Team Sperimentale ORAS - provo a sperimentare

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ebbene sì, ho ripreso a giocare. 

Una volta avevo un team del genere ma era only for fun. Questo che vedete è una specie di rivisitazione in chiave moderna della strategia del team di allora. Sfruttare le immunità garantite dal tipo e dalle abilità durante lo switch. Credo che il tentativo sia discretamente riuscito (discretamente in una scala di valore tra 1 e 10 è 5.5) ma il problema maggiore credo che sia legato ai moveset e alla scelta di alcuni elementi oltre che al mio ancora ignorante approccio al nuovo meta. Non ho tenuto conto di core o robe simili, ho cercato di fare in modo che ogni elemento sia immune o si potenzi (o al limite non si faccia troppo male) durante gli switch. Ammetto che però come progetto è un tantino ambizioso per questo spero di ricavare qualcosa di superiore a quello che vedete con i vostri suggerimenti. Siate cattivi e puntigliosi, voglio cercare di migliorare; rateando questo team aiutate me a capire a cosa devo stare attento e cosa devo evitare per sopravivere al nuovo meta. Ah già, questo team non vuole essere only for fun. 

Detto ciò iniziamo con l'esposizione!

Gengar (M) @ Choice Scarf

Trait: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

IVs: 0 Atk

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Shadow Ball

- Sludge Bomb

- Focus Blast

- Trick

Diciamo che quasi nessuno degli avversari che ho incontrato si aspettava uno scarfer e questo mi ha portato in vantaggio un bel po' di volte. Trick aiuta a sistemare gente noiosa, il resto viene spammato all'occorrenza. Odio Focus Blast per la precisione ma mi aiuta a tirare giù roba tipo Bisharp. Sludge Bomb è per le fatine rompi. Thunderbolt ci starebbe bene credo.

Bisharp (M) @ Black Glasses

Trait: Defiant

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Sucker Punch

- Pursuit

- Iron Head

- Knock Off

Ottimo per resistere alle fate e a scassare un bel po' di tipi. Superpower sarebbe ottimo ma cosa togliere? Forse pursuit dato che inseguo quasi niente...

Chandelure (F) @ Choice Scarf

Trait: Flash Fire

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

IVs: 30 HP / 30 Def

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Fire Blast

- Shadow Ball

- Hidden Power [ice]

- Trick

Qui per resistere al fuoco e a lotta. Molto simile a Gengar. Troppo simile a Gengar, ma un fire sembrava utile. Hp ice non so perché sia li

Garchomp (F) @ Garchompite

Trait: Rough Skin

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Dragon Claw

- Earthquake

- Substitute

- Swords Dance

Torna il set che amavo. Una volta per lui c'era la salac berry e come tattica non andava male. Ho optato per la megaevo per una maggiore bulkiness e potenza anche se il leggero drop in spd a volte si fa sentire. PEr il resto potete immaginare come funziona il set.

Thundurus (Thundurus-T) (M) @ Life Orb

Trait: Volt Absorb

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

IVs: 0 Atk

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Thunderbolt

- Nasty Plot

- Focus Blast

- Sludge Bomb

Ecco un altro che volevo assolutamente provare. Forse la orb è un po' contro producente ma all'occorrenza può fare molto male anche senza plottare. Sta qua per l'immunità elettro e terra. Ripeto: odio focus blast

Azumarill (F) @ Assault Vest

Trait: Huge Power

EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 SDef

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Aqua Jet

- Play Rough

- Knock Off

- Waterfall

Ci voleva qualcuno che fermasse i draghi. Non immaginavo che assault vest gli garantisse uno staying power così elevato! Picchia parecchie cose. Waterfall però non mi capita mai l'occasione di usarla.
 

Inutile dire che Azumarill mi da un po' di filo da torcere. Anche i prankester ma credo sia normale. E credo che manchi qualche rock/spike e qualche status. Per il resto lascio alle vostre opinioni. Water Assorbers, Sap Sippers e similia sono ben accetti.
Non indugiate con gli insulti se per voi è un totale fallimento.

A voi la parola! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

EdivadD

Zoidberg
Ciao, vorrei provare a darti qualche consiglio riguardo la tua idea, e poi più in particolare sul team. A mio parere il tuo proposito, a livello competitivo, diventa difficilmente giocabile con continuo successo, principalmente per 2 motivi, uno ovvio e uno meno ovvio. Il primo riguarda il tuo playstyle, basato sulla bizzarra e situational immunity chain. Certo tutto ciò potrebbe portarti ad un vantaggio +o- consistente nell'early game, grazie a quello che potremmo chiamare effetto sorpresa, ma tradirti nel pieno del gioco, qual'ora l'avversario arrivi a fiutare la rete che tesse la tua squadra. Allora infatti si giungerebbe ad un lucky based scambio di predict azzardate, che il tuo team alla lunga perderebbe poiché allora abbastanza prevedibile, e visibilmente suscettibile di team meglio strutturati che semplicemente possano reggere un paio dei tuoi colpi e, capito il tuo gioco, rispondere colpo su colpo. Il secondo motivo fondamentale è la presenza del double trickscarfer, che potrebbero a lungo andare portare un estremo vantaggio all'avversario che si troverebbe molto spesso una initiative favorevole (per esempio entrando con Heatran o Tyranitar su i due scarfer) e poi colpire duramente. Certo, il Trick può sempre rivelarsi utile anche contro questi ultimi, ma fino ad un certo punto. (Pursuit Tyranitar sarebbe deleterio per il tuo team, entrando su Chand &Gengar). Passata questa introduzione indispensabile ti elenco qualche minaccia per la tua squadra, tanto per darti un idea. Manectric mega ha la coverage completa su tutto il team ad eccezione di Chandelure, KyuremB lo stesso, se si piazzasse sotto un sostituto sarebbero dolori... dovrai imparare a gestirli con abilità. Nessun rock setter, che in un team come in tuo diventa fondamentale per rompere le sash con le quali potresti essere arato. Allorché potrebbe (e dico potrebbe) essere una soluzione Landorus T, rock setter, intimidater ed con due immunità. Il tuo è un all offensive, quindi non dovrebbe secondo la teoria necessitare fortemente di un Defogger/Spinner. In pratica Thundurus e Chan si prendono sempre il 25% che limita le loro entrate. Si potrebbe (e dico potrebbe) optare per Scizor con Defog su Bisharp, ma anche lì sono molto timoroso, perché potrebbe essere anche lui dannoso. Per ultima cosa ti consiglio Sableye, 3 immunity e prankster. Scusami se ho fatto qualche errore di distrazione, grammaticale o concettuale che sia, ma dal telefono non sono molto a mio agio a scrivere :)
 
Top Bottom