Defogger - Il mistero :P

Crocodile

Zoidberg
Salve a tutti,

sono sempre io, il vecchio giocatore molto poco aggiornato!
default_o.gif


Tra le varie nuove mosse, vedo sempre comparire questa benedetta Defog:

"Scacciabruma ora spazza via Salvaguardia, Nebbia, Punte, Fielepunte, Levitoroccia e Rete Vischiosa presenti su entrambi i lati del campo. Tuttavia, spazzerà via Schermoluce e Riflesso solo dal lato del bersaglio."

Se ai bei tempi andati di GSC ed RS Skarmory (tanto per citare uno dei più forti OU dell'epoca) potevano utilizzare solamente Whirlwind per disfarsi dei curser e compagnia bella e costringere il team ad utilizzare rapidspinner vari, adesso a quanto pare esiste Defog. Sì... Defog che su XY non ho la più pallida idea di come avere visto che pare fosse MN solamente nella quarta generazione ._.

Se mai nella vita volessi farmi uno Skarmory con Stealth Rock e Defog, o magari anche Baldeali al posto di una di queste due, quali incredibili giri dovrei fare? E perchè questa benedetta (o maledetta) mossa così utile è stata relegata alla quarta gen? O magari esiste qualche anima pia che può fornirmi uno Skarmory del genere anche con IV a caso?

Sono un po' perplesso. :(

Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato
default_o.gif
 

Jack

boh
Spera che il Pokémon desiderato appaia in questa o in quest'altra lista. Se non c'è devi far imparare la mossa al Pokémon desiderato in quarta generazione, quindi o speri che qualcuno ce l'abbia e te lo possa passare/clonare, oppure dovrai metterci una pietra sopra.

PS: non ho capito il senso di questa frase:

Se ai bei tempi andati di GSC ed RS Skarmory (tanto per citare uno dei più forti OU dell'epoca) potevano utilizzare solamente Whirlwind per disfarsi dei curser e compagnia bella e costringere il team ad utilizzare rapidspinner vari
phazare e defoggare (aka eliminare le entry hazard e gli screen) sono due cose totalmente differenti, js
 

Mens

Amministratore di condominio
Va fatto per forza in quarta dato che Scacciabruma (che in quarta e quinta era pressoché inutile) non è una mossa uovo per Skarmory. L'unico modo è:

- ottenere in quarta uno Skarmory con Baldeali più eventuali altre mosse uovo

- insegnargli Scacciabruma via MN in DPPt

- insegnargli Levitoroccia via MT, meglio in HGSS dove si compra a poco prezzo

- credo serva trasferirlo su HGSS prima di poterlo passare in quinta dato che Scacciabruma è una MN e quindi è bloccata dal trasferitore (credo)

- in quinta, se non ha ancora Levitoroccia insegnargliela via tutor, che richiede cocci e quindi è più faticoso (meglio la MT in HGSS)

- trasferirlo in sesta via Pokétrasferitore
 

Porto

Amministratore di condominio
Sì è un po' difficile da fare... Soprattutto se si vuole skarmory flawless: mentre in xy è più "semplice", in IVgen bisogna andare di RNG.

E sì, diciamo che su ORAS potevano fare lo sforzo di metterla come MT o dall'insegnamosse...
 

Crocodile

Zoidberg
Spera che il Pokémon desiderato appaia in questa o in quest'altra lista. Se non c'è devi far imparare la mossa al Pokémon desiderato in quarta generazione, quindi o speri che qualcuno ce l'abbia e te lo possa passare/clonare, oppure dovrai metterci una pietra sopra.

PS: non ho capito il senso di questa frase:

phazare e defoggare (aka eliminare le entry hazard e gli screen) sono due cose totalmente differenti, js
L'ho scritto nella frase :P Una volta Skarmory aveva Whirlwind e... non so, Cloyster/Forretress/Starmie dovevano avere RSpin. Adesso invece un singolo poke come lui può avere un doppio ruolo con WWind + Defog, e visto il suo staying power enorme e che ora impara "recover" nettamente superiore al vecchio Rest, mi sembra abbastanza fortino. Per carità, una volta Latios/Latias erano considerati Uber mentre adesso sono tranquillamente utilizzati, ed anche loro vengono usati come defogger

Per quel che riguarda il procedimento mi sembra un bel problema in quanto non ho nessun gioco di IV generazione, esistono player che scambiano uno skarmory con roost/wwind/defog/bravebird e impish? (ed IV casuali, non chiedo la luna ghgh)
 

Crocodile

Zoidberg
Forretress spinna e setta sin da GSC, non capisco cosa dovrebbe aver introdotto :[

Adesso invece un singolo poke come lui può avere un doppio ruolo con WWind + Defog
Non ho capito cosa c'entri Forretress... Può imparare Wwind/roar? Anche Skarmory settava le spike e shufflava in RSE ma non era uno spinner. Non riesco a capire dove tu voglia arrivare con queste precisazioni XD

Inoltre Defog mi sembra leggermente superiore di RSpin come forza ed è incounterabile.
 

Massi_TH

Lone Digger
Veramente Rapid Spin è bloccato solo dagli Spettri e non toglie le rocce sul campo avversario, inoltre Defog può essere non counterata, ma con Defiant puoi creare non pochi problemi.
 

Mona

Amico
Uhm ma se cerchi qualcuno che setti e shuffli guarda che basta che prendi il primo pokemon random con stealthrock e gli dai roar che la hanno praticamente tutti :v
 

Crocodile

Zoidberg
Io cerco principalmente qualcuno con Defog.. xD Se poi ha anche Whirlwind sono ancora più felice
default_o.gif


Come funziona esattamente Defiant? Tra gli OU ce l'hanno solo Bisharp e Thundurus, giusto?
 

Jack

boh
Defog e Rapid spin servono per levare le hazard ed hanno entrambi pregi e difetti rispetto all'altra. Il fatto che un pokemon metta e tolga le hazard non è una cosa nuova, skarmory quindi non costituisce una novità, visto che pokemon come forretress e cloyster sono usati sin da GSC per l'hazard control.

Tutto chiaro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crocodile

Zoidberg
Defog e Rapid spin servono per levare le hazard ed hanno entrambi pregi e difetti rispetto all'altra. Il fatto che un pokemon metta e tolga le hazard non è una cosa nuova, skarmory quindi non costituisce una novità, visto che pokemon come forretress e cloyster sono usati sin da GSC per l'hazard control.

Tutto chiaro?
Certo, sei stato chiarissimo. Non penso tu sappia chi sono ma sono "abbastanza" ferrato su GSC/RSE.
default_o.gif


Ripeto per la terza volta perchè magari ho dei problemi io a farmi capire, io non parlavo di Spikes+RSpin ma di Whirlwind/Roar + Defog/RSpin a parte il buon vecchio (e anche scarsino ai tempi) Donphan.

Tutto chiaro?
 

Mona

Amico
scarsino ai tempi e scarsissimo ora ahah, comunque qualsiasi voltante con wwind sostanzialmente, se ne vuoi uno usabile e che é pure simile a mory usa mandibuzz.
 

Crocodile

Zoidberg
Ma in teoria anche lo stesso Skarmory va bene, Wwind + Brave Bird glieli posso insegnare accoppiandolo con Staraptor.

Il problema è che non so quanto incida l'assenza di uno spinner/defogger nel team, sia sui simulatori che su 3ds. Forse dovrei semplicemente lasciar perdere e giocare sui simulatori come ai bei tempi andati :D
 

NOOO

Parroco
In sesta gen gli stacking spikes praticamente non esistono (e mai più esisteranno), gli hyper offense con il ban dei deoxys e il fatto che la custap berry sia unreleased uguale. Il massimo che trovi negli hyper offense è sash garchomp o lolsash terrakion che mettono solo le rocks. Shuckle è ormai l'unica suicide lead in grado di mettere 2 tipi di hazard: rocks e sticky web.

Qualsiasi altra tipologia di team ha SEMPRE le rocks, le rocks impediscono all'oppo di mandare in campo charizard, talon, qualsiasi sash, ci si pensa sempre 2 volte prima di mandare un poke che prende il 25%. Se giochi un hyper offense con un suicide lead ovviamente non serve, uguale quickpass, e basta. Ma sono due playstyle offensivi (e il quickpass è pure cancer, ma vabbé) che praticamente si giocano l'esito del match nei primissimi turni, ogni poke switcha una volta sola in campo. Uno spinner/deffoger in qualsiasi altra tipologia di team serve perché è impossibile giocare un team non debole alle rocks. Il 12% è tantissimo per qualunque playstyle, troppi pochi poke resistono prendendo un 6%, clefable è l'unico usabile con magic guard, i regenerator non apprezzano le rocks.

Tl;dr:

Con pokemon fighi che tolgono le hazard come latwins o excadrill (a differenza di altre gen dove gli spinner erano un peso) ogni team deve avere qualcosa per rimuovere le hazard.

Comunque su un argomento simile ci si può discutere anni, fare mille teorie, paragoni con gli scacchi e altri giochi strategici. Tanti hanno pareri diversi, ma il tl;dr (esclusi latwins e exca) è una cosa presente in tutti i ragionamenti. Sembra un qualcosa di strano preoccuparsi per un qualcosa che fa in media 12% di danno quando esistono pokemon che investendo anche loro un turno sono in grado di shottare un team (tipo zardx), ma zardx non è in tutti i team come le stealth rock. Quindi puoi girare in ladder senza check/counter a zardx, a differenza di defog/spinner.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom