Inizio col competitivo!

KaitoAisu

Zoidberg
Come si evince dal titolo dopo anni di conscenza approssimativa del gioco ho deciso di entrare competitivamente anche in Pokémon. A questo proposito avrei delle domande da fare, sia sul gioco che sulla situazione torneistica:

1) Attualmente so che il gioco ha la distinzione in 3 formati, m'interessa molto l'extended visto che mi da la possibilità di giocare su blocco più vasto... conviene spendere per questo formato? è giocato quanto lo standard?
2) Nella costruzione del mazzo potrei inserire una carta ristampata ma con testo diverso? (facendo presente il Pokémon Catcher che non prevede il "lancio della moneta")
3) Che tipo di tornei ufficiali prevede il TO Italiano?

Grazie in anticipo per le risposte :)
 
 

Zaffira

Avicoltrice
1) Esiste solo standard. Quel altro formato viene usato tipo in Mirabilandia (almeno ultima volta che ho giocato io).
 

Zaffira

Avicoltrice
Credo che confondo il nome del formato che intendo io. Io ero una giocatrice e giocavo quando era uscito il set Draghi Esaltanti. Fino ad allora nei tornei ufficiali, per ricevere anche punti, si giocava solo certi set delle carte ma mai i vecchi. Ogni anno i set vengono rotati.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Zaffira, extended è un formato ufficiale a tutti gli effetti e viene usato a fianco del formato standard (chiamato prima "modified") per buona parte dei tornei premier.

Rispondo velocemente perché sono al cellulare, magari articolo meglio la risposta stasera quando torno a casa:

1) standard è usato a tutti i tornei premier, quindi è il formato fondamentale. Extended è usato (raramente) in alcuni tornei non premier (for fun), ma viene giocato solitamente nelle fasi finali dei campionati regionali e probabilmente anche al nazionale e mondiale. Cioè, riassumo... Tornei piccoli (premier, cittadini, league challenge) = standard; grandi (regionale, nazionale, mondiale) = standard (durante la fase di girone a Svizzera) e extended (durante la top cut e le finali). Quindi si, per i tornei grandi dovresti portare due mazzi, uno standard e uno extended, ma nulla ti vieta di usare il mazzo standard anche in extended... Anche se ovviamente ci perdi un po', e ovviamente non puoi fare il Contrario.

2) si, purché si usa sempre il testo nuovo della carta come effetto, e non quello stampato

3)...? Un TO italiano può fare diversi tornei, dipendentemente da che grado ha... Il TO normale può fare tornei premier fuori dal circuito torneistico (ma comunque tornei ufficiali), per tornei di grado maggiore servono TO con più esperienza, che vengono autorizzati manualmente a fare cittadini e regionali. Il nazionale può essere organizzato solo dall'OP manager di Pokémon in Italia, e il mondiale solo da TPCi
 
Ultima modifica di un moderatore:

KaitoAisu

Zoidberg
Zaffira, extended è un formato ufficiale a tutti gli effetti e viene usato a fianco del formato standard (chiamato prima "modified") per buona parte dei tornei premier.

Rispondo velocemente perché sono al cellulare, magari articolo meglio la risposta stasera quando torno a casa:

1) standard è usato a tutti i tornei premier, quindi è il formato fondamentale. Extended è usato (raramente) in alcuni tornei non premier (for fun), ma viene giocato solitamente nelle fasi finali dei campionati regionali e probabilmente anche al nazionale e mondiale. Cioè, riassumo... Tornei piccoli (premier, cittadini, league challenge) = standard; grandi (regionale, nazionale, mondiale) = standard (durante la fase di girone a Svizzera) e extended (durante la top cut e le finali). Quindi si, per i tornei grandi dovresti portare due mazzi, uno standard e uno extended, ma nulla ti vieta di usare il mazzo standard anche in extended... Anche se ovviamente ci perdi un po', e ovviamente non puoi fare il Contrario.

2) si, purché si usa sempre il testo nuovo della carta come effetto, e non quello stampato

3)...? Un TO italiano può fare diversi tornei, dipendentemente da che grado ha... Il TO normale può fare tornei premier fuori dal circuito torneistico (ma comunque tornei ufficiali), per tornei di grado maggiore servono TO con più esperienza, che vengono autorizzati manualmente a fare cittadini e regionali. Il nazionale può essere organizzato solo dall'OP manager di Pokémon in Italia, e il mondiale solo da TPCi
Thanks per le info, se posso approfittare avrei altre domande:

- è possibile sostituire carte in formato con altre che non lo siano ma abbiano lo stesso text e la stessa tipologia (ex: Juniper-Sycamore)

- sebbene non sia uscità da noi è giocabile Legendary Treasures?

- come funziona una Lega Pokémon ed eventuali premi?

- esistono siti ottimali per la vendita e valutazione di carte e materiali?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
- è possibile sostituire carte in formato con altre che non lo siano ma abbiano lo stesso text e la stessa tipologia (ex: Juniper-Sycamore)
Sia Juniper che Sycamore sono attualmente in formato, dato che Professor Juniper è stata ristampata in Plasma Blast.

In ogni caso, no, non è possibile fare quello che dici; Professor Juniper e Professor Sycamore, pur avendo lo stesso effetto, sono considerate due carte diverse, quindi se una dovesse uscire dal formato, non si potrebbe usare al posto dell'altra.

Tra parentesi, c'è una regola speciale che riguarda queste due carte, ovvero che non puoi averle entrambe nel mazzo. O giochi Juniper, O giochi Sycamore. Non puoi fare quindi 4 Juniper e 4 Sycamore, ma nemmeno 2 Juniper e 2 Sycamore per intenderci.

- sebbene non sia uscità da noi è giocabile Legendary Treasures?
Certo; le carte ammesse ai tornei si basano sulle espansioni americane, quindi che escano da noi o no non importa.

Tra parentesi, è un set fatto di ristampe e basta, quindi non c'è nulla di nuovo!

- come funziona una Lega Pokémon ed eventuali premi?
Nelle leghe Pokémon principalmente si gioca con altre persone per divertirsi e provare i mazzi. All'iscrizione viene solitamente consegnato un cartoncino che viene riempito con dei timbri man mano che giochi in lega, e quando è pieno ti viene data una carta olografica promo (niente di che, semplicemente una carta già esistente e solitamente non forte ma con il simbolo della lega) o una carta energia olografica. Ogni tanto in lega si fanno dei tornei, solitamente c'è qualche bustina in premio.

- esistono siti ottimali per la vendita e valutazione di carte e materiali?
"ottimali" è una parola grossa :P

I siti più famosi per queste cose sono Card Game Club e LPP Collecting, ma io solitamente vado di ebay
 
Top Bottom