La scelta più difficile per il proprio futuro

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
ma non dite che è un lavoro
Ore per fare il video e preparare la registrazione: almeno 1 ora

Ore di editing: almeno 3 ore

Ore per caricarlo: almeno 1 ora.

4 ore ti ci vogliono almeno, e probabilmente molto di più di 5.

P.S. Sinceramente non capisco cosa ci voglia a capire che io lo Youtuber non voglio farlo per soldi, che i soldi sono una cosa terziaria possiamo dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Ci vuol tempo per giocare/leggere/whatever, ma non è un lavoro.

Ci vuole tempo per fare sport, ma non è un lavoro.

Ci vuol tempo per fare video su YouTube, ma non è un lavoro.

Ti sfugge ancora qualcosa nel termine "Hobby"?

A maggior ragione che non lo vuoi fare per i soldi va eliminato dal discorso n_n
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Ore per fare il video e preparare la registrazione: almeno 1 ora

Ore di editing: almeno 3 ore

Ore per caricarlo: almeno 1 ora.

4 ore ti ci vogliono almeno, e probabilmente molto di più di 5.

P.S. Sinceramente non capisco cosa ci voglia a capire che io lo Youtuber non voglio farlo per soldi, che i soldi sono una cosa terziaria possiamo dire.
Quanto tempo ci vuole al giorno per raccimolare elemosina? parecchie ore, ma chiedere elemosina per la strada è un lavoro secondo te? una scelta di vita matura? una scelta che uno prende come prima opzione nella vita?

Non prendete quello che dico come critica, io parlo di consapevolezza, se ti ritrovi a chiedere l'elemosina per la strada, io non ho niente contro di te, probabilmente hai i tuoi motivi, è la tua vita, le scelte sono le tue, io non ti vengo a criticare, ma se mi dici: "guarda, stamattina mi sono svegliato e ho deciso di chiedere l'elemosina, secondo te è una scelta sensata/matura? secondo te è una buona aspettativa lavorativa?" No, non lo è, punto.

Se poi ti alzi e mi dici: "Senti, so che non è un lavoro o che è una scelta sconsiderata, ma io voglio vivere facendo l'elemosina." Ok, fallo, se ne sei consapevole ma scegli di farlo comunque, rispetto la tua scelta.

Se vuoi fare video su youtube, che tu li faccia con l'aspettativa di camparci, o che tu li faccia con l'aspettativa di trovarti un hobby perché ti piace l'idea di fare video, fallo, nessuno ti dice di no, ma se chiedi consiglio alla gente, nessuno ti può dire che è una scelta saggia o che fare lo youtuber è un lavoro. E' chiaro?

Che poi tu non li voglia fare per soldi non c'entra, ne parli come se fosse un lavoro, non è un lavoro, se diventa un lavoro è solo per una coincidenza fortunata, uno non può basare la sua vita su una scelta del genere, senza esserne consapevole.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ore per fare il video e preparare la registrazione: almeno 1 ora

Ore di editing: almeno 3 ore

Ore per caricarlo: almeno 1 ora.

4 ore ti ci vogliono almeno, e probabilmente molto di più di 5.

P.S. Sinceramente non capisco cosa ci voglia a capire che io lo Youtuber non voglio farlo per soldi, che i soldi sono una cosa terziaria possiamo dire.

Osi dire che ora fare sport SERIO non è un lavoro? Questa non la sapevo.
Come hanno cercato di farti capire gli altri, un lavoro di solito è tale perché ti pagano (o esiste almeno qualche ragionevole speranza che lo facciano), non dipende da quanto tempo o energie ci impegni. A me piace cucinare, ci passerò almeno 3 ore di tempo al giorno; il problema è che nessuno mi paga per usufruire del mio tempo e lavoro, per cui è solo un hobby.

Fare lo Youtuber, lo sportivo o l'astronauta può essere un lavoro, ma non è una scelta di carriera se capisci quello che intendo.

Puoi avere il sogno di diventare un calciatore di Serie A (in quel caso sicuro ci vivresti), ma per ogni 1000 ragazzi che passa 8 ore ad allenarsi e fare partite nella squadretta di Eccellenza locale, ci sarà ad esempio solo una possibilità di essere notato da un osservatore della Juve e avere una chance con loro - gli altri 999 si attaccano.

(I numeri sono buttati a caso e so che ci sono altre strade, passatemi la semplificazione)

Idem per l'astronauta: non è tecnicamente un lavoro. Ovviamente questo non significa che non ti porti via tempo o che non serva nessuna preparazione / talento per farlo! Gli astronauti sono persone con una preparazione diversa, e con un lavoro (sulla terra) a cui potenzialmente può capitare che venga offerta la possibilità di partecipare ad una missione spaziale. Non c'è nulla di male ad avere un'aspirazione, ma devi essere cosciente che potrebbe tranquillamente non succedere, per motivi indipendenti dalla tua volontà: il più banale è che puoi anche essere il più brillante pilota dell'accademia militare, ma nel tuo periodo di attività l'Italia potrebbe non partecipare ad alcuna missione spaziale.

Spero che tu ora riesca a capire questi esempi ed applicarli anche allo Youtuber. Se i soldi non sono la tua motivazione, puoi iniziare anche domani (col permesso dei tuoi genitori), ma il discorso di essere uno youtuber resta completamente escluso da quello di cercare un lavoro. Sono due campi a parte.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Se i soldi non sono la tua motivazione, puoi iniziare anche domani (col permesso dei tuoi genitori), ma il discorso di essere uno youtuber resta completamente escluso da quello di cercare un lavoro.
Per il resto ho capito quello che intendi.

Per la frase che ho lasciato: se dicessi ai miei che voglio fare lo Youtuber:

Mio fratello mi dice che mi ridicolizzo e basta

Mio padre mi risponderebbe "Youtuber? Ma che è?"

Mia madre invece: "Manco ti rispondo".

Insomma aspetto di essere maggiorenne per iniziare.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ma per capire, in un video di youtube, tu di che cosa vorresti parlare?
Come ho già detto, di tutto quello di cui posso parlare, nei limiti del possibile: se voglio diventare famoso devo attrarre più gente possibile.

Principalmente però vorrei fare Gameplay, visto che appassionano di più
 
D

Dream

Come ho già detto, di tutto quello di cui posso parlare, nei limiti del possibile: se voglio diventare famoso devo attrarre più gente possibile.

Principalmente però vorrei fare Gameplay, visto che appassionano di più
Ed esattamente che cosa offriresti in più da spingere le persone a guardare i tuoi video e non, ad esempio, Favij?
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ripeto, secondo me la butti troppo sul facile. Sembra che tu stia facendo un'equazione matematica, senza però tenere conto di tutte le X, Y, Z che ti troverai davanti. Va bene che con la buona volontà si ottiene tutto, ma come Youtuber potresti anche non piacere/non saperci fare... A quel punto che fai :/? E poi, come faceva notare qualcun altro, prima che tu sarai maggiorenne probabilmente YT sarà soppiantato da un'altra decina di piattaforme, o forse no (ti dico solo che nel 2006 esisteva MSN che sembrava destinato a rimanere negli annali della storia di internet, dopo un po' l'hanno chiuso xD); un po' come 20 anni fa era impensabile usare il "telefonino" come un computer e potersi collegare ad internet h24.

Ok progettare, ma ricordati che il mondo cambia rapidamente, anche in ciò che sembra più banale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Senza contare che uno youtuber italiano, diventato tale perché voleva diventare famoso, è stato costretto a chiudere il canale perché faceva video di qualità dubbia ho letto.

Insomma, l'importante non è la destinazione, ma il percorso. Cosa a cui tu non sembri particolarmente interessato.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Senza contare che uno youtuber italiano, diventato tale perché voleva diventare famoso, è stato costretto a chiudere il canale perché faceva video di qualità dubbia ho letto.

Insomma, l'importante non è la destinazione, ma il percorso. Cosa a cui tu non sembri particolarmente interessato.
Ma chi è sto tipo? E con dubbia qualità e costretto che intendi? Il percorso invece ce l'ho ben piantato in testa, forse anche troppo visto che non cominciarò neanche fra due anni.

Ripeto, secondo me la butti troppo sul facile. Sembra che tu stia facendo un'equazione matematica, senza però tenere conto di tutte le X, Y, Z che ti troverai davanti. Va bene che con la buona volontà si ottiene tutto, ma come Youtuber potresti anche non piacere/non saperci fare... A quel punto che fai :/? E poi, come faceva notare qualcun altro, prima che tu sarai maggiorenne probabilmente YT sarà soppiantato da un'altra decina di piattaforme, o forse no (ti dico solo che nel 2006 esisteva MSN che sembrava destinato a rimanere negli annali della storia di internet, dopo un po' l'hanno chiuso xD); un po' come 20 anni fa era impensabile usare il "telefonino" come un computer e potersi collegare ad internet h24.

Ok progettare, ma ricordati che il mondo cambia rapidamente, anche in ciò che sembra più banale.
Sinceramente preferisco non pensarci a questa cosa: altrimenti poi mi vengono in mente così tante di quelle cose che mi farò le seghe mentali giorno e notte, quindi preferisco evitare.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Sinceramente preferisco non pensarci a questa cosa: altrimenti poi mi vengono in mente così tante di quelle cose che mi farò le seghe mentali giorno e notte, quindi preferisco evitare.
Ed è qui che sbagli. Purtroppo devi tenere conto.di tante cose, per questo ti suggerisco di pensare a quello di Youtuber come un hobby e non un vero e proprio lavoro.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
E' esistito davvero, lol. E non ricordo il nome, se lo avrei detto.
E perchè ha dovuto togliere il canale?

Ed è qui che sbagli. Purtroppo devi tenere conto.di tante cose, per questo ti suggerisco di pensare a quello di Youtuber come un hobby e non un vero e proprio lavoro.
Sto dicendo da due pagine che lo Youtuber lo voglio fare per diventare famoso, e quindi in un certo senso come un Hobby.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Fosse solo un hobby non ti interesserebbe diventare famoso, ti basterebbe farlo.
Diciamo che è un Hobby impegnativo, ho un obbiettivo ma posso smettere se voglio o devo, senza avere ripercussioni nella vita reale.

Mi sembri un poco troppo sicuro di te stesso. E poi... uff, la risposta che hai dato alla mia domanda.

PewDiePie e Favij, ok... Ma i video devon appassionare te, non il pubblico :^D

Se poi riesci, tanto meglio.

Ma non si doveva parlare di lavoro? O YouTube? Boh rofl
Ma a me infatti piace il Gameplay, poi che discorsi, se tipo odio fare cucina mi metto a fare video di cucina?

Siete voi che avete iniziare con le domande su Youtuber xD
 

Massi_TH

Lone Digger
Ma a me infatti piace il Gameplay, poi che discorsi, se tipo odio fare cucina mi metto a fare video di cucina?

Siete voi che avete iniziare con le domande su Youtuber xD
Di come dicevi tu si.Alla gente piacciono i gameplay.

Io faccio i Gameplay.

Questo avevi detto praticamente.

Comunque io ti consiglierei di finirla qua e di fregartene, perché:

1) Sei al primo liceo, goditelo;

2) Sei piccolo, e le idee cambiano (e lo dico io che sono in continuo cambiamento)
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Di come dicevi tu si.

Alla gente piacciono i gameplay.

Io faccio i Gameplay.

Questo avevi detto praticamente.

Comunque io ti consiglierei di finirla qua e di fregartene, perché:

1) Sei al primo liceo, goditelo;

2) Sei piccolo, e le idee cambiano (e lo dico io che sono in continuo cambiamento)
Mi spiego meglio:

Alla gente piacciono i Gameplay

A me piacciono i Gameplay

Faccio Gameplay

Comunque:

1) Me lo godrò finchè posso

2) Sono piccolo, e le idee cambiano a seconda della persona. Io è dalla terza elementare che voglio diventare uno scienziato/fisico/astronomo o militare, e non è cambiato niente.
 
Top Bottom