuo successo da ciò a cui devi rinunciare per poterlo ottenere." ~ Dalai Lama
  • "Invece di pensare con terrore ai sacrifici che ci attendono, perché non li consideriamo un'occasione per liberarci dei falsi bisogni?" ~ Fritz Schumacher
  • "A volte, per un bene superiore, dei sacrifici vanno affrontati." ~ da Il principe d'Egitto
  • "Andate a parlare di sacrifici a chi scende in miniera o a chi tutte le mattine si alza dal letto pensando che fuori dalla porta lo attende la catena di montaggio. Io sono fortunato, io gioco, non mi sacrifico." ~ Jason Leonard (giocatore di Rugby)
  • "Puoi avere ogni cosa nella vita se sei disposto a sacrificare ogni altra cosa per averla." ~ Sir James Matthew Barrie
  • "Il ripudio delle nostre stesse parole è il più grande sacrificio che ci viene richiesto dalla verità." ~ Arthur Conan Doyle
  • "Il sacrificio è l'autorità morale più forte." ~ Nadime Gordimer
  • "Il denaro alle volte costa troppo." ~ Ralph Waldo Emerson
  • "Darei la vita per non morire." ~ Jim Morrison
Le citazioni sono e restano un aiuto per riflettere sul tema, non è obbligatorio (e francamente, nemmeno consigliato) inserirle nel proprio racconto.

b07vB6G.png

Se scegliete di seguire questa linea, la richiesta è ancora più semplice: scrivere un racconto includendo almeno sei delle seguenti parole:

  • Mari
  • Terraferma
  • Acqua
  • Magma
  • Gara
  • Cosplay
  • Bellezza
  • Cotone
  • Spazio
  • Meteorite
  • Drago
  • Invasore
Eh sì, si vede che è sono appena usciti Rubino Omega e Zaffiro Alfa, vero?
A differenza delle citazioni di prima, almeno sei di queste parole sono da mettere nella vostra storia; possono essere in descrizioni, dialoghi, insomma, dove volete! L'importante è che ci siano. Se scegliete di seguire questa linea, vi suggeriamo di formattare il vostro testo in modo da evidenziarle, e rendere più facile l'identificazione alla giuria.

IJZWIMh.png

Se scegliete di seguire questa linea, la richiesta è estremamente semplice: scrivere un racconto come volete voi, sul tema che volete voi. Nessuna restrizione, deciderete voi ogni singolo aspetto della vostra Fic.

Attenzione però: è semplice, ma per nulla facile.
Scrivere qualcosa di proprio pugno, senza temi, citazioni o parole a cui aggrapparsi, è molto faticoso. Può essere dura trovare l'ispirazione senza avere alcun appiglio, quindi è per questo motivo che ci sentiamo di raccomandarvi le altre due linee guida.

A parte questo, non ci sarà alcun tipo di svantaggio o vantaggio nello scegliere questa linea guida piuttosto che le altre, quindi sentitevi liberi e date sfogo alla vostra fantasia!

YJSdlUS.png

Questa Fic Challenge avrà dei premi golosissimi!
Il primo classificato potrà scegliere uno di questi tre premi:

MQ55bs3.png


Il secondo classificato potrà invece scegliere uno dei due premi rimasti.
Avete capito bene: il primo classificato si porta a casa una copia di Rubino Omega o Zaffiro Alpha, o lo splendido peluche di Mega Charizard X! E il secondo classificato uno degli oggetti rimasti.
A tutto questo aggiungiamo i bellissimi banner da mettere in firma e la immancabile birra gratis!

oxhkpUR.png

I vostri racconti saranno valutati dalla nostra severissima giuria!
Questa è composta dai seguenti utenti:

  • Morbuen
  • TM85
  • Carmageddon
  • Sala
  • Dany
  • Silez
  • BCroak
C9iBeXb.png

Prima di iniziare a scrivere, tenete a mente queste semplici regole:

  • se volete partecipare, scrivetelo in questo topic, così possiamo regolarci con l'organizzazione;
  • la Fic deve essere scritta in italiano;
  • la Fic deve essere "nuova", ovvero non deve essere già stata pubblicata altrove (né su internet, né su carta);
  • la Fic deve essere scritta di vostro pugno, il plagio non è tollerato;
  • la Fic deve seguire una delle tre "Linee guida"; quando la consegnate, specificate quale linea avete seguito;
  • una volta terminata, mandate la vostra Fic via Messaggio Privato a Carmageddon;
  • fa fede solo il primo racconto inviato, non sono ammessi cambiamenti successivi all'invio, quindi rileggetelo bene prima di spedirlo;
  • per l'invio avete tempo fino alle ore 23:59 di Domenica 1 Febbraio 2015.
s2O5G6v.png


  • Quando iniziate a scrivere, chiudete la porta, spegnete la TV e mettete il telefono in silenzioso. Non lasciate che il mondo vi distragga, buttatevi a capofitto nel mare della vostra fantasia.
  • Avete scelto la prima linea guida e siete a corto di idee? Provate a rileggere lentamente le varie citazioni, facendo una breve pausa tra l'una e l'altra. Vedrete che dopo qualche momento di meditazione vi verranno in mente un sacco di idee.
  • Avete scelto la seconda linea guida e non sapete cosa fare? Innanzitutto mettete a fuoco di cosa volete parlare: volete far sorridere? Piangere? Spaventare? Leggete più volte ogni parola e pensate a come la potete usare; se qualcuna vi colpisce più delle altre, provate a farle girare intorno la storia, rendetela chiave del vostro racconto.
  • Avete un blocco creativo e non sapete come continuare la storia? Provate a porvi qualche domanda. Ad esempio, il protagonista come è arrivato alla situazione in cui si trova ora? Cosa deve fare per uscirne? E' solo? Qualcuno lo ha tradito? Dove sono i suoi amici? Come si sono conosciuti? Qualcuno vuole impedirgli di riuscire nella sua impresa? Chi? Perché? Porsi domande sulla propria storia è un ottimo modo per cercare spunti quando si è bloccati, tenetelo bene a mente!
  • Ti servono spunti o idee? Rilassatevi, uscite di casa e fate una bella passeggiata. Girate per il parco o andate a prendere un gelato in piazza; andate dove volete, l'importante è che andate. Camminare stimola molto l'immaginazione, e permette di incontrare un sacco di cose che possono accendere la lampadina.
  • Cercate di scrivere qualcosa di gradevole da leggere. Enormi blocchi di testo sono un po' antiestetici, è una buona idea dividere in paragrafi.
  • Potete scrivere il racconto nello stile che preferite, ma cercate di evitare le storie tipo "log della chat". Non sono vietate, ma sono troppo poco descrittivere ed in genere non sono al livello delle altre Fic. Vi consigliamo caldamente di evitarle.
  • Potete formattare il testo come desiderate, ma cercate di non esagerare. Potete usare il corsivo, il grassetto, fare qualche parola in un altro colore, quello che volete insomma! State semplicemente attenti a non farvi prendere la mano; fare una parola in grassetto qua e là è bello, una per riga è noioso.
  • Avete un sacco di tempo per scrivere la vostra Fic, non riducetevi agli ultimi tre giorni per fare tutto! In questi giorni buttate giù le idee, anche schematicamente, e scrivete qualche frase qua e là, così non rischiate di dimenticare le belle idee che avete per la testa. C'è tempo sia per buttare giù idee, scrivere, rileggere e controllare tutto!
mXd4seq.png

Manterrete il pieno copyright sul vostro racconto, pur concedendo a Pokémon Central il permesso perpetuo, non esclusivo, gratuito e irrevocabile di pubblicarlo nelle sezioni dedicate alla Fic Challenge. Se desiderate invece applicare una qualsiasi licenza alternativa al copyright (Creative Commons, GPL, copyleft, ecc.), al vostro racconto, specificatelo all'invio del racconto stesso.

Per qualunque domanda inerente alla Fic Challenge, usate pure questo topic. Cercheremo di rispondere il più esaurientemente possibile.
Detto questo... buona fortuna a tutti quanti! Iscrivetevi numerosi, più siamo e più ci divertiamo!

l6RAdm0.png


  • Shadow Wind
  • Drew~
  • Kere
  • °LYR°Swim
  • gGiova
  • Snorlite
  • DDX
  • Aleterla
  • Rust
  • Dream
  • Biaf
  • Jenny
  • Pat Solatano
  • Blaze Power
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
La linea guida si può scegliere tranquillamente anche in corso d'opera!
Ad esempio, io non so ancora se avrò il tempo di partecipare, e sinceramente non so ancora se seguirò la prima o la seconda ^^'
 

Kere

Passante
Mi iscrivo, è da un po' che ho st'idea di iniziare a scrivere e con un premio in palio sono tentato lol

Domandina, vedendo che si ha così tanto tempo ed essendo la prima volta che partecipo, vorrei sapere in media quante pagine su pc in media vengono scritte, giusto per avere un'idea della lunghezza
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Mi iscrivo, è da un po' che ho st'idea di iniziare a scrivere e con un premio in palio sono tentato lol

Domandina, vedendo che si ha così tanto tempo ed essendo la prima volta che partecipo, vorrei sapere in media quante pagine su pc in media vengono scritte, giusto per avere un'idea della lunghezza
Sinceramente non saprei risponderti, dipende da troppe cose, risoluzione, dimensione del testo, software utilizzato...

Qui puoi trovare le Fic Challenge passate, per farti un'idea!
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Mi inno ^^

Sinceramente avere 15 anni e non aver mai scritto nulla di più lungo di un tema di 2 pagine mi terrorizza un po', eppure so di avere le doti di scrivere, anzi, ci ho vinto un secondo posto nel biennio per il tema del maggio scorso ( il mio kindle ha trovato un buon padrone da quel giorno <3 )

Mi darò da fare durante le vacanze di natale, spero che la lunghezza della fic non faccia diventare meno coinvolgente il racconto (la lunghezza dei temi è sempre stata una mia pecca :( )
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Mi inno ^^

Sinceramente avere 15 anni e non aver mai scritto nulla di più lungo di un tema di 2 pagine mi terrorizza un po', eppure so di avere le doti di scrivere, anzi, ci ho vinto un secondo posto nel biennio per il tema del maggio scorso ( il mio kindle ha trovato un buon padrone da quel giorno <3 )

Mi darò da fare durante le vacanze di natale, spero che la lunghezza della fic non faccia diventare meno coinvolgente il racconto (la lunghezza dei temi è sempre stata una mia pecca :( )
Tranquillo, partecipare non costa nulla! Solo un po' di tempo, che alla fine è utile anche per noi stessi, per capire cosa siamo in grado di fare, ed è anche un ottimo allenamento!

La lunghezza suggeriamo di non farla esagerata semplicemente per mantenere viva l'attenzione nel lettore. Descrizioni troppo lunghe, o azioni troppo distanti una dall'altra, sono fattori che tendono ad allungare il testo e a far scemare l'emozione, ma non per questo sono negativi. Cerca di essere più prolisso quando c'è calma, e meno quando succede qualcosa di importante :)
 

Massi_TH

Lone Digger
Sono tentato dall'innarmi come scrittore, ma mi sento come °LYR°... Al limite se possibile vorrei essere un giudice, mi piaverebbe molto poter leggere e dare dei giudizi alle fic... Ci penserò su se scrivere una fic.

Posso innarmi e poi in caso posso deiscrivermi?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non è obbligatorio dire che si partecipa: la scadenza è quella, se riesci a fare una fic, il PM me lo mandi prima della scadenza, un giorno qualsiasi. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sono tentato dall'innarmi come scrittore, ma mi sento come °LYR°... Al limite se possibile vorrei essere un giudice, mi piaverebbe molto poter leggere e dare dei giudizi alle fic... Ci penserò su se scrivere una fic.

Posso innarmi e poi in caso posso deiscrivermi?
si, anche se una volta iscritto ti suggeriamo di buttarti e scrivere!Non ci perdi niente, butta giù qualcosa e vedrai che andrà bene!
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ho già buttato giù qualcosa, ma il fatto di non sapere il limite di pagine mi spaventa un po' XD orientativamente, quante pensate sia l'ideale? Perché un racconto lungo può annoiare, ma se la lettura è scorrevole... :/ purtroppo sono da cell e non ho controllato a fondo, ma dalle edizioni passate ho visto che in media sono 2-3 pagine..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una domanda: Ma le iscrizioni finiscono insieme alla consegna delle fic, ovvero il primo febbraio? :)
31 gennaio, per essere precisi. Sì, non è necessario innarsi: il 31 sera, alle 23:59 invii l'mp a Carma con la fic e sei in.

Ho già buttato giù qualcosa, ma il fatto di non sapere il limite di pagine mi spaventa un po' XD orientativamente, quante pensate sia l'ideale? Perché un racconto lungo può annoiare, ma se la lettura è scorrevole... :/
Bel ha già risposto: fatti un giro nella sottosezione della Fic challenge, così da farti un'idea. 
 

gGiova

e-ehi.
Ho già buttato giù qualcosa, ma il fatto di non sapere il limite di pagine mi spaventa un po' XD orientativamente, quante pensate sia l'ideale? Perché un racconto lungo può annoiare, ma se la lettura è scorrevole... :/ purtroppo sono da cell e non ho controllato a fondo, ma dalle edizioni passate ho visto che in media sono 2-3 pagine..
Non penso sia un grosso problema.

Ad esempio, il racconto vincitore della scorsa edizione (E io arrivai secondo, grr!) era un malloppone.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
31 gennaio, per essere precisi.
In realtà è proprio fino alle 23:59 del 1 Febbraio, quindi fino alle 00:00 del 2 Febbraio (escluso). C'è tutta la giornata del 1 Febbraio per finire.

Facciamo così perché è una domenica, così c'è fino a domenica sera per finire la Fic!

Una domanda: Ma le iscrizioni finiscono insieme alla consegna delle fic, ovvero il primo febbraio? :)
Sì! Come ti è già stato detto, non è nemmeno necessario iscriversi, è solo una comodità per noi e per la giuria sapere chi partecipa.

Puoi benissimo anche restare nell'ombra fino all'ultimo giorno, consegnare e avvisare qui che hai consegnato una fic anche tu :)

lol in tal caso spero di non dilungarmi troppo sulle cazzate. In bocca al lupo per quest'anno, allora ^^ e grazie della risposta :)
Più o meno le risposte ti sono arrivate: semplicemente fai in modo che non sia faticoso da leggere :)

Anche io solitamente vado sui mallopponi, motivo per cui dovrò stare attento se partecipo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Perché allegare? Fai direttamente copiaincolla, e se non ti basta un post ne fai un secondo.
Avevo già fatto il pdf bello e ordinato, come ho visto nelle edizioni precedenti ^^ deduco che poi ci penserete voi stessi :) allora sto per mandarti l'mp. Ok, mi sa che ho capito male. Va postato direttamente sul forum? XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Avevo già fatto il pdf bello e ordinato, come ho visto nelle edizioni precedenti ^^ deduco che poi ci penserete voi stessi :) allora sto per mandarti l'mp. Ok, mi sa che ho capito male. Va postato direttamente sul forum? XD
No, no! Manda l'MP, se non ne basta uno perché superi il limite mandane due xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom